PDA

View Full Version : Affitto o Acquisto - casa

GiacoXp
21-02-2007, 21:50
Secondo voi e nel momento in cui ci si trova è meglio compare una casa o prenderla in affitto.

E se la dovreste comprare in che modo effettuate il pagamento!
Avete esperienza e consigli in merito ..

Hire
21-02-2007, 22:48
Io, se avessi le disponibità economiche, farei un mutuo.

Non intero, pagherei una parte subito ed una parte col mutuo.

<Straker>
21-02-2007, 23:05
Imho comprare conviene sempre rispetto all'affitto. Soprattutto adesso, periodo in cui gli affitti si sono alzati parecchio e sono similari alla rata del mutuo.
Aggiungi che con l'affitto, si tratta di soldi persi a tutti gli effetti.
Inoltre, una casa non e' un bene il cui prezzo scende nel tempo, come per accade per esempio con l'auto. Comprando una casa oggi e rivendendola tra cinque anni, a meno di eventi particolari si riesce a spuntare un prezzo decisamente superiore rispetto a quello d'acquisto.

gabberman81
22-02-2007, 00:16
Imho comprare conviene sempre rispetto all'affitto. Soprattutto adesso, periodo in cui gli affitti si sono alzati parecchio e sono similari alla rata del mutuo.
Inoltre, una casa non e' un bene il cui prezzo scende nel tempo, come per accade per esempio con l'auto. Comprando una casa oggi e rivendendola tra cinque anni, a meno di eventi particolari si riesce a spuntare un prezzo decisamente superiore rispetto a quello d'acquisto.

ma possibile che certa gente non sappia queste cose ??? pagare l' affitto è come buttare via i soldi...se uno puo' fa il mutuo, se non puo' paga l' affitto...mi pare ovvio :rolleyes: cmq il mutuo se non dai garanzie (tipo lavoro fisso ecc...) non te lo danno e quindi devi pagare l' affitto :rolleyes:

paolosan888
22-02-2007, 00:41
Se hai un discreto capitale disponibile o hai parenti che possono anticipartelo direi che l'acquisto e' decisamente piu conveniente.

Io ho acquistato casa un paio di anni fa, pero' con l'aiuto dei miei genitori, che mi hanno pagato una parte. Il resto lo pago col mutuo, e vedendo gli affitti qui a milano pago pure meno di quanto spenderei affittando un appartamento piu piccolo.

Devi mettere in conto pero' oltre al mutuo anche le spese di gestione/condominiali, che vanno dai 50/100 al meseper un monolocale fino ai 150/200 per un bilocale.

IBYZA
22-02-2007, 08:16
ad esempio qui a Milano gli affitti sono piu cari del mutuo , percui sicuramente e' meglio l'acquisto , costa meno ed hai in futuro un capitale

superpap
22-02-2007, 10:46
Però dipende anche dal tipo di lavoro che fai, se è itinerante per esempio ti trasferiscono spesso in vari sedi oppure cambi spesso città. In questo caso affittare è la soluzione migliore anzinchè comprare e rivendere ogni volta...

kingv
22-02-2007, 11:03
se hai soldi meglio l'affitto, niente rogne condominiali e massima libertà di spostarti quando ti pare.
se i soldi non abbondano meglio un mutuo, per non vedere volare via ogni mese centinaia di € interamente a fondo perduto.

GiacoXp
22-02-2007, 11:07
Bhe il valore della casa non è vero che dopo un po di anni aumenta anzi ... se si compra un appartamento oggi a 150.000 tra 20 anni a meno che non lo ristrutturi il suo valore è sicuremente inferiore no?

Bene o male dopo un po di anni sono tante le cose da cambiare ad esempio serramenti esterni tapparelle, ante delle finestre, paviementi tubazioni acqua ...

