PDA

View Full Version : PROBLEMA ISTALLAZIONE MASTER. DVD

LindaXp
21-02-2007, 22:33
Ciao Raga
sono nuova del forum e non molto esperta, spero tanto in un vostro aiuto:fagiano:
posseggo un vecchio compaq x86 family 6 model 5 stepping 2
a circa 130 MB di ram.
Ho 2 piccoli hard disk collegati ed un lettore cd posizionato in primary slave.
Ho comprato un masterizzatore dvd LG H12N
ed ho questo grosso problema.
Ho collegato un alimentazione qualsiasi ed una presa ide dello stesso cavo che va al lettore cd...
mi succede che in risorse del computer non mi appare + ne il lettore cd ne tantomeno il dvd. se stacco quest'ultimo invece il lettore cd funziona.
Immagino che sia un conflitto e vorrei a questo punto un aiuto sulle impostazioni del bios.
Dovrei avere solo un altro ingresso cioè il secondary slave,
allora dov'è il problema? nel lettore DVD devo inserire un altro cavetto Analog Audio?
Un altra cosina, se inserisco il dvd al posto del lettore non viene comunque rilevato dal sistema, nonstante si accenda e posso inserire e espellere il cd.
Vi prego di darmi una mano:cry:
Linda

LindaXp
21-02-2007, 22:34
p.s. il sistema operativo è il 2000 professional NT, SP3:rolleyes:

UtenteSospeso
21-02-2007, 22:54
Entrambi dovrebbero avere un Jumper a destra o a sinistra del cavo EIDE, c'è un gruppetto di contatti.
Su uno dei 2 (sul CD o sul DVD) togli quel jumper, spesso e volentieri è verde.
Ma da cio che ci riferisci dubito che il masterizzatore possa funzionare a tutta velocità, hai poca RAM e probabilmente un Pentium2 o uno dei primi PentiumIII con BUS a 100MHz.

Angelus88
22-02-2007, 00:47
Prova questa configurazione settando i jumper:

Hd (con Sistema Operativo) -> Primary Master
Lettore cd -> Primary Slave
Hd -> Secondary Master
Masterizzatore dvd -> Secondary Slave

Poichè il tuo pc è vecchiotto, come dice UtenteSospeso non puoi masterizzare alla massima velocità.

Per il settaggio dei jumper devi vedere dietro le periferiche. In genere sono tra il cavo di alimentazione e il cavo ide.
Sono 6 piolini di metallo allineati in 3 coppie da 2 in orizzontale.
Più o meno così :::

Nell'hd con il sistema operativo metti il jumper in verticale dentro i primi due piolini a sinistra. |:|::
Nel lettore cd al centro :|:|:
Nell'hd di nuovo a sinistra |:|::
Nel masterizzatore dvd di nuovo al centro :|:|:

Spero tu abbia capito con i disegni! :D