View Full Version : PORTATILE PER AUTOCAD 3D
@mattste
21-02-2007, 19:00
Ciao a tutti , vorrei sapere il nome di un buon portatile per autocad 3d/giochi.
secondo voi dovrei aspettare?????considerate che tra 2 mese mi servira per forsa , in quanto frequento architettura e ho da fare un progetto con autocad.so gia che mi direte inspiron 9400,ma ci provo cmq , magari c'e un altro modello interessante a me sconosciuto!!!!
@mattste
22-02-2007, 11:32
up
Alessoni
22-02-2007, 11:38
dipende dal budget a tua disposizione...
cmq i notebook professionali studiati pr applicazioni di grafica 3d sono:
hp nw8440 da 15.4"
Ibm/lenovo Z61p sempre da 15.4"
hp nw9440 con schermo da 17"
dell M90 con schermo da 17"
trovi tutte lespecifiche sui siti dei rispettivi produttori.
peró come accennato, devi prima indicare il budgeta ta disposizione...
il 9400 e' unamacchina potente, ma e' nata per un impiego video ludico... si comporta bene anche con applicativi professionali 3d, ma le macchine che ti ho segnalato sopra montano schede video professionali, quali la fiegl v5200 o le nvida quadro fx go, ottimizzate per l'impiego con programmi quali maya, 3dstudio, autocad3, pro e , Catia, ecc.
@mattste
22-02-2007, 11:51
1600€ è il mio budget max.io col pc vorrei anke giocarci,ma credo che con le skede professionali sia cmq possibile in quanto montano la stessa GPU, vero??
sì sono quasi identiche a quelle per gaming...poi ci sono i vari paralleli che non ricordo
1600€ è il mio budget max.io col pc vorrei anke giocarci,ma credo che con le skede professionali sia cmq possibile in quanto montano la stessa GPU, vero??
certo, ma per giocare decentemente ti servirebbe una quadro fx1500m o un 2500m che costano un occhio. le fx350m non conviene prenderleperchè non sonoun granche, e sul fronte giochi sono inadeguate. io ho una quadro fx560 ad esempio, ma se voglio giocarci mi ritrovo in mano una via di mezzo tra 7600gt e 7300gt, quindi niente di che.
se devi usare solo autocad è inutile affidarsi ad una quadro, una 7900gs ti offre ottimi risultati, e ti permette di giocare.
ovviamente com prevedevi, sto per postarti la configurazione di un dell 9400. :D fidati non c'è scelta migliore.
Componenti
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7400 (2,16 GHz, cache L2 4 MB, FSB 667 MHz)
Windows® XP Home Edition autentico, SP2 (con CD di ripristino)
Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza
17" Wide Screen WXGA+(1440x900)
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz (2 da 1024)
100GB (7,200 rpm) SATA Hard Drive
Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x
256MB NVIDIA® GeForce™Go 7900 GS
Batteria principale 9 celle 80 WHr
1615€ nella sezione privati
e se telefoni ti fanno anche qualche sconticino;)
@mattste
22-02-2007, 12:38
lo immaginavo.ma bisogna fare per forza un bonifico????
perke io ho la postpay,puo andare cmq????
cmq io preferirei prendere il 7200 ma lo skermo da 1900X1200 in quanto pare che quello opaco nn sia di buona qualita.
lo immaginavo.ma bisogna fare per forza un bonifico????
perke io ho la postpay,puo andare cmq????
cmq io preferirei prendere il 7200 ma lo skermo da 1900X1200 in quanto pare che quello opaco nn sia di buona qualita.
cioè? vorresti lo schermo lucido?
o il 1900x1200 è sempre opaco? guarda che a disegnare con gli schermi lucidi diventi cieco. te lo dice un veterano :cry: della facoltà di architettura. poi non so precisamente come sia lo schrermo dell' inspiron perchè non ci ho mai lavorato, ma personalmente preferisco gli schermi opachi, zero riflessioni e per affaticare ancora meno la vista ci punti sopra una lampada a neon...e continui a disegnare per 18ore di fila. :D
edit: ah, e gli scermi lucidi se non sono di ottima qualità, per via del contrasto molto elevato e i colori brillanti, alterano i colori disualizzati rispetto a quelli ottenuti in stampa...e poi le senti le bestemmie, visto che ad architettura ci si riduce sempre a stampare 10min dpo che l'esame è già iniziato, quindi nemmeno riesci a fare un quadratino di prova di stampa perchè hai supplicato la copisteria....