Bhe io non sono a Milano, nel senso che le grandi citta commerciali come milano sono per chi ci vive piu per lavoro, uno che compra casa la compra in periferia per stare un po fuori dalla citta

<Straker>
22-02-2007, 11:12
Bhe il valore della casa non è vero che dopo un po di anni aumenta anzi ... se si compra un appartamento oggi a 150.000 tra 20 anni a meno che non lo ristrutturi il suo valore è sicuremente inferiore no?:mbe: :mbe: :mbe:
Ma secondo te quanto costavano le case anche solo 5 o 10 anni fa?
Prova a chiedere in giro ;)

<Straker>
22-02-2007, 11:14
Però dipende anche dal tipo di lavoro che fai, se è itinerante per esempio ti trasferiscono spesso in vari sedi oppure cambi spesso città. In questo caso affittare è la soluzione migliore anzinchè comprare e rivendere ogni volta...Tutto vero, ma queste sono considerazioni che si devono fare a monte del discorso che ho fatto io.
Chiaro che se il mio lavoro mi porta a stare un anno qua, due anni la, cinque anni dall'altra parte e cosi' via, forse l'acquiesto non mi conviene, perche' per comprare e rivendere ci vuole cmq tempo ;)

matrizoo
22-02-2007, 12:05
Bhe il valore della casa non è vero che dopo un po di anni aumenta anzi ... se si compra un appartamento oggi a 150.000 tra 20 anni a meno che non lo ristrutturi il suo valore è sicuremente inferiore no?

Bene o male dopo un po di anni sono tante le cose da cambiare ad esempio serramenti esterni tapparelle, ante delle finestre, paviementi tubazioni acqua ...

Bhe io non sono a Milano, nel senso che le grandi citta commerciali come milano sono per chi ci vive piu per lavoro, uno che compra casa la compra in periferia per stare un po fuori dalla citta

finalmente uno che ha capito tutto:O
beh il discorso è chiaro, pago oggi un appartamento 200000 eurozzi e tra 20 anni mi tocca rivenderlo a 150000:eek:
lo stravolgimento delle leggi planetarie, oggi ho scoperto che il mattone non vale più nulla:cry:
chiamo subito una agenzia immobiliare e vendo il mio, poi vado in affitto:O

GiacoXp
22-02-2007, 12:38
:mbe: :mbe: :mbe:

beh non è che costavano meno, è il valore della vita che è aumentato e quindi anche il prezzo di mercato.
Va tenuto conto che gli impianti negli appartamenti non aumentano di valore ma al contrario si svalutano e ultimamente durano sempre meno .

A mio avviso se si compra una casa con impianti e tutto e la si paga mettiamo in 15 anni con un mutuo quando si è finito il mutuo c'è da cominciare a sistemare la casa ...
L'appartamento dei miei ha 20 anni e hanno gia dovuto rifare il bagno una volta xkè si è spaccato un tubo e ha annegato le pareti dell'appartamento di sotto inoltre adesso x causa usura ci sarebbero da rifare i serramenti e tutti i pavimenti ...
A mio avviso in certe parti sopratutto vicino alle città non conviene comprarlo costa troppo e durano poco, quando hai finito di pagarlo è da ristrutturare.

<Straker>
22-02-2007, 12:43
beh non è che costavano meno, è il valore della vita che è aumentato e quindi anche il prezzo di mercato.
E quindi costavano meno :D
Fai un confronto su quanto e' aumentato il costo della vita e quanto invece il prezzo delle case, e capirai.
Tieni conto che negli ultimi 5-6 anni le case hanno visto praticamente raddoppiare il loro valore.
Va tenuto conto che gli impianti negli appartamenti non aumentano di valore ma al contrario si svalutano e ultimamente durano sempre meno .Quelli sono fatti di chi ci va ad abitare, non certo di chi vende. Chi compra, se vuole, si rifa' tutto; ma se l'appartamento e' moderatamente in ordine, lo rivendi a prezzo pieno.

natural
22-02-2007, 13:03

Ehm...no...il mattone è l'unico investimento sicuro e che acquista sempre valore...

io stavo pensando di ristrutturare insieme a mia sorella e mio cognato la casa dei miei nonni(3 piani di 120 Mq, di cui l'ultimo a me e il centrale a lei)
stavo pensando di prendere un mutuo(sui 50000€) a nome dei miei genitori e ripagarlo con l'affitto(adesso il piano centrale ad es. è affittato a 520€) che ne ricaverei dal mio piano, che ne dite può essere una buona idea?

