View Full Version : 660HW : Settare un bittare fisso
Ciao a tutti,
posseggo questo router e ho alice mega, siccome sono lontano dalla centrale, il router perde spesso la connessione, si sincronizza con bitrate variabili da 1800 a 3600.
La mia domanda è questa, posso forzarlo a negoziare sempre a max 2mbit?
Se si, come?
Grazie :)
no, è colpa dell'ISP... non del router.
quindi non c'è modo per fissare il bitrate sotto una certa soglia?
direi proprio di no... al suo tempo ci provai anche io.
Harry_Callahan
24-02-2007, 13:46
si può provare a forzare la modulazione in G.Lite(1.5 Mbit) oppure G.DMT(8 Mbit):
da telnet
wan adsl opencmd glite
oppure
wan adsl opencmd gdmt
e solo una prova, il problema fisico è l'eccessiva distanza dalla centrale....altrimenti una 640Kbit e buonanotte
niente... :muro: mettendo in g.lite non becca la portante... (sapete il motivo???)... ho la vaga impressione che mi attaccherò :mc:
Harry_Callahan
25-02-2007, 09:55
niente... :muro: mettendo in g.lite non becca la portante... (sapete il motivo???)... ho la vaga impressione che mi attaccherò :mc:
probabilmente non agganci in G.Lite in quanto la portante ti arriva leggermente superiore a 1.5Mbit(dicevi tra 1800 ~ 3500, giusto?)
Ci dici l'SNR e Attenuazione così vediamo una cosa?
(Maintenance-->Diagnostic--->DSL Line---->Downstream Noise Margin)
sto messo male...
relative capacity occupation: 96%
noise margin downstream: 6.0 db
output power upstream: 0.0 dbm
attenuation downstream: 52.5 db
La mia domanda è questa, posso forzarlo a negoziare sempre a max 2mbit?
Si', si puo' ma e' una procedura lunga, complessa e dai risultati incerti.
relative capacity occupation: 96%
noise margin downstream: 6.0 db
output power upstream: 0.0 dbm
attenuation downstream: 52.5 db
Decisamente una brutta linea. Prova a verificare il tuo impianto di casa, tra filtri, telefoni e doppino.
In automatico il router cerca di agganciare la portante al meglio e le regolazioni che si possono fare sono tutte per raffinare al meglio la connettivita'. Nel tuo caso sotto i 6db di SNR il router perde la portante.
Harry_Callahan
25-02-2007, 10:43
e si, 52Db di attenuazione...sei sicuramente a 4 Km circa dalla centrale.
L'unica soluzione è un downgrade a 640Kbit oppure contratto su fibra ottica(copertura permettendo).
@stepvr ho delle novità sul discorso MBM\assistenza ZyXEL di cui abbiamo parlato qualche settimana fa
Si', si puo' ma e' una procedura lunga, complessa e dai risultati incerti.
beh... visto che non ho niente da perdere ci potrei provare...
mi puoi dire come fare?
grazie!!! :)
@stepvr ho delle novità sul discorso MBM\assistenza ZyXEL di cui abbiamo parlato qualche settimana fa
e mi lasci cosi' in sospeso? racconta, racconta ...
sei riuscito a parlare con l'assistenza? racconta anche quella ...
beh... visto che non ho niente da perdere ci potrei provare...
mi puoi dire come fare?
Sono tutti comandi disponibili nella CLI via telnet.
nel menu 24->8
wan adsl
troverai queste voci:
rateadap, valori validi on/off. configura il router in modo da cercare la miglior sincronizzazione della linea
targetnoise, valori validi -64 +64. sposta la soglia del margine di rumore di +/- il valore impostato
wan adsl driver troverai:
dnmaxbits, valori validi da 1 a 15. taglia lo spettro di frequenze sulla portante in downstream. 1 corrisponde al taglio massimo e 15 nessun taglio.
upmaxbits, valori validi da 1 a 15. taglia lo spettro di frequenze sulla portante in upstream. 1 corrisponde al taglio massimo e 15 nessun taglio.
Una volta trovati i miglior valori e' necessario modificare il file autoexec.net e inserirli come procedura di boot altrimenti il router reimpostera' i valori di default a tutti i riavvi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.