PDA

View Full Version : Ventole diverse, stesso canale sul rheobus..si può?

Widowmaker
21-02-2007, 09:42
Ciao a tutti
mi chiedevo, dovendo aggiungere una ventola nella paratia superiore, se fosse possibile alimentare con un rheobus due ventole leggermente diverse sullo stesso canale..

le ventole in questione sono

-Coolink swift 921 1500rpm, potenza 0,60W, Assorbimento 0,05A (che già ho)

-Fantec Xilence 1500rpm, potenza 0,84W, assorbimento 0,07A (che prenderei)

Rischio di rompere qualcosa sul rheobus? (quello in firma)
o semplicemente non conviene perchè limiterei troppo la fantec?

Il fatto è che se dovessi prendere x forza un altra coolink dovrei farci il lavoraccio di dipingerla a mano con l' UV reactive come fatto con quella che ho già...
oltretutto la fantec costa la metà...

cosa dite?

fabri00
22-02-2007, 16:39
Se la somma degli assorbimenti delle singole ventole è minore della potenza massima erogabile dal canale del rheobus non succede nulla.

Widowmaker
22-02-2007, 17:33
Se la somma degli assorbimenti delle singole ventole è minore della potenza massima erogabile dal canale del rheobus non succede nulla.

ma come vanno? cioè finisco a limitarne una o se, per esempio, do 5V gireranno alla stessa velocità?

fabri00
22-02-2007, 19:31
Scusa, se le ventole sono diverse è fatica che girino alla stessa velocità, qualsiasi sia la tensione a cui le alimenti.

Collegandole in parallelo sul reobus le alimenti tutte alla stessa tensione, poi ogni ventola và alla velocità a cui gira con quella tensione.

Widowmaker
22-02-2007, 19:35
Scusa, se le ventole sono diverse è fatica che girino alla stessa velocità, qualsiasi sia la tensione a cui le alimenti.

Collegandole in parallelo sul reobus le alimenti tutte alla stessa tensione, poi ogni ventola và alla velocità a cui gira con quella tensione.

gli rpm sono gli stessi, cambiano potenza ed assorbimento, come specificato nel primo post

fabri00
22-02-2007, 19:40
Ripeto: se le ventole sono diverse, è fatica che girino alla stessa velocità.

Widowmaker
22-02-2007, 19:45
Ripeto: se le ventole sono diverse, è fatica che girino alla stessa velocità.

oh beh, mi sa che provo a vedere se l' aria spostata rimane decente...per 5€ posso rischiare :D

grazie 1000 per il supporto tecnico! :)