PDA

View Full Version : Nuovo record per il TGV: 554,3 km/h!

GioFX
20-02-2007, 23:49
si, avete letto bene...

554,3 km/h su rotaia.

Le TGV a atteint 554,3 km/h lors de sa tentative de record non homologuée

PARIS (AFP) - Le TGV a atteint mardi la vitesse de 554,3 km/h lors d'une tentative non homologuée de battre le record du monde de vitesse sur rail, a indiqué jeudi à l'AFP une source proche du dossier.

Cette vitesse, atteinte par une rame spéciale du TGV, pulvérise le record officiel de 515,3 km/h qui date de mai 1990.

Ni la SNCF, ni Réseau ferré de France (RFF), gestionnaire du réseau national, ni Alstom, fabricant du TGV, n'ont souhaité confirmer ce nouveau record.

Les trois groupes procèdent actuellement à des essais de montée en vitesse, qui se poursuivront jusqu'à fin février sur un tronçon de la future ligne à grande vitesse (LGV) est-européenne.

L'objectif affiché est d'atteindre une vitesse située aux alentours de 560 km/h.

La tentative officielle de battre le record est prévue, en présence d'un huissier de justice, pour "la première semaine d'avril", la date exacte devant être décidée au dernier moment en fonction des conditions météorologiques, ont indiqué mardi la SNCF et Alstom Transport.

Toutefois, selon une source proche du dossier, "compte tenu de l'avancée des essais", la tentative officielle pourrait avoir lieu avant cette date, peut-être en mars.

Ces essais sont effectués par une "rame du record", spécialement conçue à cette fin. Elle est composée de deux motrices "surgonflées" et de trois voitures de type Duplex (à deux étages), le tout équipé de roues surdimensionnées.

Destinés à recueillir des données techniques, ces records servent aussi à promouvoir l'image du train à grande vitesse français, confronté à la concurrence du Shinkansen japonais ou de l'ICE allemand.

http://cf.news.yahoo.com/s/afp/070215/sciences/transport_rail_tgv

---

Il convoglio utilizzato dovrebbe essere del tipo POS (http://en.wikipedia.org/wiki/SNCF_TGV_POS):

The TGV POS is a French TGV train currently under testing for use on the LGV Est. POS stands for Paris-Ostfrankreich-Süddeutschland (Paris, Eastern France, Southern Germany).

Each train will be formed from 8 existing TGV Réseau single-deck carriages, which will be paired with new power cars, giving a total power output of 9,600 kW and a top speed of 320 km/h (199 mph). The TGV Réseau power cars thus freed will be matched with new TGV Duplex carriages to create TGV Duplex - TGV Réseau hybrid sets. This is because traffic on the LGV Est is expected to be less than on the heavily congested LGV Sud-Est and LGV Nord.

Unlike the TGV Atlantique, the TGV Réseau and the TGV Duplex (but like the Class 373 Eurostar), it has asynchronous motors and, in case of failure, isolation of an individual motor in a powered bogie is possible. By using IGBT power packs, the new power cars are capable of developing 75% of their full rated power under 15 kV German electrification, compared to just 45% for existing TGV power cars. This will allow POS trains to operate at the same speed as InterCityExpress trains in Germany.

Each TGV POS trainset weighs 423 tonnes (466 short tons; 416 long tons) and is numbered in the 4400 series.

TGV POS trainset number 4402 will undertake a new world speed record attempt in early April 2007. As part of a series of increasingly faster runs that will culminate in the official record attempt, it set an unofficial speed record of 554.3 km/h on 2007-02-13. The trainset is comprised of three specially modified Duplex cars, fitted with powered bogies similar to the AGV prototype, marshalled between the TGV POS power cars. The peak speeds are achieved near kilometer post 193 on the LGV Est, between the Meuse and Champagne-Ardenne TGV stations.

ancora non si sa se la linea fosse sovralimentata ecc, cmq sia è il record (ancora non omologato, stanno facendo test per ottenere il record, poi dovranno ripeterlo almeno una volta) ottenuto è ancora più eccezionale dato che è stato utilizzato un convoglio con 2 motrici ed otto carrozze, e non solo le tre del TVGA che fece il record di 515,3 km/h nel 1990.

