PDA

View Full Version : copiare 2 partizioni su nuovo hard disk

ziobleed
21-02-2007, 01:25
posseggo un portatile
che ha un hard disk con 4 partizioni

1) una nascosta, perilrecovery
2) una dove c'e ' windows
3) una conlinux ubuntu
4) una dati

sono tutte visibili da windows

devo sostituire cin un hard disk piu ' capiente e vorrei copiarci
la partizione nascosta
la partizione windows

e

creare una partizone dati vuota

la partizione nascosta dovrebbe partire se tengo premuto f9

qual e' il modo piu' veloce ed economico per fare cio'?

c'e qualche prog freeware?

salutoni

Angelus88
21-02-2007, 01:41
Non credo esista un programma freeware capace di farlo ma posso dirti che Partiton Magic lo può fare. Con lo strumento "copia partizione" puoi copiare una o più partizioni su un altro hdd. C'è un wizard quindi basta seguire le istruzioni.

marika43
21-02-2007, 07:34
Se il problema e' copiare/ripristinare partizioni uno strumento freeware che i permette di farlo e' l'ottimo driveimage xml della runtime software. Credo pero' che il tuo problema, oltre a copiare le partizioni di recovery e di windows sia quello di copiare la struttura della MBR, cioe' di quella zone del disco dove sono contenute le prime info per il boot (es. tu hai una sorta di boot loader che ti consente di attivare la partizione di recovery se premi F9)

Forse la soluzione e' clonare il disco per interno e poi cancellare le partizioni che non ti servono e ridimensionare quelle che vuoi tenere con lo spazio reso disponibile.
Come strumenti freeware per fare questo puoi usare:
- per il clone del disco HDClone o Disk Copy
- per il management delle partizioni Gparted o Partition logic

ziobleed
21-02-2007, 16:07
grazie per le risposte a tutti e due , chiarissimi entrambi...

devo dire che il mio boot loader e' cambiato perche' ho installato linux ubuntu quindi la partizione di ripristino non parte piu' premendo f9

a questo punto cosa mi consigliate di fare, tenendo conto che l bbiettivo finale e'

1) avere il nuovo hard disk montato nel portatile

2) la partizione di recovery deve funzionare con f9

3) la configurazione di windows sul nuovo hard disk deve essere uguale a quella del vecchio hard disk

4) non e' necessario avere linux ( per ora... in seguito non vorrei pero cambiare il boot loader e' possibile? installare linux senza cabiare il boot loader che riconosce il tasto f9 premuto)...

aggiungo che posseggo anche un disco di ripristino ... forse questo mi installera di nuovo bootloader e partizione di recovery

a questo punto usando il disco di ripristino potrei :

1) installare il nuovo hard disk
2) lanciare il disco di ripristino
3) sperare che mi crei la partizione di recovey e il boot loader
4) copiare la vecchia partizione c: ( con windows) sulla nuova partizione c: del nuovo hard disk, creata dal disco di ripristino...

cosa ne pensate ?

quali possono essere procedure alternative ?

salutoni

e grazie ancora per le risposte...