PDA

View Full Version : Aggiornare il mio pc minima spesa massima resa..

Sweetmonkey
22-02-2007, 10:57
Ciao a tutti. Al momento ho un Athlon 64 3000+ montato su K8VSE-Deluxe Asus (chipset 754) con 2 giga di ram ddr normale, scheda video AGP Geforce 4 Ti4200 e HDD ide normali (no serial ata)

Vorrei aggiornare ma ho visto che dovrei cambiar tutto, le schede ormai hanno PCI Exp per le vga, Serial Ata per gli HDD (ma nn cambia molto..) e DDR2 come memorie

Considerando che voglio una scheda con Amd Dual Core ma che, al tempo stesso, nn voglio buttare la mia dotazione, cosa mi consigliate di prendere? ci sono schede ce supportano ancora DDR normali, AGP vga e Dischi HDD??

Cosi dovrei cambiare solo scheda madre e procio..
Cosa trovo? E dove??
Ciao e grazie a tutti..

onthebeach
22-02-2007, 13:12
Non è semplice:

- AMD ha smesso di produrre i DUAL CORE per socket 939 (il socket che serve per usare le DDR normali). Li puoi trovare solo sui mercatini ma a prezzi alti.

Quindi devi cambiare necessariamente tutto, un mio consiglio è di mettere in vendita il blocco di componenti (CPU+MOBO+RAM+SchedaVideo) sul mercatino a 220€ o un prezzo simile. Con pazienza appena vendi ti compri:

- 3800 x2 AMD (circa 90€)
- 2x1gb DDR2 (circa 65€ al banco)
- scheda basata su chipset nforce 410 con scheda video integrata geforce 6100 (ne esistono di vari modelli e marce, stanno sui 60€) che va di più della ti 4200 (supporta DX9 mentre la tua solo DX8) e inoltre puoi in futuro montarci una scheda PCI-EXPRESS aggiuntiva, magari quando usciranno le DX10 economiche

come vedi, se riesci a vendere il tuo sistema ad un buon prezzo, ci vai quasi in patta.
Per gli HardDisk vanno benissimo anche gli ATA che hai, non ti conviene cambiarli.

Sweetmonkey
22-02-2007, 22:31
Grazie mille per le dritte..
I prezzi del materiale che mi hai fatto sono sull'usato o sul nuovo?? 60 euro per una scheda con vga integrata? ottimo!
E' quindi meglio di una geforce 4 Ti4200?? L'essere integrata nn rallenta il sistema vero??
CHe scheda madre mi consigli che abbia quantomeno una lan 10/100, una firewire e qualche usb 2.0????
Grazie mille
ciao!

Sweetmonkey
22-02-2007, 22:41
Non è semplice:

- AMD ha smesso di produrre i DUAL CORE per socket 939 (il socket che serve per usare le DDR normali). Li puoi trovare solo sui mercatini ma a prezzi alti.

Quindi devi cambiare necessariamente tutto, un mio consiglio è di mettere in vendita il blocco di componenti (CPU+MOBO+RAM+SchedaVideo) sul mercatino a 220€ o un prezzo simile. Con pazienza appena vendi ti compri:

- 3800 x2 AMD (circa 90€)
- 2x1gb DDR2 (circa 65€ al banco)
- scheda basata su chipset nforce 410 con scheda video integrata geforce 6100 (ne esistono di vari modelli e marce, stanno sui 60€) che va di più della ti 4200 (supporta DX9 mentre la tua solo DX8) e inoltre puoi in futuro montarci una scheda PCI-EXPRESS aggiuntiva, magari quando usciranno le DX10 economiche

come vedi, se riesci a vendere il tuo sistema ad un buon prezzo, ci vai quasi in patta.
Per gli HardDisk vanno benissimo anche gli ATA che hai, non ti conviene cambiarli.

PS Avrò un sistema superiore all'attuale o sarà minima la differenza?? SU queste mobo ci andranno i miei HDD ATA vero??
Ho messo gli occhi sulla ASROCK AM2NF6G-VSTA pensi sia valida??

Ciao e grazie

onthebeach
23-02-2007, 08:11
Le schede con VGA nvidia integrata che ti consiglio sono (in ordine, dalla migliore):

- ASUS M2NPV-VM (70€)
- ASUS M2n-MX (65€)
- ASROCK ALIVENF6G-DVI (65€)
- GIGABYTE - GA-M61VME-S2 (65€)
- ASUS M2N8-VMX (65€)
- ASROCK AM2NF4G-SATA2 (60€)
- ASRCOK AM2NF6G (55€)

tra parentesi è il prezzo medio del NUOVO a cui trovi le schede su internet (fai una ricerca con trovaprezzi).
Le differenze sono poche, le prime 3 hanno nforce430, le altre nforce410, l'ultima ha l'nforce405.
Si tratta di piccole differenze tra i chipset.
Tutte supportano HDD ATA e SATA, ti consiglio la AM2NF4G-SATA2 ;)
Il sistema sarà sicuramente migliore se ci metti un dual core: maggiore velocità in windows (apertUra programmi, avvio, elaborazioni grafiche e video, ecc). Naturalmente i veri benefici li hai con tutti i programmi di editing Video-grafica nuovi con i qualiun dual core va il doppio di un single core.

ps: le VGA integrate hanno l'unica pecca di assorbirti 128mb di ram ma su 2gb non è che siano poi molto.
Comunque non è che ci si giochi molto bene con i titoli nuovi (devi mettere tutto al minimo). Tu con la 4200 che giochi ci fai girare??
Per il 2d invece le integrate di adesso sono nettamente superiori alla ti4200, fanno girare VISTA perfettamente e inoltre supportano le varie tecnologie di nvidia che igliorano la qualità visiva.

Sweetmonkey
24-02-2007, 11:20
GUarda, io con la 4200Ti ci faccio giochi anche recenti come Pes6, Fifa 2007, altri di cui nn ricordo il titolo.. GTR2, ecc
Certo, nn metto il dettaglio al massimo però diciamo che sono ancora giocabili in maniera fluida se uno si sa accontentare..

Per il resto vedo che nella classifica hai messo agli ultimi posti la ASROck che mi consigli :-)
Penspo che in settimana andrò a prendere il materiale e lo monterò, ci metto su Windows Vista appena comprato (vers. Ultimate)

L'unica cosa è che non ha porte Firewire, e solo due usb 2.0 (per le usb 2.0 nessun problema, mi arrangio con un paio di HUB)

Ciao e grazie per i consigli

onthebeach
24-02-2007, 11:39
Ti ho consigliato la AM2NF4g perchè costa pochissimo (lascia stare la Am2nf6).
Però se non ti disturba spendere una decina di euri in più orientati sulla asus che è più completa come dotazione e ha il chipset migliore :cool:

parisisalvo
24-02-2007, 20:29
Io ero interessato a queste due :

- ASROCK ALIVENF6G-DVI (65€)
- GIGABYTE - GA-M61VME-S2 (65€) -> disponibile a 80€

Valuntando ANKE la differenza di prezzo, cosa mi consigliate tra le due?