PDA

View Full Version : 660HW : Settare un bittare fisso

stefano
22-02-2007, 13:22
Ciao a tutti,

posseggo questo router e ho alice mega, siccome sono lontano dalla centrale, il router perde spesso la connessione, si sincronizza con bitrate variabili da 1800 a 3600.

La mia domanda è questa, posso forzarlo a negoziare sempre a max 2mbit?
Se si, come?
Grazie :)

BTS
22-02-2007, 14:03
no, è colpa dell'ISP... non del router.

stefano
24-02-2007, 10:45
quindi non c'è modo per fissare il bitrate sotto una certa soglia?

BTS
24-02-2007, 13:34
direi proprio di no... al suo tempo ci provai anche io.

Harry_Callahan
24-02-2007, 13:46
si può provare a forzare la modulazione in G.Lite(1.5 Mbit) oppure G.DMT(8 Mbit):

da telnet

wan adsl opencmd glite

oppure

wan adsl opencmd gdmt

e solo una prova, il problema fisico è l'eccessiva distanza dalla centrale....altrimenti una 640Kbit e buonanotte

stefano
25-02-2007, 08:56
niente... :muro: mettendo in g.lite non becca la portante... (sapete il motivo???)... ho la vaga impressione che mi attaccherò :mc:

Harry_Callahan
25-02-2007, 09:55
niente... :muro: mettendo in g.lite non becca la portante... (sapete il motivo???)... ho la vaga impressione che mi attaccherò :mc:

probabilmente non agganci in G.Lite in quanto la portante ti arriva leggermente superiore a 1.5Mbit(dicevi tra 1800 ~ 3500, giusto?)

Ci dici l'SNR e Attenuazione così vediamo una cosa?
(Maintenance-->Diagnostic--->DSL Line---->Downstream Noise Margin)

stefano
25-02-2007, 10:13
sto messo male...

relative capacity occupation: 96%
noise margin downstream: 6.0 db
output power upstream: 0.0 dbm
attenuation downstream: 52.5 db

stepvr
25-02-2007, 10:30
La mia domanda è questa, posso forzarlo a negoziare sempre a max 2mbit?

Si', si puo' ma e' una procedura lunga, complessa e dai risultati incerti.

relative capacity occupation: 96%
noise margin downstream: 6.0 db
output power upstream: 0.0 dbm
attenuation downstream: 52.5 db

Decisamente una brutta linea. Prova a verificare il tuo impianto di casa, tra filtri, telefoni e doppino.
In automatico il router cerca di agganciare la portante al meglio e le regolazioni che si possono fare sono tutte per raffinare al meglio la connettivita'. Nel tuo caso sotto i 6db di SNR il router perde la portante.

Harry_Callahan
25-02-2007, 10:43
e si, 52Db di attenuazione...sei sicuramente a 4 Km circa dalla centrale.
L'unica soluzione è un downgrade a 640Kbit oppure contratto su fibra ottica(copertura permettendo).

@stepvr ho delle novità sul discorso MBM\assistenza ZyXEL di cui abbiamo parlato qualche settimana fa

stefano
25-02-2007, 10:47
Si', si puo' ma e' una procedura lunga, complessa e dai risultati incerti.

beh... visto che non ho niente da perdere ci potrei provare...
mi puoi dire come fare?

grazie!!! :)

stepvr
25-02-2007, 10:49
@stepvr ho delle novità sul discorso MBM\assistenza ZyXEL di cui abbiamo parlato qualche settimana fa
e mi lasci cosi' in sospeso? racconta, racconta ...
sei riuscito a parlare con l'assistenza? racconta anche quella ...

stepvr
25-02-2007, 11:06
beh... visto che non ho niente da perdere ci potrei provare...
mi puoi dire come fare?
Sono tutti comandi disponibili nella CLI via telnet.
nel menu 24->8
wan adsl
troverai queste voci:
rateadap, valori validi on/off. configura il router in modo da cercare la miglior sincronizzazione della linea
targetnoise, valori validi -64 +64. sposta la soglia del margine di rumore di +/- il valore impostato

wan adsl driver troverai:
dnmaxbits, valori validi da 1 a 15. taglia lo spettro di frequenze sulla portante in downstream. 1 corrisponde al taglio massimo e 15 nessun taglio.
upmaxbits, valori validi da 1 a 15. taglia lo spettro di frequenze sulla portante in upstream. 1 corrisponde al taglio massimo e 15 nessun taglio.

Una volta trovati i miglior valori e' necessario modificare il file autoexec.net e inserirli come procedura di boot altrimenti il router reimpostera' i valori di default a tutti i riavvi.