View Full Version : perchè gli acer costano meno della concorrenza?
paperazzo79
22-02-2007, 13:03
Ciao a tutti.
Da un pò di tempo sto valutando di sostituire il mio vecchio celeron 766mhz con un notebook più potente, diciamo all'avanguardia, che mi permette di giocare e usare programmi cad. Sto cercando in rete e ho notato che i portatili meno costosi sono sempre gli acer. Per esempio tra asus e toshiba o anche dell non c'è molta differenza di prezzi. Invece gli acer costano molto meno.
Sto pensando di prendere un acer aspire 5633wlmi_160 con le seguenti caratteristiche:
intel core 2 duo t5500(1,66ghz)
15,4'' crystalbrite
160gb hdd
2gb ram ddr2
nvidia 7300 256mb turbocache
dvd dl
wifi
camera 1.3mpixel
cardreader
ecc.
a 1139 euro. magari non è l'offertona,e si troverebbe a di meno, ma il negozio è vicino a casa mia e per qualsiasi problema, in due minuti sono lì.
Un toshiba, o un asus con le stesse caratteristiche costa 200-300 euro in più e quindi sono un pò indeciso sul comprare questo acer.
ma come mai questi prezzi bassi rispetto alla concorrenza?
la rumorosità? le prestazioni? il supporto tecnico? la difficoltà nel reperire i driver? o è solo una strategia di mercato per vendere di più?
P.S. mio fratello ha un sony vaio ed è una bomba, ma naturalmente costa più dell'acer nonostante abbia caratteristiche un pò più scadenti.
Grazie
paperazzo
@mattste
22-02-2007, 13:21
perke acer nn ha una buona qualita costruttiva e scielta dei materiali.
smodding-desk
22-02-2007, 13:38
perke acer nn ha una buona qualita costruttiva e scielta dei materiali.
Rispondere in un italiano corretto non sarebbe male, cmq il tuo discorso non vale per tutti i modelli Acer.
Il vero punto debole Acer è imho l'assistenza. Il notebook potrebbe avere la stessa qualità costruttiva di altre marche però se capita qualcosa poi l'assistenza potrebbe essere un calvario.
Acer vende molto in Italia e può anche permettersi prezzi più bassi grazie al volume di vendite, non è detto che per forza a prezzi inferiori corrisponda una qualità costruttiva e materiali scadenti.
DELL XPS M1710 [next1810/1720]
22-02-2007, 13:56
Il vero punto debole Acer è imho l'assistenza. Il notebook potrebbe avere la stessa qualità costruttiva di altre marche però se capita qualcosa poi l'assistenza potrebbe essere un calvario.
Acer vende molto in Italia e può anche permettersi prezzi più bassi grazie al volume di vendite, non è detto che per forza a prezzi inferiori corrisponda una qualità costruttiva e materiali scadenti.
Quoto, però da quanto leggo da anni sembra proprio che in particolare per la Acer, più sono a basso costo più facilmente si tratta di bassa qualità dei materiali e difettosità in genere...
Gli alti volumi di vendita in Italia sono anche dovuti ad un rapporto consolidato ($$$ ??) con la stampa italiana, se hai notato le recensioni sui magazine spesso sono degli Acer che sembra sia la più aggressiva come investimento promozionale "nascosto" tramite questo canale, ed i numeri dicono che ci ha azzeccato nonostante notebooks non buoni ed un'assistenza veramente da evitare...
Il vantaggio che ha a livello di stampa, soprattutto cartacea, l'ha aiutata non poco in Italia ad avere una rete di venditori capillare.. quindi chi passa ad acquistare un normale elettrodomestico o un normale PC da tavolo, al 99% vede pronto anche un Acer portatile, e spesso non capendo nulla di notebook (ma ci sono eccezioni) vede il prezzo apparentemente basso e lo compra.. per poi.. (come scritto da numerosissimi utenti in questo forum e anche su molti altri) pentirsene amaramente............... :doh:
Sulla fascia dai 1500 € in su magari Acer offre di meglio, ma l'assistenza rimane quella che è... scandalosa.
