View Full Version : Se cade la portante...
maccamania
21-02-2007, 17:05
Ciao gente, ho un problema.
Ho un router Netgear DG834GT e connessione Tiscali 12 Mega.
Ogni tanto, più o meno un paio di volte al giorno, la spia della portante sul router si spegne, per poi riaccendersi (quasi sempre) pochi secondi dopo. Ovviamente la connessione cade, ma quando cerco di riconnettermi, con spia accesa e notebook connesso (wi-fi) al router, tutto tace. La connessione non è attiva.
Le due spie (portante e connessione) sul router che di solito, a connessione attiva, lampeggiano costantemente, sono accese entrambe sul verde, ma immobili. Provo a fare il ripristino della connessione dal notebook ma niente, provo a spegnere ed a riaccendere il router ma niente lo stesso. Devo per forza riavviare il computer, e questo è molto fastidioso.
Due domande: questa portante che cade, anche se per poco, è normale o devo protestare con l'ISP? E poi, qualcuno sa come posso evitare di riavviare ogni volta? Grazie mille. :)
per evitare di riavviare puoi fare da prompt
"ipconfig /renew"
però non garantisco.
per la portante... chiedi all'ISP
maccamania
21-02-2007, 21:42
per evitare di riavviare puoi fare da prompt
"ipconfig /renew"
però non garantisco.
per la portante... chiedi all'ISP
Grazie mille! :)
maccamania
22-02-2007, 20:45
Niente da fare. Mi è appena risuccesso, ho provato come mi ha consigliato BTS, ma nulla.
E questa volta ho dovuto riavviare il computer 2 volte, una sola non è bastata!
Aiutatemi, vi prego!
:help:
resetta il router, aggiorna i driver della scheda di rete... e se ancora non ci siamo
chiama tiscali
maccamania
23-02-2007, 16:57
Domanda stupida:
se resetto il router e/o il firmware dello stesso, perdo le impostazioni di port forwarding e compagnia?
aggiornando il firmware, normalmente no.
invece proprio la caratteristica fondamentale del reset è cancellare tutto, quindi sì (e per fortuna!)
bernabei2688
23-02-2007, 23:10
prova a cambiare la velocita della connessione da 12 a 8 a 6 ecc per vedere se è la linea disturbata.non è facile andare al masssimo.:read: :muro: :doh: :cry: :yeah:
maccamania
24-02-2007, 12:51
Ecco, credo di aver trovato il punto.
Sono andato a vedere nelle statistiche della connessione del router, ed i risultati sono imbarazzanti (ho una connessione Tiscali 12 Mega Flat, distanza dalla centrale 1,1 km):
Velocià connessione DOWN 1389 kbps / UP 356 kbps
Attenuazione linea DOWN 56,5 db / UP 49,1 db
Margine rumore DOWN 6,2 db / UP 7,5 db
Da notare che questi dati sono stati presi con il solo router connesso alla linea telefonica, senza filtri e senza nessun'altro telefono o apparecchio connesso alla linea stessa.
Ho chiamato il 130 e anche l'operatore ha confermato la gravità della cosa, usando l'espressione "situazione penosa"! E per dirlo loro...
Solo che mi ha detto che li devo richiamare col cellulare perchè devono verificare loro la situazione con il solo router connesso...stamattina ho aspettato mezz'ora per parlarci, ed a 40 cents al minuto, mi costerà un botto! :muro:
Poi ricordo che in questa casa (sono dai nonni per l'università) fino a non molti anni fa c'era una situazione un po strana, ovvero una cosa che mia nonna chiamava "duplex", ovvero che con una vicina di appartamento avevano la linea in comune, due numeri separati ma quando uno parlava, all'altro risultava la linea occupata. Questo mi fa pensare a qualcosa di brutto, ma brutto brutto brutto!:doh:
Consigli da voi esperti?
bernabei2688
24-02-2007, 20:52
se ti cade la linea,cerca di raccoglierla.probabilmente con un duplex l'altro telefono non ha i filtri e quindi il segnale si attenua.
maccamania
24-02-2007, 21:53
se ti cade la linea,cerca di raccoglierla.probabilmente con un duplex l'altro telefono non ha i filtri e quindi il segnale si attenua.