Marci
22-02-2007, 13:26
:mbe: :mbe: :mbe:

quoto, mia nonna ha preso casa 30 anni fa a 60 milioni in periferia a Milano, oggi ne vendono una soto che è identica e manco ristrutturata a 283.000€; le case se come minimo sono raddoppiate in questi ultimi 5-10 anni
Mia zia ha preso casa 10 anni fa pagandola 120mln, rivenduta l'anno scorso a 250.000€

matmat
22-02-2007, 13:27
Io sento la necessità di avere una casa totalmente MIA, se sei sicuro che passerai tutta la vita lì penso che ti convenga acquistare.:)
Io sono in affitto e ogni volta che consegno la grana sento fitte al cuore in quanto anche per me son soldi persi.:cry:
Nota bene che l'acquisto di una casa comporta spese ben + ampie del solo mattone: spese notarili, rogito, arredamento, tasse etc etc

Per il pagamento se puoi sempre "diretto" ed evitare mutuo, prestiti etc

GiacoXp
22-02-2007, 16:44
indubbio ma il valore è proporzionale al costo della vita anche se in alcune zone avere una cosa è un lusso non da pochi ...

cmq penso sia meglio comprarla ... piuttosto che avere i soldi in banca che non ti danno niente di interessi è meglio trovarsi con una casa ... bella o brutta è sempre meglio di niente

matmat
22-02-2007, 16:50
indubbio ma il valore è proporzionale al costo della vita anche se in alcune zone avere una cosa è un lusso non da pochi ...

cmq penso sia meglio comprarla ... piuttosto che avere i soldi in banca che non ti danno niente di interessi è meglio trovarsi con una casa ... bella o brutta è sempre meglio di niente

:mad: E no se spendo spendo per qualcosa che mi piace, nn stai mica comprando una macchina usata
per la banca concordo pienamente :) usano i tuoi soldi, ti fregano e... basta sto zitto!!

Fradetti
22-02-2007, 18:08
la cosa migliore avendo le possibilità è costruire una casa, segue ristrutturare, acquisto e affitto ;)

DvL^Nemo
22-02-2007, 23:11
Mah oggi come oggi in una situazione molto "ballerina", io sconsiglierei l'acquisto.. Mi e' capitato di vedere negli ultimi 2/3 mesi vendite al "ribasso" ( si parla anche di ribassi di 50/60'000 euro ), anche visto il recente aumento del costo del denaro ( che significa interessi sul mutuo piu' alti ) e per la fine dell'anno si parla di un ulteriore aumento dello 0,5%.. Poi IMHO le case hanno un valore sopravvalutato, a Roma partire dai 300'000 euro per un 50/60mq sembra essere diventata la normalita'.. L'ultimo che ho letto cosi' di sfuggita era un 25mq ( lo chiamano pure monolocale ) a 1000'00 euro, roba proprio da matti.. Ovviamente non sono molti quelli che si possono permettere quelle cifre ( in genere chi acquista a quei prezzi, prima si rivende un altrto appartamento ) , quindi
a) abbassi il prezzo di vendita
b) aspetti tempi migliori per vendere ( vista la situazione economica italiana non ci farei molto affidamento )..
Inoltre
1) rivendere casa poi non e' mai cosi' facile, IMHO sono finiti i tempi in cui ci si lucrava davvero molto sulle case.. Gia' adesso bisogna farsi mutui trentennali per pagare a questi prezzi, non credo si possa andare molto oltre.. Puoi restare molti mesi con il tuo investimento "fermo", senza poter avere la "liquidita'".
2) Se prendi casa in condominio, ci sono spese condominiali e incaxxature di vicinato.. E spese per le gestione della casa, ICI, immondizia ecc..
Io sto mettendo qualche gruzzoletto da parte, ma per il momento li tengo al sicuro ( conto arancio ) e con disponibilita' immediata..
Ovviamente parlo dei grandi centri, perche' nei paesini, ad esempio, un mio parente si e' fatto un nel villino nuovo 2 piani giardino garage + "scantinato", totale credo sui 150/160 mq a 200'000 euro, ma 4/5 anni fa.. Visto che si tratta di un paesino i prezzi dovrebbero essere rimasti uguali..
Per il momento sto in affitto ( siamo in 4 ) pago sui 200 euro al mese.. E mi va bene, anche perche' sono a Roma 100 metri dalla metro, appartamento 90mq circa 3 camere,2 bagni ..
Ciao !

