View Full Version : Chi governa davvero l'Italia?
Ieri sera seguivo distrattamente 8 1/2 su La7. Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO. Possibile che la santa sede abbia il potere di manipolare senatori della repubblica fino al punto di far cadere un governo democraticamente eletto? Però effettivamente l'astensione di Andreotti... E cossiga? E Scalfaro che casualmente era a casa con la febbre? Questa gente risponde al popolo ed allo Stato italiano o a chi? E nel caso fosse vero, ma che paese di selvaggi siamo?
FastFreddy
22-02-2007, 15:31
Mah, se non cadevano su questo cadevano su qualcos'altro, il problema è solo di numeri e intese che non ci sono, c'è poco da cercar complotti....
jumpermax
22-02-2007, 15:33
Ieri sera seguivo distrattamente 8 1/2 su La7. Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO. Possibile che la santa sede abbia il potere di manipolare senatori della repubblica fino al punto di far cadere un governo democraticamente eletto? Però effettivamente l'astensione di Andreotti... E cossiga? E Scalfaro che casualmente era a casa con la febbre? Questa gente risponde al popolo ed allo Stato italiano o a chi? E nel caso fosse vero, ma che paese di selvaggi siamo?
quando si diceva che un governo non può contare sui senatori a vita per star su sembrava na storiella... era inevitabile visti i numeri e le divisioni interne che i nodi venissero al pettine.
informati sul salottino buono di ASPENIA ....
VI troverai sia le meglio teste di destra sia le meglio teste di sinistra amichevolmente convenuti ...
tutti a mettersi d'accordo sul cosa fare, poi che materialmente loi faccia un prodi piuttosto che un berlusconi è solo un contentino per l'elettore-bue.
guarda ai provvedimenti del governo prodi e capirai da essi che E' o meglio è stato un governo di destra nei fatti e nelle scelte (liberismo, politica estera, scuola, sanità, pensioni etc etc), certo condito da tanto popuilismo di sinistra,
infatti quando c'è stato da fare scelte di vera sinistra ,....PATATRAK ...
L'Aspen Institute è una cosa seria. Ogni élite è una cosa seria. L'Italia è un paese anomalo. Quindi ogni élite in Italia è una cosa anomala. In particolare, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un'accelerazione dell'anomalia. Mediobanca di Enrico Cuccia: quella non era una cosa anomala, ma seria. La Fiat degli Agnelli, anche. Nel senso che uno, quando ha un nemico ideologico, ce l'ha perché il nemico si fa portatore di un'ideologia. Cosa succede quando, invece, il nemico non è portatore di alcunché? Quando si presenta a un convegno sulle "Donne del Mediterraneo" e, di fronte a ospiti colti e illustri, inizia il discorso in francese con una barzelletta, lasciando attonito l'auditorio? Oppure arriva l'ultimo giorno del convegno e, pur avendo un incarico agli Esteri, la prima parola che dice è "Minchia!" e bisogna mettergli a disposizione un servizio di traduzione, mai previsto per un invitato Aspen? Ammettiamolo, tempi duri per l'élite. Diamogli una mano. Iscriviamoci in massa all'Aspen Insititute Italia. Ah, no, non possiamo. Perché? Perché dobbiamo soddisfare certi requisiti. Io, per esempio, non li soddisfo.
Io potrei aspirare, per esempio, a diventare un Junior Fellow dell'Aspen. Un Junior Fellow dell'Aspen si definisce così: "Gli Aspen Junior Fellows sono un network internazionale di giovani ad alto potenziale formato dai ragazzi che hanno preso parte ai progetti 'Aspen per la Nuova Leadership' nel 1999 e nel 2001, a cui si sono aggiunti 22 nuovi membri nel 2004". Ok, io sono un giovane ad alto potenziale, sono un ragazzo nonostante vada per i quaranta ma sono ad alto potenziale, basta che lo chiediate a tutti nella mia zona. Inizio a godere: diventerò un Junior Fellow!
Ora arrivano i guai.
Per diventare Junior Fellow, l'Istituto Aspen richiede che siano soddisfatti certi requisiti. Vediamoli insieme:
- Segnalazione da parte di un membro dell'Aspen: Ok, vediamo se riesco a spuntare una raccomandazione. Il presidente dell'Aspen Italia è Giulio Tremonti, e a lui non arrivo. Però il vicepresidente è John Elkann, e nemmeno a lui arrivo. Presidenti onorari sono Cesare Romiti e Carlo Scognamiglio: zero al quoto. Tesoriere è Lucio Stanca, il ministro per l'innovazione tecnologica del governo Berlusconi: lasciamo stare. Ehi, c'è anche Enrico Letta della Margherita: non lo conosco. Però, di colpo, scopro che nella rivista dell'Istituto Aspen, Aspenia, ha scritto un articolo Christian Rocca: ecco, questo lo conosco, è un blogger, Luca Sofri l'ha fatto diventare un collaboratore del Foglio! Se Christian Rocca è un membro Aspen, ho una chance. Perfetto, passiamo al requisito successivo.
- Il candidato ha un'età compresa tra i 25 e 35 anni: Ne ho 34, requisito soddisfatto.
- Deve avere raggiunto importanti risultati nel proprio campo oppure essere considerato un giovane ad alto potenziale: Ci siamo, io pubblico addirittura in America, ho raggiunto importanti risultati nel mio campo. Un dubbio riguarda se, a 34 anni, sono ancora un giovane ad alto potenziale.
- Deve avere ottenuto una laurea e conoscere bene l'inglese: Qui cado, perché non sono laureato. Però parlo un ottimo inglese! Sicuramente migliore di quello del sottosegretario agli Esteri!
- Deve sostenere l'integrazione e lo sviluppo di una leadership europea qualificata, impegnata e responsabile: Cosa significa? Integrazione in cosa? Come faccio a sostenerla? Lo sviluppo della leadership verso cosa? E dove, a Bruxelles? Io? Vado all'Europarlamento e mi metto a sostenere l'integrazione e lo sviluppo della leadership? Impegnata in cosa? Responsabile verso chi, se è una leadership?
Basta, mi è già passata la voglia di diventare Junior Fellow dell'Aspen. Forse è meglio fare il socio sostenitore. E' più facile e non bisogna sostenere l'integrazione e lo sviluppo di una leadership europea qualificata, impegnata e responsabile. Magari si deve promuovere la compartimentazione di una classe dirigente che operi in maniera qualitativa nei rapporti: è già più semplice. Comunque, se divento socio sostenitore dell'Aspen, sono in una fantastica compagnia. Ecco chi sono i soci sostenitori dell'Aspen Italia (la lista è lunga, ma vale la pena di leggersela:
ABB SpA
Accenture SpA
Acea SpA
Aeroporti di Roma SpA
Alcatel Italia SpA
Alitalia SpA
API SpA
Assicurazioni Generali SpA
AstraZeneca SpA
A.T. Kearney SpA
A.T.M. SpA
Atos Origin
Autostrade SpA
Banca Antonveneta
Banca di Roma
Banca Intesa SpA
Banca Nazionale del Lavoro SpA
BNP Paribas
Booz-Allen & Hamilton Inc.