Ciao e buona fortuna col tuo prossimo acer ;)
EDIT: dimenticavo, se quando scegli un notebook valuti davvero tutto, ultima tecnologia, garanzia e sue estensioni, assistenza, mantenimento delle promesse ecc.. vedrai che i più economici in realtà sono i DELL, non per nulla 1° produttore al mondo nonostante non disponibili nei negozi...
karmakoma
22-02-2007, 13:59
perke acer nn ha una buona qualita costruttiva e scielta dei materiali.
ecco la qualità degli acer è come questa risposta...il significato ti giunge, ma in modo non proprio lineare :D
hanamichipeppe
22-02-2007, 14:36
acer: assistenza pessima e plastiche da guscio della sorpresa dell'ovetto kinder :D
paperazzo79
22-02-2007, 15:05
grazie mille ragazzi
visto che odio le cose fatte male, penso proprio di evitare gli acer e di buttarmi su un toshiba o su un asus o anche dell, spendendo un pò di più. avevo immaginato che i motivi fossero questi, ora voi mi avete tolto ogni dubbio e mi sa che mi avete convertito. :-)
grazie di nuovo
paperazzo
walter81
22-02-2007, 17:46
salve ragazzi mi sono appena iscritto! in merito alla qualità dell'acer e all'assistenza non sono affatto d'accordo: la mia ragazza il giorno dopo aver acquistato un acer 1654wlmi gli è caduto a terra dentro la valigetta e si è rotto lo shermo ma non il vetro, ebbene lo mandiamo all'acer e con grande sorpresa lo hanno riparato in garanzia. poi per quanto riguarda le prestazioni io dico che va una meraviglia, sta acceso per 12-14 ore al giorno e mai un problema,per farla breve io lo consiglio!
schumy2006
22-02-2007, 20:35
salve ragazzi mi sono appena iscritto! in merito alla qualità dell'acer e all'assistenza non sono affatto d'accordo: la mia ragazza il giorno dopo aver acquistato un acer 1654wlmi gli è caduto a terra dentro la valigetta e si è rotto lo shermo ma non il vetro, ebbene lo mandiamo all'acer e con grande sorpresa lo hanno riparato in garanzia. poi per quanto riguarda le prestazioni io dico che va una meraviglia, sta acceso per 12-14 ore al giorno e mai un problema...
mmm, visto che sei fresco di iscrizione questo commento sembra quello di un rivenditore/grossista Acer che sa benissimo che 99 persone su 100 che hanno scritto in questo forum hanno comunicato di aver avuto problemi con Acer, specialmente con l'assistenza.. quindi se anche 1 su 100 dice di essersi trovato bene con Acer :doh: è da lodare per la fortuna !! Ma da qui a consigliare Acer ce ne vuole... le statistiche su un forum da quasi 200.000 utenti registrati contano di + credo...
..cmq viva acer :asd:
schumy2006
22-02-2007, 20:45
EDIT: dimenticavo, se quando scegli un notebook valuti davvero tutto, ultima tecnologia, garanzia e sue estensioni, assistenza, mantenimento delle promesse ecc.. vedrai che i più economici in realtà sono i DELL, non per nulla 1° produttore al mondo nonostante non disponibili nei negozi...
questo è da straquotare, il succo è proprio questo !! Non si valuta un notebook solo x "L'APPARENTE" prezzo stracciato, ma il valore deve comprendere tutto, altrimenti poi è inutile venire su questo forum o altrove a lamentarsi...
però, ripeto, ci sono i casi eccezionali... ma per chi ama il gioco d'azzardo acer rimane un'ottima scelta...
Naufr4g0
22-02-2007, 20:56
La qualità dei materiali dei notebook ACER è generalmente peggiore di quella delle altre marche. Plastiche scadenti e tastiere molli. :)
Un mio amico tempo fa ha comprato un notebbok acer che riscaldava tantissimo, tanto che la tastiera diventava fastidiosamente calda e nel periodo estivo dà veramente fastidio.