FastFreddy
21-02-2007, 00:24
Povero binario, chissà com'è ridotto... :sofico:

goldorak
21-02-2007, 05:46
Povero binario, chissà com'è ridotto... :sofico:

Mi viene da dire solo "lasciamo l'alta velocita' a chi ne' ha l'esperienza e sopratutto a chi ha un territorio adatto a questo scopo." :rolleyes:

goldorak
21-02-2007, 08:02
I francesi nascono "imparati" e sanno fin da piccoli come si fanno linee ad alta velocità??

No, ma il fatto di avere un territorio "piatto" di certo aiuta.

FastFreddy
21-02-2007, 10:12
Mi viene da dire solo "lasciamo l'alta velocita' a chi ne' ha l'esperienza e sopratutto a chi ha un territorio adatto a questo scopo." :rolleyes:

Guarda che a livello progettuale l'alta velocità italica non ha nulla da invidiare a quella di altri paesi, l'arretratezza è frutto di scelte politiche, non di carenze tecnologiche.

FastFreddy
21-02-2007, 10:17
I francesi nascono "imparati" e sanno fin da piccoli come si fanno linee ad alta velocità??

I francesi per la AV puntano tutto sullo sviluppo del materiale rotabile, il territorio che hanno gli consente di utilizzare infrastrutture praticamente tradizionali. (salvo poi demolirle quando affrontano imprese del genere :D )

Comunque AV o non AV, chiamatela come vi pare, l'Italia ha bisogno di linee NUOVE, stiamo andando avanti con infrastrutture la cui maggior parte è stata costruita all'inizio del secolo.

goldorak
21-02-2007, 10:19
Guarda che a livello progettuale l'alta velocità italica non ha nulla da invidiare a quella di altri paesi, l'arretratezza è frutto di scelte politiche, non di carenze tecnologiche.

Si, mi sono espresso male.
La mia era una critica non alla tecnologia italiana della alta velocita', ma delle scelte politiche secondo cui l'alta velocita' italiana deve essere il futuro delle ferrovie in un paese che NON si presta a questa cosa se non su UNA sola tratta.

FastFreddy
21-02-2007, 10:25
Si, mi sono espresso male.
La mia era una critica non alla tecnologia italiana della alta velocita', ma delle scelte politiche secondo cui l'alta velocita' italiana deve essere il futuro delle ferrovie in un paese che NON si presta a questa cosa se non su UNA sola tratta.

Alta Velocità è solo un nome, l'italia ha bisogno di un rinnovo dell'infrastruttura ferroviaria, non ci son santi.
E' ovvio però che nel momento in cui ci si mette ad investire in un rilancio delle infrastrutture è meglio farlo con criteri "moderni", quindi ben venga l'AV seppur nei limiti imposti dal nostro territorio.

Paganetor
21-02-2007, 10:42
interessante!

però giustamente l'AV ha senso su tratte di una certa lunghezza: che non mi vengano a dire che mettere l'AV sulla tratta Torino-Milano fa guadagnare molto!

diversamente, Mi-Roma, To-Ve e in generale tratte di una certa lunghezza permettono di ridurre in modo apprezzabile i temi di percorrenza!

e sono d'accordo con chi auspica un adeguamento (leggi: upgrade) dell'attuale infrastruttura ferroviaria. E' indispensabile se vogliamo sostenere un minimo di sviluppo industriale (e non solo!)

FastFreddy
21-02-2007, 10:57
interessante!

però giustamente l'AV ha senso su tratte di una certa lunghezza: che non mi vengano a dire che mettere l'AV sulla tratta Torino-Milano fa guadagnare molto!

Beh, non è che tutti devono fare la spola solo tra Milano e Torino, e comunque in altri paesi molto più avanti di noi (Germania, Giappone) si fan tracciati ad alta velocità anche per tragitti molto brevi (30km)

P.s.
Una volta completata la Milano-Novara nella tratta Milano-Torino si risparmieranno 50min di percorrenza, non mi sembra proprio piccola la differenza.

