View Full Version : E' "It", il nuovo marchio italiano.
FabioGreggio
21-02-2007, 12:27
http://www.noipress.it/attualita/ImgNews%5C2916.jpg'L'Italia lascia il segno'. E' lo slogan per il lancio del logo che da oggi ''firma la qualità unica della vita, dello stile, della creatività, della cultura e del turismo italiani''.
''L'immagine di un Paese si gioca anche sulla riconoscibilità della sua identità che si eprime in modo unico anche graficamente'', ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi, presentando il logo. Prodi ha spiegato che ''certo, un simbolo non basta a descrivere un Paese, ma è un'occasione per rappresentarlo nelle occasioni internazionali sia economiche che politiche''.
''Sentivo fortemente la necessità di avere questo punto grafico, - ha continuato Prodi - altri paesi lo hanno già fatto in modo massiccio e sostanziale, come la Spagna e la Grecia.
Dobbiamo fare sistema in tutte le funzioni dello Stato, è un'opportunità di immagine e conoscenza e soprattutto amore per l'Italia. Un simbolo certo non basta, anche nel mondo dell'immagine, ma è un grandissimo strumento di riferimento che pur non bastando a descrivere il Paese, è utilissimo a potenziare la forza e la capacità di riconoscimento immediata''.
Il nuovo logo dell'Italia, una piccola 'i' con il puntino rosso e una 't' stilizzata in verde, è ''un messaggio unitario di qualita''' e rappresenta la volontà del paese di fare gioco di squadra per ritornare leader del turismo a livello mondiale.
E' il vicepremier e ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli a sintetizzare così gli obiettivi del marchio. Rutelli ha sottolineato come il logo sia un fattore di unità anche a livello di comunicazione per le regioni italiane.
''Tra gli utilizzi possibili del marchio dell'Italia - ha spiegato - vi è quello di coniugarlo con le singole regioni, anche sul web. Il problema del turismo italiano è quello della dispersione con troppe iniziative di promozione fuori da una cornice, invece ora ci saranno tante iniziative con il marchio It.
Le regioni italiane rappresentano una ricchezza del paese: è bene che lavorino in squadra nel momento della promozione''.
Domani alla Borsa del Turismo di Milano avverrà la presentazione del marchio Italia e ''dopo una fase di promozione che durerà alcuni mesi, questa cornice grafica, concettuale e anche stilistica sarà affidata all'Enit'', ha annunciato il vicepremier.
Il marchio è stato presentato stamattina presso la sala stampa di Palazzo Chigi da Prodi, dal vicepremier e ministro dei Beni culturali, Francesco Rutelli, e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Ricardo Franco Levi.
noipress
FastFreddy
21-02-2007, 12:28
E Lapo non c'era? :mbe:
Chissà quanto hanno speso in consulenze per questo sgorbio! :D
uff,non mi piace proprio eh
FabioGreggio
21-02-2007, 12:33
Scusate l'osservazione, ma graficamente a me sembra una caga...
fg
FabioGreggio
21-02-2007, 12:34
E Lapo non c'era? :mbe:
No era in Piazzale Trento a Milano. :D :D :D :D
fg
http://www.4x4evolution.com/beta/LogitechLogo%20hi%20res.jpg
FastFreddy
21-02-2007, 12:38
Boh, vabbè, aspettiamo ".iT 2.0" :D
gigio2005
21-02-2007, 12:39
ma da quand'e' che una nazione ha bisogno di un logo?
scusate la domanda: ma gli usa hanno un logo? la danimarca? e lo zimbabwe? e qual e' il logo della mongolia? bah...
per ora il marchio italiano (a parte l'arte di "arrangiarsi") resta
www.italia.it
StefAno Giammarco
21-02-2007, 12:40
fg
A volte, inutilmente, ti dilunghi. Il "sembra" potevi ometterlo...
FastFreddy
21-02-2007, 12:44
ma da quand'e' che una nazione ha bisogno di un logo?
Ma poi l'emblema dell'italia non era questo?
http://www.quirinale.it/simboli/emblema/immagini/emblema_gr.jpg
ALBIZZIE
21-02-2007, 12:49
beh, l'idea di un logo meno istituzonale, che identifichi l'italia dal punto di vista prettamente turistico poteva anche essere buona...
ma per favore non quello.... :muro:
ALBIZZIE
21-02-2007, 12:51
questo è quello spagnolo:
http://www.viaggiareineuropa.it/spagna/logoespana.gif
non è granchè, ma almeno ispira simpatia ed allegria... e poi c'è scritto il nome pe rintero.
