PDA

View Full Version : da NTFS a HFS o Fat32... come?

kobane
21-02-2007, 18:13
Ciao a tutti. Non so come fare per passare da NTFS a un filesystem che mi permetta di scrivere sul mio disco esterno.
Preferirei fat32 perchè posso farlo vedere anche ai winpc...

Come faccio?

M@n
21-02-2007, 18:16
Ciao a tutti. Non so come fare per passare da NTFS a un filesystem che mi permetta di scrivere sul mio disco esterno.
Preferirei fat32 perchè posso farlo vedere anche ai winpc...

Come faccio?

formattalo :O

kobane
21-02-2007, 19:18
formattalo :O

ho 243 giga di dati lì sopra...

M@n
21-02-2007, 19:49
beh, nel primo post non era scritto :D
In XP ci sono tools tipo partition magic che fanno "al volo" da NTFS a FAT32 e teoricamente non perdi dati.
Io l'ho fatto e non ho avuto problemi... pero' e' una operazione rischiosa qunid avere un backup e' fondamentale
In OSX non so

kobane
21-02-2007, 19:55
beh, nel primo post non era scritto :D
In XP ci sono tools tipo partition magic che fanno "al volo" da NTFS a FAT32 e teoricamente non perdi dati.
Io l'ho fatto e non ho avuto problemi... pero' e' una operazione rischiosa qunid avere un backup e' fondamentale
In OSX non so

con partition magic non mi funziona il passaggio ntfs->fat32...

M@n
21-02-2007, 20:14
con partition magic non mi funziona il passaggio ntfs->fat32...
boh... io l'ho fatto con due dischi :boh:

kobane
21-02-2007, 20:23
boh... io l'ho fatto con due dischi :boh:

scusami ma che versione hai?
a me non lo da fra le opzioni, sai mica il perchè?

M@n
21-02-2007, 20:57
ehhh.. la versione non ce l'ho piu', il picci' con XP non ce l'ho piu'.
comunque era abbastanza recente, tipo la penultima. Pero' non mi ricordo.

kobane
21-02-2007, 22:02
bo, a me la 8 non mi permette di convertire la partizione in fat...
come posso fare, senza comprare un disco esterno nuovo?

Fil9998
22-02-2007, 08:20
te ne fai prestare uno, comunque ti consiglio di comperarne un altro perchè i dati è sempre meglio averli doppi su due supporti diversi... sai come è...

anche gli HD muoiono ...

una conversione di filesystem è una cosa seria ...

omunque MAI farla se non formattando tutto e ricaricando tutto.

kobane
22-02-2007, 13:42
te ne fai prestare uno, comunque ti consiglio di comperarne un altro perchè i dati è sempre meglio averli doppi su due supporti diversi... sai come è...

anche gli HD muoiono ...

una conversione di filesystem è una cosa seria ...

omunque MAI farla se non formattando tutto e ricaricando tutto.

si ma non ho 120 euro per un HD nuovo...
Quindi, bollito, mi tengo tutto così. Cancellerò le cose che non mi servono da win.

sirus
22-02-2007, 14:27
La soluzione migliore sarebbe quella di formattare, se non hai intenzione di farlo potresti l'alternativa è passare a FAT32 (HFS+ è impossibile, non esiste nulla che faccia un passaggio simile) che però ti limiterebbe nelle dimensioni dei file da salvare (massimo 4 GB).
Il passaggio da NTFS a FAT32 è possibile ma il disco deve essere deframmentato e soprattutto deve essere una buona parte di spazio libero. :what: In più se pensi al costo necessario per acquistare Partition Magic (a meno che tu non lo abbia già) e convertire la partizione ti conviene comprare un nuovo disco, non necessariamente un disco esterno ma anche un disco interno che ti leverebbe il costo del box che non è sempre trascurabile. :p

kobane
22-02-2007, 16:47
La soluzione migliore sarebbe quella di formattare, se non hai intenzione di farlo potresti l'alternativa è passare a FAT32 (HFS+ è impossibile, non esiste nulla che faccia un passaggio simile) che però ti limiterebbe nelle dimensioni dei file da salvare (massimo 4 GB).
Il passaggio da NTFS a FAT32 è possibile ma il disco deve essere deframmentato e soprattutto deve essere una buona parte di spazio libero. :what: In più se pensi al costo necessario per acquistare Partition Magic (a meno che tu non lo abbia già) e convertire la partizione ti conviene comprare un nuovo disco, non necessariamente un disco esterno ma anche un disco interno che ti leverebbe il costo del box che non è sempre trascurabile. :p

partition magic ce l'ho già, sul mio pc win.
La soluzionemigliore è usare l'ntfs su win... il che vuol dire sola lettura da mac osx.

sirus
22-02-2007, 16:49
partition magic ce l'ho già, sul mio pc win.
La soluzionemigliore è usare l'ntfs su win... il che vuol dire sola lettura da mac osx.

Non è vero che significa sola lettura. Se ti accontenti di prestazioni non eccessive c'è macfuse che permette di usare il driver ntfs-3g. :)

kobane
22-02-2007, 21:25
Non è vero che significa sola lettura. Se ti accontenti di prestazioni non eccessive c'è macfuse che permette di usare il driver ntfs-3g. :)

ho letto che è insicuro...

sirus
23-02-2007, 08:27
ho letto che è insicuro...

Io è un paio di mesi che lo uso e non ho avuto mai problemi, poi ora è uscita la prima release stabile, la 1.0, di ntfs-3g. Io fossi in te lo proverei dove non ci sono problemi di perdite dati, poi se vedi che tutto funziona senza problemi stai tranquillo. ;)

kobane
23-02-2007, 09:19
Io è un paio di mesi che lo uso e non ho avuto mai problemi, poi ora è uscita la prima release stabile, la 1.0, di ntfs-3g. Io fossi in te lo proverei dove non ci sono problemi di perdite dati, poi se vedi che tutto funziona senza problemi stai tranquillo. ;)
mi hai convinto. Che versione scarico? cioè, per quale sistema fra quelli linux presenti qui http://www.ntfs-3g.org/ ?

sirus
23-02-2007, 09:40
mi hai convinto. Che versione scarico? cioè, per quale sistema fra quelli linux presenti qui http://www.ntfs-3g.org/ ?

Qui (http://www.lifehack.org/articles/lifehack/how-to-read-and-write-ntfs-windows-partition-on-mac-os-x.html) c'è una guida, purtroppo la versione stabile del driver ntfs-3g è uscita l'altro ieri (mia pare di ricordare) quindi o trovi una seconda guida in cui devi compilare tutto o per il momento devi accontentarti di una versione un po' più vecchia.

Su Mac OS X io ho una versione un po' vecchia compilata seguendo l'howto sul sito ufficiale di MacFUSE qui (http://code.google.com/p/macfuse/).

PS: la prima guida che ti ho passato indica il download di una versione di FUSE un po' datata, sul secondo sito c'è l'ultima versione già pacchettizzata. :p