View Full Version : Partizione sotto windows
Voglio creare alla prossima formattazione queste partizioni:
1 dedicata al SO di un 20gb
2 Contiene tutti i programmi che istallo 130gb
3 Cartella documenti 100gb
Che ne dite?
monkey island
21-02-2007, 15:28
A mio avviso bastano 2 partizioni:
Una da 20GB per il sistema operativo, prettamente in NTFS Il resto per dati vari
Previlegia i software standalone.
Ciao,
20 gb solo per xp? ha bisogno di così tanto posto?
gli altri software andrebbero insieme ai dati nell'altra partizione?
Il file di paginazione dove lo mettete, nella partizione dove sta windows?
monkey island
21-02-2007, 16:18
Ciao,
2= gb solo per xp? ha bisogno di così tanto posto?
20GB su un totale di 250 totali non mi sembrano eccessivi.
gli altri software andrebbero insieme ai dati nell'altra partizione?
Se si usano software standalone è meglio perchè così, oltre a non sporcare il registro, si evitano reinstallazioni del programma in caso di reinstallazione dell'OS.
Il file di paginazione dove lo mettete, nella partizione dove sta windows?
Il file di paging non va messo in un'altra partizione dello stesso disco, ma per ottenere migliori performance andrebbe messa in un altro HD.
Se si fà un uso tranquillo del PC (quindi NO fotoritocco, NO giochi pesanti, etc) e si ha almeno 1GB di RAM si può provare a disabilitarlo del tutto e vedere come ci si trova.
20GB su un totale di 250 totali non mi sembrano eccessivi.
Se si usano software standalone è meglio perchè così, oltre a non sporcare il registro, si evitano reinstallazioni del programma in caso di reinstallazione dell'OS.
Il file di paging non va messo in un'altra partizione dello stesso disco, ma per ottenere migliori performance andrebbe messa in un altro HD.
Se si fà un uso tranquillo del PC (quindi NO fotoritocco, NO giochi pesanti, etc) e si ha almeno 1GB di RAM si può provare a disabilitarlo del tutto e vedere come ci si trova.
Ok, io sto per reinstallare xp pro su un nuovo notebook, per avere un sistema "pulito". L'hd è 100gb.
Pensavo di fare una partizione per win e una per gli altri sw+dati, e mettere il file di paging nella partizione di win, impostandolo subito dopo la reinstallazione.
Non farò un uso tranquillo, userò autocad, photoshop e un po' di rendering, quindi anche se ho 2 gb di ram mi sa che un minimo di swapfile mi tocca impostarlo...
Mi scoccia un po' dedicare 20gb a windows, ma se serve...
Cico the SSJ
21-02-2007, 16:34
per installare windows bastano anche 10gb o meno.
il problema è la cartella "programmi" ( se la tieni sul c: ) e "document & settings" che inevitabilmente continua a crescere pian piano :D
io tempo fa avevo 10gb x win e alla fine iniziavano a stare strettini. ora l ho rifatta con 15 e ci sto tranquillo da 1 anno.. con 4 gb liberi
calcola anche che grossi download da internet li salva temporaneamente nei temp file in c: (sempre se non setti diversamente), idem file zip/rar
x cui avere un po di spazio libero è necessario
Guarda, a me in genere piace avere SOLO il s.o. nella sua partizione, il resto lo metto nell'altra... anche i download, tutto insomma...
Però vengo da win 2000 pro, xp manco so da che parte si guarda...:D :D :D
posso partizionare il mio hd in 3o4 parti e mettere due sistemi operativi (ad esempio xphome e xp pro ) in due partizioni diverse? se si come fare (con che programma?) E come faccio a decidere di usare un sistema piuttosto che l'altro all'avvio? Grazie e se ho detto un mare di stron..esserie non linciatemi
posso partizionare il mio hd in 3o4 parti e mettere due sistemi operativi (ad esempio xphome e xp pro ) in due partizioni diverse? se si come fare (con che programma?) E come faccio a decidere di usare un sistema piuttosto che l'altro all'avvio?
Puoi creare tutte le partizioni che vuoi durante l'installazione del primo sistema.
Se metti Xp Home e Pro basta che selezioni la giusta partizione durante l'installazione del secondo sistema e automaticamente ti crea un menu di dual boot, che all'avvio del pc ti mostrerá la lista dei sistemi installati e ti fará scegliere quale avviare.
Non servono programmi esterni. ;)
Puoi creare tutte le partizioni che vuoi durante l'installazione del primo sistema.
Se metti Xp Home e Pro basta che selezioni la giusta partizione durante l'installazione del secondo sistema e automaticamente ti crea un menu di dual boot, che all'avvio del pc ti mostrerá la lista dei sistemi installati e ti fará scegliere quale avviare.