Ma questo duplex non c'è più, almeno nella pratica, ovvero i due numeri sono indipendenti.
bernabei2688
24-02-2007, 22:21
onestamente anche io avevo un duplex,ma non ho mai avuto problemi.pero il problema è che se la tua linea è disturbata la velocita non puo essere 12 mega.per questo dicevo di provare a settare velocita molto piu basse per vedere se a velocita piu basse il problema non si manifesta.potresti avere settato male il router,oppure la connessione.hai messo i filtri su tutti i telefoni fissi?
bernabei2688
24-02-2007, 22:29
non è che per sbaglio hai messo il filtro sul router?
maccamania
25-02-2007, 00:23
Si, i filtri sono su tutti i telefoni ed il router è collegato ad un filtro con il jack perchè li c'è anche un cordless con presa tripolare.
bernabei2688
25-02-2007, 11:44
si,ma il router non deve essere filtrato.deve essere connesso dove è sc ritto modem,altrimenti attenui la portante.
maccamania
25-02-2007, 11:45
Si si certo, il jack del router è collegato sul filtro dove c'è scritto "ADLS". :)
SkunkWorks 68
25-02-2007, 11:58
Secondo me,con quei valori,dopo aver controllato per bene i contatti della presa(ben serrati,per esempio),se la situazione non migliorasse,chiederei un downgrade della portante,se possibile,mia opinione.
Ciao
maccamania
25-02-2007, 16:24
Ho richiamato il 130 e un operatore gentile mi ha aperto la segnalazione, entro 10 giorni (lavorativi) mi faranno sapere.
Speriamo bene! :rolleyes:
maccamania
26-02-2007, 21:08
Dunque, sono sempre più sconvolto.
Ormai, quando succede, devo riavviare un sacco di volte affinchè la connessione riparta.
Poi ho fatto delle prove: mi sono connesso ad una rete di un vicino (lo so, è illegale, ma l'ho fatto solo per vedere se funzionava) ma niente, allora ho pensato che fosse la scheda wireless del portatile!
Per cui ho fatto un'altra prova: ho collegato il notebook via cavo al router, ma ancora niente!!!
Non so più cosa pensare! :cry:
bernabei2688
27-02-2007, 00:18
forse non sei connesso ad internet perche il provider non ti ha ancora abilitato.
maccamania
27-02-2007, 16:19
No no, sono connesso, ho attivato l'ADSL a settembre e solo da una settimana circa mi ha dato questo problema.
bernabei2688
28-02-2007, 01:21
sei sicuro di non avere dialer ecc?fai una prova:controlla se vedi tutti i pc del gruppo di lavoro.se non vedi pc,probabilmente hai un diale,worm ecc.dopo spengi il portatile e controlla se riesci ad andare in internet col fisso.dopo spengi il fisso e controlla se riesci ad andare in internet col portatile.se spengendo un o dei due l'altro funziona in maniera regolare,è quello spento c he crea il problema alla rete :mc: :muro: :doh: :read: :yeah:
maccamania
28-02-2007, 13:50
Io ho solo il portatile, veramente.
E poi ho notato una cosa: quando succede questo problema, se:
1) disattivo la scheda wireless
2) spengo e riaccendo il router
3) riabilito la scheda wireless
la connessione torna senza dover riavviare! Cosa può voler dire?
bernabei2688
01-03-2007, 14:05
vuol dire che hai un dialer che ti blocca la connessione.
maccamania
01-03-2007, 18:39
Scusate la profonda ignoranza, ma i dialer con l'ADSL non erano eliminati?
E questo comporterà bollette salatissime???
E come posso liberarmi di questo dialer?
bernabei2688
01-03-2007, 21:58
i dialer non sono stati eliminati,solo che non riescono piu a fare la connessione e quindi dal lato sicurezza e bollette non ci sono problemi.resta cpmunque sempre il fatto che cerca di fare la connessione,ma non ci riesce.prova a fare un rispristino configurazione a una data dove il problema non si manifestava e dopo tieni solo la configurazione che funziona e cancella tutti gli altri punti di ripristino.
lafrancos
01-03-2007, 22:08
Scusate la profonda ignoranza, ma i dialer con l'ADSL non erano eliminati?
E questo comporterà bollette salatissime???
E come posso liberarmi di questo dialer?
I dialer con l'adsl non possono comporre il numero telefonico, quindi per le bollette puoi stare tranquillo a meno che tu non abbia ancora collegato il modem 56 K alla linea telefonica, comunque possono cercare di staccarti la connessione(se la lanci con un accesso remoto).
In ogni caso anche se non riescono a staccartela cercano di comporre il numero a valore aggiunto, ed inoltre ti rallentano comunque il pc mettendosi in autoesecuzione all'avvio di win.
Ciao. :)
maccamania
01-03-2007, 22:38
Grazie mille, mi sono spaventato! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.