View Full Version : [Ps3-X360]un canestro e il 30% in piu' (piu' 200€ ovvio)
torgianf
21-02-2007, 15:14
Nel prossimo numero di Game Informer Magazine, disponibile dai primi giorni di Marzo, sarà contenuta un'interessante recensione di NBA Street Homecourt con tanto di analisi comparativa tra la versione per Xbox360 e quella per Ps3 del gioco di casa EA.
Il titolo sportivo ha raccolto grandi elogi e un solido punteggio di 8.75, cosa presumibile dopo aver ammirato gli screenshots rilasciati nei mesi scorsi.
Quello che lascia invece spiazzati è il giudizio della redazione riguardo il confronto tra le due versioni del gioco.
A dispetto dei proclami di Sony, NBA Street Homecourt per Playstation 3 risulta inferiore al corrispettivo per Xbox 360 proprio là dove non dovrebbe temere rivali: il comparto grafico.
"I'd give the nod to the 360 in terms of visuals, but either way this game features great texturing, character models and jaw-droppingly smooth animations."
Ancora una volta la console nipponica si vede battuta dalla rivale di Microsoft nel confronto operato sulla base di titoli multipiattaforma e questo non può che generare diversi interrogativi. Questo gap, visibile ad occhio nudo, è dovuto essenzialmente all'inesperienza dei programmatori, incapaci di sfruttare l'hardware PS3 oppure la macchina di Sony non è realmente in grado di mostrare i muscoli nell'ambito videoludico? E ancora ... considerando l'assenza momentanea di killer applications per PS3 e una sostanziale inferiorità sul fronte dei multi-piattaforma, con quali armi Sony punta a recuperare il terreno perso?
faivandredenaintinainusdollars http://unreal.multiplayer.it/palka/sisi.gif
fonte: http://ps3.console-tribe.com/news/3-2-17277/xbox-360-strapazza-la-ps3-sotto-canestro.html
uhm, $(commento sarcastico su ps3 e $ony)
Sono solo i primi giochi, diamo tempo ai programmatori di capire bene la console e poi vediamo come va!
bagnino89
21-02-2007, 16:14
Sono solo i primi giochi, diamo tempo ai programmatori di capire bene la console e poi vediamo come va!
:mano:
Sgt. Bozzer
21-02-2007, 16:28
io questo gap visibile ad occhio nudo non lo vedo...
http://download.gametrailers.com/gt_vault/t_nbastreethc_ps3vs360_comparison_gt_h264.wmv
torgianf
21-02-2007, 16:31
io questo gap visibile ad occhio nudo non lo vedo...
http://download.gametrailers.com/gt_vault/t_nbastreethc_ps3vs360_comparison_gt_h264.wmv
hai provato togliendo questo: http://lucaviscardi.typepad.com/luca_viscardi_un_diario_o/images/salame.jpg :stordita:
Sgt. Bozzer
21-02-2007, 16:35
hai provato togliendo questo: http://images.google.it/url?q=http://www.vallicuronegrueossona.it/KnoS_Catalog/0/0000001290_0005)%2520Salame%25202.jpg&usg=__HkbG2Iy6p2DMp4f90-bTzTCvCgc= :stordita:
guarda hai sbagliato proprio persona.. non me ne frega niente della sony.. della microsoft.. e di tutte queste cazzate..
guarda il filmato e trovami una differenza a parte i colori..
poi l'argomento non mi tange.. i multi piatta li prenderò per la 360.. x la ps3 solo esclusive..
torgianf
21-02-2007, 16:39
guarda hai sbagliato proprio persona.. non me ne frega niente della sony.. della microsoft.. e di tutte queste cazzate..
guarda il filmato e trovami una differenza a parte i colori..
poi l'argomento non mi tange.. i multi piatta li prenderò per la 360.. x la ps3 solo esclusive..
si scherza eh :)
Sgt. Bozzer
21-02-2007, 16:40
si scherza eh :)
si per carità...http://img103.exs.cx/img103/8760/friends3.gif
bagnino89
21-02-2007, 16:43
MA SONO UGUALI!!!! :muro:
torgianf
21-02-2007, 16:44
MA SONO UGUALI!!!! :muro:
si,a parte le texture e i colori sfuocati :D
bagnino89
21-02-2007, 16:48
si,a parte le texture e i colori sfuocati :D
ma che dici? io queste differenze nn le vedo, i colori sono diversi, vero, ma una palette nn è migliore dell'altra e viceversa ;)
NoPlaceToHide
21-02-2007, 17:14
anche io noto cmq texture piu scialbe da parte di ps3 ma cali di dettagli da un video così sinceramente faccio fatica...le colorazioni si sono evidenti...
cmq deve essere carino sto gioco con la gravità lunare :asd:...potrebbe essere il primo titolo di basket che mi intripperebbe :D
BTinside
21-02-2007, 17:36
E' così difficile capire che l'hardware è ostico forse più di PS2?
Io ripeto, a mio parere, ciò che stiamo vedendo su PS3 è anche troppo, mi aspettavo di peggio. E invece tutto il web sempre li a condannare le minime differenze fra le versioni 360 e PS3 dei giochi. Diamo tempo no?
bagnino89
21-02-2007, 17:48
E' così difficile capire che l'hardware è ostico forse più di PS2?
Io ripeto, a mio parere, ciò che stiamo vedendo su PS3 è anche troppo, mi aspettavo di peggio. E invece tutto il web sempre li a condannare le minime differenze fra le versioni 360 e PS3 dei giochi. Diamo tempo no?
:mano:
BTinside
21-02-2007, 17:52
e te pareva ...:asd:
Scherzo.:sofico:
raga, io sono pro sony, e acquisterò la ps3 il prima possibile .. ma devo essere sincero .. su xbox 360 questo games a livello grafico è superiore di pS3 ... ho visto il filmato e preferisco quello per xbox 360 .. :rolleyes: ma come è possibile ... azz .. :mad:
:muro: sony e dai fai qualcosa :doh: :help:
raga, io sono pro sony, e acquisterò la ps3 il prima possibile .. ma devo essere sincero .. su xbox 360 questo games a livello grafico è superiore di pS3 ... ho visto il filmato e preferisco quello per xbox 360 .. :rolleyes: ma come è possibile ... azz .. :mad:
:muro: sony e dai fai qualcosa :doh: :help:
sarebbe interessante sapere su cosa basavi le tue precedenti supposizioni di una superiorita' PS3 a prescindere....mi pare evidente invece che attualmente,a detta di tutti,le 2 console siano piu' o meno equivalenti..poi ci sara' chi riesce a sfruttare meglio una chi l'altra......
si infatti ritengo la ps3 superiore leggermente di xbox 360, e quindi mi aspetto lo stesso prodotto o leggermente superiore ma non peggiore :( :mad: :muro:
Coyote74
21-02-2007, 18:10
sarebbe interessante sapere su cosa basavi le tue precedenti supposizioni di una superiorita' PS3 a prescindere....mi pare evidente invece che attualmente,a detta di tutti,le 2 console siano piu' o meno equivalenti..poi ci sara' chi riesce a sfruttare meglio una chi l'altra......
Non mi pare che lui abbia parlato di aspettative sulla superiorità della PS3... probabilmente ha solo una preferenza.
Coyote74
21-02-2007, 18:11
Non mi pare che lui abbia parlato di aspettative sulla superiorità della PS3... probabilmente ha solo una preferenza.
