View Full Version : da NTFS a HFS o Fat32... come?
Ciao a tutti. Non so come fare per passare da NTFS a un filesystem che mi permetta di scrivere sul mio disco esterno.
Preferirei fat32 perchè posso farlo vedere anche ai winpc...
Come faccio?
Ciao a tutti. Non so come fare per passare da NTFS a un filesystem che mi permetta di scrivere sul mio disco esterno.
Preferirei fat32 perchè posso farlo vedere anche ai winpc...
Come faccio?
formattalo :O
formattalo :O
ho 243 giga di dati lì sopra...
beh, nel primo post non era scritto :D
In XP ci sono tools tipo partition magic che fanno "al volo" da NTFS a FAT32 e teoricamente non perdi dati.
Io l'ho fatto e non ho avuto problemi... pero' e' una operazione rischiosa qunid avere un backup e' fondamentale
In OSX non so
beh, nel primo post non era scritto :D
In XP ci sono tools tipo partition magic che fanno "al volo" da NTFS a FAT32 e teoricamente non perdi dati.
Io l'ho fatto e non ho avuto problemi... pero' e' una operazione rischiosa qunid avere un backup e' fondamentale
In OSX non so
con partition magic non mi funziona il passaggio ntfs->fat32...
con partition magic non mi funziona il passaggio ntfs->fat32...
boh... io l'ho fatto con due dischi :boh:
boh... io l'ho fatto con due dischi :boh:
scusami ma che versione hai?
a me non lo da fra le opzioni, sai mica il perchè?
ehhh.. la versione non ce l'ho piu', il picci' con XP non ce l'ho piu'.
comunque era abbastanza recente, tipo la penultima. Pero' non mi ricordo.
bo, a me la 8 non mi permette di convertire la partizione in fat...
come posso fare, senza comprare un disco esterno nuovo?
te ne fai prestare uno, comunque ti consiglio di comperarne un altro perchè i dati è sempre meglio averli doppi su due supporti diversi... sai come è...
anche gli HD muoiono ...
una conversione di filesystem è una cosa seria ...
omunque MAI farla se non formattando tutto e ricaricando tutto.
te ne fai prestare uno, comunque ti consiglio di comperarne un altro perchè i dati è sempre meglio averli doppi su due supporti diversi... sai come è...
anche gli HD muoiono ...
una conversione di filesystem è una cosa seria ...
omunque MAI farla se non formattando tutto e ricaricando tutto.
si ma non ho 120 euro per un HD nuovo...
Quindi, bollito, mi tengo tutto così. Cancellerò le cose che non mi servono da win.
La soluzione migliore sarebbe quella di formattare, se non hai intenzione di farlo potresti l'alternativa è passare a FAT32 (HFS+ è impossibile, non esiste nulla che faccia un passaggio simile) che però ti limiterebbe nelle dimensioni dei file da salvare (massimo 4 GB).
Il passaggio da NTFS a FAT32 è possibile ma il disco deve essere deframmentato e soprattutto deve essere una buona parte di spazio libero. :what: In più se pensi al costo necessario per acquistare Partition Magic (a meno che tu non lo abbia già) e convertire la partizione ti conviene comprare un nuovo disco, non necessariamente un disco esterno ma anche un disco interno che ti leverebbe il costo del box che non è sempre trascurabile. :p
La soluzione migliore sarebbe quella di formattare, se non hai intenzione di farlo potresti l'alternativa è passare a FAT32 (HFS+ è impossibile, non esiste nulla che faccia un passaggio simile) che però ti limiterebbe nelle dimensioni dei file da salvare (massimo 4 GB).
Il passaggio da NTFS a FAT32 è possibile ma il disco deve essere deframmentato e soprattutto deve essere una buona parte di spazio libero. :what: In più se pensi al costo necessario per acquistare Partition Magic (a meno che tu non lo abbia già) e convertire la partizione ti conviene comprare un nuovo disco, non necessariamente un disco esterno ma anche un disco interno che ti leverebbe il costo del box che non è sempre trascurabile. :p
partition magic ce l'ho già, sul mio pc win.
La soluzionemigliore è usare l'ntfs su win... il che vuol dire sola lettura da mac osx.
partition magic ce l'ho già, sul mio pc win.
La soluzionemigliore è usare l'ntfs su win... il che vuol dire sola lettura da mac osx.
Non è vero che significa sola lettura. Se ti accontenti di prestazioni non eccessive c'è macfuse che permette di usare il driver ntfs-3g. :)
Non è vero che significa sola lettura. Se ti accontenti di prestazioni non eccessive c'è macfuse che permette di usare il driver ntfs-3g. :)
ho letto che è insicuro...
ho letto che è insicuro...
Io è un paio di mesi che lo uso e non ho avuto mai problemi, poi ora è uscita la prima release stabile, la 1.0, di ntfs-3g. Io fossi in te lo proverei dove non ci sono problemi di perdite dati, poi se vedi che tutto funziona senza problemi stai tranquillo. ;)
Io è un paio di mesi che lo uso e non ho avuto mai problemi, poi ora è uscita la prima release stabile, la 1.0, di ntfs-3g. Io fossi in te lo proverei dove non ci sono problemi di perdite dati, poi se vedi che tutto funziona senza problemi stai tranquillo. ;)
mi hai convinto. Che versione scarico? cioè, per quale sistema fra quelli linux presenti qui http://www.ntfs-3g.org/ ?
mi hai convinto. Che versione scarico? cioè, per quale sistema fra quelli linux presenti qui http://www.ntfs-3g.org/ ?
Qui (http://www.lifehack.org/articles/lifehack/how-to-read-and-write-ntfs-windows-partition-on-mac-os-x.html) c'è una guida, purtroppo la versione stabile del driver ntfs-3g è uscita l'altro ieri (mia pare di ricordare) quindi o trovi una seconda guida in cui devi compilare tutto o per il momento devi accontentarti di una versione un po' più vecchia.
Su Mac OS X io ho una versione un po' vecchia compilata seguendo l'howto sul sito ufficiale di MacFUSE qui (http://code.google.com/p/macfuse/).
PS: la prima guida che ti ho passato indica il download di una versione di FUSE un po' datata, sul secondo sito c'è l'ultima versione già pacchettizzata. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.