BP Italia SpA
British American Tobacco
Cassa di Risparmio di Firenze
Celestica Italia
Cisco Systems Italy
Citigroup
Coeclerici SpA
Confcommercio
Confindustria
Cuneo e Associati Srl
Datalogic SpA
e.Biscom
Edison SpA
EDS Italia SpA
EMC Computer Systems Italia
ENEL SpA
ENI SpA
ERG SpA
Ernst & Young Financial Business Advisors SpA
Etnoteam SpA
FAID Federdistribuzione<BR< SpA
Farmindustria
Ferrero International
Ferrovie dello Stato SpA
Ferrovie Nord Milano SpA
FIAT SpA
Finarvedi SpA
Fincantieri SpA
Finmeccanica SpA
FIN.PART SpA
Fondazione Italiana Accenture
Fondazione Pfizer
Francesco Micheli Associati
Geox SpA
GlaxoSmithKline SpA
Gruppo BPU Banca
Gruppo Marcegaglia Srl
H3G SpA
IBM Italia SpA
Impregilo SpA
ING Direct Italy SpA
Italtel SpA
Kedrion SpA
KPMG Business Advisory Service SpA
Lexmark International srl
Lloyd Adriatico SpA
Lutech SpA
Manpower SpA
McDonalds Development Italy, Inc.
Mediaset SpA
Mediocredito Centrale
Meliorbanca SpA
Microsoft Italia
Morgan Stanley
Netsystem SpA
Nortel Networks SpA
Philip Morris Corporate Services Inc.
Pirelli SpA
Poste Italiane SpA
RAI
RAS SpA
RCS MediaGroup SpA
Rolls-Royce International Limited
San Paolo IMI SpA
Saras SpA - Raffinerie Sarde
SEA SpA
Siemens SpA
Siemens Informatica SpA
Sigma-Tau SpA
Società dell'Acqua Pia Antica Marcia pA
Sol SpA
Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo
Sun Microsystems Italia
Sviluppo Italia SpA
T-Systems Italia SpA<
Techint SpA
Tecnimont SpA
Telecom Italia SpA
Todini Costruzioni Generali SpA
Vodafone Omnitel SpA
Zoppas Industries.
Cazzo!, manco solo io! C'è la Rai con Mediaset! C'è Telecom con Vodafone! C'è anche l'Alitalia, che non ha i soldi per sopravvivere ma sostiene l'Aspen Institute! C'è la Microsoft e il suo concorrente principale, la Sun! C'è McDonald's, chissà che panini si fanno alle riunioni! La Pfizer e la Glaxo, i due concorrenti dell'impero dei farmaci! C'è l'ATM, la mia azienda dei tram, che non aumenta gli stipendi ai lavoratori da anni e quelli bloccano tutta Milano! La Ferrero, quella dei Rocher, il maggiordomo Ambrogio, è anche lui dell'Aspen! L'Enel, l'Acea, tutti concorrenti, praticamente l'elettricità in Italia è membro Aspen! Se avete difficoltà a diventare Junior Fellow, fatevi raccomandare dall'interruttore del bagno, lui è un membro Aspen!
Ma io sono solo uno scrittore. Non posso diventare un membro sostenitore Aspen, ho meno soldi della Parmalat. A proposito di Parmalat e Aspen, leggetevi questa agenzia stampa:
ROMA (Reuters) - Il caso Parmalat, con tutti gli annessi e connessi politici, ha causato un bel trambusto fra le forze politiche, infliggendo un duro colpo a ciò che restava del giovane bipolarismo italiano. In Forza Italia, Berlusconi si è riavvicinato al partito fazista romano guidato da Gianni Letta (Aspen) e che ha forti addentellati anche in Lombardia e nel Nord-Ovest con Luigi Grillo. Lo schieramento opposto si raccoglie attorno ai (pochi) fedelissimi di Tremonti (Aspen), ad iniziare dal sottosegretario Maria Teresa Armosino. A questi si aggiunge il repubblicano Giorgio La Malfa (Aspen), antifazista storico. Nelle opposizioni in questi mesi l'Ulivo si è spaccato: sono soprattutto i due partiti maggiori a frantumarsi sul caso Parmalat. Nei Ds le estreme sono rappresentate dall'ex ministro del Tesoro, Vincenzo Visco, oggi difensore di Bankitalia nonostante le non poche tensioni con il governatore nella passata legislatura e Lanfranco Turci (anti). In mezzo la stragrande maggioranza: i mediatori guidati dall'emiliano Pierluigi Bersani e gli aspeniani capeggiati da Giuliano Amato. Nella Margherita, il partito fazista è guidato da Roberto Pinza e Natale D'Amico; sul fronte opposto l'aspeniano Antonio Maccanico ed il leader dell'Arel Enrico Letta (Aspen).
Nella vicenda Parmalat si parla spesso di aspeniani [ma va' là...]. Il termine deriva da una riunione tenuta all'Aspen Institute di Roma il 12 gennaio scorso, organizzata dal neo presidente dell'istituto, il ministro Tremonti. La riunione non ha prodotto nulla di conclusivo. E' consistita in un "giro di tavolo" degli intervenuti sul tema della riforma delle autorità di garanzia sul risparmio, tema sul quale sono state registrate numerose e significative convergenze. Le convergenze registrate, anche se non formalizzate, e la presenza alla riunione di esponenti sia del centrodestra sia del centrosinistra, ha fatto parlare di "metodo Aspen". Alla riunione, fra gli altri, erano presenti i seguenti politici: Giulio Tremonti, Giuliano Amato, Piero Fassino, Enrico Letta, Antonio Maccanico, Bruno Tabacci, Gianluigi Magri, Giorgio La Malfa, Stefano Saglia. Niente da fare, io non c'ero a quella riunione. Come dicevo, io sono solo un semplice scrittore. Sarà il caso che faccia quello: scrivere. L'Aspen Institute mi dà la possibilità. Esiste, come detto, una rivista dell'Aspen, che si chiama Aspenia. Vediamo chi e cosa ci scrive nell'ultimo numero. Allora: si comincia con Lucia Annunziata, per proseguire con un'intervista a Giuliano Amato. Poi c'è Massimo Teodori, ex radicale ed estensore di una memorabile relazione di minoranza sulla P2, ai bei tempi andati. C'è Riotta e anche Scognamiglio, quello che vinse la battaglia all'ultimo voto per la presidenza del Senato contro Spadolini, durante il primo governo Berlusconi. C'è Federico Rampini, esperto di conservatori e militari. C'è Carlo Jean, geopolitologo e militare che adesso si occupa delle scorie in tutta Italia. C'è Gianni Baget Bozzo. Antonio Polito del Riformista, che parla delle illusioni della sinistra a proposito di Kerry, ma non come ne abbiamo parlato noi. Ehi, c'è anche Gianni De Michelis! E ha ragione a voler esserci: l'Aspen Italia l'ha fondato lui.
