PDA

View Full Version : Firmware Modem USB???

giaballante
21-02-2007, 15:00
Salve,
avrei deciso di mettere in dual boot kubuntu, ma guardando per i driver del modem usb (arescom nd220 quello di alice, per capirci) in questa (https://help.ubuntu.com/community/UsbAdslModem/ueagle-atm)
pagina leggo:

If that went well then the driver is installed, but we need to give it the firmware. Change directory to where you put the firmware with:

cd /the/full/path/to/the/firmware/files

We need to put the firmware somewhere nice and accessible, so make a folder for it with the command:

sudo mkdir /lib/firmware/ueagle-atm

Now copy everything from the firmware folder your terminal is in to this new folder with:

sudo cp -a * /lib/firmware/ueagle-atm

That should hopefully be all that is needed to get the modem up, so try loading the driver with:

ecc. ecc.

Ora, io sono ignorantissimo di linux:bimbo:, questa è la mia prima installazione, ma sembra una banale copia di file, no? Mica per farlo funzionare devo cambiargli il firmware? E se fosse così, poi per winzozz dovrei ri-cambiarlo?

ilsensine
21-02-2007, 15:36
E' una banale copia di file. Il driver provvederà a caricare il firmware nel dispositivo.

giaballante
21-02-2007, 16:13
:wtf:
allora dovrei fare prima il dump di quello che già c'è per farlo rifunzionare in win, no? o se ne occupa il driver di win?

non mi è molto chiaro :bimbo:

ilsensine
21-02-2007, 16:18
Quel firmware è "volatile", viene ricaricato ogni volta dal driver (di linux o di windows). Non devi fare nulla di particolare.

giaballante
21-02-2007, 16:21
adesso si!
mi assento per provare....

grazie mille! :cincin:

giaballante
22-02-2007, 23:37
:winner:

finalmente riesco a postare da linux!!!

:nonsifa: lo so, è un post inutile, ma morivo dalla voglia di farlo!!!

ci ho messo due giorni, ma considerato che era la prima (vera) volta con linux... non mi posso troppo lamentare!

ciao
:ronf: