PDA

View Full Version : Processori di un portatile (lo so, è da imbranata.....)

utrecht
21-02-2007, 22:59
ciao a tutti,
premetto: non sono affatto esperta di hardware :)
Sto per comprare un portatile che userò principalmente per vedere film e fare un po' di grafica (mi definiscono una webdesigner!)
Ecco il processore: Tecnologia Mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™2 Duo Processor T5500
Velocità del clock : 1.66 GHz
Front side bus : 667 MHz
Cache di 2' livello : 2 MB

E' valido come processore? Avere 1,66 GHz di frequenza è poco oppure il fatto che sia un doppio processore (lo è vero?) significa che va a velocità doppia?
Mi sembra che il mio pc in ufficio, ormai un po' datato sia però 1,8GHz: possibile che più vecchio ma con frequenza maggiore?

Grazie per le eventuali risposte
ciao ciao

G30
21-02-2007, 23:54
Vai tranquilla, quello li e' un'ottimo processore!
Ormai si e' giunti ad un livello tale dei processori che basarsi sui Mhz come indice di prestazioni è assolutamente fuorviante!

Si, i processori sono due, o meglio, un processore che contiene due cores! La velocita' rimane quella, 2,3,4 cores non moltiplicano la velocità, ma semplicemente si distribuiscono il calcolo di piu' applicazioni snellendo, e non di poco, la situazione rispetto ad un processore della generazione single core.

mav155
22-02-2007, 07:53
E poi meglio due cores a 1,66 che un singolo ad 1,8. Il processore è valido;)
Magari se devi utilizzarlo per applicazioni grafiche considera anche scheda video e ram.
Ciao!

al135
22-02-2007, 08:47
si infatti considera di piu il fatto della scheda grafica nel tuo caso, il processore è ottimo ;)

giulio81
22-02-2007, 09:03
Anche se non fosse dual core gli 1,66 ghz del tuo portatile hanno prestazioni nettamente superiori al 1,8 ghz del tuo pc in ufficio... è un'altro tipo di tecnologia.. i mhz non contano.. l'architettura del tua portatile è di 3 o 4 generazioni avanti quindi non c'è paragone.. hai fatto un ottimo aquisto!:D