Redazione di Hardware Upg
22-02-2007, 12:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/networking/20236.html
L'IEEE ha già avviato un tavolo di lavoro per la realizzazione di un nuovo standard di comunicazione wireless. La ratifica finale prevista per il 2009
Click sul link per visualizzare la notizia.
Praetorian
22-02-2007, 13:20
1Gigabit per secondo :| cazz.......impressionante....
riusciranno i nostri eroi??? ^_^
ma funziona anke per il portatile? se si, in che modo?
ilperfezionista
22-02-2007, 14:10
impossibile.....accontentiamoci di 54 mb/s.......
essereumano
22-02-2007, 14:11
ma 10 mb che però vanno da tutte le parti?
leddlazarus
22-02-2007, 14:15
1 GBits solo a 2 cm dall'access point
appena ti sposti pero'....
sarò old ma sta crescita esponenziale di elettromagnetismo comincia un po' a infastidirmi ...
però d'altra parte mi esalta ... wow!! 1 Gbps
speriamo però che non finisca come con la serie "N" dove le specifiche rimangono "non definitive" e qualcuno (apple) le usa come fossero definitive ...
Come succede spesso quando si parla di sistemi wireless ci si dimentica sempre di una cosa fondamentale, la qualità del servizio. Chissà se questo nuovo standard permetterà l'implementazione di sistemi di feedback e controllo del jitter
Alpha Centauri
22-02-2007, 15:11
Ma il Wi Max è retrocompatiibile con dispositivi Wi Fi b/g? Xchè tutti i pda attualmente in commercio usano questo tipo di connettività (oltre ad edge gprs e in parte minore l'UMTS). Parlano di usare il Wi Max x arrivare finalmente a coprire le città con segnale wireless. Verso giugno in Italia assegneranno le frequenze. Ma noi dovremocambiarci tutti il palmare se volessimo ad es usufruire di hot spot (sempre che useranno il Wi max anche per tale scopo)???
Spero proprio di no, visto che il pda l'ho appena comprato, anche se vedere coperture wi fi prima del 2008 è roba da fantascienza in Italia, figuriamoci poi per vedere proprio il mio specifico territorio e per di più in copertura free hot spot. Ok, smetto di sognare ad occhi aperti, nel 2008 tocca prima vedere se avremo un nuovo governo. Un passetto alla volta, non si può pretendere troppo.
Il Wi-Max non centra una mazza con il wifi dei portatili. Sono proprio due protocolli differenti.
Salsa1977
23-02-2007, 14:33
caspita!! ma questa tecnologia quando sarà disponibile?....con queste velocità bisognerà ancorare i terminali alle scrivanie o ai vari supporti!!! :-)
ja_janus
24-02-2007, 13:50
Vorrei chiedere: secondo voi il WIMAX sarà usufruibile con dispositivi relativamente economici come i cellulari? Perchè ad esempio nel mio territorio hanno attuato il WIFI ma tra costi di parabole, installazione, attivazione, canone mensile si arriva a 1.000 € per il primo anno. Che poi il provider li vuole anticiapati. Non sò quanto bisogna attendere per il wimax, nel frattempo stavo pensando di puntellare con l'HSDPA per il quale almeno basta una scheda PCMCIA...
hypercube
30-05-2007, 05:02
1 GBits solo a 2 cm dall'access point
appena ti sposti pero'....
La rete Wimax utilizza uno spettro di banda compreso tra 2 e 11 Ghz per le attività "domestiche" e da 10 a 60 Ghz per altre attività andando quindi a coprire parti di banda inutilizzate dagli attuali sistemi radio e garantisce una banda indicativa di circa 70 mbit/s, capace di poter coprire con linea Adsl migliaia di utenti (considerando che nelle normali Adsl a 1.2 Mbit/s la capacità mediamente utilizzata è inferiore del 70% della reale capacità)
Nella rete Wi-Fi (e nella rete ethernet derivata) tutti gli utenti che accedono passano attraverso un dispositivo chiamato Access Point. Maggiore è la distanza tra l'utente e il nodo di accesso e maggiore sarà il degrado del segnale o la possibilità che si formino colli di bottiglia, blocchi del segnale e forti rallentamenti. Il sistema MAC invece assegna un certo canale ad ogni singolo utente che accede garantendo la piena operatività del segnale ed evitando problemi di intasamento soprattutto durante l'accesso. (fonte pianetacellulare.it)
-----------------------
Per quanto riguarda la retrocompatibilità col wi-fi penso proprio che non ci sia speranza ma tanto per quando sarà operativo e diffuso il wimax sarà già ora per buona parte degli utenti, sostituire i propri apparecchi o al limite aggiungerci un nuovo modulo per la ricezione qualsiasi esso sia (PCMCIA, usb).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.