matmat
23-02-2007, 00:33
Mah oggi come oggi in una situazione molto "ballerina", io sconsiglierei l'acquisto.. Mi e' capitato di vedere negli ultimi 2/3 mesi vendite al "ribasso" ( si parla anche di ribassi di 50/60'000 euro ), anche visto il recente aumento del costo del denaro ( che significa interessi sul mutuo piu' alti ) e per la fine dell'anno si parla di un ulteriore aumento dello 0,5%.. Poi IMHO le case hanno un valore sopravvalutato, a Roma partire dai 300'000 euro per un 50/60mq sembra essere diventata la normalita'.. L'ultimo che ho letto cosi' di sfuggita era un 25mq ( lo chiamano pure monolocale ) a 1000'00 euro, roba proprio da matti.. Ovviamente non sono molti quelli che si possono permettere quelle cifre ( in genere chi acquista a quei prezzi, prima si rivende un altrto appartamento ) , quindi
a) abbassi il prezzo di vendita
b) aspetti tempi migliori per vendere ( vista la situazione economica italiana non ci farei molto affidamento )..
Inoltre
1) rivendere casa poi non e' mai cosi' facile, IMHO sono finiti i tempi in cui ci si lucrava davvero molto sulle case.. Gia' adesso bisogna farsi mutui trentennali per pagare a questi prezzi, non credo si possa andare molto oltre.. Puoi restare molti mesi con il tuo investimento "fermo", senza poter avere la "liquidita'".
2) Se prendi casa in condominio, ci sono spese condominiali e incaxxature di vicinato.. E spese per le gestione della casa, ICI, immondizia ecc..
Io sto mettendo qualche gruzzoletto da parte, ma per il momento li tengo al sicuro ( conto arancio ) e con disponibilita' immediata..
Ovviamente parlo dei grandi centri, perche' nei paesini, ad esempio, un mio parente si e' fatto un nel villino nuovo 2 piani giardino garage + "scantinato", totale credo sui 150/160 mq a 200'000 euro, ma 4/5 anni fa.. Visto che si tratta di un paesino i prezzi dovrebbero essere rimasti uguali..
Per il momento sto in affitto ( siamo in 4 ) pago sui 200 euro al mese.. E mi va bene, anche perche' sono a Roma 100 metri dalla metro, appartamento 90mq circa 3 camere,2 bagni ..
Ciao !

Per il prezzo degli affitti si sa, 5-7 anni fa era diverso poi tutto si è triplicato nessuno a regolarizzato o placato o messo tetti max etc etc tutti hanno speculato, tutti aumentavano tutto e l'introduzione dell'euro e il totale menefreghismo (secondo me voluto) del governo italiano sul costo della vita e sul valore della moneta ha contribuito ad avere questa schifosa situazione, ora una coppia nn può nemmeno permettersi di andare a vivere da soli, incredibile:doh:
Adesso vediamo una ricaduta in quanto l'italiano nn ha più potere d'acquisto e per questo bisognerà attuare politiche in grado di ridare vitalità ai mercati perchè sennò l'economia nn gira e chi la fa girare siamo noi nn le banche o le aziende, se nessuno può comprare che produci a fare? il sistema crollerebbe
Di Roma e Milano meglio nn parlarne, cmq se volevi una casa in centro le pagavi care anche prima, forse bisogna realmente finire nei "paesi dormitori" e fare il pendolare.
Inoltre se gli affitti hanno prezzi esorbitanti, ad esempio a Roma ti sbattono 1200 euro è forse perchè gente come te, che nn si può permettere di spendere tot, lì nn la vogliono.
Ribadisco se si trova qualcosa a buon prezzo e che piace conviene prenderlo e magari evitare le agenzie immobiliari quelli si che son soldoni buttati, si pigliano + del 3%.:asd:

