View Full Version : Prendo la FZ50
adirontack
20-02-2007, 23:35
Dopo 10 giorni di full-immersion in questa sezione del forum senza intervenire ma apprendendo in silenzio, alla fine mi sono deciso; volevo prendere una reflex entry-level ma poi il discorso di prendere ulteriori ottiche che avrebbero fatto lievitare il prezzo (e di molto se si vuole qualcosa di qualità) mandandomi fuori budget, m'ha fatto desistere.
Mi sono orientato quindi sulla Panasonic FZ50 in ballottaggio sino all'ultimo con la fuji 9600. Mi sono orientato sulla prima per via del minor rumore digitale che a me da parecchio fastidio (poche foto saranno stampate, quindi m'interessa la resa al monitor).
So che sono due ottime macchine, e che quindi questo post a Voi sembrerà inutile... ma ho/avete ancora 6 ore per riflettere/farmi riflettere; indicazioni dell'ultimo minuto? Avallate la mia scelta?
Dato che per prenderla devo scendere a Napoli, che nel mio paesino in provincia di Benevento mi volevano vendere una eos350D con 200 scatti a mille euro, indicazioni di negozi "consigliati"?
Da domani avrete un nuovo scassa....ni in più :D
edit: per complicarmi le ultime ore prima dell'acquisto, mi sono documentato un po' sulla Olympus SP-550 UltraZoom; molto interessante!!! Domani vedremo.
La Fuji 9600 ha meno rumore della Panasonic FZ-50.
La Olympus SP-550 non è ancora in vendita, ci vorrà ancora qualche mese prima di trovarla disponibile.
astralprojection
21-02-2007, 08:25
e prendi la pannasonic avrai rumore a volonta....ottiche leica figuriamoci.....
ebbi il tuo stesso dilemma a fine gennaio.....scartai subito la fujì per ari motivi.....e ripiegai sulla canon a630 , che a dire il vero non mi soddisfa del tutto.......io credo che le reflex siano insuperabili come qualità....ma ovviamente bisogna spenderci una bella cifra.
ebbi il tuo stesso dilemma a fine gennaio.....scartai subito la fujì per ari motivi.....e ripiegai sulla canon a630 , che a dire il vero non mi soddisfa del tutto.......io credo che le reflex siano insuperabili come qualità....ma ovviamente bisogna spenderci una bella cifra.
beh, oddio, diciamo che la questione é un' altra. più o meno spendi poco di più rispetto ad una fz50 con una reflex entry (con 600 euro fai già un buon corredo usato qualitativamente migliore di una compatta e comunque migliorabile col tempo senza dover cambiare tutto).
cambia però la filosofia di utilizzo. Capiamoci, scattano entrambe alla stessa maniera, ma con una reflex difficilmente avrai grandi escursioni focali nella solita lente e ti troverai spesso con lenti più "folcloristiche", nel senso che se monti un qualsiasi tele difficilmente sarai poco "notabile" dati i 15cm+5 di paraluce.
Quindi, quando esci devi decidere se portarti dietro tutto il corredo oppure solo 1 lente (anche se la limitazione é meno grave di quanto si pensi, spesso sono uscito solo col 50ino lasciando a casa, o in macchina, il resto).
Per il discorso "costo delle lenti aggiuntive", per avere buoni risultati (in confronto alle compatte) bastano lenti dal costo umano (trai 150 euro ed i 300 euro ciascuna), dove già con 100 euro di un buon fisso, o i 150 di un medio grandangolo-mediotele (tipo 24-85 o 24-105) che servono per il 90% delle situazioni hai ottimi prodotti.
adirontack
21-02-2007, 13:11
La Olympus SP-550 non è ancora in vendita, ci vorrà ancora qualche mese prima di trovarla disponibile.
Ormai è fatta, ho preso la FZ; il tempo di ricarica della batteria e potrò constatare di persona.
Quelle della Panasonic non sono mica ottiche Leica Leitz, eh? Sono ottiche marchiate Leica fatte chissaddove da chissacchi! Le vere ottiche Leitz si montano sulle Leica fatte dalla Leitz, come accade sulla Digilux 3 che come normale ha il LEITZ D VARIO–ELMARIT 2,8-3,5/14-50, dal costo complessivo, fotocamera e ottica, di € 2600.