OPS... come non detto:D
si infatti, la mia è una preferenza .. ma credo che sulla carta la ps3 sia un pelino superiore rispetto all'xbox 360 !!! e quindi sono deluso dal risultato che mi avete mostrato in video, senza contare i vecchi filmati di confronto .. da tutte le prove filmate, al momento preferisco la grafica del BOTOLO ...
poi a pensare che costa 200€ in + :doh: sai :mbe: :stordita:
c'è poco da aspettare
è vero che ps3 è in vendita solo da novembre scorso ma è da tantissimo tempo che i programmatori hanno i devkit definitivi, che non sia uscita in vendita è un'altra cosa.
Il problema della ps3 è che Microsoft ha tirato fuori veramente una console nata e concepita tenendo conto delle esigenze dei migliori programmatori sulla piazza ovvero i programmatori della EPIC che hanno praticamente seguito da vicino tutto dando addirittura consigli sull'hw da impiegare.
PS3 è nata invece solo come enorme macchina pubblicitaria della sony per diffondere e vendere proprio hw, vedi BR, CELL e qualcoa mi dice pure Rambus visto che la utilizzano sempre.
è evidente però che il coctail pur con grandi ingredienti si amalgama poco è da un sapore non perfetto come sarebbe piaciuto a sony, diciamo che mischiare il miglior barolo (BR) con il miglior wisky (CELL), il miglior champagne (Rambus) e il diffuso crodino (RSX) non ha dato esattamente un gusto delicato alla bevanda :D
raga ma siamo sicuri, che quelli di gametrailers abbiamo registrato bene il gameplay di ps3 .. :D
non è che il software di registrazione, va settato meglio su ps3 :(
non è che il component genera l'immagine + colorata ?
mi sto attaccando sugli specchi :cry:
raga ma siamo sicuri, che quelli di gametrailers abbiamo registrato bene il gameplay di ps3 .. :D
non è che il software di registrazione, va settato meglio su ps3 :(
mi sto attaccando sugli specchi :cry:
visto e provato con i miei occhi Fight Night 3 su Ps3 e ti assicuro che è inferiore alla versione 360 sotto una marea di aspetti.
visto e provato con i miei occhi Fight Night 3 su Ps3 e ti assicuro che è inferiore alla versione 360 sotto una marea di aspetti.
cosa ti ha sorpreso maggiormente ? l'immagine era + cupa su PS3 ?
le texture invece sono uguali ?
:muro:
razzoman
21-02-2007, 18:29
solo a me sembra più bello?
solo a me sembra più bello?
quale per xbox o ps3 ? io vedo nettamente meglio quello di xbox 360 per i colori + brillanti e l'immagine + nitida :(
razzoman
21-02-2007, 18:33
quale per xbox o ps3 ? io vedo nettamente meglio quello di xbox 360 per i colori + brillanti e l'immagine nitida :(
quello per ps3, propio perchè preferisco un immagine più cupa
cosa ti ha sorpreso maggiormente ? l'immagine era + cupa su PS3 ?
le texture invece sono uguali ?
:muro:
FNR3 in versione per PS3 è inferiore alla versione XBOX360. (replay a parte).
In game su XBOX360 ci sono texture più definite, illuminazione migliore e frame rate più stabile. Differenze non particolarmente incisive, ma ci sono.
bagnino89
21-02-2007, 18:44
secondo me la 360 ha colori e texture + nitide xkè fa un uso diverso del bump mapping... che ne pensate? ps3, se ci fate caso, nn ha mai esaltato questo effetto grafico
BTinside
21-02-2007, 18:54
fa un uso diverso del bump mapping... ps3, nn ha mai esaltato questo effetto grafico
Per fortuna. Ci ho fatto caso eccome. Non è di certo un pò di bump mapping in più che la console non può permettersi. Secondo me è una cosa voluta.
bagnino89
21-02-2007, 18:59
Per fortuna. Ci ho fatto caso eccome. Non è di certo un pò di bump mapping in più che la console non può permettersi. Secondo me è una cosa voluta.
lo credo anch'io.. secondo me dipende molto da quello e proprio come dici tu pare proprio che ps3 nn lo prediliga molto (meglio così onestamente)
mi ricorderò sempre confronto rr6 e rr7 ;)
zavatta_fighter
21-02-2007, 19:02
effettivamente Le palette come la definizione sembrano migliori nella x360. Tuttavia credo che per avere un confronto come minimo alla pari bisognerà attendere un anno di esperienza nel campo della programmazione ps3.
Quindi sono d'accordo con chi afferma che la ver. x360 è migliore , ma sono anche d'accordo con chi afferma che i primi giochi della x360 dal punto di vista grafico erano + orrendi di questo gioco in versione ps3
BTinside
21-02-2007, 20:16
lo credo anch'io.. secondo me dipende molto da quello e proprio come dici tu pare proprio che ps3 nn lo prediliga molto (meglio così onestamente)
mi ricorderò sempre confronto rr6 e rr7 ;)
Quello di RR6 e RR7 è un caso emblematico. Eppure R7 pare più avanzato graficamente, pur non esagerando negli effetti vari.
Ma anche Tony Hawk P.8. La versione PS3 ha solo un pò di blooming in meno. Su 360 l'effetto blooming è eccessivo, fastidioso. Ora non credo proprio che con PS3, seppur si è alle prime armi, non si sarebbe potuto aggiungere un pò di blooming in più questo gioco eguagliando la versione PS3.
Indi, per me sono scelte ben precise. Senza escludere ovviamente l'aspetto "limite" dall'hardware PS3 che ancora è tutto da capire.
Tony H. P.8 - X360 vs PS3
http://trailers.gametrailers.com/gt_vault/t_tonyhawk8_comparison_gt_h264.wmv
jpjcssource
21-02-2007, 20:40
Scusate ragazzi, ma questa è un pò una :mc: sugli specchi, il gioco è stato sviluppato dallo stesso sviluppatore in entrambe le versioni, non vedo perchè il bump mapping minore sia stato voluto, cos'è un omaggio al playstation style?
Quando un titolo è multipiattaforma tutto ciò che manca in una versione rispetto all'altra è data esclusivamente da ragioni tecniche, non artistiche, scusate ma questo è mirror climbing puro :p ;) .
Da quello che dite sony detta a tutti gli sviluppatore terzi uno stile grafico ben caratteristico da adottare, mi pare piuttosto impossibile.
Riguardo a Fight Night invece non ho avuto modo di vedere la versione ps3 però pensavo che quest'ultima fosse migliore rispetto alla versione 360.
kenjcj2000
21-02-2007, 20:41
Riguardo a Fight Night invece non ho avuto modo di vedere la versione ps3 però pensavo che quest'ultima fosse migliore rispetto alla versione 360.
mi accodo... da quello che avevo visto mi sembrava pure a me migliore la versione ps3.....
bagnino89
21-02-2007, 20:50
Scusate ragazzi, ma questa è un pò una :mc: sugli specchi, il gioco è stato sviluppato dallo stesso sviluppatore in entrambe le versioni, non vedo perchè il bump mapping minore sia stato voluto, cos'è un omaggio al playstation style?
Quando un titolo è multipiattaforma tutto ciò che manca in una versione rispetto all'altra è data esclusivamente da ragioni tecniche, non artistiche, scusate ma questo è mirror climbing puro :p ;) .
