PDA

View Full Version : I Movie La Storia

andrexx
20-02-2007, 20:50
I Movie

La Soria di un Software dedicato all'amatore

Era il 1999 quando Apple decise di Creare un nuovo programma versatile e aperto ai non professionisti riguardante il Montaggio Video:
I Movie un programma versatile e facile da usare dove si poteva importare filmati in qualità digitale e Elaborarli,in modo da creare video-film più
creativi e divertenti.
Questo sofware è stato il primo programma di elaborazione digitale dedicato agli utenti non professionisti.
La cosa innovativa di I Movie era quella che mantenendo un formato digitale non si aveva perdita di qualità; infatti a quell'epoca era in voga ancora la beneamata VHS con il suo
formato analogico, che di certo non dava grandi garanzie di qualità.
I Pc di allora non erano di grande potenza ma si sa Apple e sempre stata un passo più avanti di windows e quindi diciamo che i suoi processori non faticavano a acquisire ed elaborare
video in formato digitale.

Ecco un esempio di Mac che veniva utilizzato proprio nel 1999:

Power Macintosh G4 (AGP Graphics)
Nome in codice: Sawtooth

CPU: MPC 7400

Velocità della CPU: 350/400/450/500 Mhz

FPU: integrata

RAM su scheda madre: 0 MB

RAM massima: 1.5 GB

Numero di slot: 4 -- PC100 SDRAM DIMM

Velocità minima: 100 Mhz/10 ns

VRAM: 16 MB

Scheda grafica: ATI RAGE 128 Pro 2D/3D AGP

ROM: 1 MB ROM + 3 MB toolbox ROM caricati in RAM

L1 cache: 32 k dati, 32 k istruzioni

L2 cache: 1 MB backside (1:2)

Indirizzamento: 64 bit

Velocità del BUS: 100 Mhz (fino a 800Mhz in accesso alla memoria)

Slot: 3 64-bit 66Mhz PCI, 1 133Mhz (2x) AGP (Usato da schede grafiche)

SCSI: opzionale tramite scheda PCI

Porte seriali: nessuna

ADB: nessuna

USB: 2 (12 Mbs ciascuno)

FireWire: 3 (400 Mbps, una interna)

Floppy: nessuno

Zip: 1 100MB (opzionale)

AirPort: scheda opzionale

HD: min. 20 GB Ultra ATA-66 (fino a 3 36GB disponibile come opzione BTO)

Unità ottica: 5x DVD-ROM/RAM

Risoluzione massima: supporta tutte le risoluzioni

Uscita suono: stereo 16 bit

Ingresso suono: stereo 16 bit

Ethernet: 10/100B-T

Gestalt ID: 406

Potenza: 200 Watts

Peso: 13 Kg.

Dimensioni: 43,1 cm A x 22,6 cm L x 44,2 cm P

Sistema operativo minimo: 8.6

Sistema operativo massimo: 10.3

Data di introduzione: Settembre 1999

Data di ritiro: Luglio 2000

Vi sembrerà strano ma ci sono stati anche alcuni registi come Tarnation al Sundance Festival che hanno utilizzato I Movie per montare il Film quindi che possiamo dire di I Movie: un programma facile, aperto a tutti,bello,intuitivo,utile e creativo; insomma un gran bel software realizzato da Apple nel lontano 1999 che ancora oggi viene montato in versioni migliorate sui sistemi operativi Mac OS X ed il nuovissimo Leopard.

jackaz127
20-02-2007, 21:02
dopo un pò di discordia iniziale e dopo aver guardato tutti i tutorials su apple.com non mi trovo affatto male..solo un pò lentino ogni tanto.:)

andrexx
20-02-2007, 21:17
Si è vero.... ma se pensi che per un uso amatoriale, direi che è ottimo....è chiaro non è come premiere o finalcut , ma per imarare ad usarli bene ti ci vorrebbe almeno 1 anno mentre I Movie è molto semplice nel suo utilizzo!!:D

kobane
20-02-2007, 23:22
Si è vero.... ma se pensi che per un uso amatoriale, direi che è ottimo....è chiaro non è come premiere o finalcut , ma per imarare ad usarli bene ti ci vorrebbe almeno 1 anno mentre I Movie è molto semplice nel suo utilizzo!!:D

non posso che quotare. Su pc usavo pinnacle studio 10, che è l'equivalente di imovie per pc (nel senso semplice da usare, per uso amatoriale, ecc).
Ma con imovie è tutto più intuitivo, perchè non ci sono tanti fronzoli!! ci sono pochi comandi, l'utilizzo è semplice e veloce.
Ho montato un filmatino semplice l'altro giorno, e ci ho messo 10 minuti!
Grande apple!

jackaz127
20-02-2007, 23:26
andrexx, credo ti riferissi a me, so benissimo che è per uso amatoriale e tutto quel che fa per me è piu che sufficiente e lo fa molto bene, non volevo dire che non è abbastanza pro per me..anzi, se ci fosse qualcosa di ancora più easy sarebbe meglio!:D
diciamo che devo prenderci la mano...:)

marcowave
21-02-2007, 16:11
gli ho dato 9...

l'ho usato delle volte per montare foto e filmati aquisiti da fotocamera digitale. Il risultato è stato sempre eccelso e velocissimo da fare!

