View Full Version : [HELP Nortek] Collegamento scart con tv vecchiotta
salve a tutti.
ho un lettore da tavolo dvd/divx Nortek, che voglio collegare ad una televisione un po' vecchiotta con la presa scart. ovviamente la tv ha l'ingresso scart ma non c'è modo di vedere l'immagine, o meglio si vede malissimo (strisce verdi che scorrono verticalmente). L'audio invece si sente.
Come posso fare per vedere bene i miei film su questa televisione???
grazie
Angelus88
21-02-2007, 13:44
Non è il problema della televisione o meglio si ma in parte... collega temporaneamente il lettore dvd ad una televisione più nuova. Fatto ciò vai nel setup del lettore dvd e modifica l'impostazione di visualizzazione scart su RGB. Fatto questo, salva e ricollega il lettore dvd nell'altra televisione, quella vecchiotta
grazie per la risposta.
la situazione però si è ribaltata: ho provato il nortek su altre due tv, decisamente più recenti, e con un cavo scart diverso.
Risultato: stesso problema!!!!! in più l'audio a volte c'è e a volte non c'è!!!!
con qualche difficoltà (il display è molto disturbato) sono riuscito ad entrare nel menu delle impostazioni video. è selezionato il s-video, ho rovato a selezionare l'uscita rgb, ma non me la fa selezionare!!!!
cosa devo fare??? devo buttarlo dalla finestra????
UtenteSospeso
22-02-2007, 22:12
Controlla anche che sia selezionato lo standard PAL, ed al posto del S-Video prova il Composite.
Sel le tv hanno più prese scart prova su tutte, una delle prese della tv potrebbe non avere l'ingresso S-VIDEO, controlla anche che la TV supporti l'S-Video, a parte con il connettore tipo PS2 del mouse del PC, l'S-Video è spesso implementato sul connettore SCART.
Ma non l'avevo spostata questa?
Ero sicuro di sì... :stordita:
Lascio qui visto che ne capite... :p
- CRL -
Angelus88
22-02-2007, 23:21
Ci dovrebbe essere una configurazione che sia compatibile con tutte le tv. S-video è con il connettore come dice UtenteSospeso, tipo quello del mouse. Setta la modalità PAL e poi RGB o YUV o una cosa del genere... vedi quale fra queste funzionano in tutte le televisioni. L'audio dipende anche da questo... anche se il problema potrebbe essere non solo della tv che è vecchiotta ma anche dell'ingresso dietro la tv che ora non prende bene e quindi dipende come si muove a volte si vede a volte no... magari a volte a colori e a volte no e lo stesso con l'audio... si sente e non si sente...
CRL noi qua capiamo di tutto!! :D
UtenteSospeso
23-02-2007, 12:10
Su alcuni modelli di tv s-video e' compreso solo o anche nel connettore SCART, alcuni modelli piu' vecchi non supportano S-Video. Non e' importante che sia presente o meno il connettore S-video(o S-VHS), quello tipo mouse ps2.
Alcuni modelli che hanno + di 1 SCART possono avere S-Video solo su una delle SCART.
Il collegamento SCART prevede RGB, S-Video e Videocomposito, poi sta ai costruttori se implementare tutti o no.
ho risolto!!!! grazie ad un genio su un altro forum..
il lettore si era commutato da interlacciato a progressivo, non so come.
comunque è bastato premere untasto sul telecomando P/I per mettere tutto a posto!!!! :doh:
grazie a tutti
Angelus88
23-02-2007, 17:46
Genio.... la stessa cosa si poteva cambiare dal setup del lettore dvd... non è che si può fare solo dal telecomando... :rolleyes:
...e invece no.
dal setup ho provato ad impostare il video in modalità pal e poi ntsc (che non sono sinonimi di interlacciato e progressivo) ma niente.
poi ho visto, come ho già scritto, che l'uscita video era s-video e quindi ho provato ad impostare RGB, ma non me lo permetteva neanche.
Nel menù infine, non ho trovato una voce che si riferisse all'impostazione video interlacciato/progressivo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.