PDA

View Full Version : Da Lexar una CompactFlash ad alta velocità da 8GB

Redazione di Hardware Upg
21-02-2007, 14:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/20221.html

Lexar lancia una nuova serie di schede di memoria ad alta velocità, con tagli fino a 8GB

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
21-02-2007, 14:43
cioè, non basta un comune lettore usb2 per beneficiare della velocità di trasferimento di queste nuove CF? :mbe:

e quelli che vendono loro costano 50/80 dollari!?!?!?

ma se le tengano! :D

BlackLukeS
21-02-2007, 15:03
in effetti 50 dollari per un semplice lettore usb 2.0 sembra un po troppo... come al solito si tengono i prezzi artificisamente alti

Alessoni
21-02-2007, 15:08
ma la cf quanto costa?

perche' se le sue prestazioni fossero buone mi verrebbe l'idea di paizzarla su un Adattatore Compact Flash CF > IDE 2.5" ATA come questo e piazzarlo sul mio notebook come hdd principale..certo che 8gb sarebbero pochini..pero' solo se le prestazioni fossero adeguate..
http://www2.multithread.co.uk/images/notebook_cf_adaptor_large.jpg

Paganetor
21-02-2007, 15:11
sì, ma una CF usata come HD quanto ti dura? un mese? tre mesi? poi gli accessi diventano troppi e... PUM! :D

enrsil1983
21-02-2007, 15:29
Mah... secondo me costerà almeno il doppio dell'hard disk da 100 GB a 7200RPM che vorrei montare nel mio portatilaccio...

Non ne vale assolutamente la pena.

E poi i prezzi dei lettori... ma per favore...

biskot 1984
21-02-2007, 15:47
Beh... mi sa che questa roba si per il momento rivolta al solo mercato professional dove, si sa, il prezzo non è proprio la variabile chiave... Pensate ad una situazione come fotografare una partita con una fotocamera ad alta risoluzione... Questa CF potrebbe addirittura aumentare gli scatti consecutivi! E non è poco....

Paganetor
21-02-2007, 16:18
non credo che aumenti gli scatti consecutivi... e, anche in ambito pro, i buffer delle fotocamere sono piuttosto "abbondanti" :D

hibone
21-02-2007, 16:22
beh mediamente le memorie flash consentono un numero di accessi confrontabile con quello degli hd...
aspettate un 6 7 mesi e i lettori di schede saranno compatibili anche con quella...

il punto è... a cosa serve?!

Paganetor
21-02-2007, 16:56
no no, ti sbagli: le memorie NAND utilizzate nei nuovi dischi solid state fanno quello che dici tu, le flash hanno un numero di cicli di lettura/scrittura decisamente più basso ;)

un sistema operativo accede continuamente all'HD, mentre una fotocamera solo quando scrive una foto

dr-omega
22-02-2007, 10:47
beh mediamente le memorie flash consentono un numero di accessi confrontabile con quello degli hd...

Non è vero, ad es. in un applicazione firewall, dove l'hdd con il s.o. (Smoothwall) era un DOM (disk on module) e il drive dei dati una CF (non ricordo se industrial grade), quest'ultima si è sputtanata dopo 2-3 mesi soltanto scrivendogli i log...
E la cosa è successa su 3 esemplari.
Per risolvere abbiamo eliminato la scrittura dei log in real-time. ;)

FreeJack82
22-02-2007, 11:49
Da appassionato di fotografia volevo farvi notare come questa scheda sia in realtà molto più utile di quello che pensate:

Tutte le macchine fotografiche in commercio oggi nella fascia prosumer (quella che va da €700 a €1.500) traggono giovamento dallo scattare in formato RAW, ma questo implica tanti foto di grande dimensioni.

VANTAGGI:
- qualità fotografica molto superiore;
- nessuna perdita di informazione a causa della compressione jpg;

SVANTAGGI:
- lentezza nel trasferire le immagini dai supporti al PC;
- riduzione della capacità di storage dei supporti;
- aumento dei tempi di scrittura delle fotografie su memoria (che causa un aumento dei tempi nello scatto delle fotografie a raffica una volta riempito il buffer della macchina fotografica).

Questa memoria aiuta a risolvere gli svantaggi dello scattare fotografie in RAW perché riduce il tempo di trasferimento delle foto sul PC, perché con 8GB si possono salvare ca 400 scatti da 20 Mb, e perché permettere alla macchina fotografica di svuotare il buffer più velocemente velocizzando i tempi di latenza per scattare le foto.

Tenendo in considerazione tutti questi fattori mi sembra una evoluzione tutt'altro che inutile:
c'è solo da sperare che il prezzo si abbassi in fretta!

FreeJack.