View Full Version : il fu mattia pascal
serbring
22-02-2007, 14:04
siccome mi hanno sempre parlato molto bene del fu mattia pascal, mi era venuto in mente di leggerlo...Com'è? E' un libro complesso, noioso? Tenete conto che sono abituato a libri molto piàù recenti
jokervero
22-02-2007, 15:32
Ancora attualissimo e per nulla pesante. Un capolavoro. Te lo consiglio.
a me è piaciuto, nonstante mi avessero costretto (scuola) a leggerlo :)
Consigliatissimo! Mi ha fatto riflettere molto sulle tematiche che sono trattate... e scusa se è poco! Pensa che io ho voluto leggerlo dopo avere letto alcuni estratti nelle lezioni di Lettere alle superiori :)
Perdipiù ha delle scene in cui sono letteralmente scoppiato a ridere :D
Molto, molto bello ;)
Davvero molto bello... leggilo, non te ne pentirai! ;)
Un capolavoro è anche il film muto derivato dal libro che il regista francese Marcel L'Herbier realizzò nel 1924; io lo vidi su fuori Orario su RAI3 che lo trasmise alcuni anni fa.
Esistono altri due adattamenti cinematografici del fu Mattia Pascal, quello di Pierre Chenal del 1937, e quello di Mario Monicelli nel 1985, con Mattia interpretato da Marcello Mastroianni, ma questi due non li ho ancora visti.
Io vido il film con Mastroianni e poi lessi il libro... anche il film merita davvero!
serbring
27-02-2007, 14:46
mi avete convinto e l'ho comprato
Bene :D
Facci poi sapere le tue impressioni ;)
Sono entrambi libri bellissimi che personalmente mi hanno spinto ha farmi molte domande e di libro in libro sono giunto a Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto ed. Astrolabio che parla molto della condizione dell'uomo e contemporaneamente delle sue possibilità attraverso un lavoro di autoconscenza. :)
Baci
Tra l'altro forse mi sbaglio, ma mi pare che il fu mattia pascal abbia all'inizio o alla fine una nota dell'autore stupenda.. quella riguardo alla storia del giornale newyorkese:) . qualcuno conferma?
serbring
01-03-2007, 12:56
Sono entrambi libri bellissimi che personalmente mi hanno spinto ha farmi molte domande e di libro in libro sono giunto a Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto ed. Astrolabio che parla molto della condizione dell'uomo e contemporaneamente delle sue possibilità attraverso un lavoro di autoconscenza. :)
Baci
mi sono deciso di leggere il fu mattia pascal, solo perchè mi hanno nominato una citazione di uno, nessuno centomila, e mi hanno fatto venire voglia di leggerlo. Poi una mia amica mi ha detto che è meglio che mi legga il fu mattia pascal, perchè i due libri sono legati tra loro.
Orange Paladude
01-03-2007, 14:21
Non reggo Pirandello :asd:
Apix_1024
01-03-2007, 14:23
te lo potevo prestare io benissimo. cmq ottimo libro!:D
serbring
01-03-2007, 16:19
te lo potevo prestare io benissimo. cmq ottimo libro!:D
ci si becca sempre in questi giorni....:) averci pensato prima...cmq se é bello...é stato un ottimo acquisto...
siccome mi hanno sempre parlato molto bene del fu mattia pascal, mi era venuto in mente di leggerlo...Com'è? E' un libro complesso, noioso? Tenete conto che sono abituato a libri molto piàù recenti
l'ho letto tempo fa, è bellissimo;)
Fradetti
01-03-2007, 18:29
Baci
noooo uno nessuno e centomila l'ho trovato noiosissimo, al contrario del fu mattia pascal che è molto divertente :)
noooo uno nessuno e centomila l'ho trovato noiosissimo, al contrario del fu mattia pascal che è molto divertente :)
Idem. uno nessuno e 100000 è più pesante da leggere.
veravarium
05-03-2007, 19:48
molto bello!L'ho portato come libro a scelta all'esame di letteratura italiana...fa riflettere molto.Ti consiglio anche "uno, nessuno e centomila"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.