No, non ci scrivo, sopra Aspenia. Mi piace di più scrivere su Carmilla, che tra l'altro vende più copie di Aspenia.
Sic transit gloria immundi. Vi saluto, vado a verificare se il mio alto potenziale è ancora alto o è calato di un pochino.
sempreio
22-02-2007, 15:35
Ieri sera seguivo distrattamente 8 1/2 su La7. Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO. Possibile che la santa sede abbia il potere di manipolare senatori della repubblica fino al punto di far cadere un governo democraticamente eletto? Però effettivamente l'astensione di Andreotti... E cossiga? E Scalfaro che casualmente era a casa con la febbre? Questa gente risponde al popolo ed allo Stato italiano o a chi? E nel caso fosse vero, ma che paese di selvaggi siamo?
guarda pure io ho avuto lo stesso atteggiamento, ma almeno finchè c' è una conflittualità cosi forte si spera che il governo non sia solo una messa in scena ma una certa rappresentatività del cittadino ci sia, seppur da paese africano
cossiga mi ha fatto ridere irei sera visto che si è difeso dalle accuse di Gad che pensava a una sollecitazione americana, dicendo che è stato spinto al voto contrario da un' informativa dei servizi segreti israeliani, era meglio che se ne stesse zitto quel massone
Mah, se non cadevano su questo cadevano su qualcos'altro, il problema è solo di numeri e intese che non ci sono, c'è poco da cercar complotti....
ma mica è un complotto ... si sa da tempo che i signori senatori in causa son legati come del resto l'attuale presidente della Repubblica (unico ex comunista che può entrare in USA senza visto... chissà come mai... ) mani e piedi a certi ambienti ...
non è mica un mistero...
Ieri sera seguivo distrattamente 8 1/2 su La7. Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO. Possibile che la santa sede abbia il potere di manipolare senatori della repubblica fino al punto di far cadere un governo democraticamente eletto? Però effettivamente l'astensione di Andreotti... E cossiga? E Scalfaro che casualmente era a casa con la febbre? Questa gente risponde al popolo ed allo Stato italiano o a chi? E nel caso fosse vero, ma che paese di selvaggi siamo?
effettivamente quando ferrara ha buttato li questo ragionamento un dubbio mi è venuto! Andreotti si sa che non smania per far approvare i dico....potrebbe aver preso la palla al balzo parandosi il sedere allo stesso tempo. Ha messo in crisi il governo su un tema totalmente diverso....
Però pensandoci mi sembra un po' capziosa come teoria...
una certa rappresentatività del cittadino ci sia, seppur da paese africano
una certa , certo ...
ma PACS, no Afganistan, no base a vicenza ... ebbhè... è un tantino troppo,
e lo sapevano, infatti han dato il contentino a FIAT che pur essendo in iper ottime situazione economica ha cassaintegrato a spese della collettività 'na marea di operai.
il contentino a fiat non è bastato e confindustria s'è incazzata ...
incazzato era ruini,
zio Bush non ne parliamo ...
e hanno messo in azione i loro uomini che grazie all'esigua maggioranza in senato del governo prodi han avuto OTTIMO gioco.
ora se prodi resta dovrà tener maggior conto delle direttive dei suddetti, sennò zio silvio non avrà problemi ad attuarle, visto che il suo elettorato le appoggia.
onestamente ... in italia c'è un unico grosso partito trasversale di centro...
una nomenklatura in stile sovietico autoreferente e auto supportate che semplicemente usa modi e forme consone all'italtia ...
E' sempre la solita gente, sempre i soliti equilibri di potere, sempre i soliti amici degli amici.
è così da 50 anni.
solo i duri e puri rossi e neri dell'estremo arco costituzionale non se ne sono ancora accorti e pensano ad una politica "fatta da ideali" ....
imho ILLUSI e completamente avulsi dal contesto sociale e storico in cui vivon
effettivamente quando ferrara ha buttato li questo ragionamento ...
ricordo che Ferrara s'è pubblicamente vantato d'esser sul libro paga dei servizi statunitensi ...
Ipotesi plausibile e tutt'altro che peregrina esposta in anteprima da un utente nel thread chiuso proprio ieri pomeriggio sul tardi ;)
LuVi
Dobermann75
22-02-2007, 15:57
è così da 50 anni.
solo i duri e puri rossi e neri dell'estremo arco costituzionale non se ne sono ancora accorti e pensano ad una politica "fatta da ideali" ....
imho ILLUSI e completamente avulsi dal contesto sociale e storico in cui vivon
quoto c'è da sempre ingerenza di "poteri forti" extraparlamentari a creare "i vizi" sui voti e sulle scelte dei politici.. senza scendere a patti con tali poteri niente cadrega...
Ziosilvio
22-02-2007, 15:58
Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO..
Perché tirare in ballo complotti internazionali per trovare una spiegazione alla caduta di questo governo, quando sappiamo tutti che la maggioranza al Senato è sempre stata tenuta insieme con colla e chiodi?
A volte mi chiedo che fine fa il rasoio di Occam (http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam) quando serve...
sempreio
22-02-2007, 16:01
una certa , certo ...
ma PACS, no Afganistan, no base a vicenza ... ebbhè... è un tantino troppo,
e lo sapevano, infatti han dato il contentino a FIAT che pur essendo in iper ottime situazione economica ha cassaintegrato a spese della collettività 'na marea di operai.
il contentino a fiat non è bastato e confindustria s'è incazzata ...
incazzato era ruini,
zio Bush non ne parliamo ...
e hanno messo in azione i loro uomini che grazie all'esigua maggioranza in senato del governo prodi han avuto OTTIMO gioco.
ora se prodi resta dovrà tener maggior conto delle direttive dei suddetti, sennò zio silvio non avrà problemi ad attuarle, visto che il suo elettorato le appoggia.
onestamente ... in italia c'è un unico grosso partito trasversale di centro...
una nomenklatura in stile sovietico autoreferente e auto supportate che semplicemente usa modi e forme consone all'italtia ...
