PDA

View Full Version : Renault Scenic: cambio batteria

Bandit
21-02-2007, 15:00
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa:
sono in possesso di una renault Scenic 1.6 benzina modello quello con i fari quadrangolari (http://z.about.com/d/autorepair/1/0/t/T/renault_scenic.gif) volevo sapere quando si cambia batteria, le impostazioni informatiche vengono perse?intendo quelle informazioni/settaggi che il meccanico specializzato renault controlla ogni volta col suo pc

juninho85
21-02-2007, 15:02
se hai l'autoradio di serie devi reinserire il codice,inoltre devi reimpostare le funzioni tipo sensori luci ecc ecc...

Bandit
21-02-2007, 15:24
se hai l'autoradio di serie devi reinserire il codice,inoltre devi reimpostare le funzioni tipo sensori luci ecc ecc...

ciao juninho ;)

per la mia domanda?

cmq si la radio lo sapevo

che intendi reimpostare luci, sensori?
non mi sembra che abbia sensori (intendi quelli di parcheggio?)
e per le luci?

juninho85
21-02-2007, 15:26
ciao juninho ;)

per la mia domanda?

cmq si la radio lo sapevo

che intendi reimpostare luci, sensori?
non mi sembra che abbia sensori (intendi quelli di parcheggio?)
e per le luci?
ora non conosco il nome esatto,parlo di quel sensore che se attivo,automaticamente fa accendere le luci al calar del sole

edit:ho visto ora la foto...i vecchi modelli mi pare non siano in possesso di questa funzione :stordita:

Bandit
21-02-2007, 15:28
ora non conosco il nome esatto,parlo di quel sensore che se attivo,automaticamente fa accendere le luci al calar del sole

non sembra che ce l'abbia.
E per i settaggi del motore, centralina etc etc?

juninho85
21-02-2007, 15:30
non sembra che ce l'abbia.
sinceramente non saprei :boh:

Bandit
21-02-2007, 15:34
sinceramente non saprei :boh:

ma tu l'hai fatta sempre cambiare dal meccanico renault?
da solo mai?

juninho85
21-02-2007, 15:40
ma tu l'hai fatta sempre cambiare dal meccanico renault?
da solo mai?
per fortuna,quasi un anno che c'ho la macchina e ancora non m'è morta la batteria:D
dovesse capitare la mollerei un attimo in officina,solo assolutamente incapace :D

MIKIXT
21-02-2007, 15:44

la centralina del motore è una Eprom, difficile che si cancelli togliendo la batteria.. :asd:

TheDarkProphet
21-02-2007, 15:49
Ragazzi scusate, sono un pò offtopic, ma nemmeno tanto.. La mia batteria della clio è su da 4 anni e mezzo, e ancora non da segni di cedimento.. Tudor da 55 A.. dite che è il caso di fare un cambio preventivo?

d!

mikeshare78
21-02-2007, 15:57
Ragazzi scusate, sono un pò offtopic, ma nemmeno tanto.. La mia batteria della clio è su da 4 anni e mezzo, e ancora non da segni di cedimento.. Tudor da 55 A.. dite che è il caso di fare un cambio preventivo?

d!

vai da un elettrauto e fai controllare lo stato della batteria...da fermo e sotto sfrozo (in avviamento)

Bandit
21-02-2007, 15:59

d!
no
per me (su questo componente) vale la legge "finchè la barca va lasciala andare"

la batteria in questione (cioè la mia) è una Varta ed è durata + di 3 anni

@MIKIXT
quindi tutte le impostazioni del carburatore, della centralina,degli iniettori etc etc non verrano perse , facendo mancare l'alimentazione

juninho85
21-02-2007, 16:01
no
per me (su questo componente) vale la legge "finchè la barca va lasciala andare"

la batteria in questione (cioè la mia) è una Varta ed è durata + di 3 anni
pure io c'ho una varta :D

MIKIXT
21-02-2007, 16:02
@MIKIXT
quindi tutte le impostazioni del carburatore, della centralina,degli iniettori etc etc non verrano perse , facendo mancare l'alimentazione

che carburatore? :eekk:

è ovvio che le impostazioni restano altrimenti il motore non funzionerebbe in nessun modo e richiederebbe la riprogrammazione della centralina

TheDarkProphet
21-02-2007, 16:02
ok, grazie ad entrambi per i consigli

Bandit, guarda non ti stressare con 'sti questiti. hai su una centralina autoadattativa, anche se la stacchi e si resetta, nel giro di due chilometri tutti i parametri del rapporto stechiometrico e balle verie vengono riacquisiti in automatico.

Al massimo devi rifare le impostazioni degli accessori, che so, se puoi programmare la battuta delle spazzole tergicristallo o se devi riattivare la chiusura automatica delle portiere in movimento. cmq stupidate da due minuti

d!

Bandit
21-02-2007, 16:06
. cmq stupidate da due minuti

d!
che si mettono apposto da sole quindi?

MIKIXT
21-02-2007, 16:09
che si mettono apposto da sole quindi?

in genere le regola il proprietario a piacimento... :mbe:

TheDarkProphet
21-02-2007, 16:13