@mattste
22-02-2007, 12:55
mi hanno sconsigliato il 1440 perke di bassa qualita.molto consigliato invece il 1900 anke per disegnare su autocad in quanto pare sia uno dei migliori skermi lucidi in commercio(se nn il migliore per note)
Alessoni
22-02-2007, 13:10
bene, adesso che hai stabilito il budget massimo, possiamo restringere il campo...
necessiti di uno schermo da 17 o da 15.4"? la differenza oltre nelle dimensioni dello schermo ovviamente, sta nel peso e percio' nella trasportabilita'.
tieni conto che, oltre al peso dichiarato dai costruttori del notebook, devi sommarci il peso dell'alimentatore e dei vari accessori...oltre che di ibri quaderni, ecc...
@mattste
22-02-2007, 13:20
il peso nn è un problema(sono abituato a zaini da 10KG)
mi hanno sconsigliato il 1440 perke di bassa qualita.molto consigliato invece il 1900 anke per disegnare su autocad in quanto pare sia uno dei migliori skermi lucidi in commercio(se nn il migliore per note)
selezionando il monitor a 1920x1200 e mettendo la cpu t7200 il prezzo rimane identico. di sicuro un 17" ti agevola tantissimo mentre lavori in cad, un 15.4" è un po' misero...però inizia a diventare poco portatile
ho lo stesso problema.
Vorrei anche un portatile per usare autocad.
Ero orientato sul varo AR31M
che ne pensate?? o è meglio l'hp?
Alessoni
22-02-2007, 13:48
ok..
come alternativa al 9400 io mi sento di proporti l'Hp nx9420
ecco qui una recensione http://www.pcworld.it/showPage.php?template=prove_tecniche&id=547 e qui il link alla pagnina del produttore
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF25a/22655-283701-283701-283701-12434492-12358274.html
se poi ti rendi conto che un 15.4" ti risulta molto piu' pratico, senza rinunciare alle prestazioni, potresti orientarti sull' nc8430, magari con schermo Wsxga+, con risoluzione piu'elevata che ti permette di usufruire di una superfice di lavoro piu' ampia..'
io personalemnte ho un nw8240 con risoluzione wuxga, e lavorando con catia e autocad mi ci trovo benissimo, ad amici pero' risulta scomoda per la piccolezza delle icone....
questo per restare in casa hp.
se no il dell 9400 .. anche se a me non piace per una questione estetica...pero' questo e' questione di gusti personali..
anche a mio avviso evita gli schermi lucidi, consuma molto di piu' e a lungo andare affaticano parecchio la vista.
ultima cosa, hp nella serie business offre livelli di assistenza molto elevati, tieni presente che il notebook e' un investimento molto particolare.. se si guasta devi per forza rimandarlo al centro assistenza, e se la rete di assistenza non lavora bene, rischi di rimanere senza pc per parecchio tempo..oltre al fatto che potrebbe ritornarti il notebook ancora non funzionante...
Ecco perche' quando uno compra un notebook deve pensare che sta acquistando anche l'assistenza..che me ne faccio di una ferrari, se al primo guasto me la mandano a riparale da gennaro lo scassamacchine?
per questo motivo ti consiglio di rimanere su hp o dell.
Alessoni
22-02-2007, 13:58
ho lo stesso problema.
Vorrei anche un portatile per usare autocad.
Ero orientato sul varo AR31M
che ne pensate?? o è meglio l'hp?
non saprei, quel vaio l'ho visto sol oattraverso una vetrina...molto bello estericamente, ma il mio giudizio si ferma qui....
l'unica cosa che posso farti notare e che questo tipo di notebook, ovvero quelli da 17" identificati come desktop replacement, pesano solo loro 3,8 kg minimo... aggiungici, batteria, alimentatore e mouse arrivi ai 4,5kg tranquillamente...
poi devi sommarci il peso delle altre cose che porti abitualmente con te in giro..libri e/o quaderni...
per provare cosa significa quel peso in piu' puoi infilare nel tuo zaino 2 bottiglie da 2 litri di acqua + una da mezzo litro...
tieni presente che non si tratta del solo sforzo di infilarlo sulle spalle, ma devi scarrozzartelo in giro per tutta la giornata...
con un note da 15.4" risparmi in media 1.5 2.0 kg sul totale... una bella differenza...
per quanto riguarda autocad, bhe, se devi lavorare sol in 2d , va bene qualsiasi notebook equipaggiato con una buona cpu.
se si inizia a lavorare in 3d allorai requisiti aumentano, ovvero c'e' bisogno di molta ram, un processore potente e una scheda video medio alta...
