PDA

View Full Version : Info per acquisto licenza xp usata


prometeo79
21-02-2007, 13:02
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi se è possibile attivare una copia di xp acquistando una licenza da un privato. Nel senso: se io compro da un mio amico una copia di xp, per assicurarmi che la copia sia correttamente licenziata, mi basta avere il talloncino della microsoft con il seriale?
Grazie

minulina
21-02-2007, 14:43
certo è quello che fa la licenza ma stai attento, se compri una oem usata spostandola su un altro pc potresti non riuscire ad attivarla

prometeo79
21-02-2007, 15:23
Perchè potrei non riuscire ad attivarla? E se contatto l'assistenza microsoft?

minulina
21-02-2007, 15:37
le oem sono legate all'hardware su cui si installano la prima volta
se è già stata installata su un pc quando la monti sul tuo non riconosce l'hw quindi molto probabilmente via internet non si attiva. Poi puoi provare ad attivarla via telefono. Ma li è a discrezione della microsoft attivartela o no.... a regolamento non sarebbe valida... quindi un minimo di rischio c'è

nicolasweb
21-02-2007, 15:43
La licenza oem è legata al pc con cui è stata acquistata. se provi ad installarla su un pc differente non ti verra attivata da microsoft.
In pratica riescono a capire che il pc è diverso da quello originario.

Se invece la licenza e quella retail, ossia quella acquista singolarmente (quella che costa un sacco di soldi) la puoi installare in qualsiasi nuovo computer previa disinstallazione dal computer precedente.

prometeo79
22-02-2007, 07:47
Scusate ma io non ho chiara una casa. Ho un pc con licenza xp oem, installo tutto il sw e poi attivo windows, prendo l'hard disk e il talloncino e me lo attacco su un altro pc, se mi arriva la finanza che mi dice?

dani&l
22-02-2007, 07:58
Non è tanto la finanza, ma quando fai ripartire xp dovrebbe richiederti una nuova attivazione perchè è cambiato tutto l'HW (tranne l'harddisk da quanto ho capito).

minulina
22-02-2007, 08:18
Scusate ma io non ho chiara una casa. Ho un pc con licenza xp oem, installo tutto il sw e poi attivo windows, prendo l'hard disk e il talloncino e me lo attacco su un altro pc, se mi arriva la finanza che mi dice?

nel caso di un privato la finanza non può dirti nulla, se invece hai partita iva possono chiederti la fattura di acquisto della licenza che ovviamente deve coincidere con la fattura di acquisto del pc

cmq come ti hanno detto nel caso del privato il problema è che microsoft non ti riattiva la licenza (e poi mettere su un altro pc un disco con sistema già installato è la cosa peggiore che puoi fare per un pc)