PDA

View Full Version : [C++] Programma con GUI

Vash1986
21-02-2007, 11:03
Salve. Sto creando un semplice programmino che funga da Agenda, in cui memorizzare numeri telefonici.

La cosa più rapida probabilmente sarebbe farlo in Java o C#, ma voglio poterlo diffondere senza troppi problemi, e là fuori c'è un sacco di gente ignorante che non ha mai installato il .net framework o una vm java in vita sua, e di certo non intendo costringere la gente a installare 9mb di virtual machine o 25mb di framework per un programmino di 20kb.

Inoltre, una cosa che mi sta a cuore è che il programma funzioni sia su windows che su linux. E qui cominciano i problemi.

Volendolo fare funzionare su windows, a quanto ho visto basterebbe includere win.h e guardare gli esempi di DevCpp o CodeBlocks e un po' di documentazione.

Ma per farlo funzionare anche su linux, mi son detto, meglio farlo in GTK. Ho pensato ad esempio a firefox, la cui gui è fatta con librerie GTK. Poi però ho pensato a The Gimp... perchè alcuni programmi GTK ti costringono a installare le librerie GTK+ su windows, mentre per altri come firefox non c'è bisogno?

Insomma, secondo voi come dovrei procedere? Fino ad oggi ho fatto solo programmi console.

tomminno
21-02-2007, 11:06
wxWidgets e non ci pensi più.

Vash1986
21-02-2007, 13:47
Sembra molto interessante, grazie :D