...si in effetti i dell sono un po' dei patacconi...potrebbero rinnovare un tantino il design. comunque per quello che offrono i puù chiudere un occhio sull'estetica:)
@mattste
22-02-2007, 14:24
si infatti.
cmq ho trovato sulla baia un dell xps 1710 a 1700€,nn mi sembra male(PS:il miglior note), il fatto sta se mi conviene fidarmi o no e se la garanzia andra cmq bene
si infatti.
cmq ho trovato sulla baia un dell xps 1710 a 1700€,nn mi sembra male(PS:il miglior note), il fatto sta se mi conviene fidarmi o no e se la garanzia andra cmq bene
aaaaahhhhhhhhhhh! lungi da me!:mad: io non prenderei mai un dell su ebay, anzi io non prenderei mai un pc...poi questione di punti di vista.
che configurazione ha sto dell?:)
schumy2006
22-02-2007, 14:41
aaaaahhhhhhhhhhh! lungi da me!:mad: io non prenderei mai un dell su ebay, anzi io non prenderei mai un pc...poi questione di punti di vista.
che configurazione ha sto dell?:)
lasciamo perdere, ne ho visti di utenti fregati su ebay per l'acquisto di DELL XPS M1710 nuovo o usati... spesso vere truffe... quindi evitate ebay per prendere questo notebook dei sogni.. e + in genereale evitate ebay per acquisti da venditori esteri e sopra i 1000 € .. per tutto il resto eBay è affidabile tenendo gli occhi sempre aperti ovviamente..
per la configurazione, te la scegli tu, ma a circa 2900€ rinunciando inizialmente alla garanzia 4 anni e a qualcos'altro, ti porti a casa una cpu Intel T7600G a 3,16GHz, 2 GB RAM dual channel espandibili a 4, scheda grafica GeForce 7950GTX... un esempio di configurazione la trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397577): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397577
inoltre per il CAD, su it-premier puoi richiedere lo stesso modello con grafica QUADRO FX3500M... però sforiamo il budget dell'utente che ha aperto sto thread...
Ciao ;)
Alessoni
22-02-2007, 14:55
si infatti.
saro' stato fortunato, ma il mio nw8240 l'ho comprato proprio su ebay per 1300euro un anno fa, dalla germania... notebook nuovo, con garanzia piena di 3 anni hp..
cmq bisogna andarci coni piedi di piombo... anche perche' ebay ti rimborsa solo fino a 400euro se non erro in caso di truffa..
cmq se non sei esperto o non sai come tutelarti su ebay lascia perdere..
inoltre i dell possono provenire da stock di notebook acquistati da aziende e percio' avere garanzie diverse..
non saprei, quel vaio l'ho visto sol oattraverso una vetrina...molto bello estericamente, ma il mio giudizio si ferma qui....
l'unica cosa che posso farti notare e che questo tipo di notebook, ovvero quelli da 17" identificati come desktop replacement, pesano solo loro 3,8 kg minimo... aggiungici, batteria, alimentatore e mouse arrivi ai 4,5kg tranquillamente...
poi devi sommarci il peso delle altre cose che porti abitualmente con te in giro..libri e/o quaderni...
per provare cosa significa quel peso in piu' puoi infilare nel tuo zaino 2 bottiglie da 2 litri di acqua + una da mezzo litro...
tieni presente che non si tratta del solo sforzo di infilarlo sulle spalle, ma devi scarrozzartelo in giro per tutta la giornata...
con un note da 15.4" risparmi in media 1.5 2.0 kg sul totale... una bella differenza...
per quanto riguarda autocad, bhe, se devi lavorare sol in 2d , va bene qualsiasi notebook equipaggiato con una buona cpu.
se si inizia a lavorare in 3d allorai requisiti aumentano, ovvero c'e' bisogno di molta ram, un processore potente e una scheda video medio alta...
ho gia un 15.4 e vorrei passare al 17, xke 15.4 è un po piccolo.
Per il peso, il pc lo uso a casa e in uni, dunque il peso ce l'ho solo quando vado in uni, e posso sopportare sto peso.