Da quello che dite sony detta a tutti gli sviluppatore terzi uno stile grafico ben caratteristico da adottare, mi pare piuttosto impossibile.
beh allora nn si spiega la cosa..
che i programmatori abbiano con la ps3 problemi nell'implementazione del bump mapping? onestamente, nella maggiorparte dei giochi ps3/360, ho notato che quest'ultima ne fa un uso molto maggiore (parlo di giochi uguali)
jpjcssource
21-02-2007, 20:59
beh allora nn si spiega la cosa..
che i programmatori abbiano con la ps3 problemi nell'implementazione del bump mapping? onestamente, nella maggiorparte dei giochi ps3/360, ho notato che quest'ultima ne fa un uso molto maggiore (parlo di giochi uguali)
La cosa si spiega semplicemente dicendo che, per ora, l'aggiunta di quell'effetto dava problemi di framerate quindi pur di non rovinare la cosa più importante ovvero la giocabilità, lo hanno tolto.
bagnino89
21-02-2007, 21:03
La cosa si spiega semplicemente dicendo che, per ora, l'aggiunta di quell'effetto dava problemi di framerate quindi pur di non rovinare la cosa più importante ovvero la giocabilità, lo hanno tolto.
ma è assurdo!! cioè, questa cosa nn si spiega...
jpjcssource
21-02-2007, 21:07
ma è assurdo!! cioè, questa cosa nn si spiega...
Perchè non si spiega? :boh:
Allora come spieghi Call of Duty 3 a cui hanno diminuito la grafica e nonostante ciò ha un framerate molto minore rispetto alla 360?
Se lasciavano tutti gli effetti come sulla console microsoft cosa succedeva? Faceva 20 fps risultando frustrante agli occhi?
Massimo87
21-02-2007, 21:09
niente eh.. ai sonari non va proprio giù una temporanea inferiorità rispetto al tanto odiato botoluccio bianco eh? :asd:
bagnino89
21-02-2007, 21:10
Allora come spieghi Call of Duty 3 a cui hanno diminuito la grafica e nonostante ciò ha un framerate molto minore rispetto alla 360?
Se lasciavano tutti gli effetti come sulla console microsoft cosa succedeva? Faceva 20 fps risultando frustrante agli occhi?
nn si spiega x il fatto che i 2 hardware nn sono così diversi in quanto a potenza... xenos sarà anke meglio di rsx, xò tutto questo divario nn lo vedo... magari sono i programmatori che nn riescono ad implementarlo a dovere...
bagnino89
21-02-2007, 21:11
niente eh.. ai sonari non va proprio giù una temporanea inferiorità rispetto al tanto odiato botoluccio bianco eh? :asd:
hai detto bene ;) :D
Massimo87
21-02-2007, 21:11
hai detto bene ;) :D
occhio, che nei multi-piatta potrebbe essere non tanto temporanea.. ;)
BTinside
21-02-2007, 21:12
, ma questa è un pò una :mc: sugli specchi
E perchè mai dovrei arrampicarmi sugli specchi se a me frega meno di zero difendere l'una o l'altra console? E' solo un parere incondizionato.
il gioco è stato sviluppato dallo stesso sviluppatore in entrambe le versioni, non vedo perchè il bump mapping minore sia stato voluto, cos'è un omaggio al playstation style?
Esatto, e ciò che penso dopo aver visto vari esempi, tra cui RR6 vs RR7.
Tu ce lo vedresti mai un gioco Nintendo tutto bumpato e pieno di effetti esagerati? Io no. Imho sony sta a metà. X360 invece è più pc-oriented, senza nulla togliere a quest'ultima console.
ancora...:rolleyes: Ti risulto un tipo da mirror climbing integralista Sony? Leggi tutti i miei post e vedi quante critiche muovo a Sony e quanti thread, che i fanboy definirebbero "anti-sony", ho aperto. Per favore eh..:rolleyes:
Impossibile? E perchè dovrebbe esserlo? Può darsi che la sony non vuole tutte quelle porcherie di effetti usati a palla ma vuole che si usino in modo più intelligente?
bagnino89
21-02-2007, 21:14
E perchè mai dovrei arrampicarmi sugli specchi se a me frega meno di zero difendere l'una o l'altra console? E' solo un parere incondizionato.
Esatto, e ciò che penso dopo aver visto vari esempi, tra cui RR6 vs RR7.
Tu ce lo vedresti mai un gioco Nintendo tutto bumpato e pieno di effetti esagerati? Io no. Imho sony sta a metà. X360 invece è più pc-oriented, senza nulla togliere a quest'ultima console.
ancora...:rolleyes:
Impossibile? E perchè dovrebbe esserlo? Può darsi che la sony non vuole tutte quelle porcherie di effetti usati a palla ma vuole che si usino in modo più intelligente?
dobbiamo capire se è sony che vuole risultati diversi o se è colpa dei programmatori.. onestamente le differenze hardware le escluderei, io nn ne vedo di così abbissali
Massimo87
21-02-2007, 21:15
dobbiamo capire se è sony che vuole risultati diversi o se è colpa dei programmatori.. onestamente le differenze hardware le escluderei, io nn ne vedo di così abbissali
sarebbe assurdo..
adesso uno deve sviluppare un gioco SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sotto direttiva Sony?
a sto punto, che esistono a fare i titoli di terze parti se si è obbligati a seguire esclusivamente la strategia della casa madre? :(
BTinside
21-02-2007, 21:16
Ma dai ma cosa ci voleva a mettere un pò di blooming in più in TH e un pò di bump in RR7?
Ovviamente è chiaro che certe tesxtures siano più slavate, e questo è un problema hardware, ma certi altri aspetti sonoo stilistici imho.
Che poi, ad essere corretti, la versione PS3 di Marvel Alliance ha ombre migliori.
jpjcssource
21-02-2007, 21:16
nn si spiega x il fatto che i 2 hardware nn sono così diversi in quanto a potenza... xenos sarà anke meglio di rsx, xò tutto questo divario nn lo vedo... magari sono i programmatori che nn riescono ad implementarlo a dovere...
Certo, ma si vede che i programmatori non sono ancora riusciti a sfruttare come si deve la ps3, poi bisogna dire che la piattaforma più diffusa è la 360 quindi si sbattono molto di più a trovare il miglior compromesso prezzo/prestazioni su questa edizione che su quell'altra.
Ps2 è la console più diffusa quindi se fai un multipiattaforma, prima ti preoccupi di questa edizione che deve fare un figurone perchè sarà quella con il più alto numero di vendite poi delle altre che devono fare bella figura per non disgustare il cliente, ma non di più.
Prima c'era una console difficile da sfruttare, ma eri obbligato a sbatterti per usarla perchè ti faceva vendere, adesso invece ci si può sbattere molto meno e vendere bene con la 360.
BTinside
21-02-2007, 21:18
Quello è un caso apparte, la versione 360 è davvero migliore, in tutto, e lo stile non c'entra una mazza.
jpjcssource
21-02-2007, 21:20
Ma dai ma cosa ci voleva a mettere un pò di blooming in più in TH e un pò di bump in RR7?
Ovviamente è chiaro che certe tesxtures siano più slavate, e questo è un problema hardware, ma certi altri aspetti sonoo stilistici imho.
Che poi, ad essere corretti, la versione PS3 di Marvel Alliance ha ombre migliori.
.....e un framerate insoddisfacente fino ad ora
Graficamente il gioco sarebbe anche ben curato, non fosse stato per un frame rate assolutamente insoddisfacente
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=23504&page=2
Non voglio fare la figura di quello che vuole venire a rompere per forza le uova nel paniere, ma dammi un motivo valido secondo il quale gli sviluppatori di EA debbano fare scelte stilistiche diverse su una console rispetto ad un'altra :)
BTinside
21-02-2007, 21:25
Guarda, se proprio dovessero costringermi ad essere di parte sceglierei di essere boxaro. Fai un pò tu...;)
Ma dai, non è possibile. Ti fanno le due versioni di Tony Hawk identiche, e poi quella PS3 ha solo un pelino di blooming in meno. Questo vorrebbe forse significare che la console era al limite, e quel pelino di blooming in più avrebbe distrutto il framerate?
Ma dai. :)
sarebbe assurdo..
adesso uno deve sviluppare un gioco SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sotto direttiva Sony?
a sto punto, che esistono a fare i titoli di terze parti se si è obbligati a seguire esclusivamente la strategia della casa madre? :(
Ovviamente suggerire di non ESAGERARE con gli effetti (cosa che è diventata commercialissima, ecco perchè vediamo unti et similia ovunque) non significa stravolgere le scelte di una software house. Ma proprio per niente.:p
Certo, ma si vede che i programmatori non sono ancora riusciti a sfruttare come si deve la ps3
Ovvio, ma quà si parla di piccoli dettagli. Di piccole differenze che non possono pesare più di tanto sul framerate. Il 10% di blooming in meno non può cusare vistosi miglioramenti nel framerate, quindi perchè mai l'avrebbero diminuito nella versione PS3 di TH rispetto a quella 360?
BTinside
21-02-2007, 21:27
ma dammi un motivo valido secondo il quale gli sviluppatori di EA debbano fare scelte stilistiche diverse su una console rispetto ad un'altra :)
spetta che cerco qualche esempio visivo per esprimere meglio ciò che intendo dire....
BTinside
21-02-2007, 21:32
Marvel
http://www.gamespot.com/features/6162742/p-4.html
L'illuminazione e le ombre provenienti dal ventilatore mi smebrano migliori su PS3. Vero, su 360 sono più soft (soft shadows?) ma su PS£ paiono più definite.
Fight Night
http://www.gamespot.com/features/6162742/p-6.html
Notare come il blooming proveniente dai 3 fasci di luce sullo sfondo sia molto meno pesante e più realistico nella versione PS3. Su 360 è esagerato. Su PS3 pare davvero l'effetto del sole attraverso i vetri (anche se nella realtà sarebbe meno intenso), invece su 360 pare che aldilà dei vetri ci siano gli ufo con le loro luci abbaglianti, o qualche fenomeno divino. E non ditemi che nella versione PS3 non avrebbero potuto portarlo alla stessa intensità di quella 360 per limiti hardware perchè è impossibile., dato che per certi aspetti la versione PS3 è stata anche migliorata rispetto quella 360.
E chi programma è Ea, non certo dei maestri di programmazione.
edit : c'è anche da dire che la luce proveniente dallo sfondo, nell aversione 360 si riflette sui pugili, in quella ps3 no. In questo caso punto a favore per il 360.
bagnino89
21-02-2007, 21:32
ma allora, secondo te (BTinside), dove risiede il problema? sei d'accordo con me sul fatto che sia "colpa" dei programmatori?
jpjcssource
21-02-2007, 21:34
Quello è un caso apparte, la versione 360 è davvero migliore, in tutto, e lo stile non c'entra una mazza.
Ma non eri te a preferire la versione ps3 rispetto a quella 360? :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1331553&page=7&highlight=aspettando
jpjcssource
21-02-2007, 21:36
Quà
Marvel
http://www.gamespot.com/features/6162742/p-4.html
L'illuminazione e le ombre provenienti dal ventilatore mi smebrano migliori su PS3. Vero, su 360 sono più soft (soft shadows?) ma su PS£ paiono più definite.
E poi quà :
Fight Night
http://www.gamespot.com/features/6162742/p-6.html
Notare come il blooming proveniente dai 3 fasci di luce sullo sfondo sia molto meno pesante e più realistico nella versione PS3. Su 360 è esagerato. E non ditemi che nella versione PS3 non avrebbero potuto portarlo alla stessa intensità di quella 360 per limiti hardware perchè è impossibile., dato che per certi aspetti laversione PS3 è stata anche migliorata rispetto quella 360.
Mah, sarà così ma continuo ad essere scettico, non me lo vedo proprio il PR sony che dice a tutti i thrid party "mi raccomando non esagerate con gli effetti, deve essere realistico e quindi dovete fare in questo modo....ecc.." :p
Comunque si vedrà ;) , penso che entro qualche mese le due versioni saranno indistinguibili nei titoli multi.
bagnino89
21-02-2007, 21:39
Mah, sarà così ma continuo ad essere scettico, non me lo vedo proprio il PR sony che dice a tutti i thrid party "mi raccomando non esagerate con gli effetti, deve essere realistico e quindi dovete fare in questo modo....ecc.." :p
Comunque si vedrà ;) , penso che entro qualche mese le due versioni saranno indistinguibili nei titoli multi.
lo spero xkè entrambe le console nn hanno nulla da invidiarsi in quanto ad hardware
BTinside
21-02-2007, 21:45
Ma non eri te a preferire la versione ps3 rispetto a quella 360? :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1331553&page=7&highlight=aspettando
:rotfl:
In quel caso si, perchè quello del secondo shot è Resistance, non Cod 3.:sofico:
:p
In quel caso preferisco lo stile più pulito ma altrettanto next gen di Resistance, senza "bumpature" esagerate e senza effetti lucido.:Prrr:
bagnino89
21-02-2007, 21:47
In quel caso si, perchè quello del secondo shot è Resistance, non Cod 3.:sofico:
In quel caso preferisco lo stile più pulito ma altrettanto next gen di Resistance, senza "bumpature" esagerate e senza effetti lucido.:Prrr:
anch'io, quoto in pieno e nn perchè è ps3 :O
BTinside
21-02-2007, 21:48
Ma nemmeno io sono sicuro di ciò, è una mia deduzione, dato che non trovo altre spiegazioni. Finora con PS2 , che questi effetti non li supporta, non abbiamo potuto vedere questo aspetto di Sony. Anche se nei giochi targati "Sony" per PS2 io vedo delle differenze rispetto quelli prodotti da altre case. Che non sono tanto differenze grafiche, quanto piuttosto stilistiche, come i vari caratteri a schermo, le indicazioni etc.. sempre più sobrie rispetto produttori third party. Vedi Ico, o Shadow Of The Colossus, o Gran Turismo. La sobrietà e la serietà (più stilistica che di marketing) è il classico "sony style", "like no other", e tutte le sue trovate, che si ripercuote in tutti i prodotti della casa. Basta vedere l'essenzialità e il minimalismo delle dash PSP e PS3.
Ma adesso, non la vedo impossibile la Sony che vuole imporre un certo stile più sobrio e pulito per distinguersi dallo stile americano di Xbox 360 e Microsoft. Non a caso Sony è jappo, e sappiamo bene qual'è lo stile grafico prediletto dai jappo, sempre pulito , sobrio, artistico e abbastanza misurato negli effetti che vengono usati in maniera meno "commerciale".
Fai finta che il Wii avesse avuto l'hardware del 360, tu ce lo vedi uno zelda o tanti altri giochi "Nintendo Seal Of Quality" con lo stile di Gears Of War o Cod3? Io no.
Oppure Resistance, che è prodotto da Sony, non vedi che ha uno stile del tutto differente da altre produzioni occidentali? Niente bump a palla etc..
bagnino89
21-02-2007, 21:51
Ma nemmeno io sono sicuro di ciò, è una mia deduzione, dato che non trovo altre spiegazioni. Finora con PS2 , che questi effetti non li supporta, non abbiamo potuto vedere questo aspetto di Sony. Ma adesso, non la vedo impossibile la Sony che vuole imporre un certo stile più sobrio e pulito per distinguersi dallo stile americano di Xbox 360 e Microsoft. Non a caso Sony è jappo, e sappiamo bene qual'è lo stile grafico prediletto dai jappo, sempre pulito , sobrio, artistico e abbastanza misurato negli effetti che vengono usati in maniera meno "commerciale".
