PDA

View Full Version : problema al boot

nestle
21-02-2007, 11:59
ciao a tutti!

ho un piccolo problema con il boot di windows:

avevo installato linux che mi ha creato il suo bootloader.

windows non partiva, cosė ho fatto bootcfg /rebuild e ha funzionato.

smanettando con un cd di boot di grub (per ripristinare anche linux) ho distrutto del tutto il tutto :D

ora riesco ad accedere a windows solo lanciando il cd di boot di grub e selezionando l'avvio della partizione di windows...

ho provato a fare un fixmbr e nuovamente un bootcfg /rebuild ma non cambia niente...

all'avvio ho una schermata che mi dice tipo "impossibile caricare il sistema operativo..."

qualche idea?

grazie ;)

nestle
21-02-2007, 12:20
allora, l'errore che ho all'avvio č "error loading operating system"

poi selezionando sul loader di grub il boot da hd (0,1) mi parte windows...

idee?

xavjer
21-02-2007, 12:26
il grub ed il boot loader si č creato una partizione sua??
speriamo di si..

altrimenti sei fregato..perchč cancellando linux hai cancellato anche il grub e quindi come fa il pc ad andare a recuperare cosa far partire..

Nel primo caso..
avvi una live cd di linux che ti permette di aggiustare il boot loader, ti cerchi la stringa da inserire o la inserisci nuova e metti come prima opzione windows e sei a posto..

Nel secondo caso..
ti reinstalli un linux, configuri il boot loader e sei a posto..
oppure, ti installi linux, ti crei una partizione per il boot loader (100 MB) e poi la modifichi mettendo windows al primo posto, poi cancelli linux e cosė dovrebbe funzionare..

Oppure, ti cerchi o scarichi un boot cd (io uso hiren's cd) il quale č un cd di utility (dall'antivirus al partizionamento, c'č di tutto) e con quello provi a ripristinare MBR del pc..