E' sempre la solita gente, sempre i soliti equilibri di potere, sempre i soliti amici degli amici.
è così da 50 anni.
solo i duri e puri rossi e neri dell'estremo arco costituzionale non se ne sono ancora accorti e pensano ad una politica "fatta da ideali" ....
imho ILLUSI e completamente avulsi dal contesto sociale e storico in cui vivon
hai ragione in effetti hanno spaccato le balle a tutti senza neppure avere il consenso dei cittadini e sai chi ci rimetterà in questo momento? solo la sinistra centrista perchè i puri e duri di rifondazioni avranno comunque il loro elettorato di estremisti
Mah, se non cadevano su questo cadevano su qualcos'altro, il problema è solo di numeri e intese che non ci sono, c'è poco da cercar complotti....
quando si diceva che un governo non può contare sui senatori a vita per star su sembrava na storiella... era inevitabile visti i numeri e le divisioni interne che i nodi venissero al pettine.
Si, ma non è questo il punto, quanto: c'è qualcuno che è in grado di mettere in atto ritorsioni sul governo, qualunque governo, manovrando senatori e/o parlamentari?
Ieri sera seguivo distrattamente 8 1/2 su La7. Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO. Possibile che la santa sede abbia il potere di manipolare senatori della repubblica fino al punto di far cadere un governo democraticamente eletto? Però effettivamente l'astensione di Andreotti... E cossiga? E Scalfaro che casualmente era a casa con la febbre? Questa gente risponde al popolo ed allo Stato italiano o a chi? E nel caso fosse vero, ma che paese di selvaggi siamo?
discorso interessante e plausibile.
con un solo appunto...
senza i senatori a vita non avete comunque la maggioranza.
StefAno Giammarco
22-02-2007, 16:08
.rasoio di Occam (http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam) quando serve...
Il fatto che spalleggio Michele da Cesena contro il papa non ti tragga in inganno, era un trucco. Guglielmo era un frate asservito al Vaticano e certamente il suo famoso rasoio altro non è che una subdola manovra papista per asservire le menti dei riottosi laici. E ringrazia Dio che non ti segnalo per la tua arroganza :D :D :D
.
Perché tirare in ballo complotti internazionali per trovare una spiegazione alla caduta di questo governo, quando sappiamo tutti che la maggioranza al Senato è sempre stata tenuta insieme con colla e chiodi?
A volte mi chiedo che fine fa il rasoio di Occam (http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam) quando serve...
Il rasoio di Occam non è applicabile alla politica, non lo sai?
Ieri sera seguivo distrattamente 8 1/2 su La7. Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO. Possibile che la santa sede abbia il potere di manipolare senatori della repubblica fino al punto di far cadere un governo democraticamente eletto? Però effettivamente l'astensione di Andreotti... E cossiga? E Scalfaro che casualmente era a casa con la febbre? Questa gente risponde al popolo ed allo Stato italiano o a chi? E nel caso fosse vero, ma che paese di selvaggi siamo?
il paese lo governa la maggioranza.. e il fatto che la maggioranza al senato è su grazie a 4 senatori a vita........
i senatori a vita non appartengono ad un partito politico e votano secondo coscienza LORO. Quando la destra sbraitava perchè il governo era appoggiato dai senatori a vita e stava su solo per quello, la sinistra trolleggiava... adesso è la sinistra che grida gomblottto gomblotto..
prima facevano comodo adesso sono solo strumenti in mano a vaticano/berlusconi/alieni???
il governo è caduto per colpa dell'estrema sinistra non per colpa dei senatori a vita...ma vi rendete conto che adesos mastella per fare un nuovo governo vuole togliere di mezzo i di.co?? e cosa far al sinistra radicale?? dai non stanno insieme nemmeno con la colla....
Ieri sera seguivo distrattamente 8 1/2 su La7. Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO. Possibile che la santa sede abbia il potere di manipolare senatori della repubblica fino al punto di far cadere un governo democraticamente eletto? Però effettivamente l'astensione di Andreotti... E cossiga? E Scalfaro che casualmente era a casa con la febbre? Questa gente risponde al popolo ed allo Stato italiano o a chi? E nel caso fosse vero, ma che paese di selvaggi siamo?
Ma non vi sfiora nemmeno l'idea che i senatori a vita non dovrebbero essere decisivi per l'esistenza di un governo?
Ma non vi sfiora nemmeno l'idea che i senatori a vita non dovrebbero essere decisivi per l'esistenza di un governo?
devono pur sfogare la frustrazione su qualcosa o su qualcuno...
Si, però cerchiamo di non farne il solito dibattito Destra Vs Sinistra, voi/noi. Quello che è successo è solo un pretesto per trattare la cosa, ma mi pare si capisca che il punto è un altro.
Si, però cerchiamo di non farne il solito dibattito Destra Vs Sinistra, voi/noi. Quello che è successo è solo un pretesto per trattare la cosa, ma mi pare si capisca che il punto è un altro.
devono pur sfogare la frustrazione su qualcosa o su qualcuno...
Ecco, appunto. :rolleyes: Ok, per me si può chiudere.
FastFreddy
22-02-2007, 16:17
Si, però cerchiamo di non farne il solito dibattito Destra Vs Sinistra, voi/noi. Quello che è successo è solo un pretesto per trattare la cosa, ma mi pare si capisca che il punto è un altro.
Nessuno scontro dx/sx, per me c'è dietro una motivazione prettamente pratica e logica. ;)
Al senato non ci sono i numeri per avere sempre la maggioranza, e un governo non può reggersi sul solo apporto dei senatori a vita.
Ecco, appunto. :rolleyes: Ok, per me si può chiudere.
che fai rolleggi che hai postato DOPO di me?
e cmq la mia non è provocazione o diatriba dx VS sx
è un dato di fatto!
che fai rolleggi che hai postato DOPO di me?
e cmq la mia non è provocazione o diatriba dx VS sx
è un dato di fatto!
Sai anche quando avevo aperto la finestra del messaggio magari? Pure questa...
Ma non vi sfiora nemmeno l'idea che i senatori a vita non dovrebbero essere decisivi per l'esistenza di un governo?
Uno sono. Comunque si, ma la legge elettorale non l'ho fatta io.
che fai rolleggi che hai postato DOPO di me?
e cmq la mia non è provocazione o diatriba dx VS sx
è un dato di fatto!
