PDA

View Full Version : Problema di XP oppure hardware danneggiato?

XSCORPIONX
21-02-2007, 12:35
Ciao a tutti, ho assemblato un PC nuovo per un mio zio, Athlon 3200 + 2xDDR2 667 HD80GB, mentre (dopo aver messo windows, ed i driver coi programmini della S/M) stavo installando dal CD della S/M adobe reader, purtroppo mio padre stava lavorando ad una presa di corrente ed ha mandato in corto il contatore (o meglio sfiga della sfiga la valvola su cui era attaccato il pc).
Nel riavviare, non sapevo se si fosse danneggiato qualcosa o meno, il processo di installazzione era proprio a metà, ho notato da subito un rallentamento, quello che prima faceva subito ora ci metteva del tempo, ho reinstallato il reader, ho riavviato un paio di volte (molto lento, cosa inaccettabile x un pc nuovo), poi ho deframmentato 4 o 5 volte.
Ed è andata un pò meglio.
Avevo messo 2 account ma avevo lavorato solo sul 1°, nell'accedere al 2° il pc si intoppava, tanto da rendere necessario il riavvio da pulsante, ho dovuto accedere dal 1°account ed eliminare il 2°, in seguito ne ho creato uno nuovo ed ora vi si accede.
La mia domanda è:
Possibile che quel corto (che x il pc si è trasformato in un'interruzzione di corrente), abbia danneggiato qualcosa?
1) O si è danneggiato Windows incasinandosi
2) O si è danneggiato l'HD tipo bad crusher xchè è successo mentre era in fase dis crittura
3) O si è danneggiata la RAM xchè in quel momento lavorava?
Per cortesia rispondetemi, sto diventando matto, nn so se debbo ricomprare qualcosa oppure no o se riformattare e riprovare a mettere tutto.
Datemi una dritta che oltretutto ho anche i tempi stretti ;((

Drakogian
21-02-2007, 13:10
La prima cosa che farei è riformattare e reinstallare ex novo winXP. Fatto questo, se il problema persiste, puoi valutare i vari componenti hardware.

XSCORPIONX
21-02-2007, 13:33
Ok mi metto l'anima in pace e ci riprovo, capirai, ora dopo aver disconnesso un account, ho clic x rientrare e mi apre il rettangolo x la password ma non ce il cursore e non lampeggia, ho dovuto clic su spegni il computer, poi riavviato rientrava, strano come il resto, quel che non mi va giù è che è nuovo!
AH.
come valuto i singoli pezzi?

Drakogian
21-02-2007, 14:13
.... cut ....
come valuto i singoli pezzi?

Hard disk = scarichi i tools x test dal sito della casa madre.
Ram = ci sono software tipo memtest86+ per testare la ram da DOS.

UtenteSospeso
21-02-2007, 17:02
Hai reinstallato Windows ?

Il corto sulla rete elettrica è improbabile che danneggi il pc.

tutmosi3
22-02-2007, 09:45
Una interruzione di corrente, intesa come calo di tensione e conseguente spegnimento dei carichi non danneggia l'hardware del PC nel 90% dei casi.
Un corto circuito è un altro discorso: esso genera una corrente altissima chè può danneggiare alimentatori, trasformatori, interruttori, ecc.
Lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti, vedo casi di questo genere ogni settimana.
Sei sicuro che ci sia stato un corto?
Per fare un corto deve verificarsi un contatto tra fase e neutro senza carico in mezzo. E' successo questo?

Ecco perchè impongo a tutti l'acquisto di un UPS.

Ciao

gratta
22-02-2007, 11:03
La prima cosa che farei è riformattare e reinstallare ex novo winXP. Fatto questo, se il problema persiste, puoi valutare i vari componenti hardware.

Anch'io ti consigliere di riformattare prima di tutto. Poi eventualmente controlla le RAM con Memtest anche se dubito si siano danneggiate. :)

UtenteSospeso
22-02-2007, 12:20
Il corto circuito genera corrente massima e tensione minima, per cui al momento del corto circuito il pc non e' + alimentato.Tra l'altro c'e' un alimentatore stabilizzato tra la rete 220 e le periferiche interne.

Lo stesso effetto se avesse tirato via la spina dalla presa, il danno puo' essere solo a cio' che ha causato il corto.

XSCORPIONX
04-03-2007, 00:06
Il corto circuito genera corrente massima e tensione minima, per cui al momento del corto circuito il pc non e' + alimentato.Tra l'altro c'e' un alimentatore stabilizzato tra la rete 220 e le periferiche interne.

Lo stesso effetto se avesse tirato via la spina dalla presa, il danno puo' essere solo a cio' che ha causato il corto.

Quindi intendi che il corto o lo sbalzo di tensione non può aver danneggiato l'hardware?