View Full Version : Orsù, aerodinamici a me!!!
ho un quesito che mi è sorto vedendo questa immagine di un boeing 737-800
http://www.bredow-web.de/Berlin_Tegel/Boeing_737-800/Boeing_737-800-2.JPG
a cosa servono le estremità delle ali rivolte verso l'alto? :confused:
per le conoscenze che ho di aerodinamica (studio ing. aerospaziale), penso che quella forma dell'ala comporti un minore crossflow e quindi una portanza maggiore rispetto ad una stessa ala che finisca diritta.
il concetto di crossflow deriva dallo studio della teoria vorticosa dell'ala finita :read:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wingtip_device ;)
FastFreddy
21-02-2007, 18:12
Cercare anche il termine "winglets"
E' lo stesso principio per il quale l'aeroplanino di carta con l'estremità delle ali piegate in su vola meglio ed è più stabile? :asd:
Wilcomir
21-02-2007, 19:52
si, è come il diedro positivo.
in pratica il diedro è l'angolo che le ali formano con l'orizzontale viste da davanti, se sono a V è positivo, se _ è zero e se /\ è negativo.
in parole povere se hai diedro positivo sull'orizzontale avrai una certa proiezione, che in volo livellato è uguale per le semiali. se una semiala si abbassa, aumenta la proiezione e quindi la portanza, mentre nell'altra diminuisce, quindi l'aereo tende a raddrizzarsi da solo. il diedro negativo è usato in aerei molto grossi, mi pare l'antonov, per aiutarli nel rollio appunto.
le winglets si comportano nello stesso modo credo, e ovviamente riducono anche tutti quei vortici e cazzi vari che ci sarebbero dalle loro parti.
ciao!
albertoz85
21-02-2007, 21:11
si, è come il diedro positivo.
in pratica il diedro è l'angolo che le ali formano con l'orizzontale viste da davanti, se sono a V è positivo, se _ è zero e se /\ è negativo.
in parole povere se hai diedro positivo sull'orizzontale avrai una certa proiezione, che in volo livellato è uguale per le semiali. se una semiala si abbassa, aumenta la proiezione e quindi la portanza, mentre nell'altra diminuisce, quindi l'aereo tende a raddrizzarsi da solo. il diedro negativo è usato in aerei molto grossi, mi pare l'antonov, per aiutarli nel rollio appunto.
le winglets si comportano nello stesso modo credo, e ovviamente riducono anche tutti quei vortici e cazzi vari che ci sarebbero dalle loro parti.
ciao!
Non è proprio così, o meglio è corretto il ragionamento sul diedro che però ha effetti sulla stabilità mentre le winglet servono esclusivamente per ridurre i vortici d'estremità. I vortici d'estremità, per chi non è particolarmente avvezzo si formano a causa della differenza di pressione fra il dorso e il ventre dell'ala, proprio per questa differenza di pressione l'aria alle estremità tende a salire dal ventre al dorso annullando la differenza di pressione, che è proprio quella che da la portanza, rendendo quindi inutile questa parte di ala che non è in grado di generare portanza. Le winglet servono quindi per evitare che l'aria passi dal ventre al dorso riducendo la portanza e generando vortici che provocano solo resistenza ulteriore.
perché allora queste winglets non le hanno tutti gli aerei? o almeno così mi sembra...
Non è proprio così, o meglio è corretto il ragionamento sul diedro che però ha effetti sulla stabilità mentre le winglet servono esclusivamente per ridurre i vortici d'estremità. I vortici d'estremità, per chi non è particolarmente avvezzo si formano a causa della differenza di pressione fra il dorso e il ventre dell'ala, proprio per questa differenza di pressione l'aria alle estremità tende a salire dal ventre al dorso annullando la differenza di pressione, che è proprio quella che da la portanza, rendendo quindi inutile questa parte di ala che non è in grado di generare portanza. Le winglet servono quindi per evitare che l'aria passi dal ventre al dorso riducendo la portanza e generando vortici che provocano solo resistenza ulteriore.
ok, è quello che intendevo io e supponevo io.
