PDA

View Full Version : L'overclock del processore aumenta o no le prestazioni nei giochi?

giordino
21-02-2007, 17:52
Ciao a tutti,
ho spinto il mio fido 3700+ SanDiego a 2600 Mhz, convinto più che mai di ottenere grandi benefici nei giochi.
L'altro giorno, a causa di continui ravvii del sistema, ho riportato il processore alla frequenza standard di 2200 Mhz, imputando ( forse a torto) che il problema fosse dovuto all'overclock e al mio alimentatore, si di 550W, ma di watts "cinesi".
Ho provato a giocare e devo dire che non ho notato assolutamente la differenza.
Questo conferma una mia convizione e cioè, che oggi, l'80 % del lavoro grafico lo fa la scheda video, che ne dite?
Grazie.
Ciao

GhostFS
21-02-2007, 18:51
Dipende da che gioco. Ci sono giochi che usano in modo intensivo la CPU e altri che la usano poco.

Hai una CPU gia bella robusta sono pochi i giochi con cui puoi apprezzare un vantaggio.

Io ho avuto un esperienza inversa. Ho appena cambiato scheda video (da una 9600xt ad una 1650pro) ed ho controllato il guadagno di FPS.

In gothic e Oblivion o guadagnato 20 e 30 FPS un altro pianeta. Ora vado più fluido in dettaglio alto di quando andassi rpima a dettaglio basso.

Ma nel ultima missione di Warhammer mark of caos... nemmeno mezzo FPS.
A quanto pare in quel gioco, in quella missione non era la scheda video ad essere il "collo di bottiglia".

BlueKnight
21-02-2007, 18:53
Dipende dal motore grafico..molti non son tanto influenzati dalla CPU, altri si.

In maniera più importante dipende dalla risoluzioni che utilizzi e dalla presenza o meno dei filtri. + La qualità grafica aumenta, minore è l'influenza della CPU, tieni presente sempre questa cosa :D