Paganetor
21-02-2007, 11:14
Beh, non è che tutti devono fare la spola solo tra Milano e Torino, e comunque in altri paesi molto più avanti di noi (Germania, Giappone) si fan tracciati ad alta velocità anche per tragitti molto brevi (30km)

P.s.
Una volta completata la Milano-Novara nella tratta Milano-Torino si risparmieranno 50min di percorrenza, non mi sembra proprio piccola la differenza.

un momento: 50 minuti in meno rispetto a che tragitto? perchè spesso fanno i conti tra treni che fanno fermate diverse (mi-to senza soste contro mi-to con 2-3 fermate intermedie)

così sono capace anche io :D

FastFreddy
21-02-2007, 11:17
un momento: 50 minuti in meno rispetto a che tragitto? perchè spesso fanno i conti tra treni che fanno fermate diverse (mi-to senza soste contro mi-to con 2-3 fermate intermedie)

così sono capace anche io :D

50 min in meno rispetto all'attuale eurostar, è ovvio che sarebbe un idiozia confrontarlo con un regionale :D :D :D

(Al momento la tratta Milano-Novara rappresenta un collo di bottiglia, visto che bisogna transitare sulla vecchia linea)

Paganetor
21-02-2007, 11:27
a parte il discorso dei 50 minuti in meno, mi sai dire quli sono i tempi di percorrenza attuali sulla mi-to senza soste e quelli previsti dall'AV?

FastFreddy
21-02-2007, 11:36
Adesso ci si impiega un ora e mezza poi si passerà a una 50ina di min

Quetzal
21-02-2007, 11:42
cmq sia è il record
A dire il vero, la notizia è del tutto ufficiosa, e non viene nemmeno confermata dai diretti interessati:

Ni la SNCF, ni Réseau ferré de France (RFF), gestionnaire du réseau national, ni Alstom, fabricant du TGV, n'ont souhaité confirmer ce nouveau record.

Comunque, sia ben chiaro che si tratta di una velocità da primato raggiunta con un mezzo da primato. La velocità dei TGV in servizio di linea rimane 280-300 kmh, e solo dove ciò è fisicamente possibile.
La precisazione pare ovvia, ma mi sono accorto che c'è davvero TROPPA gente che crede che i TGV viaggino abitualmente a 500 kmh.

Una volta completata la Milano-Novara nella tratta Milano-Torino si risparmieranno 50min di percorrenza,
I 50 minuti si risparmierebbero sulle stazioni preesistenti, oppure genericamente tra MI e TO ? Perchè avevo letto che a Torino verrebbe costruita una nuova stazione AV fuori città, e nemmeno di poco. In pratica, per ridurre i tempi hanno "allargato" a dismisura Torino "avvicinandola" a Milano. In modo da poter dilapidare nel traffico, o sulle tradotte locali, i 50 minuti risparmiati.
BTW, ho appena controllato sul sito trenitalia: l' interregionale fa la tratta MI-TO in 1h 55', l' intercity in 1h45' e l' eurostar AV in 1h22'.
Quindi, o l' AV farà la MI-TO in 27' (see... come no ?), oppure i 50 minuti di vantaggio sono calcolati rispetto ad un treno tradizionale (più credibile) oppre è la solita banfa di trenitalia e dei politici per i boccaloni che se la bevono. IMHO, la risposta giusta è la terza.

FastFreddy
21-02-2007, 11:50
A dire il vero, la notizia è del tutto ufficiosa, e non viene nemmeno confermata dai diretti interessati:

Comunque, sia ben chiaro che si tratta di una velocità da primato raggiunta con un mezzo da primato. La velocità dei TGV in servizio di linea rimane 280-300 kmh, e solo dove ciò è fisicamente possibile.
La precisazione pare ovvia, ma mi sono accorto che c'è davvero TROPPA gente che crede che i TGV viaggino abitualmente a 500 kmh.