Devo usare autocad 3d :)
ho gia un 15.4 e vorrei passare al 17, xke 15.4 è un po piccolo.
Per il peso, il pc lo uso a casa e in uni, dunque il peso ce l'ho solo quando vado in uni, e posso sopportare sto peso.
Devo usare autocad 3d :)
ma quanto vuoi spendere?
Alessoni
22-02-2007, 15:06
un altro notebook che potresti prendere in considerazione e' l' ibm/lenovo
Z61m
tieni presente una cosa, i notebook non sono un semplice assemblaggio di componenti... su macchine di un certo livello ci sta tutta un'ingegnerizzazione, a partire dal bios fino ad arrivare ai software a corredo( e non parlo di quei software fornzoletti inutili.. ma di software di gestione dati, sicurezza e software), tutto questo per sfruttare al meglio le potenzialita' dei componenti.
e' inutile avere una scheda video potentissima, se poi il resto dei componenti non e' in grado di stargli dietro... ecco anche su cosa si basa la differenza fra notebook di un certo livello, come quelli delle serie business, e quelli della serie commercial..
Alessoni
22-02-2007, 15:22
un alro notebook davvero potente ben fatto che ho avuto modo di vedere e provare e' il dell precision m70... ma non so se sia ancora in produzione..
un alro notebook davvero potente ben fatto che ho avuto modo di vedere e provare e' il dell precision m70... ma non so se sia ancora in produzione..
ma non è stato sostituito dall'm65? :)
Alessoni
22-02-2007, 15:35
ma non è stato sostituito dall'm65? :)
peccato.. l'M70 montava la quadro fx1400 che era una bestiolina non male..
peccato.. l'M70 montava la quadro fx1400 che era una bestiolina non male..
non capisco perchè poi sulle quadro di fascia bassa montino solo la fx350 che è una ciofeca. la nuova fx560 è spesso migliore anche della buona vecchia fx1400 :rolleyes:
Alessoni
22-02-2007, 15:42
non capisco perchè poi sulle quadro di fascia bassa montino solo la fx350 che è una ciofeca. la nuova fx560 è spesso migliore anche della buona vecchia fx1400 :rolleyes:
in effetti un dell da 15.4 con una bella quadro potente manca...
cmq s1m0, se non hai problemi di budget e di peso, prenditi l'm90 con quadro fx2500 e stai sicuro che di meglio non c'e'...
ma quanto vuoi spendere?
2000-2500 euro :)
:)
in effetti un dell da 15.4 con una bella quadro potente manca...
cmq s1m0, se non hai problemi di budget e di peso, prenditi l'm90 con quadro fx2500 e stai sicuro che di meglio non c'e'...
vabè dai...ha detto che vuole un portatile per autocad. una fx2500 è sprecata per un software del genere. una fx560 sembra non rallentarsi mai in autocad e pure ne ho fatte di prove con modelli forzatamente pesanti. poi se si esagera ovviamente zoppica...ho appena fatto la prova ad importare un 3ds di un edificio di 3,3 milioni di poligoni e irallentamenti in acad sono evidenti :stordita:
@mattste
22-02-2007, 16:12
allora io vado per inspiron.secondo voi mi conviene aspettare un mese o nn cambiara molto??
devo pagare alla dell per forza tramite bonifico???nn è possibile con paypal o postpay??
Alessoni
22-02-2007, 16:24
2000-2500 euro :)
:)
allora dacci dentro di M90 con schermo wuxga+, quadro fx2500m, hd da 7200rpm e 2gb di ram minimo..o se no hp Nw9440 bella bestiolina anche questo..
i notebook hp della serie nwxxx hanno tutti 3 anni di garanzia internazionale... e ve lo dico questo per esperienza personale. il mio nw8240 e' made in germania.. ma la garanzia vale tranquillamente in tutto il mondo..
allora dacci dentro di M90 con schermo wuxga+, quadro fx2500m, hd da 7200rpm e 2gb di ram minimo..o se no hp Nw9440 bella bestiolina anche questo.. ..o se ve la sentite c'e' questa... http://cgi.ebay.it/Hewlett-Packard-Compaq-nw9440-EY612EAABD-Notebook-OVP_W0QQitemZ280082065385QQihZ018QQcategoryZ28837QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
il notebook e' una bestia, usato solo un mese, e il venditore ha utte le carte in regola per essere onesto.
i notebook della serie nwxxx hanno tutti 3 anni di garanzia internazionale... e ve lo dico questo per esperienza personale. il mio nw8240 e' made in germania.. ma la garanzia vale tranquillamente in tutto il mondo..
ma i link ad ebay non sono vietati?:stordita:
comunque quoto, ottimi portatili
Alessoni
22-02-2007, 16:48
ma i link ad ebay non sono vietati?:stordita:
comunque quoto, ottimi portatili
non lo sapevo..provvedo a rimuovere
non lo sapevo..provvedo a rimuovere
:mano:
@mattste
22-02-2007, 19:04
allora io vado per inspiron.secondo voi mi conviene aspettare un mese o nn cambiara molto??
devo pagare alla dell per forza tramite bonifico???nn è possibile con paypal o postpay??
quoto cioe ke ha detto il creatore del topic........
mandolino2006
23-02-2007, 09:54
per AUTOCAD 3D......attento a windows vista da problemi !!!!!
..a buon intenditor.....
@mattste
23-02-2007, 11:52
up
@mattste
23-02-2007, 13:34
questo...
@mattste
24-02-2007, 11:16
up
questo...
se il pc ti serve ora prendilo, è intile aspettare. ogni mese uscirà una notizia che annuncerà un calo di prezzi successivo. se puoi ancora aspettare invece pazienta, ma vedi se ne vale la pena. ance perchè tra ordine e spedizione se ne andranno altre due settimane. per il pagamento ti conviene telefonare, un amico ha ottenuto anche il finanziamento su un pc su cui non era previsto...comunque non so se facciano pagare per postepay.:)
(si lo so...non ti ho tolto nessun dubbio:stordita: )
@mattste
25-02-2007, 12:28
grazie cmq
nessuno lo sa ???
DELL XPS M1710 [next1810/1720]
25-02-2007, 12:34
grazie cmq
nessuno lo sa ???
con paypal non credo proprio.. con postepay se accettano visa electron si... tu al telefono dagli magari il numero della carta senza pero' dirgli che è electron/ricaricabile ma semplicemente che è una Visa...
cmq il bonifico è da preferire imho, soprattutto se hai un conto on-line tipo bancadellarete, iwbank ecc...
@mattste
25-02-2007, 13:43
ci devo provare...
ciao a tutti, sono un studente romano di ingegneria edile,
- cerco un notebook principalmente per LUNGHI (:coffee:) lavori su autocad 2D e 3D,
- lo vorrei il più "veloce/scattante" possibile (sono un tipo poco paziente :p ),
- dimensioni schermo: 15,4" sono sufficienti (poi se ci scappa uno da 17"... sarebbe il top per me)*,
- lo userò in camera e all'università, penso viaggerà spesso (il peso non mi preoccupa :cool: ),
- prezzo massimo permesso 1400€
* preferisco uno più veloce, con grafica migliore da 15,4" che uno da 17" ma più lento e/o con grafica peggiore.
l'ideale PENSO sarebbe qualcosa con 2 GB di Ram, scheda video con min 256 MB di Ram e un processore superiore al T5500
EDIT: possibilmente lo vorrei senza Vista, meno "rogne" e magari riesco a risparmiare qualcosina...
scusate il linguaggio da profano e se ho sparato qualche bestemmia informatica :friend:
per cortesia, quale notebook mi consigliereste?
Grazie :)
a me ispira molto il dell inspiron 9400 :)
processore T7200, scheda video da 256mb monitor da 17 pollici a 1500 euro,
ha 1 gb di ram ma si puo espandere.
Che ne pensate???:)
Sweetmonkey
20-03-2007, 06:50
Ciao io sono di Roma, ti posso proporre un Notebook HP NW8240 NUOVO (attenzione dico nuovo non usato.. è ancora imballato mai usato)
Se vedi nel mio post di vendita lo vedi....
Ottimo per il CAD 3D (schermo high resolution e Scheda video dedicata al 3d FireGL) e, di conseguenza, ha ottime prestazioni su tutto ciò che riguarda la modellazione
Per il prezzo rientra nel tuo budget ampiamente, considera che è nuovo e puoi ritirarlo a mano direttamente se hai la possibilità, così lo provi e vedi se è tutto ok. Io sono di roma e leggo nel tuo profilo che lo sei anche tu :)
Fammi sapere
Ciao!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432390
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.