View Full Version : Ho temperature troppo alte?
Ho da poco montato un pc che uso quasi escusivamente per girare in rete e poco altro; ho quindi utilizzato un vecchio athlon 700 MHz socketA con 512mb di ram e una scheda video geforce2 32mb (non potevo mettere di meno visto che la scheda madre non aveva il video integrato), con dissipatore passivo.
L'unica ventola che ho nel pc è quella del processore che fà il suoi sporco lavoro (o almeno così sembra :D :D ).
Ho monitorato le temperature con EVEREST e di solito si aggirano intorno hai 38° sia il processore che la scheda madre, ma se stresso un pò di più il pc utilizzando il processore al 100% dopo un pò la temperatura sale fino a 50°; se fosse solo il procio non mi preoccuperei, ma anche la scheda madre si avvicina a quelle temperature :eek:
E' tutto normale o devo iniziarmi a preoccupare?
Se il processore rimanesse a quei valori in full load sei ok, dipende a quanto si stabilizza dopo ad esempio 1 ora di test.
Per la mobo invece 50° sono un po' troppi, verifica che il case sia ben ventilato e se necessario aggiungi altre due ventole, una in immissione ed una in espulsione. Se non basta ancora prova a cambiare la pasta termica nei chipset e già che ci sei anche nella cpu.
Se poi nn si abbassano, io alzo bandiera bianca...
Se il processore rimanesse a quei valori in full load sei ok, dipende a quanto si stabilizza dopo ad esempio 1 ora di test.
Per la mobo invece 50° sono un po' troppi, verifica che il case sia ben ventilato e se necessario aggiungi altre due ventole, una in immissione ed una in espulsione. Se non basta ancora prova a cambiare la pasta termica nei chipset e già che ci sei anche nella cpu.
Se poi nn si abbassano, io alzo bandiera bianca...
Si, il processore rimane a quella temperatura anche dopo alcune ore di lavoro intenso.
Ma quale sarebbe la temperatura più corretta per la scheda madre?
Dipende teoricamente dalla temperatura ambiente. Cioè se il pc è vicino ad un termosifone, normale che sei a 50°..:D
Io cerco sempre di non andare oltre i 38°, cmq anche quando gioco a GRAW mi fermo sempre a 35...e nella mia stanza ci saranno 23-24° circa
Ok, smonto, aggiungo, rimonto ed informo delle novità :D
Ok, tutto risolto :D è bastato cambiare il dissipatore del processore ( era davvero troppo piccolo raffeddava appena il processore ) e sistemare meglio i vari cavi. Ora con lo spostamento d'aria della ventola del dissipatore ( un normalissimo CoolerMaster 80x80 da 4,90€) la temperatura del processore e della scheda madre non superano i 34°C sotto sforzo per più di due ore e a normale funzionamento il procio sta a 27°C e la scheda a 30°C dopo 5 ore di funzionamento. Grazie per i consigli :yeah:
;)
Hai guadagnato moltissimo, 27°!!
Che pasta hai messo alla fine?
Ho usato la pasta standard che danno con il dissipatore :D quella pellicola che mettono in dotazione, quest'estate vedrò se è il caso di metterne della migliore, ma direi che per ora va bene così :winner:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.