PDA

View Full Version : ---Cavo VGA

paxsv
22-02-2007, 10:43
Salve a tutti, ho un monitor LCD Samsung 940N (19 pollici), collegato alla presa VGA della mia scheda video (Radeon 960 Pro) ed utilizzato alla sua risoluzione nativa.
Il monitor non ha ingresso DVI, tuttavia la mia scheda video oltre all'uscita VGA è provvista dell'uscita DVI.
Mi chiedevo se puo' essere utile l'utilizzo di un adattatore o di un cavo DVI-VGA per collegare l'uscita DVI della mia scheda video all'entrata (unica) VGA del monitor, al fine di migliorarne la nitidezza e la qualità di visualizzazione generale (dei caratteri soprattuto).
Se infine decidessi di acquistare un cavo VGA di qualità migliore di quello fornito col pannello LCD, pensate sia utileoson soldi buttati? Cosa mi consigliereste?

Ringraziandovi anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata.

Francesco

sacd
22-02-2007, 22:18
Collegarlo all'uscita dvi nn serve a nulla

paxsv
23-02-2007, 14:30
Ok, e per il cavo VGA che mi dici?

sacd
23-02-2007, 16:58
Ok, e per il cavo VGA che mi dici?

CL10102x 15-20€

http://www.bandridge.nl/?act=productsub&type=59894&sub=59915&lang=en&css=computer

paxsv
28-02-2007, 10:21
Ma puo' essere utile o son soldi buttati?
I cavi forniti "di serie" sono scadenti?

Grazie ancora

sacd
28-02-2007, 13:22
Ma puo' essere utile o son soldi buttati?
I cavi forniti "di serie" sono scadenti?

Grazie ancora

I cavi forniti di serie sono cavi normali, che per la maggioranza dei casi vanno bene, ma in altri più iellati possono per esempio recuperare interferenze dall'esterno

paxsv
01-03-2007, 10:11
I cavi forniti di serie sono cavi normali, che per la maggioranza dei casi vanno bene, ma in altri più iellati possono per esempio recuperare interferenze dall'esterno

Ok, e provare a rivestirlo con carta domopak (alluminio) puo' essere utile?
Cosa puo' ridurre tali interferenze? Da dove arrivano tali interferenze, gli altri cavi elettrici? Cavi telefonici?

Ti ringrazio ancora

sacd
01-03-2007, 10:48
Le interferenze arrivano dall'esterno, perchè il cavo fa da antenna: più lungo è maggiore provabilità hai che faccia da antenna.
Alcuni cavi sono schermati in diverse maniere e hanno gli anelli di ferrite ai capi.
Cmq nn è solo questo che fa la differenza, dipende anche da come sono isolati fra di loro i conduttori dentro il cavo e la loro qualità, cmq qui andiamo su applicazioni più spinte e critiche

paxsv
02-03-2007, 09:05
Ok, in effetti il cavo in dotazione ha la farrite ai due estremi, e non è nemmeno troppo lungo, dovrebbe essere 1 metro e 80. Sono in dubbio se acquistarne uno nuovo o meno...

sacd
02-03-2007, 11:11
Ok, in effetti il cavo in dotazione ha la farrite ai due estremi, e non è nemmeno troppo lungo, dovrebbe essere 1 metro e 80. Sono in dubbio se acquistarne uno nuovo o meno...

Lo acquisti solo se vuoi essere pignolo e vuoi avere il massimo da quello che hai, perchè nn migliori la qualità di quello che già hai, semmai la degradi il meno possibile

paxsv
04-03-2007, 10:09
Con questo mi stai dicendo che difficilmente si risolverà il problema della nitidezza dei caratteri, sostituendo il cavocon uno migliore?

Grazie ancora e buona domenica

sacd
05-03-2007, 18:01
Con questo mi stai dicendo che difficilmente si risolverà il problema della nitidezza dei caratteri, sostituendo il cavocon uno migliore?

Grazie ancora e buona domenica

Un a curiosità, ma il monitor come lo hai settato adesso, visto che nn lo hai mai scritto

paxsv
06-03-2007, 09:05
Immagine:
Luminosità 55
Contrasto 80

Colore:
Magic color OFF
Toni colore PERSONALIZZATO
Controllo colore 48-47-47
Gamma MODALITA' 3

Immagine:
Grossa: 1728
Fine: 0
Nitidezza 80
H-position 31
V-position 52

0SD:
Lingua Italiano
H-position 50
V-position 50
Trasparenza OFF
Visual Ora 20

Informazioni 74.6KHz 70Hz PP 1280x1024

sacd
06-03-2007, 19:43
Come risoluione frequenze è tutto apposto, rimae il mio dubbio sui valori che hai messo a contrasto e luminosità, forse sono dei retaggi del crt che avevi prima..:p

paxsv
07-03-2007, 10:01
Come risoluione frequenze è tutto apposto, rimae il mio dubbio sui valori che hai messo a contrasto e luminosità, forse sono dei retaggi del crt che avevi prima..:p

In che senso? son troppo alti? a quanto li tieni tu?

sacd
07-03-2007, 19:31
In che senso? son troppo alti? a quanto li tieni tu?

Contrasto 35 luminosità 55, dagli pure uno scarto perchè dipende anche un pò dalla luminosità dell'ambiente e dal posizionamento.
Però nn ho il tuo monitor e sono in dvi, però i tuoi valori sono molto diversi.
Prova a scaricarti nokia monitor test e regolare almeno luminosità e contrasto

paxsv
09-03-2007, 09:03
Più che altro sembra esserci un problema col Clear Type, come se in alcune lettere i bordi non vengano fatti in nero pieno ma bluastro. Utilizzando l'utility Clear Type Tuning il problema rimane. Con caratteri molto piccoli il problema si accentua.

Grazie ancora per l'interesse