Poi aveva un sistema di ventilazione così inefficiente che se non lo tenevi sospeso su due libri (lasciando che l'aria passasse sotto) si bloccava o si danneggiavano componenti interne. Ha cambiato la scheda video una volta e ora ha problemi con le porte usb che non gli funzionano più e se non sbaglio gli hanno anche cambiato lo schermo...
alucard82
22-02-2007, 21:29
secondo me sono assolutamente da evitare come notebook. Anche se costano poco hanno una qualità scadente...per nn parlare poi del servizio assistenza, ke nel caso migliore ti rimandano la stessa cosa ke gli hai mandato (sempre sperando ke funzioni) in tempi molto lunghi. In famiglia abbiamo 4 notebook Asus (ho 4 fratelli) e devo dire ke continuerò a comprare asus. Infatti ora cambio il mio vecchio asus con un nuovo Asus. Aspetto che esca la piattaforma SantaRosa con le skede wifi di nuova generazione.
Ah senza considerare ke l'asus ti da 2 anni di garanzia door-to-door con tempi media di riconsengna di 5 giorni (l'ho mandato in garanzia il lunedì xkè avevo sfasciato una cosa e il lunedì successivo era di nuovo a casa TUTTO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE)!
Quindi che dire ...Asus a VITA!
Streeter
22-02-2007, 22:20
Io ho comprato un asus L3H 1500 e rotti euro 4 anni fa(buon'anima, si è bruciato qualcosa mentre lo usava la mia raga e...funziona tutto, ma dopo avere ripristinato il sistema (9 ore per farlo) ci metteva un'ora e mezza per caricare windows e 5 minuti per aprire il menù dopo aver clikkato start...), per fortuna non ho mai avuto nessun problema eccetto una piccola defoemazione delle plastiche che portava una ventolina a fare rumore tipo tritacarne, però bastava una monetina sotto uno dei piedini per rimettere tutto a tacere.
Lo scorso aprile ho comprato un Acer 1692WLMI (980 eur) fino ad adesso toccando ferro non ho avuto problemi da assistenza, nessun problema con le plastiche o le ventole e non sclada neppure troppo, siamo a 39° in idle e 50° giocando a battlefield 2142. Unico problema avuto fino ad adesso dopo aver smanettato un pò con i clock della scheda video è che certe volte e sempre mentre è in idle sul monitor vedo 3 immagini sfasate in orizzontale, ma basta riavviare per risolvere.
Un mio collega ha comprato 4 anni insieme a me un altro acer aspire ed il suo funziona ancora bene...
Quindi tirando le somme posso dirti che con l'asus vai tranquillo e paghi la tranquillità, certo come per ogni cosa che compri c'è sempre la possibilità che sia...come dico io "nata male", con l'acer.......bhè, sto ancora collaudando :D
DELL XPS M1710 [next1810/1720]
22-02-2007, 23:09
Un po' mi dispiace sentire che 99 su 100 criticano Acer.. Io rendo noto ai meno esperti una delle caratteristiche che contraddistingue gli Acer al pari addirittura dei DELL: la facilità di espansione per i NON smanettoni...
l'operazione di sostituzione CPU è molto facile...
HP ad esempio fa notebook migliori di acer, ma più costosi, pero' se vai a cambiare una CPU in un HP Pavillion è semplicemente un INCUBO.. credo lo facciano apposta altrimenti non me lo spiego...
come ho letto altrove... viva Acer :asd: :doh:
Bah, secondo me qui c'è più gente che si lamenta che altro per questo qui si leggono quasi solo commenti negativi su ogni prodotto... E' risaputo che Acer non sia una marca così perfetta ma non credo nemmeno sia l'unica ad aver certi problemi. Semplicemente, essendo la più economica è anche quella con maggiori vendite e quindi con un maggior numero di persone che ha problemi. La così tanto blasonata Asus ? Lo chassis che vendono ancora oggi, ad un mio amico si è sciolta la griglia di plastica che si trova all'uscita dell'aria calda buttata fuori dalla ventola, son proprio quasi scomparse le stecchette... giro per l'università e lì fin'ora non ho mai sentito di chissà che problemi con gli Acer. Secondo me è tutta sfiga...
