PDA

View Full Version : Qual è il momento migliore per comprare un notebook?

HollandPoland
21-02-2007, 18:21
Un saluto a tutti gli amici del forum, da qualche tempo mi sto guardando in giro per comprare un notebook, ora, non sto qui a proporvi marche o modelli che non mi sembra la sezione giusta, piuttosto vorrei chiedervi se secondo voi è il momento adatto per comperarlo oppure aspettare ancora un mesetto o due che poi usciranno le famose schede grafiche che supportano le DirectX10 e comunque si avranno drivers e hardware quantomeno più testate col nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate perché in questo periodo sono molto tentato di acquistarlo ma non vorrei comperare una cosa che nel giro di un mese è già belle che sorpassata tecnologicamente. Grazie a tutti coloro che vogliono partecipare a questa discussione.

konex
21-02-2007, 19:29
Ottima domanda, interessa anche a me per gli stessi motivi.

merut82
21-02-2007, 19:36
Se potete aspettare evidentemente il note non vi serve per davvero, quindi aspettate. Ma non un mesetto...semmai 6 mesetti.

E non crediate che le tanto acclamate schede directx10 escano prima del secondo semestre del 2007.

konex
21-02-2007, 19:41
Se potete aspettare evidentemente il note non vi serve per davvero, quindi aspettate. Ma non un mesetto...semmai 6 mesetti.

...

Buona supposizione, peccato che sia sbagliata (almeno per il mio caso).

Devo acquistare un notebook entro 3 mesi, potrebbe essere domani come tra 3 mesi (vedere firma per capire).

Sono sicuro che mi ritroverò in mano un prodotto che dopo qualche mese avrà il valore dimezzato e prestazioni inferiori a nuovi modelli.

E spendere 3.000 euro per un portatile non è divertente, se dopo ci si trova con qualcosa di vecchio a distanza di poco tempo.

merut82
21-02-2007, 20:07
Buona supposizione, peccato che sia sbagliata (almeno per il mio caso).

Devo acquistare un notebook entro 3 mesi, potrebbe essere domani come tra 3 mesi (vedere firma per capire).
Ti serve entro 3 mesi? Quindi puoi aspettare...
Sono sicuro che mi ritroverò in mano un prodotto che dopo qualche mese avrà il valore dimezzato e prestazioni inferiori a nuovi modelli.

E spendere 3.000 euro per un portatile non è divertente, se dopo ci si trova con qualcosa di vecchio a distanza di poco tempo.
Questo è inevitabile per qualsiasi prodotto.
Puoi aspettare quanto vuoi, ma dopo qualche mese il note sarà svalutato di sicuro...è la legge del mercato.

NB Avere un note che si svaluta non significa che sia peggiore del nuovo. Un note sarà valido finchè ti permetterà di fare quello per cui l'hai preso.

Skini
21-02-2007, 21:11
A mio parere, considerando che nel secondo + trimestre usciranno le schede video dx10 di fascia media, le quali potranno essere montate su portatili poichè scalderanno di meno delle 8800 (troppo" calde" per portatili), l'inizio dell'estate sarà un buon periodo sperando che le dx10 saranno già montate..:) ..questo per quanto riguarda il problema delle dx10....per il resto, direi che non c'è un momento in particolare...:( ..i computer si svalutano sempre, indipendentemente dal prezzo a cui s'è comprato, al periodo ecc.......purtroppo, è così........:cry:

MarcoG19
21-02-2007, 22:01
Diciamo che non c'è un momento migliore... c'è solo che se hai i soldi compralo e basta,se lo vuoi adesso, compratelo al top... che tra 6 mesi se escono i primi modelli DX10 saranno comunque più lente della piu veloce scheda video DX9 attuale, per come gia detto troppo calore generato. Prima di avere qualcosa di decente a prezzi ragionevoli passera anche 1 anno.

Skini
21-02-2007, 22:19
bè probabilmente per avere una scheda performante come la 8800 gtx per desktop sui notebook, bisognerà aspettare ancora un pò...ma, come detto, per quelle di fascia media come la 8600 che si aggireranno attorno ai 150-200€, non penso che per montarle su notebook bisognerà aspettare molto tempo....:)

Whity
21-02-2007, 22:25
Se uno è veramente pignolo risponde: aspetterei 6 mesi, poi (dopo 6 mesi) aspetterei 6 mesi e 6 mesi e 6 mesi e 6 mesi e 6 mesi e 6 mesi......