Sai anche quando avevo aperto la finestra del messaggio magari? Pure questa...
se fai un multiquote come quello sopra...
il mio post sarebbe stato SOPRA al tuo perchè postato PRIMA...
hai deliberatamente invertito i quote come per intendere che ho scritto DOPO di te
Giovannino
22-02-2007, 16:30
Andreotti va a messa tutte le mattine (alle 7.00 mi pare), questi gli fanno 3000 leggi in disaccordo con le opinioni del Vaticano, mi pare ovvio che, tira tira, prima o poi si sarebbe astenuto da qualche votazione per non dare appoggi...
chi governa?
chiunque ha soldi e potere deve essere accontentato:
sia esso il vaticano o una megaazienda o un megaimprenditore..
una ditta telefonica o atlro.
Ipotesi plausibile e tutt'altro che peregrina esposta in anteprima da un utente nel thread chiuso proprio ieri pomeriggio sul tardi ;)
LuVi
:mano:
Mah, l'affermazione di Mastella sul cancellare i DiCo non fa altro che dare conferma alla mia teoria del gombloddo. E' più che condivisibile che Prodi, stufo di ricatti vari, si sarebbe dimesso, però l'ha fatto troppo "tranquillamente". Perdipiù D'Alema prima della votazione ha voluto fare il figo col suo discorso e così ha perso i voti che magari avrebbero portato al pareggio (e ricordo, senza il voto dei senatori a vita non sarebbe comunque passato il provvedimento).
Di certo nel colloquio di qualche giorno fa i vaticanisti non si saranno fatti convincere sul tacere sui DiCo (la vedo moooolto difficile come prospettiva), quindi avranno loro proposto qualcosa di più che un semplice contentino.
nomeutente
22-02-2007, 16:48
Onisem e Zuper, non è che interessi molto chi ha postato per primo.
Tornate in topic.
SerMagnus
22-02-2007, 16:56
senatore a vita o meno, credo che ogni persona sia tenuto a rispettare gli impegni policiti ma è anche giusto astenersi e votare no se qualcosa và contro la mia morale (e quella dei miei elettori, cosa che nn vale x i senatori aa vita)
dico questo xkè credo che in questo caso nn si possa parlare di complotto
se fosse stato un complotto i voti a favore sarebbero stati ancora meno
senatore a vita o meno, credo che ogni persona sia tenuto a rispettare gli impegni policiti ma è anche giusto astenersi e votare no se qualcosa và contro la mia morale (e quella dei miei elettori, cosa che nn vale x i senatori aa vita)
dico questo xkè credo che in questo caso nn si possa parlare di complotto
se fosse stato un complotto i voti a favore sarebbero stati ancora meno
Cioè Andreotti era moralmente contrario alla missione in Afghanistan? :confused:
andreotti....
suvvia signori .... ricordiamoci delle sentenze su di lui ...
prima di usare, anzi abusare della parola coscienza o morale se riferita a tale uomo.
Jamal Crawford
22-02-2007, 17:49
E' ancora colpa dell'america :O :rolleyes:
federuko
22-02-2007, 18:29
una certa , certo ...
ma PACS, no Afganistan, no base a vicenza ... ebbhè... è un tantino troppo,
e lo sapevano, infatti han dato il contentino a FIAT che pur essendo in iper ottime situazione economica ha cassaintegrato a spese della collettività 'na marea di operai.
il contentino a fiat non è bastato e confindustria s'è incazzata ...
incazzato era ruini,
zio Bush non ne parliamo ...
e hanno messo in azione i loro uomini che grazie all'esigua maggioranza in senato del governo prodi han avuto OTTIMO gioco.
ora se prodi resta dovrà tener maggior conto delle direttive dei suddetti, sennò zio silvio non avrà problemi ad attuarle, visto che il suo elettorato le appoggia.
onestamente ... in italia c'è un unico grosso partito trasversale di centro...
una nomenklatura in stile sovietico autoreferente e auto supportate che semplicemente usa modi e forme consone all'italtia ...
E' sempre la solita gente, sempre i soliti equilibri di potere, sempre i soliti amici degli amici.
è così da 50 anni.
solo i duri e puri rossi e neri dell'estremo arco costituzionale non se ne sono ancora accorti e pensano ad una politica "fatta da ideali" ....
imho ILLUSI e completamente avulsi dal contesto sociale e storico in cui vivon
qualcuno con il cervello attaccato.......
.
Perché tirare in ballo complotti internazionali per trovare una spiegazione alla caduta di questo governo, quando sappiamo tutti che la maggioranza al Senato è sempre stata tenuta insieme con colla e chiodi?
A volte mi chiedo che fine fa il rasoio di Occam (http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam) quando serve...
*
ga444b666ma777r999in333i
22-02-2007, 18:37
Cioè Andreotti era moralmente contrario alla missione in Afghanistan? :confused:
Infatti...
Però era il momento giusto per far scoppiare il casino, nò?
E' ancora colpa dell'america :O :rolleyes:
Figurati se Cossiga cede a pressioni USA. :fiufiu:
gigio2005
22-02-2007, 19:23
Andreotti va a messa tutte le mattine (alle 7.00 mi pare), questi gli fanno 3000 leggi in disaccordo con le opinioni del Vaticano, mi pare ovvio che, tira tira, prima o poi si sarebbe astenuto da qualche votazione per non dare appoggi...
Alla fine degli anni '90 ha subito un processo per associazione mafiosa. Assolto in primo grado nel 1999, la Corte d'Appello di Palermo nel 2003 ha confermato l'assoluzione solo per i fatti posteriori alla primavera del 1980, ritenendo che prima di allora Andreotti abbia dimostrato una "seria, concreta e continuata collaborazione" con personaggi legati alla Mafia. I suddetti reati, commessi prima del 1980, sono però estinti per prescrizione. Nel 2004 la Corte di Cassazione ha poi confermato in diritto la sentenza della Corte d'Appello.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Andreotti
Chi era quello che in tv diceva che presupposto imprescindibile per un nuovo eventuale governo Prodi è il cambio di rotta sulla famiglia? Ma che strano, poi ti danno del paranoico e gomblottista...
FastFreddy
22-02-2007, 19:30
Chi era quello che in tv diceva che presupposto imprescindibile per un nuovo eventuale governo Prodi è il cambio di rotta sulla famiglia? Ma che strano, poi ti danno del paranoico e gomblottista...
Fatto sta che non è stato Mastella a farlo cadere il governo, e guardacaso si è caduti dove il centro era in linea col csx (in politica estera)
E' stata l'estrema sinistra a far cadere il governo non i senatori a vita..
ma cmq.. credete quelloc he volete.. è stato un gombloddo vatican-amercan-berlusconiano a far cadere il governo....:rolleyes:
un governo non si deve basare sui senatori a vita per campare....
-kurgan-
22-02-2007, 19:39
guarda ai provvedimenti del governo prodi e capirai da essi che E' o meglio è stato un governo di destra nei fatti e nelle scelte (liberismo, politica estera, scuola, sanità, pensioni etc etc), certo condito da tanto popuilismo di sinistra,
infatti quando c'è stato da fare scelte di vera sinistra ,....PATATRAK ...
concordo completamente.
se questo è stato un governo di sinistra, non ho visto nessuna differenza col precedente.
dantes76
22-02-2007, 19:41
.
A volte mi chiedo che fine fa il rasoio di Occam (http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam) quando serve...
in italia quel principio non vale, non trovo eguali tanto ripetuti come per esempio il caso del banco ambrosiano e di calvi e la P2, inutile tirare in ballo una teoria , non applicabile a questo paese.. l'italia ha una fisica propia , diversa da ogni altro paese:
Non aggiungere elementi quando non serve[P2]
Non supporre pluralità quando non serve[Banco ambrosiano]
È inutile fare con più quanto si può fare con meno[Calvi]
porto solo l'esempio in questione, possiamo parlare di tante altre cose, italia, un universo a parte, dove non vale nessuna regola conosciuta
gigio2005
22-02-2007, 19:57
E' stata l'estrema sinistra a far cadere il governo non i senatori a vita..
ma cmq.. credete quelloc he volete.. è stato un gombloddo vatican-amercan-berlusconiano a far cadere il governo....:rolleyes:
un governo non si deve basare sui senatori a vita per campare....
15:36 Mastella: "Dico vanno tolti da agendaa politica"
"I Dico vanno tolti dall'agenda politica. Questo deve essere chiaro e mi sembra che sia stato capito. Vedrete cosa dichiarerò domani, dopo le consultazioni al Quirinale". Lo afferma il leader dell'Udeur, Clemente Mastella, conversando con i giornalisti sugli sviluppi della crisi di governo.
20:53 Mastella: "Se l'asse si sposta al centro..."
Clemente Mastella, leader dell'Udeur, non nomina espressamente i Dico, ma in una intervista al Tg1 dice: "L'allargamento in queste condizioni... Vedremo, però è un po' difficile. Se si sposta minimamente l'asse più al centro, determinando alcune condizioni politiche un po' di minima svolta, anche simboliche, forse qualche recupero potrà venire". Mastella aggiunge: "Il problema è tenere in piedi il governo con una sufficienza cardiaca al Senato. Il problema è recuperare un consenso che si fa fatica a recuperare".
Chi era quello che in tv diceva che presupposto imprescindibile per un nuovo eventuale governo Prodi è il cambio di rotta sulla famiglia? Ma che strano, poi ti danno del paranoico e gomblottista...
son portato a pensare quindi che Ruini abbia il50% +1 dei politici italiani dalla sua...
in qualsiasi parte del mondo questo vuol dire: dittatura teocratica di paese straniero con instaurazione di governo-fantoccio,
per molto, molto meno molti paesi si son beccati bombardamenti ed invasioni di truppe straniere che li "liberavano" e gli portavano la "vera democrazia"....
noi siamo fortunati,
la :rolleyes: "vera democrazia" ce l'abbiamo già :muro: e osiamo pure rifiutarla:mbe:
itahgliani, popolo di ingrati:doh: :doh: :read: :read: :muro: :muro: :muro:
imho la verità vera è che il politico italiano rispecchia al 100% l'italiano medio e che quindi
non vede l'ora di vendersi a qualcuno,
la posizione supina gli dà conforto,
così come il poter incolpare il suo brutalizzatore di tutte le nefandezze esistenti passate presenti e future.
diciamocelo:
il politico italiota così come il suo elettore
NON VUOLE PRENDERSI LE RESPONSABILITA' DELLA GESTIONE INTELLIGENTE E RESPONSABILE nè delle scelte pubbliche, nè di quelle private,
e infatti arriva a farsi dire come se e quando trombare e con chi, a chi andarlo a raccontare e a chi e come e se dare a questo valore sociale e legale,
del valore affettivo sentito "dentro" l'italiota se ne frega, purcheè sia salva la sua rispettabilità e la sua non imputabilità per le azioni e scelte compiute...
diciamocelo
SIAMO DISPOSTI A TUTTO PUR DI NON ESSERE RESPONSABILI DI NIENTE E POTER FARE SCARICA BARILE DI QUALSIASI COSA FACCIAMO O SENTIAMO DENTRO.
la politica è solo un mero riflesso di tutto questo.
non serve cambiare i politici se non cambiamo noi dentro
Fatto sta che non è stato Mastella a farlo cadere il governo, e guardacaso si è caduti dove il centro era in linea col csx (in politica estera)
Non era Mastella che parlava, era su Sky Tg24, credo fosse un senatore in quota maggioranza (:rolleyes:). E come mai se è caduto sulla politica estera è premuto mettere subito le mani avanti sulla questione famiglia da qui in avanti?
E' stata l'estrema sinistra a far cadere il governo non i senatori a vita..
ma cmq.. credete quelloc he volete.. è stato un gombloddo vatican-amercan-berlusconiano a far cadere il governo....:rolleyes:
un governo non si deve basare sui senatori a vita per campare....
I Comunisti li ho già ringraziati insieme a D'Alema. Ed ora esprimono anche solidarietà a Prodi, ma speriamo li estromettano dico io.
concordo completamente.
se questo è stato un governo di sinistra, non ho visto nessuna differenza col precedente.
Esagerato, non siamo mica a Cuba.- Comunque si sa che son tutte declinazioni della Destra, in un paese tutto sommato benestante non può essere altrimenti. Tutto sta a vedere che Destra.
15:36 Mastella: "Dico vanno tolti da agendaa politica"
"I Dico vanno tolti dall'agenda politica. Questo deve essere chiaro e mi sembra che sia stato capito. Vedrete cosa dichiarerò domani, dopo le consultazioni al Quirinale". Lo afferma il leader dell'Udeur, Clemente Mastella, conversando con i giornalisti sugli sviluppi della crisi di governo.
20:53 Mastella: "Se l'asse si sposta al centro..."
Clemente Mastella, leader dell'Udeur, non nomina espressamente i Dico, ma in una intervista al Tg1 dice: "L'allargamento in queste condizioni... Vedremo, però è un po' difficile. Se si sposta minimamente l'asse più al centro, determinando alcune condizioni politiche un po' di minima svolta, anche simboliche, forse qualche recupero potrà venire". Mastella aggiunge: "Il problema è tenere in piedi il governo con una sufficienza cardiaca al Senato. Il problema è recuperare un consenso che si fa fatica a recuperare".
Io comunque davvero non so Prodi come faccia, fossi in lui li avrei già mandati tutti a cagare.
Io comunque davvero non so Prodi come faccia, fossi in lui li avrei già mandati tutti a cagare.
