View Full Version : dns
ciao, come si fa a cambiare definitivamente i dns su ubuntu...ho un modem ethernet che per funzionare necessita di dns specifici....ma ogni volta che setto i dns perde l'impostazione e sono costretto a reimpostarli per poter cambiare sito web...:muro:
io vado a sistema->amministratore->rete->connessione via cavo->dns e li cambio poi salvo l'impostazione con un nome e la imposto...come faccio a rendere la postazione con i dns che mi servono predefinita?
vi prego aiutatemi sto cavolo di modem alice d-link 302t mi sta facendo impazzire il bello che funziona sia skype che amule e ff non ne vuole sapere o meglio con i dns predefiniti no...:D
ciao, come si fa a cambiare definitivamente i dns su ubuntu...ho un modem ethernet che per funzionare necessita di dns specifici....ma ogni volta che setto i dns perde l'impostazione e sono costretto a reimpostarli per poter cambiare sito web...:muro:
io vado a sistema->amministratore->rete->connessione via cavo->dns e li cambio poi salvo l'impostazione con un nome e la imposto...come faccio a rendere la postazione con i dns che mi servono predefinita?
vi prego aiutatemi sto cavolo di modem alice d-link 302t mi sta facendo impazzire il bello che funziona sia skype che amule e ff non ne vuole sapere o meglio con i dns predefiniti no...:D
i dns vengono impostati in /etc/resolv.conf
VegetaSSJ5
20-02-2007, 22:05
prova a scriverli manualmente nel file /etc/resolv.conf
apri il terminale e dai il comando
sudo gedit /etc/resolv.conf
cancella il contenuto del file e per ogni server dns scrivi una riga del tipo
nameserver IP_DNS
quindi salva il file, riavvia il pc e vedi se ti tiene le impostazioni
veramente avevo già provato così non le mantiene...può dipendere dal fatto che uso una configurazione dhcp?
veramente avevo già provato così non le mantiene...può dipendere dal fatto che uso una configurazione dhcp?
molto probabile, imposta i dns che ti servono sul router o altro che ti fa dhcp
e come faccio?..il modem in questione è uno dei peggiori della telecom...però se va skype e amule....mi sembra strano non vada il browser...
VegetaSSJ5
20-02-2007, 23:17
e come faccio?..il modem in questione è uno dei peggiori della telecom...però se va skype e amule....mi sembra strano non vada il browser...
infatti quei programmi non hanno bisogno di un dns per funzionare...
prova a togliere il dhcp e usare un indirizzo statico per la tua scheda di rete. tra l'altro con il dhcp dovresti anche avre l'id basso su amule...
ok posso provarci..però datemi qualche dritta sui dati da inserire
indirizzo ip: ??? ho provato 192.168.1.1 ma non va
maschera di rete:???? mettendo quell'ip mi esce questo in automatico 255.255.255.0
indirizzo del gateway: ???? boh ho provato a mettere sempre 192.168.1.1
bisogna fare altro? datemi una mano non mi va di cambiare router :cry:
VegetaSSJ5
21-02-2007, 14:08
l'indirizzo che devi dare dipende da quello del router. che indirizzo ha il router?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.