Cmq, ho in famiglia 2 Toshiba, da 3 e 2 anni, quasi sempre accesi e fin'ora nessun problema (a parte la batteria ad uno che oramai è partita). Ho preso un Acer (il 5684) al posto di uno dei due Toshiba oramai vecchiotto, non mi ha assolutamente dato l'impressione di un portatile orrendo come costruzione, ha solo 1 mese di vita è vero ma è acceso 24 su 24 quasi...vedremo che fine farà
io compaq presario ca540 mio fratello acer travelmate 2600 ebbene..:O sia esteticamente che per i materiali il mio hp è superiore,a l'acer di mio fratello dopo 9 mesi è partita la batteria due settimane fa è partito il dvd lettore la ventola sembra un trattore nella notte da fastidio non costava poco quando l ha preso quindi direi che non è stato propriamente un bel affare visto il costo dei componenti che ora deve affrontare 150 euro batteria e forse altri 100 per il lettore compreso il lavoro perchè non sembra così agevole cambiare un lettore forse gli ultimi acer sono più affinati ma quando vedo certi prezzi tipo 499 o 599 euro mi puzza un po poi fate voi..io vedo ottimamente i toshiba certo costano di più ma hai molto di più
smodding-desk
23-02-2007, 10:42
;16083924']Quoto, però da quanto leggo da anni sembra proprio che in particolare per la Acer, più sono a basso costo più facilmente si tratta di bassa qualità dei materiali e difettosità in genere...
Beh ognuno con la propria esperienza si fa una certa opinione di una marca però in realtà non esiste un modo oggettivo di confrontare la qualità di due nb sulla stessa fascia di prezzo, bisognerebbe avere le statistiche sui guasti o rotture varie. Tutto il resto sono chiacchiere.
La mia critica era sopratutto riferita al ragionamento prezzo basso uguale qualità bassa e viceversa. Questo non è sempre vero ogni nb fa storia a se.
Gli alti volumi di vendita in Italia sono anche dovuti ad un rapporto consolidato ($$$ ??) con la stampa italiana, se hai notato le recensioni sui magazine spesso sono degli Acer che sembra sia la più aggressiva come investimento promozionale "nascosto" tramite questo canale, ed i numeri dicono che ci ha azzeccato nonostante notebooks non buoni ed un'assistenza veramente da evitare...
Il vantaggio che ha a livello di stampa, soprattutto cartacea, l'ha aiutata non poco in Italia ad avere una rete di venditori capillare.. quindi chi passa ad acquistare un normale elettrodomestico o un normale PC da tavolo, al 99% vede pronto anche un Acer portatile, e spesso non capendo nulla di notebook (ma ci sono eccezioni) vede il prezzo apparentemente basso e lo compra.. per poi.. (come scritto da numerosissimi utenti in questo forum e anche su molti altri) pentirsene amaramente............... :doh:
La mia era solo una semplice ipotesi di teoria economica. Se un'azienda ha alti volumi di vendita i costi medi si abbassano e di consegueza l'azienda può se vuole abbassare i prezzi ed essere più aggressiva. Per andare nel dettaglio e con i particolari come fai tu o sei un profondo conoscitore del mondo IT o sei un manager Acer. Se invece è per sentito dire allora se ne sentono tante. :D
Sulla fascia dai 1500 € in su magari Acer offre di meglio, ma l'assistenza rimane quella che è... scandalosa.
Ciao e buona fortuna col tuo prossimo acer ;)
Non so se comprerò mai un Acer appunto perché almeno al momento l'assistenza per le mie esigenze è fondamentale. Se avessi la sicurezza che il nb venga riparato in 4/5 gg, non mi farei nessun problema a comprare un Acer.