Fai finta che il Wii avesse avuto l'hardware del 360, tu ce lo vedi uno zelda o tanti altri giochi "Nintendo Seal Of Quality" con lo stile di Gears Of War o Cod3? Io no.
xò è anche vero che ps2 nn supporta il bump mapping..
jpjcssource
21-02-2007, 21:53
Lol mi sono confuso :fagiano: :sofico: :asd:
BTinside
21-02-2007, 21:56
xò è anche vero che ps2 nn supporta il bump mapping..
Si ho editato praticamente mezzo post, leggi ora.:)
bagnino89
21-02-2007, 22:06
Si ho editato praticamente mezzo post, leggi ora.:)
ah ok ;)
occhio, che nei multi-piatta potrebbe essere non tanto temporanea.. ;)
Se lo dici tu che sai tutto c'è da crederci! :rotfl:
Dire ogni tanto qualcosa di costruttivo no eh! :nono:
Massimo87
22-02-2007, 09:46
Se lo dici tu che sai tutto c'è da crederci! :rotfl:
Dire ogni tanto qualcosa di costruttivo no eh! :nono:
scusa oh!
non volevo ferire il tuo spirito sonaro :D
FNR3 in versione per PS3 è inferiore alla versione XBOX360. (replay a parte).
In game su XBOX360 ci sono texture più definite, illuminazione migliore e frame rate più stabile. Differenze non particolarmente incisive, ma ci sono.
aggiungo migliori sfondi, maggiorn quantitativo di poligoni ed oggetti, numero più elevato di personaggi sullo sfondo con texture più definite, il tutto condito con caricamenti 3 volte più veloci
si come no, già lo vedo kuratagi in persona che si reca negli studios ea per ordinargli di utilizzare meno un effetto grafico perchè troppo tamarro.
ma svegliamoci, sta console non è proprio in grado di mettere a video tutto quello che fa la console microsoft è palese altrimenti conoscendo quanto sono sboroni in sony altro che blooming, normalmap e amenità variè, ci avrebbero messo pure i merletti accanto ai vestiti dei boxer pur di far vedere cosa poteva fare in più ps3.
la realtà è un'altra, ovvero che la ps3 è una console molto interessante ma indubbiamente nata in ritardo e soprattutto con una concorrenza spietata che ha imparato dai propri errori commessi in passato ed a differenza di sony che si ostina a commetterli li ha invece eliminati tutti.
scusa oh!
non volevo ferire il tuo spirito sonaro :D
Qualcuno dovrà pur tener alto il morale di Sony! ;)
kenjcj2000
22-02-2007, 11:09
Veramente strano.... che non cisia un gioco multypiattola che non dico sia migliore ma almeno sullo stesso livello del360..... una cosa è sicura vorrei avere un carico di effetti a metà fra 360 e ps3 x che sul primo a volte si esagera anche troppo.... mentre la seconda x ora non se ne vede l^ombra....
p.s mi piace vedere come tenete sù il morale di 360 oppure ps3 io me ne sbat- almeno fino a quando non mi arriverà un belllll^assegno a casa;)
jpjcssource
22-02-2007, 11:11
si come no, già lo vedo kuratagi in persona che si reca negli studios ea per ordinargli di utilizzare meno un effetto grafico perchè troppo tamarro.
ma svegliamoci, sta console non è proprio in grado di mettere a video tutto quello che fa la console microsoft è palese altrimenti conoscendo quanto sono sboroni in sony altro che blooming, normalmap e amenità variè, ci avrebbero messo pure i merletti accanto ai vestiti dei boxer pur di far vedere cosa poteva fare in più ps3.
la realtà è un'altra, ovvero che la ps3 è una console molto interessante ma indubbiamente nata in ritardo e soprattutto con una concorrenza spietata che ha imparato dai propri errori commessi in passato ed a differenza di sony che si ostina a commetterli li ha invece eliminati tutti.
Poi oltre tutto nei cofronti di un colosso come EA Sony non può imporre proprio nulla visto che è la ps3 ad avere necessità del supporto EA e molto meno EA di ps3.
Filippo75
22-02-2007, 11:21
Imho:
- Gli attuali giochi multipiattaforma sono stati pensati per X360 e poi "adattati" a PS3.
- X360 è più facile da programmare e più simil-PC, cose che nei multipiattaforma danno un certo vantaggio.
- Gli sviluppatori devono ancora prendere la mano con PS3.
Risultato: al momento i titoli multiformato sono leggermente meglio sulla console Microsoft, vedremo in futuro come andranno le cose. Oh, può benissimo essere che X360 si riveli superiore tecnicamente, ma attualmente questo divario lo vedo più dovuto ad altre ragioni.
Filippo75
22-02-2007, 11:23
edit: doppio post :p
Imho:
- Gli attuali giochi multipiattaforma sono stati pensati per X360 e poi "adattati" a PS3.
- X360 è più facile da programmare e più simil-PC, cose che nei multipiattaforma danno un certo vantaggio.
rispondendoti in ordine :
- NBA HC ha avuto uno sviluppo in parallelo, non è un semplice porting.
Lo sviluppo è stato portato avanti in contemporanea su entrambe le piattaforme.
- XBOX360 ha un architettura completamente diversa da quella di un PC, così come PS3. Il fatto è che MS fornisce strumenti per lo sviluppo dei giochi migliori (noti sviluppatori hanno rilasciato dichiarazioni al riguardo)
- I kit di sviluppo per PS3 sono in mano agli sviluppatori da diverso tempo. Comunque a causa delle difficoltà di sviluppo quanto affermiin questo punto probabilmente corrisponde a verità. Però tenete conto che anche le conoscenze sull'hw MS continueranno a crescere in futuro. (attualmente molte features dell'hardware di XBOX360 non vengono sfruttate).
- NBA HC ha avuto uno sviluppo in parallelo, non è un semplice porting.
Lo sviluppo è stato portato avanti in contemporanea su entrambe le piattaforme.
- XBOX360 ha un architettura completamente diversa da quella di un PC, così come PS3. Il fatto è che MS fornisce strumenti per lo sviluppo dei giochi migliori (noti sviluppatori hanno rilasciato dichiarazioni al riguardo)
- I kit di sviluppo per PS3 sono in mano agli sviluppatori da diverso tempo. Comunque a causa delle difficoltà di sviluppo quanto affermiin questo punto probabilmente corrisponde a verità. Però tenete conto che anche le conoscenze sull'hw MS continueranno a crescere in futuro. (attualmente molte features dell'hardware di XBOX360 non vengono sfruttate).
Quotissimo
cmq da quanto ho capito questa PS3 rispecchierà la falsa riga della PS2...
ogni volta si dimostrerà inferiore alla controparte di Microzozz e tutti i Sonari diranno "è difficile da programmare, diamogli tempo!"
sheijtan
22-02-2007, 12:49
Concordo. Molto spesso si sente dire che quando gli sviluppatori avranno preso confidenza con ps3 questa supererà xbox nella resa grafica e nella qualità dei giochi in generale. In realtà quando questo accadrà, gli sviluppatori avranno preso *ancora più* confidenza con l' hw di xbox e questo sorpasso probabilmente non lo vedremo mai. Ah, già PS3 ha il Cell, processore da 1TFLOPS. Appunto, direi.