Idem. E per fortuna che "qualcuno" diceva che il governo è soggiogato alla sinistra radicale, a me sembra più ricattato dal centro.
Comunque, ad avercene di presidenti del consiglio che si dimettono quando vedono che qualcosa non può andare.
Thunderx
22-02-2007, 21:27
da elettore di centro sinistra(DS per la precisione ) sono profondamente deluso e non so come Prodi non sia ancora veramente sbottato dopo che per la terza volta è stato costretto a dimettersi con evidenti responsabilità dei soliti noti e susseguono ancora azioni che forse chiamare di sciacallaggio è la parola più giusta.Anche se da circa nove mesi man mano che andavano avanti dissidi e contrasti mi chiedevo cosa avesse spinto Prodi ,ed in genere i moderati di centrosx a "fidarsi" dei vari estremisti, visti i precedenti.....
la necessità di racimolare voti?
Il programma firmato?
Giuseppe Genna
Ecco chi sono i soci sostenitori dell'Aspen Italia (la lista è lunga, ma vale la pena di leggersela:
ABB SpA
Accenture SpA
Acea SpA
Aeroporti di Roma SpA
Alcatel Italia SpA
Alitalia SpA
API SpA
Assicurazioni Generali SpA
AstraZeneca SpA
A.T. Kearney SpA
A.T.M. SpA
Atos Origin
Autostrade SpA
Banca Antonveneta
Banca di Roma
Banca Intesa SpA
Banca Nazionale del Lavoro SpA
BNP Paribas
Booz-Allen & Hamilton Inc.
BP Italia SpA
British American Tobacco
Cassa di Risparmio di Firenze
Celestica Italia
Cisco Systems Italy
Citigroup
Coeclerici SpA
Confcommercio
Confindustria
Cuneo e Associati Srl
Datalogic SpA
e.Biscom
Edison SpA
EDS Italia SpA
EMC Computer Systems Italia
ENEL SpA
ENI SpA
ERG SpA
Ernst & Young Financial Business Advisors SpA
Etnoteam SpA
FAID Federdistribuzione<BR< SpA
Farmindustria
Ferrero International
Ferrovie dello Stato SpA
Ferrovie Nord Milano SpA
FIAT SpA
Finarvedi SpA
Fincantieri SpA
Finmeccanica SpA
FIN.PART SpA
Fondazione Italiana Accenture
Fondazione Pfizer
Francesco Micheli Associati
Geox SpA
GlaxoSmithKline SpA
Gruppo BPU Banca
Gruppo Marcegaglia Srl
H3G SpA
IBM Italia SpA
Impregilo SpA
ING Direct Italy SpA
Italtel SpA
Kedrion SpA
KPMG Business Advisory Service SpA
Lexmark International srl
Lloyd Adriatico SpA
Lutech SpA
Manpower SpA
McDonalds Development Italy, Inc.
Mediaset SpA
Mediocredito Centrale
Meliorbanca SpA
Microsoft Italia
Morgan Stanley
Netsystem SpA
Nortel Networks SpA
Philip Morris Corporate Services Inc.
Pirelli SpA
Poste Italiane SpA
RAI
RAS SpA
RCS MediaGroup SpA
Rolls-Royce International Limited
San Paolo IMI SpA
Saras SpA - Raffinerie Sarde
SEA SpA
Siemens SpA
Siemens Informatica SpA
Sigma-Tau SpA
Società dell'Acqua Pia Antica Marcia pA
Sol SpA
Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo
Sun Microsystems Italia
Sviluppo Italia SpA
T-Systems Italia SpA<
Techint SpA
Tecnimont SpA
Telecom Italia SpA
Todini Costruzioni Generali SpA
Vodafone Omnitel SpA
Zoppas Industries.
Cazzo!, manco solo io! C'è la Rai con Mediaset![/B[B]] C'è Telecom con Vodafone! C'è anche l'Alitalia, che non ha i soldi per sopravvivere ma sostiene l'Aspen Institute! C'è la Microsoft e il suo concorrente principale, la Sun! C'è McDonald's, chissà che panini si fanno alle riunioni! La Pfizer e la Glaxo, i due concorrenti dell'impero dei farmaci! C'è l'ATM, la mia azienda dei tram, che non aumenta gli stipendi ai lavoratori da anni e quelli bloccano tutta Milano! La Ferrero, quella dei Rocher, il maggiordomo Ambrogio, è anche lui dell'Aspen! L'Enel, l'Acea, tutti concorrenti, praticamente l'elettricità in Italia è membro Aspen! Se avete difficoltà a diventare Junior Fellow, fatevi raccomandare dall'interruttore del bagno, lui è un membro Aspen!
Ma io sono solo uno scrittore. Non posso diventare un membro sostenitore Aspen, ho meno soldi della Parmalat. A proposito di Parmalat e Aspen, leggetevi questa agenzia stampa:
ROMA (Reuters) - Il caso Parmalat, con tutti gli annessi e connessi politici, ha causato un bel trambusto fra le forze politiche, infliggendo un duro colpo a ciò che restava del giovane bipolarismo italiano. In Forza Italia, Berlusconi si è riavvicinato al partito fazista romano guidato da Gianni Letta (Aspen) e che ha forti addentellati anche in Lombardia e nel Nord-Ovest con Luigi Grillo. Lo schieramento opposto si raccoglie attorno ai (pochi) fedelissimi di Tremonti (Aspen), ad iniziare dal sottosegretario Maria Teresa Armosino. A questi si aggiunge il repubblicano Giorgio La Malfa (Aspen), antifazista storico. Nelle opposizioni in questi mesi l'Ulivo si è spaccato: sono soprattutto i due partiti maggiori a frantumarsi sul caso Parmalat. Nei Ds le estreme sono rappresentate dall'ex ministro del Tesoro, Vincenzo Visco, oggi difensore di Bankitalia nonostante le non poche tensioni con il governatore nella passata legislatura e Lanfranco Turci (anti). In mezzo la stragrande maggioranza: i mediatori guidati dall'emiliano Pierluigi Bersani e gli aspeniani capeggiati da Giuliano Amato. Nella Margherita, il partito fazista è guidato da Roberto Pinza e Natale D'Amico; sul fronte opposto l'aspeniano Antonio Maccanico ed il leader dell'Arel Enrico Letta (Aspen).