Risparmio il finale ;) , ciao

konex
21-02-2007, 22:52
...

Risparmio il finale ;) , ciao

No dai... non puoi lasciarci così.

MarcoG19
21-02-2007, 23:11
L'indecisione porta a NON fare nulla :rolleyes:

Intanto se leggi qui :
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-x2900-uscita-rimandata-a-maggio_20226.html

Gia schede x2900 sono rimandate, le 8800 scaldano che nemmeno un desktop le tiene nel case, se si vuole essere ottimisti forse tra 6 mesi, ma siamo proprio ottimisti una cifra :mc:

Tieni presente poi che per i primi tempi le software house produrranno ancora i giochi in doppia modalità DX10-DX9 per non perdere tutto il parco utenti attuale. Se hai i soldi comprati un mostro ora che cmq come gia detto tra 6 mesi sara comunque svalutato ma lo sarebbe qualsiasi cosa.

HollandPoland
21-02-2007, 23:19
...

Sicuramente hai ragione, però intendevo che bene o male siamo arrivati a un periodo di transizione tra le schede dx9 e quelle dx10. Anche se io non sono convintissimo che escano tra un un paio di mese per notebook...Io penso: se prendo adesso un Dell Inspiron 9400 con la GeForce 7900GS e metti che tra un paio di mesi mettano un ipotetico modello con (la butto lì) la GeForce 8600GT? Io mi mangerei le mani, ma anche un qualsiasi altro possibile acquirente. Sicuramente la seconda soluzione mi costerebbe qualcosina di più (spero non più di 150-200€ :D ) però ho almeno un notebook che mi dura abbastanza. Chiaro che dipende molto da uno cosa ci deve fare, se lo usa per il gaming chiaramente non penso che dopo che usciranno le schede dx10 i notebook dotati di dx9 andranno nell'oblio anche perché credo che almeno un 2-3 anni i giochi li faranno ancora per dx9. Se uno ci deve solo programmare allora basta un qualsiasi pc di media fascia, e così via. Chiaro che prevedere che tra 2-3 anni il tuo notebook è da cambiare non è piacevole, se si potesse prevedere questo lasso di tempo sarebbe un'ottima cosa.

MarcoG19
22-02-2007, 13:17
Credo tu debba avere le idee più chiare, vuoi le DX10 o no ?
Se la risposta è sì aspetti e piji quello che il mercato ti offre, se DX9 ti bastano allora pija dell che monta schede MXM III, su un note da 17" che un domani se esce qualcosa con DX10 magari è compatibile col tuo note e lo compri e ne fai l'upgrade. Poi insomma non c'è un momento migliore, se hai le idee chiare Dx10 o no ?:ciapet:

Whity
22-02-2007, 14:27
Sicuramente hai ragione, però intendevo che bene o male siamo arrivati a un periodo di transizione tra le schede dx9 e quelle dx10. Anche se io non sono convintissimo che escano tra un un paio di mese per notebook...Io penso: se prendo adesso un Dell Inspiron 9400 con la GeForce 7900GS e metti che tra un paio di mesi mettano un ipotetico modello con (la butto lì) la GeForce 8600GT? Io mi mangerei le mani, ma anche un qualsiasi altro possibile acquirente. Sicuramente la seconda soluzione mi costerebbe qualcosina di più (spero non più di 150-200€ :D ) però ho almeno un notebook che mi dura abbastanza. Chiaro che dipende molto da uno cosa ci deve fare, se lo usa per il gaming chiaramente non penso che dopo che usciranno le schede dx10 i notebook dotati di dx9 andranno nell'oblio anche perché credo che almeno un 2-3 anni i giochi li faranno ancora per dx9. Se uno ci deve solo programmare allora basta un qualsiasi pc di media fascia, e così via. Chiaro che prevedere che tra 2-3 anni il tuo notebook è da cambiare non è piacevole, se si potesse prevedere questo lasso di tempo sarebbe un'ottima cosa.