ALBIZZIE
21-02-2007, 12:53
ecco quello della grecia:
http://www.ente-turismoellenico.com/LogoEnte.jpg
perfetta simbiosi tra mare, arte e divertimento
*sasha ITALIA*
21-02-2007, 12:54
dio che scempio
gigio2005
21-02-2007, 12:54
questo è quello spagnolo:
http://www.viaggiareineuropa.it/spagna/logoespana.gif
non è granchè, ma almeno ispira simpatia ed allegria... e poi c'è scritto il nome pe rintero.
la mia mente (sicuramente limitata) non riesca ad afferrare l'utilita' di un logo
Nevermind
21-02-2007, 12:59
Terribile!!! sto logo. :eek:
potevano incaricare Kureal che in 4 minuti con photoschiop ne faceva uno millemila volte meglio :O :D :D
FastFreddy
21-02-2007, 13:00
"Eh cavolo, il mio falegname per 30.000 lire la faceva meglio!" :D
spinbird
21-02-2007, 13:09
Tu scherzi.
Un logo ben fatto è assolutamente rappresentativo e ad effetto: nike docet...
si ma l'italia non è un'azienda di scarpe
il logo nike contribuisce certamente all'immagine del marchio, mentre un turista mica va in sardegna o sulle alpi per il logo
è una delle cose più istituzionali e burocratiche mai viste, solo in europa
quanto è costato questo logo?5 milioni di euro?io con il paint facevo meglio:D
OH MIO DIO!!! :eek:
Ma....ma....non vi ricorda un altro logo sempre italiano, famoso per essere uno dei più m....di tutti i tempi?
http://www.dimenticatoio.it/images/thumb/9/93/MascotteItalia90.jpg/300px-MascotteItalia90.jpg
FabioGreggio
21-02-2007, 13:46
Terribile!!! sto logo. :eek:
potevano incaricare Kureal che in 4 minuti con photoschiop ne faceva uno millemila volte meglio :O :D :D
Strano, non hanno interpellato nè Renzo Piano, ne Toscani.
In Italia ormai Piano e Toscani firmano anche i tampax.
fg
pure a me ricorda quello ligitech
Paganetor
21-02-2007, 14:35
non mi piace... non mi ricorda in alcun modo l'Italia... nè come somiglianza con lo "stivale", nè come caratteristiche storiche/architettoniche....
ma il sito italia.it è quello che è costato millemila milioni di euro? :D
il punto rosso fa molto comunista.
la roba verde ha le stesse forme precise di un barbapapà e in generale i colori sono quelli della bandiera del kuwait.
no ma riuscito eh?
FastFreddy
21-02-2007, 14:40
Che poi l'assonanza grafica tra la i e la T è completamente inesistente, sembrano 2 cose messe li a caso...
madonna che schifo
ma poi che cavolo c'entra sta t??? ma che merdaccia è mai questa?
quello della spagna è un miliardo di volte meglio, anzi no, non è nemmeno comparabile, perchè questo non è un logo
non per essere disfattisti, ma fa davvero pena.
sarebbe carino fare un contest grafico tra di noi e poi paragonare i nostri risultati con quello sgorbio
Che poi l'assonanza grafica tra la i e la T è completamente inesistente, sembrano 2 cose messe li a caso...
perchè sono stati creati da due commissioni paritetiche, una di sx e una di dx, formate da 54 membri ognuna, composte da cattedratici, esperti, grafici, fumettisti, vescovi, portaborse e sancarlini.
Tutti coordinati da Garrison e Don Lurio.
A me il simbolo di Italia '90 piaceva!:O
Paganetor
21-02-2007, 14:50
perchè sono stati creati da due commissioni paritetiche, una di sx e una di dx, formate da 54 membri ognuna, composte da cattedratici, esperti, grafici, fumettisti, vescovi, portaborse e sancarlini.
Tutti coordinati da Garrison e Don Lurio.
tu scherzi, ma sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio... :mbe:
FastFreddy
21-02-2007, 14:51
A me il simbolo di Italia '90 piaceva!:O
La spilletta non era male...
(Infatti me la fregarono. :mad: )
tu scherzi, ma sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio... :mbe:
e ci sarebbe costato di meno..........:cry:
La spilletta non era male...
