View Full Version : Ageia PhysX non solo per videogiochi
Redazione di Hardware Upg
22-02-2007, 11:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/20232.html
Il futuro di Ageia prevede l'utilizzo di PPU PhysX per applicazioni che non siano solo videoludiche, oltre alla portabilità in sistemi notebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
Motosauro
22-02-2007, 11:46
e si torna ai coprocessori :asd:
come ai bei tempi del 286
yume the ronin
22-02-2007, 11:53
mhà.. sarà.. finchè nn vedo nn credo, son rimasto troppo deluso finora da ageia...
Questa mossa è particolarmente senzata nell'ottica della forte crescita dei sistemi notebook nel mercato, con quote di vendita che sono in alcune nazioni ben superiori a quelle dei tradizionali sistemi notebook.
penso ci siano degli errori in questa frase ^^
"senzata" è bellissimo, la spremuta di senza :rotfl:
sarà... ma a me 'sta Ageia mi puzza tanto di fuoco di paglia... tutto fumo e pochi risultati... IMHO credo che il mercato aspetti il flop in silenzio e poi qualche pesce più grande se la papperà! :D (Nvidia? tipo... AMD è un po' messa male a quattrini... altri investimenti non sarebbero pensabili dopo aver acquistato un colosso come ATI... e gli A64 non sono messi meglio a vendite).
Così i prpprietari di Ageia liquideranno un po di Dollaroni... Nvidia "potrebbe" incorporare la fisica nelle sue schede... e VOILA'! si ricomincia a cambiare schede!!!!!
FARE E DISFARE E' TUTTO UN LAVORARE !!!
CIAO!
Tutto IMHO... ci mancherebbe!
Motosauro
22-02-2007, 12:14
sarà... ma a me 'sta Ageia mi puzza tanto di fuoco di paglia... tutto fumo e pochi risultati... IMHO credo che il mercato aspetti il flop in silenzio e poi qualche pesce più grande se la papperà! :D (Nvidia? tipo... AMD è un po' messa male a quattrini... altri investimenti non sarebbero pensabili dopo aver acquistato un colosso come ATI... e gli A64 non sono messi meglio a vendite).
Così i prpprietari di Ageia liquideranno un po di Dollaroni... Nvidia "potrebbe" incorporare la fisica nelle sue schede... e VOILA'! si ricomincia a cambiare schede!!!!!
FARE E DISFARE E' TUTTO UN LAVORARE !!!
CIAO!
Tutto IMHO... ci mancherebbe!
Mah, potrebbero ricavarsi delle nicchie: ad esempio usarla per avere effetti in realtime su flussi audio, tipo le schede digidesign
farinacci_79
22-02-2007, 12:16
alle moderne GPU e ai processori multicore, i PC attuali possono tranquillamente eseguire i compiti di una PPU senza costi aggiuntivi.
Inoltre i problemi per questi dispotivi sono che per essere appieno sfruttate i giochi o qualunque altro software deve essere programmato a posta visto che non esite almeno per ora l'integrazione nelle DirectX o in OpenGL di questa specifica (non so se in DX10 sia stato integrato).
A meno che non vengano fuori nuove PPU con funzionalità talmente interessanti ed effettivamente utili nella computazione, tali che GPU + CPU non garantirebbero prestazioni paragonabili, sposo anche io la tesi della "BOLLA DI SAPONE"
Demone_Horobi
22-02-2007, 12:32
x Cappej : sarebbe meglio avere sulla scheda un socket rimovibile, chi vuole sborsa i dindi e installa il chip ageia, gli altri lo lasciano libero risparmiando un costo distreto. Realisticamente, rimane più probabile che o nvidia ed ati sviluppino delle soluzioni da sole, o che acquisiscano le licenze per il chip di gestione della fisica (che non mi pare certamente più complesso che il chip di gestione della grafica)
x farinacci_79 : le cpu sono troppo general purpose, infatti prendono grosse bastonate sui calcoli in virgola mobile dalle gpu. Allo stesso modo, questa ppu è superiore 3-4 volte alla gestione della fisica che potrebbe essere delagata alla gpu (lasciando per ora fuori le 8x00 e l'r600, ma fino al g79 e r580 è suppergiù così). Se trovo il link delle comparazioni lo posto.
Certo, sfruttare bene i core disponibili in un gioco può veramente aumentare ad esempio l'intelligenza artificiale dei nemici, o il realismo del gioco, ma richiede comunque un bello sviluppo del motore di gioco, e se ottimizzi per i multi-core, poi non vendi il giochillo a chi è rimasto ad un singolo core...
Dell'Ageia, il problema è che i titoli disponibili gestiscono in maniera ridicola le possibilità offerte (qualche frammento in più in esplosioni, o simili) ma tutto ciò và a pesare...sulla scheda video, perchè ovviamente aumenta la complessità geometrica della scena! ;D
Mha, vediamo un pò come si muoveranno ati o nvidia, piuttosto che ageia...
