PDA

View Full Version : Dell Inspiron 1501

J-Ego
21-02-2007, 12:16
Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno di voi lo possiede e come ci si trova. A me è arrivato stamattina ma non vedo alcun tread dove se ne parli.
Nessuno che lo possiede?

Ho avuto solo il tempo di metterlo sulla scrivania, accenderlo a fare il primo avvio... stasera ci perdo dietro moooolto più tempo.

Ciauzzzzzzz

alexmigno
23-02-2007, 10:27
-------

justmild
23-02-2007, 10:32
Ciao,

scusa se ti disturbo: potresti darmi alcune impressioni sul dell inspiron 1501?
grazie in anticipo

alessandro

quoto
suppongo che sia la configurazione che hai in firma :D
e il prezzo che hai spuntato
grazie

J-Ego
23-02-2007, 10:51
Eccomi qua... e io che pensavo che non lo volesse nessuno sto notebook.

A un primo impatto il notebook appare bello solido... e rifinito bene. Sinceramente visto il costo di acquisto non mi aspettavo tutto questo.
Il mio 1501 è così configurato.
Amd Turion64 X2 TL-56
2 Gb di ram DDR2 533
15,4" 1280x800 opaco
120gb@5400 rpm
Ati Xpress 1150 128mb
batteria 4 celle
3 anni di garanzia NBD basic
il resto tutto come da configurazione std dell.
Il tutto a 730+IVA

Il note monta WinXp Home edition.
Il primo avvio ovviamente è stato deludente in quanto il note presenta molti programmi installati... alcuni inutili.
Appena entrato in windows ho disinstallato tutto quello che ritenevo superfluo e ottimizzato le risorse. Ho disabilitato la NIC (scheda di rete), il WiFi. Al momento non li uso quindi...
Fatto ciò il sistema ha messo una marcia in più.

Il tuochpad è ottimo a mio avviso, ma l'ho subio rimpiazzato con un Logitech V200. Lavoro con il pc, e l'abitudine al mouse è dura a morire.

L'hd montato sul mio è un samsung che ho trovato davvero silenzioso. Il masterizzatore al contrario, è più rumoroso.

Questo per avere un'idea grossolana, se avete richieste particolare chiedete pure.

Stavo pensando di rendere questo il topic ufficiale sul 1501.

Ciauzzzzz

MegaToc
23-02-2007, 12:57
bel portatile, faresti un superPI da 1M e un 3Dmark2001_330 lasciando tutto a default ?

Grazie

J-Ego
23-02-2007, 13:24
bel portatile, faresti un superPI da 1M e un 3Dmark2001_330 lasciando tutto a default ?

Grazie

Nessun problema! Anche perchè, non intenzione alcuna di oc... ho abbandonato il desktop anche per questo! :D
Anzi, vai di rmClock e downclock!

Ciauzzzzzzz

nait
23-02-2007, 14:26
Questo per avere un'idea grossolana, se avete richieste particolare chiedete pure.

Ciauzzzzz

ottimo subito alcune domandine poco tecniche... eh eh eh

beh lo userei solo per internet e word ed excel quindi non ho bisogno di particolare potenza ...piu' di pareri pratici ..

lo schermo opaco, benissimo meglio che lucido, come ti sembra ?

le ventole partono spesso? fanno rumore?
scalda?
il peso? e' quello dichiarato compreso di alimentatore?

grazie :)

Neon68
23-02-2007, 15:51

Ciauzzzzz

Ti consiglio di aprirne uno nuovo e lasciare due post di servizio vuoti sotto il tuo primo post principale, così da poter aggiungere info future ed organizzare il tutto in maniera più chiara.

Ulteriori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173871

J-Ego
23-02-2007, 19:24
ottimo subito alcune domandine poco tecniche... eh eh eh

beh lo userei solo per internet e word ed excel quindi non ho bisogno di particolare potenza ...piu' di pareri pratici ..

lo schermo opaco, benissimo meglio che lucido, come ti sembra ?

le ventole partono spesso? fanno rumore?
scalda?
il peso? e' quello dichiarato compreso di alimentatore?

grazie :)

Guarda l'ho preso per il tuo stesso utilizzo... lavoro 10 ore al giorno con una workstation... la sera a casa, col cavolo che ho voglia di mettermi al pc. Poi ho anche smesso di giocare... quindi ho ripiegato su un notebook. IHMO questo 1501 fa fin troppo bene il suo lavoro.

Passando alle tue domande... con lo schermo opaco mi trovo bene, odio qualsiasi forma di riflesso... quindi anche l'x-black a doppia lampada, per me riflette troppo. poi con il notebook non guardo dvd, nè divX... nè gioco. Quindi non mi interessa più di tanto la risoluzione. Io mi trovo bene. Ammetto però che è il primo notebook che compro quindi non so fino a che punto sono esperto di monitor.
La ventola al minimo la si sente appena... l'ho sentita una volta sola accelerare... in seguito a stress test che ho provato a fare.
Per il peso, intendi con batteria?

Ecco, la batteria... io ho la 4 celle, sembrerebbe il punto dolente. Premetto che non ho la necessità di trasporto quindi non mi interessa più di tanto. Ma la 4 celle che monta il mio 1501... dura pochino, poco più di un'ora... cmq stressando molto il sistema.

Questo week end... faccio foto al notebook, test e cerco di buttar giù 2 righe di recenione.

Ciauzzzzzzz

nait
23-02-2007, 22:39
Questo week end... faccio foto al notebook, test e cerco di buttar giù 2 righe di recenione.

