PDA

View Full Version : Scrivere un documento di testo complesso - con quale software ?

cionci
20-02-2007, 22:54
Devo scrivere un documento molto complesso, paragoniamolo ad un libro per comodità. Cosa mi consigliate ?
Non credo di avere tempo per imparare Latex,,,
Mi hanno consigliato LyX e sconsigliato OOo Writer...datemi magari altre alternative valide o valutate quelle che ho proposto.

Grazie ;)

nico159
20-02-2007, 23:03
Non lo so, Scribus (http://www.scribus.net)?

cionci
20-02-2007, 23:29
Quello mi sembra più adatto per fare depliant o roba del genere...una specie di Publisher suppongo. Comunque bello ;)
Prendi come riferimento che io debba scrivere qualcosa di paragonabile ad un libro sia come complessità e struttura che come mole di pagine...

squalofoll
21-02-2007, 07:26
Devo scrivere un documento molto complesso, paragoniamolo ad un libro per comodità. Cosa mi consigliate ?
Non credo di avere tempo per imparare Latex,,,
Mi hanno consigliato LyX e sconsigliato OOo Writer...datemi magari altre alternative valide o valutate quelle che ho proposto.

Grazie ;)

Guarda che alla fine latex è la soluzione migliore, è duro il primo impatto (neanche tanto se ti procuri degli esempi) ma poi è stupendo, io ci ho scritto la tesi, nel giro di due ore ho riunito tutti i capitoli creato gli indici e la bibliografia ,provaci con word o similari rincoglionisci prima. Se cerchi su internet, ma magari in ambito universitario trovi delle buone guide con esempi.

Ciao

cionci
21-02-2007, 08:12
Con Word ho impaginato le tesi di diverse persone e a dire la verità mi ci sono trovato abbastanza bene.
Lo so che Latex è imbattibile, soprattutto dal punto di vista del risultato, ma vorrei evitare di aggiungere altra carne al fuoco.
Comunque LyX è un frontend per Latex e quanto a risultati dovrebbe essere paragonabile, magari lo sforzo è minore.

HexDEF6
21-02-2007, 08:18
anch'io ti straconsiglio latex... magari usa un frontend come kile

cionci
21-02-2007, 08:44
Avevo già visto Kile, mi sembra ben fatto, ma bene o male significa imparare Latex. Non hai mica una guida ben fatta da linkarmi ?

VICIUS
21-02-2007, 10:52
Se ti interessano ho delle slides di un corso che hanno fatto qui in università su LaTeX. Mi mandi la tua email via pm e te le invio subito.

ciao ;)

cionci
21-02-2007, 10:56
Grazie !!!

cionci AT hwupgrade ;)

m4nticore
21-02-2007, 13:02
Se ti interessano ho delle slides di un corso che hanno fatto qui in università su LaTeX. Mi mandi la tua email via pm e te le invio subito.

ciao ;)

Non è che per caso le manderesti anche a me? ^____^ m4nticore AT gmail.com ^___^ Thanx a lot ^__^

VICIUS
21-02-2007, 13:24
Non è che per caso le manderesti anche a me? ^____^ m4nticore AT gmail.com ^___^ Thanx a lot ^__^
Inviate.

ciao ;)

RaouL_BennetH
21-02-2007, 17:02
Vista la tua grande esperienza e la tua sterminata conoscenza in ambito di programmazione... mi chiedevo se per caso non stavi scrivendo un libro sulla di sopra medesima :D

I newbies come me te ne sarebbero infinitamente grati.

Buon lavoro comunque a prescindere da quale sia :)

RaouL.

cionci
21-02-2007, 17:07
Ciao !! ;)
Nono...magari...diciamo che riguarda strettamente la programmazione, ma non è un libro. Inizia con la t e finisce con la i :)

iPoster
21-02-2007, 19:17
Se possono esserti utili, sulla mitica Wikipedia ci sono un paio di link: http://it.wikipedia.org/wiki/Latex
In bocca al lupo! ;)

cionci
21-02-2007, 19:18
Crepi ;)