infatti questo passaggio di fluido dal dorso (a pressione maggiore) al ventre (pressione minore), che va sotto il nome di crossflow, comporta una differenza di pressione tra dorso e ventre minore ==> minore portanza e crea dei vortici alle estremità dell'ala generando una piccola velocità verso il basso (downwash) che, sommata alla velocità asintotica, fa ruotare verso il basso la velocità e quindi la portanza diminuisce ed aumenta la resistenza
tutta questa spiegazione deriva dalla teoria vorticosa dell'ala finita
perché allora queste winglets non le hanno tutti gli aerei? o almeno così mi sembra...
forse per l'efficienza che non è sempre uguale per tutti gli aerei.
inolter questa tratatzione che ho studiato si riferiva al caso di moto subsonico, per cui nel passaggio a moto transonico e supersonico potrebbe causare + fastidi che altro (onde d'urto, turbolenze e distacco vena fluida ==> stallo)
albertoz85
21-02-2007, 22:26
forse per l'efficienza che non è sempre uguale per tutti gli aerei.
inolter questa tratatzione che ho studiato si riferiva al caso di moto subsonico, per cui nel passaggio a moto transonico e supersonico potrebbe causare + fastidi che altro (onde d'urto, turbolenze e distacco vena fluida ==> stallo)
Beh nel moto tran e supersonico sono solamente deleterie... in ogni caso, infatti si applicano e bisogna valutarle solo nel volo subsonico.
Non solo, ma il fattore più incisivo nella scelta se montarle o no (spesso sono le stesse compagnie aeree a decidere se utilizzarle) è l'aumento di peso. Bisogna quindi valutare se l'aumento di peso che comportano (equivalente ad un minor numero di passeggeri paganti) è sopperito da un aumento dell'efficienza e dei consumi... E visto che le idee sono a volte constrastanti e dipende dalle valutazioni del mercato di ogni singola compagnia si possono vedere aerei identici con e senza winglet
Wilcomir
22-02-2007, 05:38
in effetti non mi sono spiegato bene, il diedro era per xenom, le winglets per l'autore :D
in ogni caso quoto, approvo e sottoscrivo :)
ciao!
ho un quesito che mi è sorto vedendo questa immagine di un boeing 737-800
http://www.bredow-web.de/Berlin_Tegel/Boeing_737-800/Boeing_737-800-2.JPG
a cosa servono le estremità delle ali rivolte verso l'alto? :confused:
per le conoscenze che ho di aerodinamica (studio ing. aerospaziale), penso che quella forma dell'ala comporti un minore crossflow e quindi una portanza maggiore rispetto ad una stessa ala che finisca diritta.
il concetto di crossflow deriva dallo studio della teoria vorticosa dell'ala finita :read:
elimina le turbolenze
Perocchio
25-02-2007, 21:25
senza entrare nel particolare serve per non far diminuire la portanza delle ali.. poichè questa è creata da una differenza di pressione che c'e' tra dorso e ventre dell'ala (parte superiore e inferiore), se non ci fossero quei "rialzamenti" entrerebbero in contatto i flussi d'aria del ventre e dorso e questo causerebbe una perdita di portanza.
Assenza di wingalet (vengono chiamate cosi)==> scambio di flussi ==> Perdita di portanza ==> minore efficienza ==> maggior carburante ==> maggiori spese.
senza entrare nel particolare serve per non far diminuire la portanza delle ali.. poichè questa è creata da una differenza di pressione che c'e' tra dorso e ventre dell'ala (parte superiore e inferiore), se non ci fossero quei "rialzamenti" entrerebbero in contatto i flussi d'aria del ventre e dorso e questo causerebbe una perdita di portanza.
Assenza di wingalet (vengono chiamate cosi)==> scambio di flussi ==> Perdita di portanza ==> minore efficienza ==> maggior carburante ==> maggiori spese.
è esattamente ciò che ho supposto.
infatti il crossflow è proprio il flusso d'aria che si crea da ventre a dorso dovuta alla differenza di pressione. in corrispondenza della fine dell'ala questa differenza di pressione crea un flusso che porta una diminuzione di questa diff di pressione, ergo minore portanza.
;)
oderim, scusa se ti inquino il 3d ma visto che studi ing aerospaziale, potresti cortesemente dirmi dove trovo delle tabelle (libri?dispense?siti web?) dei vari CL e Cd dei vari profili alari (soprattutto naca 6x- ma sarei interessato anche ad altri) a vari angoli d'attacco e velocita? grazie mille
ps va benissimo anche pvt.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.