View Full Version : Boot con Windows XP e Vista
Per provare vista ho installato Vista in una partizione e sull'altra ho lasciato XP, come immaginavo installazione riuscita e bootmanager in avvio che mi fa scegliere quale sistema avviare..
ma se dovessi formattare la partizione di vista e usare solo XP come ritorno al boot di prima?
ho visto che il bootmanager non viene gestito come con i vecchi windows con il boot.ini ma viene lasciato invariato e di sicuro è vista a dire quale sistema avviare, quindi la mia paura è che cancellando vista non mi parta più XP
- seconda cosa che ho notato: vista è installato su V: mentre XP sul classico C: però da dentro vista mi da tutti i percorsi come se fossero su C:\programmi etc mentre l'XP me lo da come se fosse su D:
subito spaventato sono tornato a XP e li invece le lettere sono rimaste invariate.. cosa vuol dire sta cosa? perchè le gestisce cosi le lettere e le varia come vuole lui e non come ho impostato io?
Ciao..io avevo installato la versione di prova rc1..poi l'ho disinstallata..
il doppio boot ti rimane....ma puoi scegliere solo di far partire xp..visto che l'altro non parte....c'è anche la possibilità di escludere il doppio boot ma francamente non ricordo più come si fa..ciao
ma dove e come viene gestito questo boot? per esempio il primo OS selezionato è vista come faccio a mettere XP sulla prima selezione?
Io ho fatto l'errore di installare vista 64bit insieme al vecchio XP. Da quando ho messo la versione a 64bit (32bit no problem) in winxp mi crasha explorer in continuo..un dll nvidia del mio chipset va in conflitto di brutto. Aggiorno i driver e il pc si resetta ogni volta che accede a winxp!!!!!
Io ho fatto l'errore di installare vista 64bit insieme al vecchio XP. Da quando ho messo la versione a 64bit (32bit no problem) in winxp mi crasha explorer in continuo..un dll nvidia del mio chipset va in conflitto di brutto. Aggiorno i driver e il pc si resetta ogni volta che accede a winxp!!!!!
se togli xp c'è un programma che ti permette di disinstallare il boot di Vista che rimane
se togli xp c'è un programma che ti permette di disinstallare il boot di Vista che rimane
Ciao,non voglio mica togliere XP...assolutamente no...vorrei sistemare XP senza formattare...VISTA mi ha gia rotto, già non vanno i giochi!
Per rimettere a posto il boot basta usare il programma VistaBootPro, se volete tornare a xp basta formattare la partizione di Vista da Xp e con questo programma ripulire il boot.
Per rimettere a posto il boot basta usare il programma VistaBootPro, se volete tornare a xp basta formattare la partizione di Vista da Xp e con questo programma ripulire il boot.
ma vista non ha un tool o qualcosa di suo per gestire il boot? io voglio semplicemente rimettere quello gia selezionato come XP e non come vista.. e pensare che i boot manager di linux fanno configurare vita morte e miracoli.. non ci credo che vista mi va a cadere su una cosa cosi importante..
Ho formattato la partizione di VISTA ed ho tolto il suo bootmanager tramite fixboot e fixmbr ma i problemi con XP continuano!!!
Ho formattato la partizione di VISTA ed ho tolto il suo bootmanager tramite fixboot e fixmbr ma i problemi con XP continuano!!!
Lo so, per quello ho detto di usare quel programmino.
Vista non usa piú il MBR, quindi quei comandi non funzionano.
Bisogna usare VistaBootPro ( http://news.swzone.it/swznews-18618.php )
Una domanda:
ho intenzione di installare xp e vista in 2 partizioni diverse dello stesso HD.
Una volta fatta l'installazione dei 2 S.O. vorrei fare un' immagine dell' intero disco tramite Acronis True Image v.10 ( l'ultima versione si dice sia compatibile con Vista).
Ora se lo faccio , potrei in seguito ripristinare il sistema allo stato originario ,cioè con i 2 sistemi installati sulle 2 partizioni ?
Una volta fatta l'installazione dei 2 S.O. vorrei fare un' immagine dell' intero disco tramite Acronis True Image v.10 ( l'ultima versione si dice sia compatibile con Vista).
Ora se lo faccio , potrei in seguito ripristinare il sistema allo stato originario ,cioè con i 2 sistemi installati sulle 2 partizioni ?
Il massimo della sicurezza sarebbe installare xp e farne un'immagine, installare Vista e rifare l'immagine di xp e una di Vista, in questo modo se volessi togliere Vista ti basterebbe ripristinare la prima immagine di Xp, se invece vuoi tenere Vista hai le immagini giá pronte con il bootloader integro.
dado2005
24-02-2007, 21:26
...ma se dovessi formattare la partizione di vista e usare solo XP come ritorno al boot di prima?Forse nel seguente blogs trovi qualche info che puo' esserti utile:
Titolo: Windows Vista: come rimuoverlo dal boot
Link: http://blogs.dotnethell.it/sdotnet/Windows-Vista-come-rimuoverlo-dal-boot__4970.aspx
Ciao.
Forse nel seguente blogs trovi qualche info che puo' esserti utile:
Titolo: Windows Vista: come rimuoverlo dal boot
Link: http://blogs.dotnethell.it/sdotnet/Windows-Vista-come-rimuoverlo-dal-boot__4970.aspx
Ciao.
proprio quello che cercavo.. grazie.. solo che lo cercavo nella root di vista e invece lo avevo in quella di xp
Il massimo della sicurezza sarebbe installare xp e farne un'immagine, installare Vista e rifare l'immagine di xp e una di Vista, in questo modo se volessi togliere Vista ti basterebbe ripristinare la prima immagine di Xp, se invece vuoi tenere Vista hai le immagini giá pronte con il bootloader integro.
Vi prego di avere un pò di pazienza , visto che non sono molto pratico di multiboot partizioni e immagini.
Allora, a me danno il PC con l'hd diviso in due partizioni nelle quali sono installati xp e vista.
La mia intenzione era di fare un immagine dell'hd così come mi viene consegnato, che se in seguito ci dovessero essere dei problemi , potrei rimettere.
Inoltre se si può fare questa immagine , come si deve ripristinare l'immagine? :mc:
Ripristinare l'immagine con Acronis é molto semplice, basta cliccare su Restore Image, scegliere quale immagine e dove ripristinarla, poi premi sempre NEXT fino a quando parte il processo automatico e aspetta che finisca.
Se ti puó essere utile nella mia firma trovi il 3d su Acronis TrueImage.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.