I 50 minuti si risparmierebbero sulle stazioni preesistenti, oppure genericamente tra MI e TO ? Perchè avevo letto che a Torino verrebbe costruita una nuova stazione AV fuori città, e nemmeno di poco. In pratica, per ridurre i tempi hanno "allargato" a dismisura Torino "avvicinandola" a Milano. In modo da poter dilapidare nel traffico, o sulle tradotte locali, i 50 minuti risparmiati.
BTW, ho appena controllato sul sito trenitalia: l' interregionale fa la tratta MI-TO in 1h 55', l' intercity in 1h45' e l' eurostar AV in 1h22'.
Quindi, o l' AV farà la MI-TO in 27' (see... come no ?), oppure i 50 minuti di vantaggio sono calcolati rispetto ad un treno tradizionale (più credibile) oppre è la solita banfa di trenitalia e dei politici per i boccaloni che se la bevono. IMHO, la risposta giusta è la terza.

La risposta giusta è che c'è un collo di bottiglia prima di Novara...

E' ovvio che i 50 min siano calcolati rispetto ad un treno tradizionale, ovvero l'IC o l'eurostar sulla linea vecchia.
E poi l'ho pure scritto che una volta completata la linea si impiegheranno una 50ina di minuti.

In pratica è come avere un'autostrada a 3 corsie che confluisce in una statale trafficata.

stbarlet
21-02-2007, 11:50
FAccio il pendolare TO-MI-TO praticamente 1-2 volte a settimana. gli interregionali impiegano 2 ore tonde da To Porta nuova a Mi Centrale( a parte alcuni treni con cui ci si mette 1 ora e 55 minuti perché saltano Rho). ci sono in tutto un 20-21 minuti di pause. l`av impiega 1 ora e 22 minuti. l`eurocity che proviene da lione ce ne mette 1:23 peró parte solo da porta Susa, stazione dalla quale a tutti i tempi di percorrenza precedenti bisogna togliere 10 minuti ( il tragitto torino p.nuova-->p.susa). c`é inoltre l`intercity che impiega 1:35 sempre da porta susa, fermandosi soltanto a novara.

recentemente hanno aumentato di 5€ il prezzo dell`AV TO-MI. Ora sono venti euro. :muro: comuqnue é scandalosa la media di percorrenza.. 75km/h per gli interregionali, ma anche l`alta velocitá non se la cava tanto bene.. ha una media di 200-220 km/h sul tratto torino novara . prima di arrivare ai fantomatici 300km/h il treno percorre una bella 20ina di km a velocitá normali. quando finiranno la linea magari si stará sotto l`ora :eek: ma il prezzo sará 2 volte :eek:

GioFX
21-02-2007, 18:39
A dire il vero, la notizia è del tutto ufficiosa

Si, ho scritto che non è ancora stato omologato, ma è stato confermato da più fonti che sia arrivato prima a circa 553 e poi a 554,3 km/h.

Fradetti
22-02-2007, 09:08
No, ma il fatto di avere un territorio "piatto" di certo aiuta.

e aiuta pure avere tanta energia elettrica a poco prezzo ;)

Onisem
22-02-2007, 17:41

Costa solo sei volte tanto. :D

FastFreddy
22-02-2007, 17:49
Costa solo sei volte tanto. :D

Ringraziamo la Merloni! :D

Onisem
22-02-2007, 18:47
Ringraziamo la Merloni! :D

E la Impregilo no? :D

FastFreddy
22-02-2007, 19:18
E la Impregilo no? :D

La Merloni è una legge...

Impregilo, Astaldi, CMC, CCC, cooperative varie, Salini, nelle construzioni non ci sono stati esclusi, la pratica era quanto di più bipartisan possa essitere in questo paese.

Onisem
22-02-2007, 19:23
La legge <merloni non la conosco. Per l'appalto a Impregilo sull'alta velocità non era mica stata fatta una gara. :confused: Comunque mi sa che siamo un pò OT, vista la sezione.

FastFreddy
22-02-2007, 19:27
Una gara sola? :p La AV mica può farla tutta Impregilo, ce ne son a bizzeffe di imprese che lavorano alla AV, in appalto diretto o in subappalto che sia...

Fine OT, promesso!