Non so dove hai letto che la Panasonic faccia meno rumore di Fuji. E' l'esatto contrario e, oltre alla presenza di un bel 28 invece del 35 come minima focale grandangolare, è la caratteristica principe che diversifica le due fotocamere.
angelodn
21-02-2007, 21:59
Quelle della Panasonic non sono mica ottiche Leica Leitz, eh? Sono ottiche marchiate Leica fatte chissaddove da chissacchi! Le vere ottiche Leitz si montano sulle Leica fatte dalla Leitz, come accade sulla Digilux 3 che come normale ha il LEITZ D VARIO–ELMARIT 2,8-3,5/14-50, dal
.
adirontack
21-02-2007, 22:10
Non so dove hai letto che la Panasonic faccia meno rumore di Fuji.
Prima di procedere con l'acquisto, mi sono documentato sui vari siti che effettuano confronti tra le macchine; il mio è un occhio da profano, ma in molte situazioni, le foto fatte dalla panasonic mi sono sembrate meno rumorose.
Ma ovviamente non avendo esperienza in merito, quello che magari per me è "bello", per Voi professionisti è "na schifezza".
A sx la Panasonic DMC-FZ50, a destra Fujifilm FinePix S9500 fonte (http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz50/page14.asp)
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicFZ50/Samples/crops/FZ50_ISO400-crops.jpg - http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS9000/samples/crops/S9500_ISO400-crop.jpg
fonte (http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=165&p1=711&ma2=60&mo2=233&p2=1323&ph=20)
http://img1.lesnumeriques.com/produits/60/1323/60_233_105.jpg - http://img1.lesnumeriques.com/produits/24/711/24_165_105.jpg
Saranno recensioni di parte? Non lo so;
La 9500 è del tutto diversa dalla 9600? Non lo so;
So che ancora non ho potuto provare il mio acquisto causa impegni :cry:
La FZ-50 è migliore della Fuji S6500. Chi dice il contrario non sa di cosa parla. L'ottica è più nitida e più luminosa, non soffre di aberrazioni cromatiche ed è stabilizzata. Ha 10 Mpx contro 6 e nonostante ciò è leggermente più veloce. Inoltre è più robusta e ha un mirino migliore.
Un'altra questione è il rapporto qualità/prezzo, secondo me a favore della Fuji. Ma una 350D + cinquantino resta imbattibile.
Non si è detto che sia inferiore nè alla 9600 nè tantomeno alla 6500. Si è solo detto che agli alti iso la Pana fa più rumore. Per tutto il resto, come sempre, ci sono peculiarità in favore o dell'una o dell'altra macchina. Ho sempre sostenuto che i due oggetti si equivalgono e dipende soltanto dalla personale sensibilità e dal proprio bisogno.
Hai scelto la Panasonic e ti faccio i complimenti perchè la reputo una gran bella macchina, a prescindere da quanto precedentemente espresso.
Ultima cosa. Non sono un pro ma un eterno apprendista.
il topic dei luoghi comuni...
Non si è detto che sia inferiore nè alla 9600 nè tantomeno alla 6500. Si è solo detto che agli alti iso la Pana fa più rumore. Per tutto il resto, come sempre, ci sono peculiarità in favore o dell'una o dell'altra macchina. Ho sempre sostenuto che i due oggetti si equivalgono e dipende soltanto dalla personale sensibilità e dal proprio bisogno.
Scusa, hai ragione! Ieri ero un po' rincoglionito, forse perchè mi sono letto la recensione di mike1964 sulla S6500 tutta d'un fiato! in merito alle conclusioni però resto coerente: secondo me il divertimento di usare una superzoom non giustifica la spesa, a meno di un risparmio consistente rispetto a una relflex economica. Forse fra qualche mese/anno le cose cambieranno...
Un_Amico
22-02-2007, 12:22
E' gia' possibile acquistarla all'estero senza iva in un famoso sito "francese" a 408 euro:D
E' gia' possibile acquistarla all'estero senza iva in un famoso sito "francese" a 408 euro:D
E' data in arrivo, non è ancora disponibile.
Quando usci la Canon S3 andarono avanti un mese continuando a cambiare la data di arrivo il giorno prima rispetto a quanto annunciato, per cui aspetterei a fare un eventuale ordine.
scusate l'ignoranza ma qual'è questo noto negozio francese ? :stordita: :doh:
mike1964
23-03-2007, 22:30
La FZ-50 è migliore della Fuji S6500. Chi dice il contrario non sa di cosa parla. L'ottica è più nitida e più luminosa, non soffre di aberrazioni cromatiche ed è stabilizzata. Ha 10 Mpx contro 6 e nonostante ciò è leggermente più veloce. Inoltre è più robusta e ha un mirino migliore.
Un'altra questione è il rapporto qualità/prezzo, secondo me a favore della Fuji. Ma una 350D + cinquantino resta imbattibile.
Ho fatto un confronto tra le due macchine :D
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=178482
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.