PDA

View Full Version : dns

ubuntu6
20-02-2007, 21:29
ciao, come si fa a cambiare definitivamente i dns su ubuntu...ho un modem ethernet che per funzionare necessita di dns specifici....ma ogni volta che setto i dns perde l'impostazione e sono costretto a reimpostarli per poter cambiare sito web...:muro:
io vado a sistema->amministratore->rete->connessione via cavo->dns e li cambio poi salvo l'impostazione con un nome e la imposto...come faccio a rendere la postazione con i dns che mi servono predefinita?

vi prego aiutatemi sto cavolo di modem alice d-link 302t mi sta facendo impazzire il bello che funziona sia skype che amule e ff non ne vuole sapere o meglio con i dns predefiniti no...:D

vizzz
20-02-2007, 21:49
ciao, come si fa a cambiare definitivamente i dns su ubuntu...ho un modem ethernet che per funzionare necessita di dns specifici....ma ogni volta che setto i dns perde l'impostazione e sono costretto a reimpostarli per poter cambiare sito web...:muro:
io vado a sistema->amministratore->rete->connessione via cavo->dns e li cambio poi salvo l'impostazione con un nome e la imposto...come faccio a rendere la postazione con i dns che mi servono predefinita?

vi prego aiutatemi sto cavolo di modem alice d-link 302t mi sta facendo impazzire il bello che funziona sia skype che amule e ff non ne vuole sapere o meglio con i dns predefiniti no...:D
i dns vengono impostati in /etc/resolv.conf

VegetaSSJ5
20-02-2007, 22:05
prova a scriverli manualmente nel file /etc/resolv.conf
apri il terminale e dai il comando

sudo gedit /etc/resolv.conf

cancella il contenuto del file e per ogni server dns scrivi una riga del tipo

nameserver IP_DNS

quindi salva il file, riavvia il pc e vedi se ti tiene le impostazioni

ubuntu6
20-02-2007, 22:39
veramente avevo già provato così non le mantiene...può dipendere dal fatto che uso una configurazione dhcp?

vizzz
20-02-2007, 22:50
veramente avevo già provato così non le mantiene...può dipendere dal fatto che uso una configurazione dhcp?
molto probabile, imposta i dns che ti servono sul router o altro che ti fa dhcp

ubuntu6
20-02-2007, 22:59
e come faccio?..il modem in questione è uno dei peggiori della telecom...però se va skype e amule....mi sembra strano non vada il browser...

VegetaSSJ5
20-02-2007, 23:17
e come faccio?..il modem in questione è uno dei peggiori della telecom...però se va skype e amule....mi sembra strano non vada il browser...
infatti quei programmi non hanno bisogno di un dns per funzionare...
prova a togliere il dhcp e usare un indirizzo statico per la tua scheda di rete. tra l'altro con il dhcp dovresti anche avre l'id basso su amule...

ubuntu6
21-02-2007, 13:03
ok posso provarci..però datemi qualche dritta sui dati da inserire

indirizzo ip: ??? ho provato 192.168.1.1 ma non va
maschera di rete:???? mettendo quell'ip mi esce questo in automatico 255.255.255.0

indirizzo del gateway: ???? boh ho provato a mettere sempre 192.168.1.1

bisogna fare altro? datemi una mano non mi va di cambiare router :cry:

VegetaSSJ5
21-02-2007, 14:08
l'indirizzo che devi dare dipende da quello del router. che indirizzo ha il router?