PDA

View Full Version : Connessione in Download e Upload (Programma cercasi)

marcore
21-02-2007, 22:55
Esiste un programma che in tempo reale (e quindi per tutta la durata) mostri la mia velocità di una qualsiasi connessione (lan, dial up, adsl, wireless,...) ad internet? Velocità in Download e Upload.

fgiova
21-02-2007, 23:29
Esiste un programma che in tempo reale (e quindi per tutta la durata) mostri la mia velocità di una qualsiasi connessione (lan, dial up, adsl, wireless,...) ad internet? Velocità in Download e Upload.

c'è netpersec (http://www.techtown.it/home/detail.asp?iData=1962&iCat=302&iChannel=4&nChannel=Downloads)
prova a vedere se può fare al caso tuo :)

marcore
23-02-2007, 12:30
scusami ma questo netpersec visualizza una misurazione della velocità di ciò che viene scaricato in download e upload o la velocità della banda della mia connessione in download e upload? se vai al sito www.mclink.it puoi eseguire dei test sulla velocità della tua linea in quel momento, ecco a me servirebbe un programmetto che mi tenga al corrente della via velocità di banda secondo per secondo, per tutta la durata della mia connessione. Se ho da contratto una banda da 4Mb per sec vorrei sapere nel momento in cui sono connesso a quando "vado" di velocità.

franksisca
23-02-2007, 13:07
allora quel programmino non fà per te, volevo consigliartene uno, ma non fà al caso tuo, rimango in ascolto per vedere se ci sono novità;)

ciccio13
23-02-2007, 16:13
Non credo esista un programma che misuri costantemente la velocità della linea, qualunque metodo di misurazione, sia tramite software sia tramite sito web, verifica la velocità della connessione tramite scambio dati in upload e download, e quindi tramite l'utilizzo della stessa banda disponibile.
Con programmi come NetMeter (e credo anche con Netpersec) puoi soltanto verificare la velocità della linea in relazione all'uso che ne stai facendo in quel momento.

fgiova
23-02-2007, 19:38
Non credo esista un programma che misuri costantemente la velocità della linea, qualunque metodo di misurazione, sia tramite software sia tramite sito web, verifica la velocità della connessione tramite scambio dati in upload e download, e quindi tramite l'utilizzo della stessa banda disponibile.

esatto non esiste, anche perchè ti dovrebbe impegnare tutta la banda sempre.
non è una misurazione che si può fare così senza fare niente... quella la puoi fare guardando la portante tramite il modem, ma non vuole dire niente nella maggior parte dei casi

Con programmi come NetMeter (e credo anche con Netpersec) puoi soltanto verificare la velocità della linea in relazione all'uso che ne stai facendo in quel momento.
se la occupi tutta però puoi sapere le prestazioni della tua connessione ;)

ciccio13
24-02-2007, 17:36
se la occupi tutta però puoi sapere le prestazioni della tua connessione ;)

Si certo, equivale più o meno a un test di velocità.

fgiova
24-02-2007, 18:06
Si certo, equivale più o meno a un test di velocità.

infatti...

marcore
24-02-2007, 21:53
Ho capito, ma sarebbe stato proprio interessante avere un quadro della progressiva situazione dell'ampiezza di banda, man mano che passa il tempo, senza scaricare nulla. Ci si connette e da quel momento si conosce la capacità di velocità che ti permette di sfruttare e usufruire la tua linea. Come il tachimetro del Vista per la potenza della cpu, ad es., però con la lancetta che indica sempre l'ampiezza di banda massima in quell'istante.

fgiova
25-02-2007, 02:54
Ho capito, ma sarebbe stato proprio interessante avere un quadro della progressiva situazione dell'ampiezza di banda, man mano che passa il tempo, senza scaricare nulla. Ci si connette e da quel momento si conosce la capacità di velocità che ti permette di sfruttare e usufruire la tua linea. Come il tachimetro del Vista per la potenza della cpu, ad es., però con la lancetta che indica sempre l'ampiezza di banda massima in quell'istante.
scusa ma come fai a sapere quanto ti permette la connessione se non la usi?? puoi sapere in ogni momento a quanto è la tua linea leggendo il valore della portante di download che puoi vedere dalle proprietà del modem, ma tanto quella sarebbe solo la velocità teorica, per sapere la velocità reale devi provare!

è come il tachimetro di 1 macchina, puo anche esserci scritto 260, ma se non la provi non sai fin quanto può arrivare, e per provarla bisogna sfruttarla ;)