MiKeLezZ
22-02-2007, 12:36
Mi chiedo quale "BIG" dell'industria sia dietro Ageia, perchè un'azienda come tante sarebbe già morta da tempo...
Mi chiedo quale "BIG" dell'industria sia dietro Ageia, perchè un'azienda come tante sarebbe già morta da tempo...
L'Ageia oltre che hardware fa soprattutto software. Fa un motore fisico che vende ai produttori di videogiochi ed è stato anche licenziato da Sony per la PS3.
Penso che i $$ li faccia con quello. La scheda è solo un'estensione del loro software.
Infatti..... credo che stà AGEIA non sia mai servita a un granchè!!!
Penso davvero che la società sopra citata sia solo gestita da persone che cmq hanno le "spalle coperte" economicamente parlando!
E poi con in circolazione processori Dual Core Intel e GF8800GTX non penso serva potenza ulteriore per spingere i giochi al massimo!
Mah.......!!!
Cosa non si dice (e si fà) per spingere prodotti flop!!!
CIAUZ!!!!!!!
Zen_Afterlife
22-02-2007, 13:02
Dell'Ageia, il problema è che i titoli disponibili gestiscono in maniera ridicola le possibilità offerte (qualche frammento in più in esplosioni, o simili) ma tutto ciò và a pesare...sulla scheda video, perchè ovviamente aumenta la complessità geometrica della scena! ;D
ma quindi sta ageia è una scheda aggiuntiva che affiancha la normale SV ????
Demone_Horobi
22-02-2007, 13:18
x Zen_Afterlife : si, finora è stata una scheda pci, ora diventa pci-express (ovvero, lo slot per schede video) per una non ben chiara ragione (forse x l'aumento nel mercato di mlb a 2+ slot pci-e., le pci normali sono sempre di meno nelle schede madri).
Il problema che sebbene vi siano alcuni giochi che la supportano, sembra che lo facciano come 'contentino', senza crederci veramente. Preferibilmente anch'io nei giochi vorrei una AI migliore, che qualche effetto fisico in più (è anche uno dei motivi per cui il multiplay è sicuramente più divertente che giocare in single, lamer e cheater a parti).
Salut!
gabi.2437
22-02-2007, 13:20
Beelloo
Alla fine avrò
client cpu per il quadcore
client gpu per le 2-4 schede in sli/crossfire
client ppu per la scheda fisica, insomma, tutto l'hardware al 100%, sai che punteggio???
ErminioF
22-02-2007, 14:00
Che iniziassero a sfruttare via software l'enorme potenza di dual-quad core e GPU finora inespressa, anzichè aggiungere schedine inutili
Motosauro
22-02-2007, 14:31
Beelloo
Alla fine avrò
client cpu per il quadcore
client gpu per le 2-4 schede in sli/crossfire
client ppu per la scheda fisica, insomma, tutto l'hardware al 100%, sai che punteggio???
Mi sa che a quel punto oltre al punteggio avrai un cesto di frutta a Natale, dall'enel :D
PsyCloud
22-02-2007, 15:30
senza contare che una x1600se (schifo Edition) ha più potenza di calcolo della physx per quanto riguarda la fisica, ma costa anche 1/3
Naufr4g0
22-02-2007, 16:58
Bah... Io aspetto ancora un reale sfruttamento dei due core, dei 64 bit e della potenza inespressa delle schede DX9! :)
Solo il tempo e le applicazioni valide decreteranno il successo dell'una o dell'altra tecnologia. Io personalmente sono un po' incredulo sull'effettiva utilità di questa scheda per la gestione della fisica e poi perchè delegare a una scheda aggiuntiva il lavoro che potrebbe benissimo fare il secondo core di una cpu di fatto inutilizzato nei giochi?
I calcoli in virgola mobile non sono lenti nei normali computer... ma li sfruttassero a dovere prima!
Ci vogliono più idee non più hardware!
kotipelto84
22-02-2007, 17:10
Siccome non stanno vendendo nel mercado di videogiochi stanno correndo ai ripari cercando si spingere la scheda in altri campi ....
ATI ed nVidia hanno sbattuto ageia fuori dal settore videogames...
Ageia.. chi non muore si rivede o meglio cerca di riciclarsi... :asd:
Lud von Pipper
22-02-2007, 18:49
Sarebbe bastato puntare sui giochi che della fsica fanno un Must, tipo i simulatori di volo e invece si sono limitati alle esplosioni hollivudiane, fasulle ed inutili.
Vendite a risibili e adesso cercano di riciclarsi a casaccio.
Qualcuno ponga fine alle loro sofferenze per favore :rolleyes:
blackshard
22-02-2007, 21:08
Ooohh... dopo aver scoperto l'acqua calda hanno scoperto l'acqua caldissima...!
Cose del genere esistono dall'alba dei tempi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.