Nella vicenda Parmalat si parla spesso di aspeniani [ma va' là...]. Il termine deriva da una riunione tenuta all'Aspen Institute di Roma il 12 gennaio scorso, organizzata dal neo presidente dell'istituto, il ministro Tremonti. La riunione non ha prodotto nulla di conclusivo. E' consistita in un "giro di tavolo" degli intervenuti sul tema della riforma delle autorità di garanzia sul risparmio, tema sul quale sono state registrate numerose e significative convergenze. Le convergenze registrate, anche se non formalizzate, e la presenza alla riunione di esponenti sia del centrodestra sia del centrosinistra, ha fatto parlare di "metodo Aspen". Alla riunione, fra gli altri, erano presenti i seguenti politici: Giulio Tremonti, Giuliano Amato, Piero Fassino, Enrico Letta, Antonio Maccanico, Bruno Tabacci, Gianluigi Magri, Giorgio La Malfa, Stefano Saglia. Niente da fare, io non c'ero a quella riunione. Come dicevo, io sono solo un semplice scrittore. Sarà il caso che faccia quello: scrivere. L'Aspen Institute mi dà la possibilità. Esiste, come detto, una rivista dell'Aspen, che si chiama Aspenia. Vediamo chi e cosa ci scrive nell'ultimo numero. Allora: si comincia con Lucia Annunziata, per proseguire con un'intervista a Giuliano Amato. Poi c'è Massimo Teodori, ex radicale ed estensore di una memorabile relazione di minoranza sulla P2, ai bei tempi andati. C'è Riotta e anche Scognamiglio, quello che vinse la battaglia all'ultimo voto per la presidenza del Senato contro Spadolini, durante il primo governo Berlusconi. C'è Federico Rampini, esperto di conservatori e militari. C'è Carlo Jean, geopolitologo e militare che adesso si occupa delle scorie in tutta Italia. C'è Gianni Baget Bozzo. Antonio Polito del Riformista, che parla delle illusioni della sinistra a proposito di Kerry, ma non come ne abbiamo parlato noi. Ehi, c'è anche Gianni De Michelis! E ha ragione a voler esserci: l'Aspen Italia l'ha fondato lui.
No, non ci scrivo, sopra Aspenia. Mi piace di più scrivere su Carmilla, che tra l'altro vende più copie di Aspenia.
Sic transit gloria immundi. Vi saluto, vado a verificare se il mio alto potenziale è ancora alto o è calato di un pochino.
HiddenDiscovery
22-02-2007, 22:28
da elettore di centro sinistra(DS per la precisione ) sono profondamente deluso e non so come Prodi non sia ancora veramente sbottato dopo che per la terza volta è stato costretto a dimettersi con evidenti responsabilità dei soliti noti e susseguono ancora azioni che forse chiamare di sciacallaggio è la parola più giusta.Anche se da circa nove mesi man mano che andavano avanti dissidi e contrasti mi chiedevo cosa avesse spinto Prodi ,ed in genere i moderati di centrosx a "fidarsi" dei vari estremisti, visti i precedenti.....
la necessità di racimolare voti?
Il programma firmato?
questi "estremisti" hanno portato voti. E poi chi è estremista? chi non vuole un allargamento della base americana a Vicenza? Chi pretende dei diritti per le coppie di fatto? oppure estremista è chi si oppone a un progresso (che è ormai avvenuto in tutti gli altri paesi europei occidentali, spagna ultracattolica compresa)?! secondo me estremista è chi antepone gli interessi della chiesa e il suo pensiero rispetto alle necessità di cui l'intero paese ha bisogno.
franklar
22-02-2007, 23:48
Ieri sera seguivo distrattamente 8 1/2 su La7. Ferrara ad un certo punto ha insinuato un dubbio che mi ha fatto rabbrividire, ma a pensarci bene forse ipotesi nemmeno tanto pazzesca: che il governo sia stato fatto cadere per aver rotto le scatole agli americani su Vicenza e, soprattutto, al Vaticano con i DICO. Possibile che la santa sede abbia il potere di manipolare senatori della repubblica fino al punto di far cadere un governo democraticamente eletto?
Ah, lo ha detto Ferrara ? Ah beh allora... :O No, perchè volevo dirlo io, ma non mi ritenevo abbastanza autorevole per questo tipo di insinuazioni :D
-kurgan-
23-02-2007, 10:48
questi "estremisti" hanno portato voti. E poi chi è estremista? chi non vuole un allargamento della base americana a Vicenza? Chi pretende dei diritti per le coppie di fatto? oppure estremista è chi si oppone a un progresso (che è ormai avvenuto in tutti gli altri paesi europei occidentali, spagna ultracattolica compresa)?! secondo me estremista è chi antepone gli interessi della chiesa e il suo pensiero rispetto alle necessità di cui l'intero paese ha bisogno.
*
questi "estremisti" hanno portato voti. E poi chi è estremista? chi non vuole un allargamento della base americana a Vicenza? Chi pretende dei diritti per le coppie di fatto? oppure estremista è chi si oppone a un progresso (che è ormai avvenuto in tutti gli altri paesi europei occidentali, spagna ultracattolica compresa)?! secondo me estremista è chi antepone gli interessi della chiesa e il suo pensiero rispetto alle necessità di cui l'intero paese ha bisogno.
Estremista è anche chi rinuncia ad ogni pragmatismo e concretezza per inseguire ideali e principi in modo radicale e senza mediazioni. E lo fa anche se il suo atteggiamento sbarra la strada al realizzarsi degli stessi. Poi si incazza e passa alla violenza.
-kurgan-
23-02-2007, 16:16
Estremista è anche chi rinuncia ad ogni pragmatismo e concretezza per inseguire ideali e principi in modo radicale e senza mediazioni. E lo fa anche se il suo atteggiamento sbarra la strada al realizzarsi degli stessi. Poi si incazza e passa alla violenza.
vedendo il topic di cerbert che spiega ampiamente nel merito la questione, mi pare sia stato più estremista mastella di rc.
jumpermax
23-02-2007, 16:27
questi "estremisti" hanno portato voti. E poi chi è estremista? chi non vuole un allargamento della base americana a Vicenza? Chi pretende dei diritti per le coppie di fatto? oppure estremista è chi si oppone a un progresso (che è ormai avvenuto in tutti gli altri paesi europei occidentali, spagna ultracattolica compresa)?! secondo me estremista è chi antepone gli interessi della chiesa e il suo pensiero rispetto alle necessità di cui l'intero paese ha bisogno.
Indubbiamente se guardiamo le cose dalla prospettiva del governo sono estremisti entrambi. Se la guardiamo dalla prospettiva del parlamento c'è chi consenso sulle proprie posizioni riesce a trovarlo chi no. Il realismo politico imporrebbe di saper valutare bene quali battaglie si possono affrontare e quali no, ma soprattutto quando è il caso di fermarsi onde evitare che per ottenere qualcosina in più non si perda tutto. Mastella sa che se rompe a sx può tornare a dx... rifondazione se rompe a sx con chi porta avanti le sue battaglie?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.