EDIT: dimenticavo, se quando scegli un notebook valuti davvero tutto, ultima tecnologia, garanzia e sue estensioni, assistenza, mantenimento delle promesse ecc.. vedrai che i più economici in realtà sono i DELL, non per nulla 1° produttore al mondo nonostante non disponibili nei negozi...
Beh io cerco di tener conto di tutto ma è difficile valutare oggettivamente certi aspetti tipo la qualità. Testare i nb prima di comprarli non si può, le opinioni sui forum per quanto rispettabili sono sempre opinioni, le recensioni idem.
walter81
23-02-2007, 22:49
mmm, visto che sei fresco di iscrizione questo commento sembra quello di un rivenditore/grossista Acer che sa benissimo che 99 persone su 100 che hanno scritto in questo forum hanno comunicato di aver avuto problemi con Acer, specialmente con l'assistenza.. quindi se anche 1 su 100 dice di essersi trovato bene con Acer :doh: è da lodare per la fortuna !! Ma da qui a consigliare Acer ce ne vuole... le statistiche su un forum da quasi 200.000 utenti registrati contano di + credo...
..cmq viva acer :asd:
magari fossi un grossista!:muro: sono invece un ragazzo che di computer ne capisce poco e niente, e se mi sono iscritto è perchè devo prendere un portatile e cercavo informazioni ecco tutto. poi per quanto riguarda l'acer io ho riportato la mia esperienza,tu invece sembri la classica persona che parla per sentito dire. che devo dire che l'acer fa schifo? va bene lo dico, ma ciò non cambia il fatto che io mi sono trovato a meraviglia sia con l'assistenza che con il prodotto in sè per sè, l'ho rotto e me l'hanno riparato gratis nonostante fosse evidente che non era un difetto, ce l'ho acceso 12-14 ore al giorno e la scocca non scalda per niente a confronto con il fujitsu di mia sorella che ci puoi cuocere le uova dopo un po che è acceso, come funzionalità mi sono trovato meglio che con il toshiba, beh che ci posso fare?
e per provarti che non ho ho a che fare con l'acer ti dirò che il prossimo portatile lò prenderò di un'altra marca!anzi invece di dire cose che non portano a niente consigliamene uno, ecco quello che cerco:
1)prezzo max 1200
2)15 pollici
3)uso casalingo, niente di particolare
4)lo vorrei con già il s.o. vista
io mi ero deciso aprendere l'hp dv 6276ea l'ho trovato a 1136 euro
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/22655-186249-375899-375899-375899-12923144-78133869.html
l'unco dubbio che mi è venuto è sta storia del ronzio che ho sentito! in alternativa che potrei prendere? avevo pensato anche a un dell 6400, ma ho visto che c'è solo con windows xp, c'è l'aggiornamento gratuito? grazie per eventuali risposte!
Acer vende laptop per tutte le tasche. effettivamente quelli di fascia alta mi sono sembrati belli, quindi pur avendo avuto brutte esperienze non dico a priori che Acer fa "schifo"
i prodotti più economici tuttavia mi sento di sconsigliarli. non dico che siamo al livello dell'ovetto kinder (ottima la battuta comunque :D ) ma poco ci manca
sono rimasto anche un po' deluso dai display, parlo sempre di fascia bassa. per quanto riguarda il fascia alta se devo spendere una barca di soldi vado comunque su altre marche, ma almeno Acer ha prodotti decenti
Acer vende laptop per tutte le tasche. effettivamente quelli di fascia alta mi sono sembrati belli, quindi pur avendo avuto brutte esperienze non dico a priori che Acer fa "schifo"
Ecco bravo! ;)
Fare di tutta l'erba un fascio è veramente superficiale. I laptop di fascia bassa (aspire) sono veramente sconsigliabili e per affidabilità si possono associare ai Packard Bell.. Quelli di fascia alta (travelmate e ferrari) sono veramente di ottima qualità e affidabilità e non hanno nulla da inviadiare a toshiba o asus. Ovviamente c'è da considerare assistenza e prezzo, ma con i travelMate di solito vai tranquillo.
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.