Può essere che la differenza stilistica che ho sempre notato tra le due case, da una parte l'hw di xbox che da un effetto molto plastico ed irreale, molto fredda (grafica simile al picci) e dall'altra parte l'hw sony che da un effetto più scuro meno plastico e più reale, sia dato dall'Hw che lavora in modo differente anche se calcola i medesimi dati?Oppure dai kit di sviluppo che danno anche indirettamente questo taglio stilistico??
ogni volta si dimostrerà inferiore alla controparte di Microzozz e tutti i Sonari diranno "è difficile da programmare, diamogli tempo!"
non sarebbe male come prospettiva ; la PS2 vende ancora oggi ed ha sfornato veri capolavori di gioco in vari generi .
BTinside
22-02-2007, 14:26
A parte che non è più Kutaragi, ma Kaz Hirai.:)
Hai presente Formula 1? Hai presente Gran Tursimo? Metal Gear Solid 4?
Heavenly Sword? Trovami un solo gioco in programmazione per PS3, prodotto da Sony, che sfoggi quelle porcate di normal maps usate male o bump a palla oppure unti. Mi riferisco soprattutto ai giochi prodotti da Sony stessa.
Oppure, hai presente Gran Turismo 4 e Forza Motorsport? Riesci a percepire la differenza stilistica?
Hai visto i nuovi video di GT HD? Noti tutto questo bump mapping?
Tu ce lo vedresti Mayamoto (o come cavolo si scrive) permettere certi stili sulla propria console? Io no.;)
Anche quando non tengo molto in considerazione il parere di chi esordisce così :
aggiungo migliori sfondi, maggiorn quantitativo di poligoni ed oggetti (:eek: ), numero più elevato di personaggi sullo sfondo (:mbe: ) con texture più definite, il tutto condito con caricamenti 3 volte più veloci
Hai detto tante di quelle inesattezze che si vede lontano 1km qual'è la tua console del cuore.;) E tenti a tutti i costi di sminuire l'"avversaria" (tu la consideri così), al costo di inventartene delle belle.:)
E poi, di là verita, chè tu la possiedi la PS3 che sei in grado di rilevare caricamenti 3 volte più veloci? Ti sei messo lì con il cronometro e il berrettino? :asd:
Tu pensi davvero che negli attuali giochi multipiattaforma, dove la differenza è sottile tra PS3 e 360, sia propio un pelino di bump in più a distruggere il framerate di un hardware come PS3? O ancor meglio che la console sia già al limite?
Ma per cortesia!
P.s. Svegliati tu!;)
BTinside
22-02-2007, 14:28
Poi oltre tutto nei cofronti di un colosso come EA Sony non può imporre proprio nulla visto che è la ps3 ad avere necessità del supporto EA e molto meno EA di ps3.
Infatti la cosa riguarda soprattutto i giochi prodotti da sony stessa. E li non si discute, basta vedere tutti i giochi in programmazione, nessuno che esageri di bump mapping, unto o cose simili.
BTinside
22-02-2007, 14:33
Imho:
No, spesso sono sviluppati in contemporanea, magari da team differenti.
Xbox 360 è più facile da programmare
SI
e più simil-PC
Assolutamente no
Esattamente.
Risultato: al momento i titoli multiformato sono leggermente meglio sulla console Microsoft, vedremo in futuro come andranno le cose. Oh, può benissimo essere che X360 si riveli superiore tecnicamente, ma attualmente questo divario lo vedo più dovuto ad altre ragioni.
Finalmente qualcuno che ragiona.
BTinside
22-02-2007, 14:34
Si, e poi c'era Nostradamus che incartava la cioccalata.
BTinside
22-02-2007, 14:36
Molto spesso si sente dire che quando gli sviluppatori avranno preso confidenza con ps3 questa supererà xbox nella resa grafica e nella qualità dei giochi in generale.
In realtà quando questo accadrà, gli sviluppatori avranno preso *ancora più* confidenza con l' hw di xbox e questo sorpasso probabilmente non lo vedremo mai.
Hai centrato il punto, perchè man mano che i programmatori acquisiranno fmiliarità con l'hardware Playstation 5, nel frattempo si è sempre più avanti con Xbox 360 che ha una scalabilità infinita. :asd:
Un hardware come Xbox 360 è in grado di offrire un "boost" iniziale nei confronti dell'"avversaria" (con voi bisogna usare questi termini), grazie alla sua facilità di programmazione e alla sua flessibilità. Mentre l'hardware PS3, molto più rigido, tenderà a recuperare nel "tiro a lungo". Che non significa, nota bene, "sorpassare", ma solo "recuperare".
BTinside
22-02-2007, 14:37
edit
jpjcssource
22-02-2007, 14:48
Infatti la cosa riguarda soprattutto i giochi prodotti da sony stessa. E li non si discute, basta vedere tutti i giochi in programmazione, nessuno che esageri di bump mapping, unto o cose simili.
Sui giochi prodotti internamente da Sony e anche dalle altre case giapponesi non ho nulla da dubitare, ma qui stiamo parlando di una casa che più occidentale, commerciale e multipiattaforma di così si muore.
Una casa che ti fa uscire un gioco partendo dall'edizione ps3 ed arrivando a quella per il tuo cellulare e che non è mai stata famosa per la cura grafica dei suoi giochi (crysis a parte, ma si tratta di uno sviluppatore indipendente e pubblicato da EA).
BTinside
22-02-2007, 14:54
Sui giochi prodotti internamente da Sony e anche dalle altre case giapponesi non ho nulla da dubitare, ma qui stiamo parlando di una casa che più occidentale, commerciale e multipiattaforma di così si muore.
Effetivamente pare difficile influenzare un colosso come la Ea, eppure non riesco a spiegarmi in altri modi certe sottili differenze che, imho, poco hanno a che vedere con limiti hardware, se non che la Sony desideri certi standard da parte dei produttori third party, mentre nei giochi prodotti da lei stessa impone il proprio stile.
Non ho mai visto ad esempio su cubo un gioco prodotto da Nintendo che assomigli stilisticamente a cosa abbiamo visto su Xbox.
jpjcssource
22-02-2007, 14:58
Effetivamente pare difficile influenzare un colosso come la Ea, eppure non riesco a spiegarmi in altri modi certe sottili differenze che, imho, poco hanno a che vedere con limiti hardware.
Mah, il dubbio rimane vedremo in futuro....
Comunque la mano giapponese si vede benissimo in questa foto di Lost Odyssey guarda caso realizzato sempre con l'occidentalissimo UE 3.0
http://www.multiplayer.it/show.php?id=7256&img=8
Effetivamente pare difficile influenzare un colosso come la Ea, eppure non riesco a spiegarmi in altri modi certe sottili differenze che, imho, poco hanno a che vedere con limiti hardware, se non che la Sony desideri certi standard da parte dei produttori third party, mentre nei giochi prodotti da lei stessa impone il proprio stile.
Non ho mai visto ad esempio su cubo un gioco prodotto da Nintendo che assomigli stilisticamente a cosa abbiamo visto su Xbox.
te lo spiego io, perchè non può farli se non scapito di altre cose.
relativamente alle osservazioni di Fight night dico solo una cosa, ma l'hai provato?
no perchè altrimenti non avresti detto ciò che hai scritto
BTinside
22-02-2007, 15:07
Per quanto riguarda Fight Night bastano e avanzano i video e le immagini.
Photoshop può levare le scalette, ma di certo non può aggiungere poligoni.;)
Per quanto riguarda Fight Night bastano e avanzano i video e le immagini.
Photoshop può levare le scalette, ma di certo non può aggiungere poligoni.;)
cioè tu asserisci che non ci sono caricamenti lunghi 3 volte di più e perdite di framerate semplicemente osservando delle foto? :mbe:
la cosa strana non è tanto questa comunque infatti mi stupisce molto di più il fatto che tu non noti proprio dalle foto il minor numero di poligoni (meno personaggi nel pubblico e meno oggetti nello scenario) e non noti nemmeno la netta differenza qualitativa netta di luci, ambienti e texture, il tutto in un gioco realizzato ben 8 mesi prima per altro su su una piattaforma non definitiva bensì su kit beta.
BTinside
22-02-2007, 15:28
cioè tu asserisci che non ci sono caricamenti lunghi 3 volte di più e perdite di framerate semplicemente osservando delle foto? :mbe:
No, non mi riferivo ai caricamenti, ma al reparto grafico.
Io mi chiedo piuttosto come fai tu a stabilirlo? (rigurado i caricamenti)
la cosa strana non è tanto questa comunquem infatti mi stupisce molto di più il fatto che tu non noti proprio dalle foto il minor numero di poligoni
A me pare che ce ne siano di più su PS3. E dovrebbe essere corretto così dato che il gioco doveva subire dei miglioramenti nella versione per la console Sony. O forse più che poligoni sono delle normal map differenti.
http://media.1up.com/media?id=3106446&type=lg
http://media.1up.com/media?id=3106447&type=lg
(meno personaggi nel pubblico e meno oggetti nello scenario) e non noti la differenza qualitativa netta di luci, ambienti e texture.
Per quanto riguarda le luci ti riferisci forse al blooming, che su PS3 è meno intenso e più gradevole. Su x360 è fastidioso. E non credo che non si sarebbe potuto portare allo stesso livello su PS3, per questo io suppongo che siano piccole scelte volute.
Mentre nella versione 360 le luci si riflettono sui giocatori, su PS3 invece no, e questa chiaramente è una pecca (momentanea) dell'hardware.
lo stabilisco dai sonni che mi sono fatto mentre aspettavo che cariccasse un incontro e alla fine per tornare al menu.
BTinside
22-02-2007, 15:34
E c'è davvero così tanta differenza? Cioè 3 volte più lunghi?
torgianf
22-02-2007, 15:38
dalle immagini che hai postato la versione ps3 e' molto piu' bella stilisticamente parlando,e poi i pugili hanno dei dettagli davvero belli,tipo le vene o gli addominali scolpiti
2-3-4 certo che non l'ho cronometrato ma sono molto più lunghi della versione 360
dalle immagini che hai postato la versione ps3 e' molto piu' bella stilisticamente parlando,e poi i pugili hanno dei dettagli davvero belli,tipo le vene o gli addominali scolpiti
sono nei replay dove per altro scatta in diverse occasioni e solo perchè hanno avuto molto più tempo per realizzarlo non perchè su xbox non fosse possibile quella grafica.
Non dobbiamo dimenticare che su xbox è stato realizzato in appena 6 mesi dalla distribuzione dei kit di sviluppo peraltro non definivi e nonostante questo durante il gioco vero e proprio noti che la versione xbox ha veramente una marcia in più in tutto.
Probabilmente in Fight Night 4 che uscirà a ottobre/novembre vedremo veramente sfruttati i due hw senza possibilità di repliche.
torgianf
22-02-2007, 15:56
sono nei replay dove per altro scatta in diverse occasioni e solo perchè hanno avuto molto più tempo per realizzarlo non perchè su xbox non fosse possibile quella grafica.
Non dobbiamo dimenticare che su xbox è stato realizzato in appena 6 mesi dalla distribuzione dei kit di sviluppo peraltro non definivi e nonostante questo durante il gioco vero e proprio noti che la versione xbox ha veramente una marcia in più in tutto.
Probabilmente in Fight Night 4 che uscirà a ottobre/novembre vedremo veramente sfruttati i due hw senza possibilità di repliche.
l'ho giocato su 360 e nei replay non e' che fosse tanto diverso dal giocato.su ps3 non l'ho mai visto,quindi mi limito a giudicare dagli shots che girano in rete
BTinside
22-02-2007, 15:57
non perchè su xbox non fosse possibile quella grafica.
Chiaro, ma lo stesso vale per PS3nei confronti di X360 riguardo le differenze nei giochi attuali.
forse perchè non sanno farlo? :asd:
jpjcssource
22-02-2007, 16:40
Chiaro, ma lo stesso vale per PS3nei confronti di X360 riguardo le differenze nei giochi attuali.
Forse quel blooming non è tale, ma un HDR vero e proprio che su r500 va benissimo mentre per RSX è molto laborioso da integrare assieme all'AA, tanto che su pc nessuno si è sbattuto per dare questo supporto alle schede nvidia più vecchie di G80 :) , non so un'altra ipotesi......
sheijtan
22-02-2007, 17:08
Hai centrato il punto, perchè man mano che i programmatori acquisiranno fmiliarità con l'hardware Playstation 5, nel frattempo si è sempre più avanti con Xbox 360 che ha una scalabilità infinita. :asd:
:confused:
Ma chi è che dice che xbox360 ha una scalabilità infinita? e poi scalabilità rispetto a cosa? bah
Un hardware come Xbox 360 è in grado di offrire un "boost" iniziale nei confronti dell'"avversaria" (con voi bisogna usare questi termini), grazie alla sua facilità di programmazione e alla sua flessibilità. Mentre l'hardware PS3, molto più rigido, tenderà a recuperare nel "tiro a lungo". Che non significa, nota bene, "sorpassare", ma solo "recuperare".
Il 'boost iniziale' è quello che stiamo registrando un po' tutti.
Cmq, è sconcertante che una console uscita un anno dopo (ps3) rispetto alla concorrenza (xbox360) non faccia notare nessun boost prestazionale ed anzi mostri addirittura cose in meno (intendo in campo videoludico. lasciamo perdere bluray e co.).
SerMagnus
22-02-2007, 17:24
x me è ovvio questo risultato, volete mettere a confronto la programmare su x360 che su ps3?
tenete a mente che la 360 è uscita da un anno e ha tool di sviluppo potentissimi e con supporto pseudo-direct x.
ma allora grazie al cacchio. quei poveri cristi è la prima volta che vedono la ps3, nn ci hanno capito una mazza e i tool di sony fanno skifo a confronto con quelli microsoft.
le potenzialità della console ci sono, diamogli il tempo!!!
Annamaria
22-02-2007, 17:52
faivandredenaintinainusdollars http://unreal.multiplayer.it/palka/sisi.gif
fonte: http://ps3.console-tribe.com/news/3-2-17277/xbox-360-strapazza-la-ps3-sotto-canestro.html
La sezione grafica della ps3, è di una generazione precedente, rispetto a quella della Xbox 360, ergo la grafica sarà sempre inferiore...poi, nelle vendite, specie in Italia, vincerà la playstation, perchè il nome fà figo! ;)
A me pare che ce ne siano di più su PS3. E dovrebbe essere corretto così dato che il gioco doveva subire dei miglioramenti nella versione per la console Sony. O forse più che poligoni sono delle normal map differenti.
http://media.1up.com/media?id=3106446&type=lg
http://media.1up.com/media?id=3106447&type=lg
Per quanto riguarda le luci ti riferisci forse al blooming, che su PS3 è meno intenso e più gradevole. Su x360 è fastidioso. E non credo che non si sarebbe potuto portare allo stesso livello su PS3, per questo io suppongo che siano piccole scelte volute.
Mentre nella versione 360 le luci si riflettono sui giocatori, su PS3 invece no, e questa chiaramente è una pecca (momentanea) dell'hardware.
piccola precisazione, le immagini di FNR3 da te postate sono riferite ai replay. In-game (quindi durante il gioco vero e proprio) accada l'esatto contrario.
Texture, illluminazione sono migliori sul botolo.
Comunque cè una comparativa ormai vetusta su gamespot riguardo alle immagini in-game delle due versioni di questo titolo. Inoltre la versione per PS3sembra affetta da cali di frame-rate, non presenti nella versione per XBOX360.
La sezione grafica della ps3, è di una generazione precedente, rispetto a quella della Xbox 360, ergo la grafica sarà sempre inferiore...poi, nelle vendite, specie in Italia, vincerà la playstation, perchè il nome fà figo! ;)
non esageriamo...
R500 è senza sorta di dubbio più avanzata di RSX, ma dire che sono due generazioni differenti è una pura esagerazione.
BTinside
22-02-2007, 19:17
Forse quel blooming non è tale, ma un HDR vero e proprio che su r500 va benissimo mentre per RSX è molto laborioso da integrare assieme all'AA, tanto che su pc nessuno si è sbattuto per dare questo supporto alle schede nvidia più vecchie di G80 :) , non so un'altra ipotesi......
Probabile. Per questo ci sarebbe da vedere meglio la versione PS3.
Anche per Xbox comunque è difficile da implementare, soprattutto con AA.
BTinside
22-02-2007, 19:25
Il 'boost iniziale' è quello che stiamo registrando un po' tutti.
Cmq, è sconcertante che una console uscita un anno dopo (ps3) rispetto alla concorrenza (xbox360) non faccia notare nessun boost prestazionale ed anzi mostri addirittura cose in meno (intendo in campo videoludico. lasciamo perdere bluray e co.).
Ma perchè la gente non capisce.:muro:
PEr te > Un anno dopo = Hardware migliore!
Non è così. E' uscita con un anno di ritardo ma non vuol dire che il suo hardware debba essere superiore.
E di sconcertante non c'è prorpio nulla, perchè, ti ripeto per la seconda volta, essendo l'hardware molto complesso e difficile da programmare è più che naturale che proprio agli inzizi la console abbia qualcosa in meno nei confronti di Xbox 360.
Riesci a entrare nell'ottica che fra 2/3 anni le differenze si assottiglieranno di molto?
Già ciò che si vede su PS3 è comunque niente male, e le differenze nei tiotli multipiatta sono davvero sottili.
Resistance è ottimo, non ha nulla in meno di cod 3, Formula 1 è ottimo. Ma che volete di più? Siamo agli inizi.
Aspettate la seconda generazione di giochi e poi ne parliamo.
Sia ben chiaro che generalmente io non difendo ne l'una ne l'altra console, e chi mi cnosce lo sa. Non tifo per nessuna console , ma è assurdo l'accanimento e la disinformazione che vi è verso PS3 in questa sezione.:muro:
BTinside
22-02-2007, 19:27
non esageriamo...
R500 è senza sorta di dubbio più avanzata di RSX, ma dire che sono due generazioni differenti è una pura esagerazione.
Una console non è fatta di sola gpu.
BTinside
22-02-2007, 19:29
piccola precisazione, le immagini di FNR3 da te postate sono riferite ai replay. In-game (quindi durante il gioco vero e proprio) accada l'esatto contrario.
Texture, illluminazione sono migliori sul botolo.
Comunque cè una comparativa ormai vetusta su gamespot riguardo alle immagini in-game delle due versioni di questo titolo. Inoltre la versione per PS3sembra affetta da cali di frame-rate, non presenti nella versione per XBOX360.
Se lo dici tu...
Io non l'ho visto dal vivo.
Da quanto ho capito è poligonalmente superiore ma inferiore nelle illuminazioni e nel framerate.
BTinside
22-02-2007, 19:35
Comunque, sono stanco di fare BTinside contro tutti. In sintesi il mio parere è che prima di tirare le somme sulla console (per quanto questa ci possa sembrare antipatica, costosa, sonara, che non offre nulla etc...) bisognerebbe aspettare perlomeno la seconda o anche terza generazione di giochi. Poi si vedrà.
Basta dare un occhiata al passato. Vi ricordate quando uscì PS2? Vi ricordate quanto era graficamente indietro rispetto al Dreamcast (meno potente)? Qual'era la causa? La difficoltà di programmazione.
Abbiamo visto tutti però fin dove è arrivata con God OF War, Re4, GT4 etc.....
Sta volta la storia si ripete, solo che la console concorrente e potente tanto quanto. Quindi diamole tempo...
Ah riguardo Xenos, molti scambiano le frasi "più raffinato", "più avanzato" con "più potente". Non è così!
Ha un miglior supporto agli shader, li ha anche unificati, è concettualmente più moderno etc.. Ma questo non si riflette in potenza pura. Al massimo si potrà tradurre in qualche effetto shader in più e in maggior elasticità. Molti confondono le due cose.
jpjcssource
22-02-2007, 19:44
Comunque, sono stanco di fare BTinside contro tutti. In sintesi il mio parere è che prima di tirare le somme sulla console (per quanto questa ci possa sembrare antipatica, costosa, sonara, che non offre nulla etc...) bisognerebbe aspettare perlomeno la seconda o anche terza generazione di giochi. Poi si vedrà.
Basta dare un occhiata al passato. Vi ricordate quando uscì PS2? Vi ricordate quanto era graficamente indietro rispetto al Dreamcast (meno potente)? Qual'era la causa? La difficoltà di programmazione.
Abbiamo visto tutti però fin dove è arrivata con God OF War, Re4, GT4 etc.....
Sta volta la storia si ripete, solo che la console concorrente e potente tanto quanto. Quindi diamole tempo...
Ah riguardo Xenos, molti scambiano le frasi "più raffinato", "più avanzato" con "più potente". Non è così!
Ha un miglior supporto agli shader, li ha anche unificati, è concettualmente più moderno etc.. Ma questo non si riflette in potenza pura. Al massimo si potrà tradurre in qualche effetto shader in più e in maggior elasticità. Molti confondono le due cose.
:boxe: :boxe: :p
BTinside
22-02-2007, 19:53
:huh:
Una console non è fatta di sola gpu.
certo sono d'accordo, ma stavano parlando di una precisa parte dell'architettura e ho postato la mia opinione su quella precisa parte di architettura. (e penso che non ci siano dubbi su quanto riportato)
Ho sempre ribadito che le due console avranno prestazioni allineate.
La differenza è che con PS3, probabilmente per raggiungere i livelli grafici di XBOX360 e dei suoi contemporanei titoli, si dovrà attendere un periodo di 1anno e 1/2 - 2. Fino ad allora IMHO si avrà un leggero vantaggio di XBOX360.
Sorpassi sostanziali dal punto di vista tecnico di PS3 o di XBOX360 nel lungo periodo penso siano da escludere.
Probabile. Per questo ci sarebbe da vedere meglio la versione PS3.
Anche per Xbox comunque è difficile da implementare, soprattutto con AA.
l'AA lo fa l'edram, mica la xgpu :mbe:
bagnino89
22-02-2007, 20:53
l'AA lo fa l'edram, mica la xgpu :mbe:
10 mega x l'aa, tranne modifiche particolari (se ne parlava nell'altro forum), fanno ridere
stbarlet
22-02-2007, 22:10
anche in potenza pura r500 é avanti a rsx.. shader unificati, come frequenze siamo li, l`ed ram etc..
anzi aggiungo, che al 99% le console sono gpu limited in tutti i casi. ergo per i giochi, il Cell é buono tanto quanto, se non meno di xenon vista l`alta specializzazione delle SPE, evista la differenza di potenza pura tra le gpu imho i giochi x360 saranno per il comparto grafico un passetto avanti, se si sfrutt la console a fondo. ovvio che se si limitano i fps la storia cambia. inoltre avendo una architettura piú azanzata puó eseguire delle operazioni in modo piú semplice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.