Entra

View Full Version : Cover ed Mp3

atlantis64
22-02-2007, 11:00
Utilizzo come lettore l'ipod nano o il lettore multimediale del mio N70. su entrambi per qualche cd acquistato via internet mi compare anche la cover dell'album, mentre per altri mp3, miei o anche aquistati via internet no. Come si fa ad associare all'mp3 la cover dell'album in cui è contenuta la canzone? Esiste un programma che lo fa in autiomatico. Non intendo solo la ricerca della cover come può fare Mediaplayer o Jajuk ma proprio l'associazione della cover al brano. Nel caso di canzoni uguali ma provenienti da album diversi (per esempio canzoni provenienti da un album o da una raccolta dell'artista oppure da una raccolta di Hits) inoltre come si cambia la cover cui è associato il pezzo? :help:
Grazie.

Angelus88
22-02-2007, 12:09
Editando la tag degli mp3 con Windows Media Player si può mettere la cover ma non so se questi dati rimangono associati all'interno del file mp3 e in un database di Windows Media Player. Per i cd acquistati da internet il problema non si pone perché dato che i file sono autentici e con diritti d'autore, la copertina si scarica da sola

atlantis64
22-02-2007, 12:40
Non è possibile editare i Tag in maniera che al singolo file sia associata un'immagine? Tra i Tag (http://www.id3.org/ID3v2Easy) è prevista anche la "catalogazione" di un'immagine, ma come sia fattibile e soprattutto come sia possibile in automatico collegandosi ad una database c'è qualcuno che lo sa?

atlantis64
22-02-2007, 12:54
Praticamente credo sia questo ma fatto con un freeware.
http://www.maniactools.com/soft/mp3tag/picture.shtml:sofico:

Angelus88
22-02-2007, 12:58
Trovato... usando Windows Media Player 11. Se clicchi col tasto destro su una canzone e poi su "Trova informazioni album" ti si apre una finestra e tramite internet vengono aggiornate le informazioni dell'album tra cui la copertina. Fatto ciò, chiudi windows media player, vai nella cartella dove c'è il file mp3 che hai aggiornato e se visualizzi i i file nascosti vedrai un'immagine jpeg nascosta con il nome tipo "Album_Art...." Penso che se sposti questi due file nell'ipod ti dovrebbe apparire la copertina

brainticket
22-02-2007, 12:59
Vedi che con itunes è possibile associare un'immagine all'mp3 nella voce proprietà file-->illustrazioni.Poi non devi far altro che salvarti la playlist con un backup.

atlantis64
22-02-2007, 13:45
Vuoi dire che se con itunes associo l'immagine e poi trasferisco il file su un altro lettore (tipo l'N70) corro il "rischio" di vedere l'immagine che ho associato? e itunes lo fa in automatico?

atlantis64
27-02-2007, 10:11
Con Mediaplyer va eseguito brano per brano o esiste la possibilità di farlo in automatico su una "libreria" di brani?
Qualcosa di simile anche sui testi?
grazie

Gelsich
27-02-2007, 13:56
io adopero questo
http://massid3lib.sourceforge.net/
è freeware e stand alone e consente di registrare nei file mp3 i tag 1 e 2 , le copertine e i testi. Provalo, l'uso è abbastanza intuitivo

Angelus88
27-02-2007, 14:13
Con Mediaplyer va eseguito brano per brano o esiste la possibilità di farlo in automatico su una "libreria" di brani?
Qualcosa di simile anche sui testi?
grazie

Se vai su strumenti, applica cambiamenti informazioni multimediali te li aggiorni in automatico. L'importante è che sei connesso ad internet e che dalle opzioni nella scheda privacy sia abilitato il download automatico delle informazioni.

atlantis64
06-03-2007, 09:02
Oggi provo con i due metodi. Grazie a tutti
Vincenzo
:mc:

atlantis64
08-03-2007, 10:10
io adopero questo
http://massid3lib.sourceforge.net/
è freeware e stand alone e consente di registrare nei file mp3 i tag 1 e 2 , le copertine e i testi. Provalo, l'uso è abbastanza intuitivo

Allora ho provato questo programma e con il media player 11.
Sul mediaplayer apro una cartella e vedo brani con copertina ed altri no (giustamente)
Stessa cartella esaminata con Mp3 Tag Tools non vedo nessuna copertina per nessun brano, neppure quelli che ce l'avrebbero. Quando cerco una copertina mi si apre un collegamento a allmusic.com, ma non mi si scaricano informazioni sui brani.

Inoltre sul media player posso inserire nel catalogo i file di un lettore mp3 esterno o solo i file presenti su una directory del computer?

atlantis64
09-03-2007, 16:44
Aiuto!!
:(