(Infatti me la fregarono. :mad: )
io ce l'ho ancora!
sia la normale che quella con la pubblicità coca~cola!:D
e magari le caccio su ebay!:D
ALBIZZIE
21-02-2007, 14:59
risultati sorprendenti sul sondaggio di repubblica:
http://www.repubblica.it/speciale/poll/2007/politica/marchio_italia_risultato.html
ALBIZZIE
21-02-2007, 15:02
e lo criticate perchè non capite un'H
NUOVO MARCHIO - Il logo per l'immagine dell'Italia creato da Landor Associates, vincitore del concorso, è composto dalle lettere "it" disegnate con una curva morbida, che evoca movimento, flessibilità e fantasia. La "ì", di colore nero, nel carattere richiama il mondo classico e la tradizione italiana. È sovrastata da un punto di colore rosso. La "t" è verde, per rafforzare l'immagine di un Paese ricco dal punto di vista naturalistico e, al tempo stesso, completare il tricolore, rendendo inequivocabile il riferimento all'Italia. Il carattere usato per le altre lettere della parola "Italia" esprime modernità. Il fondo del logo è completamente bianco. il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Ricardo Franco Levi ha spiegato che il nuovo marchio ha ricevuto un'accoglienza molto favorevole presso il campione di cittadini che sono stati intervistati in proposito.
21 febbraio 2007
davvero ci sono tutte quelle cose in quellos carabocchiO?
e soprattutto, ma chi cavolo hanno intervistato?
FastFreddy
21-02-2007, 15:04
Mah, l'unico giudizio valido che mi sento di condividere è quello del Rag. Fantozzi nei riguardi della "corazzata Potiemkin".
Pugaciov
21-02-2007, 15:07
Mah, l'unico giudizio valido che mi sento di condividere è quello del Rag. Fantozzi nei riguardi della "corazzata Potiemkin".
"...è una cagata pazzesca!!!" (cit.)
Questo? :asd:
Italianciao (cit.)
FastFreddy
21-02-2007, 15:08
Ecco! :D
elfoscuro
21-02-2007, 15:26
:eek: è spaventoso
stanotte non riuscirò a dormire :cry:
Ma nello sgorbio verde qualcuno riesce ad intravedere una T ?
spinbird
21-02-2007, 15:33
Ah, dici che il turismo in Italia non è un azienda?:confused:
è un settore, non una unica azienda
e non è un'azienda di moda: i ragazzini comprano le mutande di armani unicamente e le tengono fuori per far vedere il marchio di armani
sulle alpi ci si và per le belle piste da sci e in sardegna per le spiagge, non per il logo delle aziende turistiche del territorio stampato sui documenti
se poi il logo è bello tanto meglio, ma pensare di usarlo come principale leva per il turismo è semplicemente ridicolo
Senza Fili
21-02-2007, 15:35
IT :sofico:
http://products.priceclash.co.uk/images/nodrop/220/B00004CLHE/videos/stephen-kings-it.jpg
http://www.cinemafarnese.it/image/malesia.jpg
secondo me è una merda, con il solito vizio del cavolo di voler fare gli pseudointellettuali ci escono fuori solo schifezze:muro:
ALBIZZIE
21-02-2007, 15:48
guarda c'è solo l'imbarazzo del scelta:
http://www.viaggiatori.net/pagine/categorie/entituristici.php
Nemmeno un logo accattivante ed immediatamente riconoscibile sono capaci di fare.
INTERNaTO89
21-02-2007, 16:53
Ma sono l'unico a cui il logo piace?:cool:
ALBIZZIE
21-02-2007, 17:03
Ma sono l'unico a cui il logo piace?:cool:
del resto il tuo nick spiega tutto... :ciapet:
non mi piace... non mi ricorda in alcun modo l'Italia... nè come somiglianza con lo "stivale", nè come caratteristiche storiche/architettoniche....
