PDA

View Full Version : La connessione ad internet mi blocca il PC...

JTM
22-02-2007, 15:11
Salve! Da diversi mesi (quando feci numerose modifiche hardware, cambiando scheda madre e scheda video, aggiungendo ram e formattando e reinstallando tutto) mi si prensenta questo problema noiosissimo, che finora non sono riuscito a risolvere in nessun modo.

Ho windowsXP regolarmente aggiornato. Praticamente tutte le volte che mi connetto ad internet il computer per alcuni minuti si blocca. Non completamente: posso ancora muovere il mouse, cliccando su start si alza il menù, le cartelle si aprono e si chiudono. Ma non parte nessun programma. In particolare mi sembra quasi del tutto bloccata la barra delle applicazioni in basso. Devo stare in attesa diversi minuti, poi, dopo una nutrita serie di imprecazioni ed una cinquantina di ctrl+alt+canc, tutte le applicazioni su cui avevo cliccato partono contemporaneamente, in pochi secondi mi si aprono decine di finestre di mozilla e di task manager windows. Da allora il PC funziona piuttosto regolarmente.

Pensavo potesse essere un problema legato alla ram che avevo installato, al fatto che non lavorasse bene con quella che avevo già (avevo un modulo ddr400, ho aggiunto un modulo ddr333), invece togliendo la nuova memoria e lasciando solo la vecchia il problema mi si è riproposto allo stesso modo.

Cosa posso fare?

Grazie dei consigli! :)

marika43
22-02-2007, 15:48
che motherboard hai messo, una Asus ???

JTM
22-02-2007, 16:02
Ho messo una Biostar M7VIQ. Il processore è un athlonXP 1700+.

marika43
22-02-2007, 17:34
quali protocolli di rete sono installati ?????
verifica se hai installato un tcp/ip vers. 6 (ipv6), oltre al classico tcp/ip (ipv4)

JTM
22-02-2007, 20:13
Non ho la più pallida idea di che versione del tcp/ip io abbia installata. Come faccio a saperlo? Cmq io ho windowsXP home sempre regolarmente aggiornata online... se è un aggiornamento che windows update fa in automatico, io lo ho.
Del resto se vado a vedere che tipo di protocolli ho installati mi dà solo tcp/ip, senza un numero di versione.

marika43
22-02-2007, 22:04
Per verificare i componenti di rete installati:
start-->pannello di controllo-->reti e connessioni internet-->connessioni di rete

seleziona "connessione alla rete locale (LAN)" con il tasto dx e seleziona proprietà

A questo punto scorri l'elenco dei componenti di rete installati (es. client per reti microsoft, condivisione file e stampanti per reti microsoft, protocollo internet tcp /IP,....
Se in questa lista compare anche il tcp microsoft vers. 6 (ipv6), selezionalo e disinstalla.

JTM
22-02-2007, 23:41
Sì, ho il tcp/ip versione 6 installato.

marika43
23-02-2007, 06:11
Come ti detto sopra se li hai entrambi installati (tcp/ip e tcp ip vers.6) DISINSTALLA il TCP IP VERS 6.
Seleziona SOLO il protocollo tcp ip vers. 6 nella lista dei componenti di rete installati e poi clic su "disinstalla", sulla richiesta di
conferma gli dai OK.
Dopo verifica se non hai piu' il blocco del pc quando ti colleghi a internet

JTM
24-02-2007, 01:55
Hei, ho disinstallato questo tcp/ip versione 6 e per ora il pc non ha avuto alcun blocco!!

Di che tipo di problema si tratta dunque? Come mai questa nuova versione del tcp/ip mi dà problemi? Cosa perdo ad usare la versione normale?

Cmq grazie mille del prezioso aiuto! :)

marika43
24-02-2007, 11:04
Non ti perdi nulla.
In pratica ipv6 estende l'indirizzamento previsto dal classico ipv4.

Quello che succede se sono installati entrambi i protocolli, e' che in alcune circostanze e con alcune motherboard, una contesa a livello di bus del controller di rete, crea un blocco nella schedulazione dei processi nel kernel del s.o.
Quindi quando lanciavi le applicazioni queste incrementavano il numero di processi in task manager, ma in applicazioni non venivano attivate. Il blocco durava fino al timeout della connessione di rete. Poi tutto tornava noramale.

JTM
24-02-2007, 17:46
Grazie ancora, non sapete quanto ho penato per risolvere questo noiosissimo problema che mi affliggeva ormai da mesi...
:) :) :)