PDA

View Full Version : il fu mattia pascal

serbring
22-02-2007, 14:04
siccome mi hanno sempre parlato molto bene del fu mattia pascal, mi era venuto in mente di leggerlo...Com'è? E' un libro complesso, noioso? Tenete conto che sono abituato a libri molto piàù recenti

jokervero
22-02-2007, 15:32
Ancora attualissimo e per nulla pesante. Un capolavoro. Te lo consiglio.

parroco
22-02-2007, 16:02
a me è piaciuto, nonstante mi avessero costretto (scuola) a leggerlo :)

]DaLcA[
22-02-2007, 23:09
Consigliatissimo! Mi ha fatto riflettere molto sulle tematiche che sono trattate... e scusa se è poco! Pensa che io ho voluto leggerlo dopo avere letto alcuni estratti nelle lezioni di Lettere alle superiori :)

Perdipiù ha delle scene in cui sono letteralmente scoppiato a ridere :D

Molto, molto bello ;)

Raven
22-02-2007, 23:33
Davvero molto bello... leggilo, non te ne pentirai! ;)

Adric
23-02-2007, 08:55
Un capolavoro è anche il film muto derivato dal libro che il regista francese Marcel L'Herbier realizzò nel 1924; io lo vidi su fuori Orario su RAI3 che lo trasmise alcuni anni fa.
Esistono altri due adattamenti cinematografici del fu Mattia Pascal, quello di Pierre Chenal del 1937, e quello di Mario Monicelli nel 1985, con Mattia interpretato da Marcello Mastroianni, ma questi due non li ho ancora visti.

Raven
23-02-2007, 09:27
Io vido il film con Mastroianni e poi lessi il libro... anche il film merita davvero!

serbring
27-02-2007, 14:46
mi avete convinto e l'ho comprato

]DaLcA[
27-02-2007, 18:18

Bene :D

Facci poi sapere le tue impressioni ;)

Athanor
27-02-2007, 22:55
Sono entrambi libri bellissimi che personalmente mi hanno spinto ha farmi molte domande e di libro in libro sono giunto a Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto ed. Astrolabio che parla molto della condizione dell'uomo e contemporaneamente delle sue possibilità attraverso un lavoro di autoconscenza. :)

Baci

17mika
27-02-2007, 23:33
Tra l'altro forse mi sbaglio, ma mi pare che il fu mattia pascal abbia all'inizio o alla fine una nota dell'autore stupenda.. quella riguardo alla storia del giornale newyorkese:) . qualcuno conferma?

serbring
01-03-2007, 12:56
Sono entrambi libri bellissimi che personalmente mi hanno spinto ha farmi molte domande e di libro in libro sono giunto a Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto ed. Astrolabio che parla molto della condizione dell'uomo e contemporaneamente delle sue possibilità attraverso un lavoro di autoconscenza. :)

Baci

mi sono deciso di leggere il fu mattia pascal, solo perchè mi hanno nominato una citazione di uno, nessuno centomila, e mi hanno fatto venire voglia di leggerlo. Poi una mia amica mi ha detto che è meglio che mi legga il fu mattia pascal, perchè i due libri sono legati tra loro.

Orange Paladude
01-03-2007, 14:21
Non reggo Pirandello :asd:

Apix_1024
01-03-2007, 14:23

te lo potevo prestare io benissimo. cmq ottimo libro!:D

serbring
01-03-2007, 16:19
te lo potevo prestare io benissimo. cmq ottimo libro!:D

ci si becca sempre in questi giorni....:) averci pensato prima...cmq se é bello...é stato un ottimo acquisto...

Marci
01-03-2007, 17:29
siccome mi hanno sempre parlato molto bene del fu mattia pascal, mi era venuto in mente di leggerlo...Com'è? E' un libro complesso, noioso? Tenete conto che sono abituato a libri molto piàù recenti

l'ho letto tempo fa, è bellissimo;)

Fradetti
01-03-2007, 18:29

Baci

noooo uno nessuno e centomila l'ho trovato noiosissimo, al contrario del fu mattia pascal che è molto divertente :)

17mika
01-03-2007, 20:15
noooo uno nessuno e centomila l'ho trovato noiosissimo, al contrario del fu mattia pascal che è molto divertente :)

Idem. uno nessuno e 100000 è più pesante da leggere.

veravarium
05-03-2007, 19:48
molto bello!L'ho portato come libro a scelta all'esame di letteratura italiana...fa riflettere molto.Ti consiglio anche "uno, nessuno e centomila"