Predator_ISR
23-02-2007, 08:12
Per il prezzo degli affitti si sa, 5-7 anni fa era diverso poi tutto si è triplicato nessuno a regolarizzato o placato o messo tetti max etc etc tutti hanno speculato, tutti aumentavano tutto e l'introduzione dell'euro e il totale menefreghismo (secondo me voluto) del governo italiano sul costo della vita e sul valore della moneta ha contribuito ad avere questa schifosa situazione, ora una coppia nn può nemmeno permettersi di andare a vivere da soli, incredibile:doh:
Adesso vediamo una ricaduta in quanto l'italiano nn ha più potere d'acquisto e per questo bisognerà attuare politiche in grado di ridare vitalità ai mercati perchè sennò l'economia nn gira e chi la fa girare siamo noi nn le banche o le aziende, se nessuno può comprare che produci a fare? il sistema crollerebbe
Di Roma e Milano meglio nn parlarne, cmq se volevi una casa in centro le pagavi care anche prima, forse bisogna realmente finire nei "paesi dormitori" e fare il pendolare.
Inoltre se gli affitti hanno prezzi esorbitanti, ad esempio a Roma ti sbattono 1200 euro è forse perchè gente come te, che nn si può permettere di spendere tot, lì nn la vogliono.
Ribadisco se si trova qualcosa a buon prezzo e che piace conviene prenderlo e magari evitare le agenzie immobiliari quelli si che son soldoni buttati, si pigliano + del 3%.:asd:

Provo a dire la mia sull'alto costo degli affitti in genere, nn credete che se ci fosse una seria politica della casa i fitti potrebbero scendere? In altre parole puo' essere che il proprietario tente a tenere alto il costo dell'affitto al fine di scoraggiare l'inquilino a restare a lungo in quella casa ?

DvL^Nemo
23-02-2007, 09:18
E' il mercato,se la domanda rimane alta nonostante i prezzi vuol dire che diamo agli immobili quel valore li'.. Bisognerebbe che il mercato della compravendita di immobili crollasse ( invece di crescere con valori % di 2 cifre ogni anno ) per far diminuire i prezzi..

GiacoXp
23-02-2007, 10:01
bhe vi diro i prezzi di affitto vicino alle citta sono assurdi si parla di 500 € x gli appartamenti di 10 anni e di 300 € x quelli di 20 anni ...

Il fatto è che i governi ultimamente hanno stabilto un minimo che il locatore deve prendere quando da in affitto un appartamento se non si raggiunge questa quota, che varia a seconda del tipo di appartamento del della posizione, il locatore è costretto a pagare le tasse come se avesse preso l'affitto che il comune dice ... e quindi o il locatore prende quei soldi che il comune dice di poter prendere o li rimette.

E' una cosa che dico xkè l'ho subita :D

DvL^Nemo
23-02-2007, 10:56
Comunque se siete interessati c'e' un forum a riguardo..
http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=78195
Articoli a riguardo
http://www.selpress.com/rassegne/borsaimmobiliare/23022007/23022007.html ( basta cambiare la data nel testo x cambiare i giorni ).. <-- Ci sono molti articoli interessanti..

Predator_ISR
23-02-2007, 12:08
bhe vi diro i prezzi di affitto vicino alle citta sono assurdi si parla di 500 € x gli appartamenti di 10 anni e di 300 € x quelli di 20 anni ...

Il fatto è che i governi ultimamente hanno stabilto un minimo che il locatore deve prendere quando da in affitto un appartamento se non si raggiunge questa quota, che varia a seconda del tipo di appartamento del della posizione, il locatore è costretto a pagare le tasse come se avesse preso l'affitto che il comune dice ... e quindi o il locatore prende quei soldi che il comune dice di poter prendere o li rimette.

E' una cosa che dico xkè l'ho subita :D

Questa notizia mi e' nuova, io sono fermo alla legge 431/98, che per alcune tipologie di contratto, chiamato a canone concordato, stabilisce un limite massimo ma nn il minimo.

Gos
23-02-2007, 12:16
Secondo voi e nel momento in cui ci si trova è meglio compare una casa o prenderla in affitto.

E se la dovreste comprare in che modo effettuate il pagamento!
Avete esperienza e consigli in merito ..

Dipende da quanto ti costa l'affito.....se ti costa 700-800 euro al mese ti conviene il mutuo ma non è una cosa automatica averlo....
Se di affitto paghi 200 euro allora lascia perdere il mutuo. Il problema è trovare l'affitto a 200 euro......a meno di non andare nel paesello sperduto in c*lo al mondo con meno di 2000 anime è dura...

GiacoXp
23-02-2007, 13:20
la media x un appartamento dalle mie parti è 400 € x un appartamento di 100mq + box auto

matmat
23-02-2007, 13:52
la media x un appartamento dalle mie parti è 400 € x un appartamento di 100mq + box auto

è sicuramente un ottimo rapporto, nn vivi in una grande città, giusto?

GiacoXp
23-02-2007, 14:07
periferia Brescia 6km

AntonioBO
23-02-2007, 14:42
Salve a tutti, porto a contributo della discussione la mia esperienza. Ho acquistato casa poco più di un anno fa . Un passo importante che ti permette di dire..cribbio.....sono diventato grande.... più o meno... Comunque io mi sono trasferito a Bologna per lavoro ed ho abitato per oltre cinque anni in un monolocale-peraltro molto vecchio, ma abbastanza accogliente- in pieno centro pagando la non modica cifra di quasi € 500,00. Devo dire che ho avuto la fortuna che il padrone di casa era una persona squisita e disponibile. Un gentleman insomma. Alla lunga la cosa si è fatta notevolmente pesante ed ho acquistato in un paesino vicino alla città con prezzi moooolto più umani di Bologna (un mono locale a Bologna costa minimo minimo 150.000 € nuovo o ristrutturato) . Il problema è, ovviamente, l'anticipo da dare nel preliminare di vendita 10/15 % del costo iva esclusa . Qui mi è venuto in soccorso la mamma altrimenti avrei dovuto ricorrere a complicati prefinanziamenti sul mutuo che non consiglio. Alla fine della fiera, se si ha un gruzzoletto da parte per l'anticipo o dei parenti disponibili e si è in grado di pagare un affitto, si può riuscire anche a pagare un mutuo. Certo è che bisogna saper scegliere:condomini piccoli che hanno poche spese condominiali e ici non altissima . Evitare i grandi centri urbani:si vive meglio e si spende meno. Inoltre, con il mutuo si hanno anche i vantaggi fiscali:il primo anno poi arriva come rimborso una bella cifra (aspetto luglio con ansia) sul 730 perchè è possibile scaricare:
-gli interessi di ammortamento sui ratei pagati;
-la parcella del Notaio;
- lo 0,25 di spese pagate sul mutuo.
Poi, ogni anno, sempre gli interessi pagati sulle rate. Con l'affitto tranne i contratti stipulati con la clausola 3 + 2 non puoi scaricare dalle tasse un bel niente. Spero di aver dato una mano agli indecisi.
Un ultimo consiglio!Accurate indagini sul venditore:se è un'impresa effettuare visure camerali e catastali per conoscere l'eventuale grado di solvibilità e ipoteche iscritte sugli immobili che si acquistano. Stessa cosa e anche più accurate devono essere gli accertamenti se si acquista da privati:impianto elettrico a norma, lavori di ristrutturazione condominiali effettuati o da effettuare ecc..... insomma cautela....

Nevermind
23-02-2007, 15:21
Se puoi ovviamente è sempre meglio il mutuo, l'affitto sono soldi diciaMO "buttati".

Il problema è che il mutuo per la casa dura una vita quindi quando lo si fa bisogna essere certi.

Anche perchè con la casa in affitto molte tasse da pagare non le hai mentre quando hai una tua casa lo stato italico ovviamente ti spreme come un limone.