Hal2001
22-02-2007, 19:43
Si, ho scritto che non è ancora stato omologato, ma è stato confermato da più fonti che sia arrivato prima a circa 553 e poi a 554,3 km/h.

E' incredibile, non riesco ad immaginare una velocità così elevata.
Già dopo i 240KM/h non riesco più a seguire la strada su qualsiasi mezzo.
Le palpitazioni mi aumentano in maniera pazzesca e il diaframma mi arriva in gola.

Baltico
22-02-2007, 20:09
In pratica è come avere un'autostrada a 3 corsie che confluisce in una statale trafficata.

quindi come quando esci dalla tangenziale est ad Usmate Velate :asd:

DarKilleR
22-02-2007, 23:29
Bhe per quanto riguarda la fantomatica TAV...non è che la gente è contraria all'alta velocità o cose del genere, in val di susa, va bene a tutto avere treni ad alta velocità....

Quello che non va bene, è come verrà costruita...a parte lo scandaloso sistema di appalto che è stato fatto che IMHO va oltre qualsiasi norma anche anche un misero comune che deve fare un lavoro di 3000€ deve verificare, per la tav sembra non sia successo...e mi piacerebbe sapere il motivo...

La gente è contro quel cazzutissimo TUNNEL DI 53 KM con la rispettiva massicciata di 55 KM alta 6 metri....che è una soluzione ridicola da qualsiasi punto si guardi, soprattutto per la sicurezza nel lavoro, nell'utilizzo effettivo della linea e per i costi assurdi...
qui all'univeristà di Pisa con il dipartimento di ingegneria Civile, abbiamo presentato una variante che passa a circa 25 Km dal progetto attuale con solamente 2 tunnel uno di 12 e uno di 8 Km...con un risparmio di circa 700 milioni di €....

Voi avete sentito dire niente al telegiornale?? giornali?? Governo???? :mc:

Paganetor
23-02-2007, 08:05
Bhe per quanto riguarda la fantomatica TAV...non è che la gente è contraria all'alta velocità o cose del genere, in val di susa, va bene a tutto avere treni ad alta velocità....

Quello che non va bene, è come verrà costruita...a parte lo scandaloso sistema di appalto che è stato fatto che IMHO va oltre qualsiasi norma anche anche un misero comune che deve fare un lavoro di 3000€ deve verificare, per la tav sembra non sia successo...e mi piacerebbe sapere il motivo...

La gente è contro quel cazzutissimo TUNNEL DI 53 KM con la rispettiva massicciata di 55 KM alta 6 metri....che è una soluzione ridicola da qualsiasi punto si guardi, soprattutto per la sicurezza nel lavoro, nell'utilizzo effettivo della linea e per i costi assurdi...
qui all'univeristà di Pisa con il dipartimento di ingegneria Civile, abbiamo presentato una variante che passa a circa 25 Km dal progetto attuale con solamente 2 tunnel uno di 12 e uno di 8 Km...con un risparmio di circa 700 milioni di €....

Voi avete sentito dire niente al telegiornale?? giornali?? Governo???? :mc:

sei un sovversivo! :O

ma hai mai sentito di un governo che ascoltase l'opinione di gente competente? io no... :help:

lnessuno
23-02-2007, 22:32
speriamo che facciano l'alta velocità qua a cuneo, come gira qualche voce... :fagiano: basta che ci tolgano dalle palle i camionacci :D

Gabbia
23-02-2007, 23:21
d'altronde noi francese siamo i migliori! :O :cool:

cmq kazz di un TGV che dev'essere sempre a posto prenotato e spazio sedile ridicolo!!

la francia sarà piatta nella metà superiore ma l'italia con la pianura padana non scherza eh!

eddai raga, battiamo quei musi gialli precisini! ( che io però adoro cmq! )

GioFX
03-04-2007, 23:49
Nuovo record ufficiale...