Non servono programmi esterni. ;)
quoto..
ti da un boot per decidere con quale sistema vuoi partire.. non è che succede solo per sistemi operativi microsoft.. anche se metti linux lo fa ;)
ritornando a prima.. quindi andrebbe benissimo 2 partizioni una da 20gb che contiene os e file di paging e la restante programmi e dati?
ci sta che basti anche meno per s.o. e paging... cmq attendo anch'io pareri...:)
monkey island
21-02-2007, 19:54
quoto..
ti da un boot per decidere con quale sistema vuoi partire.. non è che succede solo per sistemi operativi microsoft.. anche se metti linux lo fa ;)
ritornando a prima.. quindi andrebbe benissimo 2 partizioni una da 20gb che contiene os e file di paging e la restante programmi e dati?
Esatto, però mettere il paging in un'altra partizione però dello stesso disco non cambia nulla, come dicevo poco prima l'ideale sarebbe un secondo hard disk.
Esatto, però mettere il paging in un'altra partizione però dello stesso disco non cambia nulla, come dicevo poco prima l'ideale sarebbe un secondo hard disk.
casomai anche più piccolo un 20-30gb e con gli rpm maggiori.. ;)
Io devo fare questa cosa su un portatile, quindi su un solo hd, da 100gb; nel mio caso che consigliate?
Io devo fare questa cosa su un portatile, quindi su un solo hd, da 100gb; nel mio caso che consigliate?
bhe penso che sia la stessissima cosa.. fai una partizione da 15gb per l'os e il restante per programmi e dati..
monkey island
21-02-2007, 20:14
Puoi lasciare tutto così com'è.
Se hai 2GB di RAM potresti eventualmente fare una prova per vedere come rende senza paging.
Se hai problemi o decadimenti di prestazioni torna alla situazione iniziale.
ma è vero che con le partizioni il sistema va meglio come velocità?
monkey island
22-02-2007, 16:15
:mbe: Vorrei sapere chi mette in giro queste "perle".
Il sistema che abbia una o più partizioni va sempre alla stessa medesima velocità.
Un altro discorso è invece il paging messo su un altro HD.
In quel caso ci sono miglioramenti.
:mbe: Vorrei sapere chi mette in giro queste "perle".
:) mito sfatato..
ho appena fatto due partizioni su un hard disk da 80.. una per windows 20gb e l'altra per dati e programmi..
voglio chiedervi.. siccome appena installato windows la cartella programmi è gia piena.. come posso spostarla nella partizione?
monkey island
23-02-2007, 14:48
ho appena fatto due partizioni su un hard disk da 80.. una per windows 20gb e l'altra per dati e programmi..
voglio chiedervi.. siccome appena installato windows la cartella programmi è gia piena.. come posso spostarla nella partizione?
Dici la cartella Programmi di XP (c:\programmi per intenderci)? Se sposti quella tutti i programmi installati andranno a farsi benedire, perchè nel registro è immesso quel percorso. Per questo e altri motivi ti ho consigliato di usare software standalone più che puoi ;)
Dici la cartella Programmi di XP (c:\programmi per intenderci)? Se sposti quella tutti i programmi installati andranno a farsi benedire, perchè nel registro è immesso quel percorso. Per questo e altri motivi ti ho consigliato di usare software standalone più che puoi ;)
Si quella cartella.. standalone.. non sono molti i software standalone che uso :(
dovrò avere l'accortezza di installare i nuovi software nel percorso esatto..
Cico the SSJ
23-02-2007, 17:15
in un certo senso è vero. ma non a livello di sistema. a livello di accesso al disco, piu la partizione è piccola e meno la testina dell'hd deve spostarsi per andare a cercare un dato salvato chissà dove. ma nel concreto non c'è alcun beneficio. specie se poi usi cmq anche tutte le altre partizioni in contemporanea allora cmq è come usare un hd non partizionato. (o anche peggio)
monkey island
23-02-2007, 18:06
in un certo senso è vero. ma non a livello di sistema. a livello di accesso al disco, piu la partizione è piccola e meno la testina dell'hd deve spostarsi per andare a cercare un dato salvato chissà dove.
Bhè, questo in un disco molto frammentato. Ma se un utente tiene come si deve un HD (leggasi ben deframmentato) con i dati contigui, non vi è nessuna differenza. :)
Sfatiamo un altro mito.. è vero o no che la deframmentazione non reca nessun danno all'hard disk se fatta in continuo?
monkey island
23-02-2007, 23:22
Sfatiamo un altro mito.. è vero o no che la deframmentazione non reca nessun danno all'hard disk se fatta in continuo?
Deframmentare troppo spesso (conosco persone che lo facevano quotidianamente) può anche far contribuire a ridurre la vita utile dell'HD.
Premettendo che la meccanica di ogni HD è un caso a se*, il defrag fa lavorare all'impazzata il disco rigido per tutta la sua durata, e farla troppo spesso stressa maggiormente la meccanica appunto.
Dipende anche poi da quanti dati si scrivono e si cancellano (installazioni, disinstallazioni, etc.)nel proprio disco rigido, dal tipo di filesystem, etc
Personalmente deframmento all'incirca una volta alla settimana con PerfectDisk, FS NTFS 3.1.