E chi ti dice che appena usciranno le dx10 non usciranno, subito dopo, le dx11? Tra dx8 e dx9 non si è aspettato molto tempo.... :p

thor101
22-02-2007, 16:58
Secondo me, come hanno detto alcuni, non esiste un momento buono per comprare un notebook. Le schede dx10 per notebook non sono così vicine, e le prime che usciranno per notebook magari potranno sfruttare le dx10 ma i giochi in quella modalità andranno a 4 fps. Se ci può essere un momento forse in cui converrebbe comprare e quando c'è un cambio radicale dell'architettura del sistema. Per esempio il passaggio da centrino a core duo. Da core duo a core 2 duo è molto meno significativo pechè la maggior parte dei notebook con core duo possono essere aggiornati a core 2 duo. Poi, come per tutti i prodotti tecnologici , si dovrebbe aspettare all'infinito se si volesse avere sempre l'ultimo prodotto uscito. Basta semplicemente vedere uno cosa ci deve fare il notebook e non pensare solo alle cifre :P

Scalor
22-02-2007, 17:25
io aspetterei oltre 6 mesi, specialmente con vista che è appena uscito se compri adesso si rischia di avere un notebook appena sufficente per eseguire vista.

PrezerDj
22-02-2007, 17:34
io aspetterei 20 anni, poi lo comprerei, poi tornerei indietro nel tempo e me lo dare, così ho un portatile che mi dura 20 anni :D

scherzi a parte come hanno gia detto nn c'è un momento giusto, dipende dalle proprie esigenze

thor101
22-02-2007, 17:36
un notebook attuale di fascia media è più che sufficiente per eseguire vista, il mio (un asus a7j) lo comprai oltre 6 mesi fa e vista ci vola. Un qualsiasi core duo o turion con 1 gb di ram (ormai lo standard sui notebook) è sufficiente per far andare vista. Per quanto riguarda le schede video, anche una 7300 è più che sufficiente per far andare Aero.

Scalor
23-02-2007, 17:51
un notebook attuale di fascia media è più che sufficiente per eseguire vista, il mio (un asus a7j) lo comprai oltre 6 mesi fa e vista ci vola. Un qualsiasi core duo o turion con 1 gb di ram (ormai lo standard sui notebook) è sufficiente per far andare vista. Per quanto riguarda le schede video, anche una 7300 è più che sufficiente per far andare Aero.

domanda?

è sufficente o gira bene ?

perchè in un portatile se poi quando lo usi la cpu è al 30 % di carico senza usare qualche programma solo per le animazioni del desktop non è che vadi tanto bene

e la scheda video è la stessa cosa, piu è caricata piu consuma energia della batteria e non ha senso avere un portatile.

io personalmente se dovessi cambiare il portatile si lo cambio e lo compro con vista ma poi ci installo ancora winXP.

thor101
23-02-2007, 18:39
in teoria con vista il carico degli effetti di aero è sulla scheda video e non sulla cpu, comunque un portatile con un core duo,1 gb di ram e una scheda video decente (tipo dalla 7300 in su) riesce a far girare vista più che bene. Se poi vuoi farci cose parecchio pesanti, tipo elaborazione audio o montaggio video direi che 2gb sono decisamente consigliabili. Per quanto riguarda la durata della batteria, alcuni test hanno evidenziato che con vista pur usando aero la durata della batteria non diminuisce, probabilmente per una migliore implementazione del sistema di risparmio energetico.

MarcoG19
23-02-2007, 20:52
Ribadisco se vuole le DX10 DEVE aspettare, se freme si deve accontentare. :asd:

Skini
23-02-2007, 21:22
quoto....secondo me conviene aspettare le dx10....anche secondo me nn c'è un esatto momento, ma ora come ora, mi sembra un pò azzardato prendere un notebook se si pensa di utilizzarlo anche per i giochi.......visto che i componenti come scheda video non sono sostituibili.....

sirenetto63
25-02-2007, 11:55
Il momento per acquistare un notebook è sempre quello giusto. l'importante è scegliere una buona marca, non ottima e una configurazione medio alta, un compromesso tra qualità prestazioni esigenze e prezzo.

P;) iù è bassa la qualità più è alta la configurazione più è basso il prezzo....