574,8 km/h

Video:

http://www.570knrs.com/cc-common/news/sections/newsarticle.html?feed=104668&article=1926744

http://tv.repubblica.it/multimedia/home/636886?ref=hpmm

:eek: :eek: :eek:

Gabbia
04-04-2007, 22:21
domineremo il mondo!! :D

fa paura, letteralmente paura quando passa sotto il cavalcavia con la telecamera.... impressionante la velocità! :eek:

mo andiamo a battere i giappo pe ril record assoluto...manca poco!

goldorak
04-04-2007, 22:30
A mio avviso senza nulla togliere al record fatto dal TGV il futuro del trasporto ferroviario, semmai dovesse fare vera concorrenza alle compagnie aeree e' la levitazione magnetica.
Chissa' perche' quasi nessun paese (tranne la germania) sviluppa una rete maglev. :confused:

FastFreddy
04-04-2007, 22:42
A mio avviso senza nulla togliere al record fatto dal TGV il futuro del trasporto ferroviario, semmai dovesse fare vera concorrenza alle compagnie aeree e' la levitazione magnetica.
Chissa' perche' quasi nessun paese (tranne la germania) sviluppa una rete maglev. :confused:

Perchè il maglev ha dei costi e dei consumi energetici improponibili, a tener sospeso il treno si consuma molta più energia di quella che si risparmia eliminando l'attrito con le rotaie, è per questo che le linee attuali si fermano al massimo ad uno sviluppo di una 30ina di km ed i treni si limitano ad un peso di poche decine di Ton (contro il migliaio a cui può arrivare un treno tradizionale), a questo si aggiunge il costo molto elevato degli elettromagneti e dei metalli rari che li compongono. Senza contare poi le difficoltà nel realizzare un sistema di scambi.

GioFX
04-04-2007, 22:49
domineremo il mondo!! :D

fa paura, letteralmente paura quando passa sotto il cavalcavia con la telecamera.... impressionante la velocità! :eek:

mo andiamo a battere i giappo pe ril record assoluto...manca poco!

Questo è il record su ROTAIA a contatto, e il precedente è sempre del TGV, in configurazione ridotta del convoglio Atlantique, del giugno 1990 (513,5 km/h).

Lucrezio
04-04-2007, 23:31
Per favore, ricordatevi che siamo in scienze e tecnica; se volete azzuffarvi c'è politica un paio di sezioni più in là... così sono tutti ca**i di nomeutente e di...
:sob:
ah, già... :cry:
:D
Scherzi a parte, fate i bravi ;)

xenom
04-04-2007, 23:38
L'italia ha una densità di popolazione troppo alta e il territorio troppo "spigoloso", pianura padana esclusa... Non è possibile sfruttarla bene l'alta velocità.
E poi in italia i progetti vengono fatti con i piedi e sorgono sempre casini :asd:

cmq quanto hanno speso per fare quel record? 30 miliardi mi pare... non è tantino per un record? :asd:

goldorak
04-04-2007, 23:55
L'italia ha una densità di popolazione troppo alta e il territorio troppo "spigoloso", pianura padana esclusa... Non è possibile sfruttarla bene l'alta velocità.
E poi in italia i progetti vengono fatti con i piedi e sorgono sempre casini :asd:

cmq quanto hanno speso per fare quel record? 30 miliardi mi pare... non è tantino per un record? :asd:

No, perche' non conta solo il record in se.
E' un dimostratore tecnologico la cui finalita' e' quella di far vendere la tecnologia Francese in tutto il mondo.
Sopratutto nei mercati emergenti quali la Cina, l'India etc...
Il test e' costato 15 milioni di €, hai la minima idea di quanti soldi faccia la Alsthom vendendo treni nei mercati emergenti ? :sofico:
Sono soldi ben spesi su questo non ci sono dubbi.

xenom
05-04-2007, 11:12
No, perche' non conta solo il record in se.
E' un dimostratore tecnologico la cui finalita' e' quella di far vendere la tecnologia Francese in tutto il mondo.
Sopratutto nei mercati emergenti quali la Cina, l'India etc...
Il test e' costato 15 milioni di €, hai la minima idea di quanti soldi faccia la Alsthom vendendo treni nei mercati emergenti ? :sofico:
Sono soldi ben spesi su questo non ci sono dubbi.

ops ho aggiunto qualche 0 in più :asd:
ho capito :fagiano: