View Full Version : recuperare HD, aiutatemi!!!Per chi smanetta in DOS!!
BiasionHpe
20-02-2007, 23:31
ciao a tutti. avrei bisogno di qulche consiglio su come fare a recuperare un HD interno (drive principale). Il pc in questione è un mio vecchio portatile che voglio rimettere in sesto, da DOS, quando formatto il disco arriva ad un certo punto che si blocca, e compare la scritta "trying to recover allocation unit" e di seguito un numero...i numerini pian piano vanno avanti, poi riparte il format, avanza per es di un altro 2% e poi ricompare quella scritta ec....
Anche con Fdisk non riesco a fare nulla, non mi fa eliminare la partizione primaria perchè non è formattata ovviamente...
Come posso fare, esistono dei programmini in ambiente Dos che possano risolvere il mio problema?
miniMALE
20-02-2007, 23:58
ciao a tutti. avrei bisogno di qulche consiglio su come fare a recuperare un HD interno (drive principale). Il pc in questione è un mio vecchio portatile che voglio rimettere in sesto, da DOS, quando formatto il disco arriva ad un certo punto che si blocca, e compare la scritta "trying to recover allocation unit" e di seguito un numero...i numerini pian piano vanno avanti, poi riparte il format, avanza per es di un altro 2% e poi ricompare quella scritta ec....
Anche con Fdisk non riesco a fare nulla, non mi fa eliminare la partizione primaria perchè non è formattata ovviamente...
Come posso fare, esistono dei programmini in ambiente Dos che possano risolvere il mio problema?
prova con una distro live linux (knoppix per es.)
BiasionHpe
21-02-2007, 01:16
scusa l ignoranza ma non so cosa sia!:D detto più "papele papele" cosa dovrei fare?
Robert Valerio
21-02-2007, 04:04
be completed, DOS commands are useless at this stage. You could go to the hard drive manufacturer website and dowload available diagnostics utilities.
As it was suggested, you could try a knoppix (Linux) bootable CD, but your chances of success are very slim. Most likely the drive is lost.
http://www.knoppix.org/
miniMALE
21-02-2007, 09:15
be completed, DOS commands are useless at this stage. You could go to the hard drive manufacturer website and dowload available diagnostics utilities.
As it was suggested, you could try a knoppix (Linux) bootable CD, but your chances of success are very slim. Most likely the drive is lost.
http://www.knoppix.org/
esatto è probabile che il disco sia rotto
~ZeRO sTrEsS~
21-02-2007, 09:40
prova con CHKDSK
e lo scandisk... hai dei settori danneggiati per questo ti si blocca ogni tanto... se ti riesce fai pure un degafrag ovviamente tutto da dos
BiasionHpe
21-02-2007, 12:02
sono riuscito con Fdisk a creare una Partizione Estesa di Dos con la parte di hard disk funzionante, ho formattato e me la riconosce come D: e quindi FAT.
Ora, è possibile installare Windows (o qualsiasi sistema operativo) su una partizione Estesa?
~ZeRO sTrEsS~
21-02-2007, 12:19
sono riuscito con Fdisk a creare una Partizione Estesa di Dos con la parte di hard disk funzionante, ho formattato e me la riconosce come D: e quindi FAT.
Ora, è possibile installare Windows (o qualsiasi sistema operativo) su una partizione Estesa?
si ma ti conviene cambiarle in nome in c: se no vari programmi possono darti problemi
BiasionHpe
21-02-2007, 12:26
Robert Valerio
21-02-2007, 17:58
Extended partition, it must be either a Primary partition or a Logical drive on the Extended partition. It appears that your D: partition is a Logical partition.
Remember that by utilizing the FAT16, the maximum size recognized is 2GB partitions.
Dumah Brazorf
21-02-2007, 18:18
Non so neanche se xp si installi sulla fat16! :asd:
Cmq se hai il classico maxtor fai fare un giro a powermax che è meglio.
Robert Valerio
21-02-2007, 18:34
on a 2 GB FAT16 partition, but most likely, not on this particular drive for long!
BiasionHpe
21-02-2007, 22:49
hovviamente non voglio mettere xp...ma Win 98.
miniMALE
22-02-2007, 08:16
ti serve un programma per formattare decentemente il tuo disco fisso che probabilmente ha qualche problema hardware (quando fanno le bizze per essere partizionati non è un segno positivo)
lascia stare il DOS e gli altri tool (se così li vogliamo chiamare) dell'installer di windows; ti serve qualcosa di meglio
un ottimo programma è GPARTED che si trova in molte distribuzioni linux anche live
se non hai un cd di ubuntu che ti gira per casa (le ultime versioni funzionano come cd avviabili senza bisogno di installazione e hanno gparted)
puoi scaricare questa iso da 50 megabyte e masterizzarla http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
dovrebbe andare
se apri un thread nel forum linux in 5 secondi magari ti dicono qual'è la migliore distro allo scopo :)
BiasionHpe
22-02-2007, 11:32
grazie mille! proverò. Un ultima domanda, esiste un programma simile avviabile da floppy disk?
miniMALE
22-02-2007, 12:07
grazie mille! proverò. Un ultima domanda, esiste un programma simile avviabile da floppy disk?
si esistono distro linux bootabili da floppy (e ivi contenute) ma nn ricordo i nomi e sono meno user friendly di gparted
Robert Valerio
22-02-2007, 18:24
GPARTED is going to do to this hard disk conditions? Only the manufacturer diagnostics software may be able to salvage if there is something salvageable!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.