*Per caso a se intendo: stesso HD (marca e modello) magari Tizio lo usa pesantemente (P2P, frequenti defrag, etc) e gli dura 5 anni, Caio invece, magari con un uso moderatissimo, lo secca dopo 2 anni.
Personalmente deframmento all'incirca una volta alla settimana con PerfectDisk, FS NTFS 3.1.
Io di solito uso la deframmentazione di windows.. il software che lei usa è migliore?
monkey island
24-02-2007, 11:29
che LEI usa??!:mbe: :mbe: non sono mica vecchio :p :p :ciapet:
Come accade per antivirus, firewall e un pò ogni tipologia di software, ognuno ha un suo preferito.
Senz'altro PerfectDisk per i sistemi NT è uno dei migliori.
salve ragazzi,
spero di non disturbare in questa discussione
ma visto che è in tema e senza aprirne un altra
volevo chiedere un aiuto.
per sbaglio su un portatile ho cancellato i driver della scheda video
e allora ho preso i cd del portatile e ho cercato i driver solo della vga,
e li ho installati... durante l installazione mi ha chiesto d'inserire
altri 2 cd sempre del portatile.
quando ha finito mi sono trovato il destkop vuoto come se formattato,
un altra cosa strana è che su risorse mi dice che ho disponibili 25 Gb su 27,
ma l hd dovrebbe essere da 40Gb
che abbia fatto una partizione? come faccio a vedere se è succcesso questo?
Come accade per antivirus, firewall e un pò ogni tipologia di software, ognuno ha un suo preferito.
E' un vizio!!! :p
Comunque.. questo software è free? Italiano? dove posso prenderlo!?!?! :)
salve ragazzi,
spero di non disturbare in questa discussione
ma visto che è in tema e senza aprirne un altra
volevo chiedere un aiuto.
e li ho installati... durante l installazione mi ha chiesto d'inserire
Bhe, se hai fatto una partizione la troverai in risorse del computer..
monkey island
24-02-2007, 18:40
E' un vizio!!! :p
Comunque.. questo software è free? Italiano? dove posso prenderlo!?!?! :)
É a pagamento, in inglese. Puoi comunque scaricare una trial dal sito ufficiale (http://www.raxco.com/products/perfectdisk2k/)
A ok..
gia che ci troviamo.. qualche altro software interessante da usare per varie utility?
monkey island
24-02-2007, 18:54
..
e li ho installati...
Piuttosto che usare dei driver vecchi per la tua scheda video, d'ora in poi ti consiglio di fare un giro nel sito del produttore della tua scheda e scaricare quelli più aggiornati.
durante l installazione mi ha chiesto d'inserire
Per questo odio i preassemblati (anche se con i notebook è così). Appena arrivato a casa ho eliminato tutte le partizioni nascoste (inutilissime), formattato e reinstallato XP nLite.
Per vedere la situazione del tuo HD bisogna che vai in Gestione Disco (Tasto Dx su Risorse del Computer - Gestione - Gestione Disco)
Se ti ha creato una o più partizioni nascoste (per il ripristino) eliminale, formattale in NTFS e con un programma tipo Partition Magic fai un merge (unione) delle partizioni, in modo da averne un'unica sola, come prima.
Ricorda che prima di qualsiasi split o merge di partizioni di eseguire sempre un buon defrag.
Salve, potreste consigliarmi un software per partizionare l'hd, oltre a partition magic? grazia
squall15
25-02-2007, 10:57
usa la live di gparted (free)
non ne sono così sicuro. nella reinstallazione del OS, quindi registro vergine, le chiavi di registro non vengono ricreate da molti software, i quali semplicemente non si avviano perchè dicono che manca qualcosa.
io uso Diskeeper ^^
Io adotto 2 partizione una con os e programmi e l'altra per i dati..
monkey island
25-02-2007, 15:50
non ne sono così sicuro. nella reinstallazione del OS, quindi registro vergine, le chiavi di registro non vengono ricreate da molti software, i quali semplicemente non si avviano perchè dicono che manca qualcosa.
Stai facendo confusione.
I software standalone sono fatti apposta per sporcare poco o niente il registro (PortableApps (http://portableapps.com/), WinPenPack (http://www.winpenpack.com/main/news.php)) e quindi funzionano sempre e comunque.
Tu ti nell'esempio ti riferisci a programmi installati (con installer) e che, ovviamente, in un altro sistema non trovando riferimenti validi nel registro non vanno. É chiaro.
Ma sono due cose diverse.;)
Stand-alone = In informatica si dice di un oggetto capace di funzionare da solo, indipendentemente dalla presenza di altri oggetti con cui potrebbe comunque interagire.
Detto di un programma, indica il fatto che tale programma può funzionare senza sistema operativo o comunque senza installazione; detto di una periferica significa che tale periferica può svolgere alcune delle proprie funzioni senza essere collegata ad un calcolatore.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.