Ciauzzzzzzz

grazie per le info e aspetto i test :cool:

agounico
27-02-2007, 10:13
Ciao a tutti, anch'io possiedo un dell inspiron 1501 con le seguenti caratteristiche:
processore TL-56
RAM 1 Gb
HD 120 Gb 5400
SV Xpress 1150
batt. 9 celle
schermo truelife (mipare sia questa la sigla) 1280x800

Si comporta molto bene per utilizzo lavorativo, spesso lo utilizzo con VS.NET.
La batteria 9 celle è stato un acquistone, estende la durata fino a 4 ore abbondanti di utilizzo!

Punto dolente a parer mio è la memoria della scheda video, che non avendone di sua se la "ciuccia" dalla ram, sarebbe stata una gran cosa se avessero messo almeno 128 Mb di memoria dedicata!

Schermo lucido .... luminosissimo, il difetto è che vicino alle finestre diventa molto fastidioso il riflesso!

Per quanto riguarda il peso non ho verificato se è quello dichiarato (con o senza l'alimentatore!)

Un piccolo neo .... è l'assenza del microfono ... con l'era (ormai attuale) del voIP, se ne sente un po' la mancanza, ma certo un microfono esterno non è un grosso problema!

MegaToc
27-02-2007, 13:07
Ciao a tutti, anch'io possiedo un dell inspiron 1501 con le seguenti caratteristiche:
processore TL-56
RAM 1 Gb
HD 120 Gb 5400
SV Xpress 1150
batt. 9 celle
schermo truelife (mipare sia questa la sigla) 1280x800

Si comporta molto bene per utilizzo lavorativo, spesso lo utilizzo con VS.NET.
La batteria 9 celle è stato un acquistone, estende la durata fino a 4 ore abbondanti di utilizzo!

Punto dolente a parer mio è la memoria della scheda video, che non avendone di sua se la "ciuccia" dalla ram, sarebbe stata una gran cosa se avessero messo almeno 128 Mb di memoria dedicata!

Schermo lucido .... luminosissimo, il difetto è che vicino alle finestre diventa molto fastidioso il riflesso!

Per quanto riguarda il peso non ho verificato se è quello dichiarato (con o senza l'alimentatore!)

Un piccolo neo .... è l'assenza del microfono ... con l'era (ormai attuale) del voIP, se ne sente un po' la mancanza, ma certo un microfono esterno non è un grosso problema!

Ci faresti anche tu un superPIppo da 1M e un 3Dmark2001_330(lasciando nel benchmark tutto a default con risoluzione 1024x768) ?
Grazie;)

agounico
28-02-2007, 15:08
ciao,
partiamo dal presupposto che non ho nessuno dei 2 programmi, quindi non posso fare ciò che mi chiedi, a meno che non mi mandi ... anche in privato il tutto!

Per quanto riguarda la risoluzione invece non credo di poter far nulla a 1024*768 la risoluzione del monitor è 1280*800!!

J-Ego
28-02-2007, 15:33
Ci faresti anche tu un superPIppo da 1M e un 3Dmark2001_330(lasciando nel benchmark tutto a default con risoluzione 1024x768) ?
Grazie;)

Come mai il 3dmark 2001 e non più recenti? :confused:
Il superpi l'ho fatto... sto preparando un paio di screen e 2 righe. Purtroppo il tempo che è quello che è in questo periodo... :muro:

Ciauzzzzz

J-Ego
28-02-2007, 15:34
ciao,
partiamo dal presupposto che non ho nessuno dei 2 programmi, quindi non posso fare ciò che mi chiedi, a meno che non mi mandi ... anche in privato il tutto!

Per quanto riguarda la risoluzione invece non credo di poter far nulla a 1024*768 la risoluzione del monitor è 1280*800!!

Se non sbaglio indipendentemente dalla risoluzione del desktop, il motore grafico del 3dmark parte a defautl a 1024x768.

Ciauzzzzzzz

MegaToc
02-03-2007, 14:33
Come mai il 3dmark 2001 e non più recenti? :confused:
Il superpi l'ho fatto... sto preparando un paio di screen e 2 righe. Purtroppo il tempo che è quello che è in questo periodo... :muro:

Ciauzzzzz

Ti spiego, in pratica avendo io fatto il test con questa scheda:
Adattatore video VIA/S3 Unichrome Pro Integrated
Adattatore video VIA/S3G UniChrome Pro IGP (64 MB)

Nome in codice GPU UniChrome Pro (Integrated 1106 / 3344, Rev 01)
Clock GPU 200 MHz
Clock memoria 100 MHz

ho notato che il 3dmark 2001 è quello che viene supportato meglio dalla suddetta GPU, quindi volevo capire le differenze tra questa e la ati x1100 o x1150.

Se non sbaglio indipendentemente dalla risoluzione del desktop, il motore grafico del 3dmark parte a defautl a 1024x768.

Si infatti la risoluzione del monitor non deve essere toccata fa tutto il 3dmark , se non lo si tocca fa il test a 1024*768
anche se il monitor è settato a un altra risoluzione.

MegaToc
02-03-2007, 14:50
ciao,

Questi sono i link da cui poter scaricare il superPI e il 3dmark2001:

superPI
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=36

3DMark®2001 SE Free Version (Build 3.3.0)
http://www.futuremark.com/download/3dmark2001/

come ho scritto, qualunque risoluzione tu abbia non importa perchè il 3dmark fa il test a 1024*768

J-Ego
02-03-2007, 15:24
3DMark scaricato e messo su chiavetta. Stasera lo eseguo.

Domanda banale sul SuperPi... lo eseguo su un solo core... ma per via del c&q il risultato è attendibile?

Ciauzzzz