ma il sito italia.it è quello che è costato millemila milioni di euro? :D
Non è vero ricorda una banana, di cui la nostra italia ne è diventata la repubblica :stordita:
Jamal Crawford
21-02-2007, 18:38
fg
Concordo! Fa veramente schifo
FastFreddy
21-02-2007, 18:38
Non è vero ricorda una banana, di cui la nostra italia ne è diventata la repubblica :stordita:
Si, ma è verde e le manca il bollino blu! :O
Senza Fili
21-02-2007, 18:40
:sofico: :D
Si, ma è verde e le manca il bollino blu! :O
E' solo un po' acerba :O
HiddenDiscovery
21-02-2007, 18:46
concordo con la maggior parte di voi, questo logo non mi piace proprio. innanzitutto perchè non mi pare che rappresenti in nessun modo il nostro Paese, la spiegazione che hanno dato coloro che l'hanno creato mi sembra del tutto incongruente. Non basta fare un T un po' strampalata di colore verde per dire che simboleggia la natura. E poi la I nera è davvero bruttina. Ultima cosa: non mi piace il fatto che siano due lettere accostate senza nulla che le unisca. Fa schifo insomma! :)
Ma voi lo sapevata che:
E' un simbolo duplice dove vengono rappresentati "maschile e femminile, passato e futuro, serietà e ironia, stabilità e movimento, razionalità e fantasia, dovere e piacere". (Rutelli docet)
Guardatevi la pubblicità::p :p :p
http://video.libero.it/static/swf/eltvplayer.swf?id=fe9bb9edc040b5ac2ba3d851c7efcfc6.flv
dantes76
21-02-2007, 19:49
ma perche invece di fossilizzarsi su ste stronzate( la T ne ha la forma e il colore)
o il sito da 40 mln di euro...
non fanno un canale Sat come fa la korea del sud: Arirang
http://www.arirang.co.kr/intro.asp
mi sa che non avete capito... questo dovrebbe essere (dati gli eventi di oggi la prudenza è d'obbligo... :D) il logo dell'italia per la promozione del turismo, c'è l'hanno molti paesi, alcuni già ricordati.
FastFreddy
21-02-2007, 19:51
mi sa che non avete capito... questo dovrebbe essere (dati gli eventi di oggi la prudenza è d'obbligo... :D) il logo dell'italia per la promozione del turismo, c'è l'hanno molti paesi, alcuni già ricordati.
L'avevamo capito, ma fa cagare lo stesso! :D :D :D
Bello, no ma dico, bello.
Con le mie abilità grafiche rimaste ferme alla terza classe della materna avrei saputo far di meglio :eek:
fg
a me un pisello a riposo :asd:
L'avevamo capito, ma fa cagare lo stesso! :D :D :D
L'hai detto.
http://www.designerblog.it/post/832/un-nuovo-logo-per-litalia
:)
Ma il governo non poteva cadere ieri? :muro:
Pugaciov
21-02-2007, 20:58
edit
Ma il governo non poteva cadere ieri? :muro:
:D
La nazione dell'arte e degli stilisti ha un simbolo orripilante...:cry:
La nazione dell'arte e degli stilisti ha un simbolo orripilante...:cry:
Io non ho ancora capito come i secondi possano avere fatto tutta questa scalata alla fama che hanna fatto :D
FastFreddy
22-02-2007, 13:44
Io non ho ancora capito come i secondi possano avere fatto tutta questa scalata alla fama che hanna fatto :D
Devono ringraziare le sorelle Fendi... ;)
OLTRE A FARE SCHIFO L'HANNO PURE COPIATO!!! (alla faccia della fantasia italica):D
Firenze, 22 febbraio 2007. Il nuovo logo per il turismo italiano, presentato ieri dal ministro della Cultura Francesco Rutelli, e' efficace ed utile. Peccato che sia praticamente identico al logo del partito spagnolo della sinistra estrema Izquierda Unida: le "i" in stile "new courier", con il loro punto rosso, sono praticamente identiche; la lettera "t" del primo e' verde come la "u" del secondo, ed entrambe contrastano la solidita' delle "i" con lo stesso stile curvilineo; la didascalia "L'Italia lascia il segno" nel logo italiano ricalca per stile e posizionamento la didascalia spagnola "Izquierda Unida"; entrambi i loghi, infine, sono su sfondo bianco.
Non sappiamo dire se e' stato consapevolmente copiato il logo spagnolo del partito comunista, o se invece la fantasia del grafico assunto da Rutelli sia affine a quella del collega iberico. Fatto sta che l'Italia si presentera' all'estero con un logo che per molti (specialmente per i potenziali turisti spagnoli) rappresenta una particolare teoria e pratica politica.
Pietro Yates Moretti, consigliere Aduc
http://www.aduc.it/dyn/img/comunicati/it-iu.gif
P.S. E' attivo il sito italia.it (o windowsvistaitalia.it)
StefAno Giammarco
22-02-2007, 15:23
Il logo fa schifo ma sto Pietro Yates Moretti consigliere Aduc, è meglio stia zitto perché la somiglianza strutturale è innegabile ma confondere un new courier con un Bodoni è come confondere Charlie Parker con quel baccano informe che piace a Lowenz :D
Questo "logo" (per me neppure si può fregiare di questo titolo) fa, per usare un termine pubblicabile, CACARE.
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.