Davvero un gran software! :D Anche accoppiato con iDVD direi!

Darkel83
21-02-2007, 19:08
8

nn prende il 10 solo perchè i clip compressi le deve recodificcare in dv ogni volta

greffiotribe
22-02-2007, 15:14
Gli ho dato 3. Finora ho usato pinnacle e secondo me e' molto piu' semplice da utilizzare, non ho mai letto una guida ed ho fatto di tutto.
Imovie e' schizzinnoso, beve solo i formati video che vuole lui, o usi i suoi temi o niente (e non sono poi cosi' tanti, se ne salvano un paio).
Non mi piace il fatto che progetto e videoclip siano un tutt'uno, non ha senso ed e' uno spreco di spazio. Un clip potro' usarlo in due progetti diversi, no?
Se voglio inserire un video che non e' prelevato dalla videocamera sono cazzi.
Poi non mi piace che una volta che ho messo un clip sulla storyboard mi sparisca dalla raccolta dei clip.
E se taglio una parte di clip e svuoto il cestino, addio, non la recuperi piu', devi riandarla a prendere dalla telecamera.
Pinnacle era piu' affidabile secondo me.
Non parlo di software piu' avanzati perche' non sono capace ad usarli!
Poi con gli 80 Gb che ti danno sul macbook cosa puoi fare? filmini da un quarto d'ora. Se vuoi fare un solo dvd da un'ora e mezza gia' ti ci vuole un disco esterno...

SerPRN
23-02-2007, 09:02
@greffiotribe: non concordo in tutto con te. E' vero che iMovie è molto semplice, ma penso che alla Apple lo abbiano studiato così volontariamente.

Inoltre i filmati che prende sono tutti quelli che legge QuickTime, quindi non ha limiti da quel punto di vista, sebbene durante l'importazione li converta.

Il progetto è la forza di iMovie: contenendo tutte le risorse video e audio, lo rende perfettamente integrabile nelle altre applicazioni di iLife (iDVD e GrageBand per esempio).

Il clip che metti nello storyboard puoi copiarlo e incollarlo invece di trascinarlo, così resta nella raccolta e puoi riusarlo tutte le volte che puoi. Inoltre puoi aprire più progetti alla volta e trascinare i clip da un progetto all'altro, oppure sulla scrivania ed elaborarlo con altri programmi.

A questo aggiungerei l'affidabilità e la stabilità del software (due chiusure inaspettate in due anni di utilizzo intenso, ma tanto salvo ogni quarto d'ora :D ) ed hai un software amatoriale di ottimo livello. Ho dato 8.

gottardi_davide
23-02-2007, 10:49
Votato.
Io sono in attesa dell'ultima versione.
Il software mi permette di archiviare i miei ricordi più belli in modo incredibilmente bello!

Darkel83
23-02-2007, 15:58
Gli ho dato 3. Finora ho usato pinnacle e secondo me e' molto piu' semplice da utilizzare, non ho mai letto una guida ed ho fatto di tutto.
Imovie e' schizzinnoso, beve solo i formati video che vuole lui, o usi i suoi temi o niente (e non sono poi cosi' tanti, se ne salvano un paio).
Non mi piace il fatto che progetto e videoclip siano un tutt'uno, non ha senso ed e' uno spreco di spazio. Un clip potro' usarlo in due progetti diversi, no?
Se voglio inserire un video che non e' prelevato dalla videocamera sono cazzi.
Poi non mi piace che una volta che ho messo un clip sulla storyboard mi sparisca dalla raccolta dei clip.
E se taglio una parte di clip e svuoto il cestino, addio, non la recuperi piu', devi riandarla a prendere dalla telecamera.
Pinnacle era piu' affidabile secondo me.
Non parlo di software piu' avanzati perche' non sono capace ad usarli!
Poi con gli 80 Gb che ti danno sul macbook cosa puoi fare? filmini da un quarto d'ora. Se vuoi fare un solo dvd da un'ora e mezza gia' ti ci vuole un disco esterno...

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

Rispetto al tua esperienza, ma il 90% delle persone che ho incontrato hanno riscontrato enromi bug in pinnacle che lo rendono veramente instabile e difficilmente utilizzabile.
Inoltre non vedo cosa ci sia di così complicato in imovie rispetto a Pinnacle.
Come ti è stato detto i clip delle raccolte possono essere copiati e non trascinati.
Ciao

jackaz127
23-02-2007, 16:07
ma iLife si chiama 06 perchè esce una nuova versione ogni anno e quindi entro 10 mesi arriverà il 07 o solo perchè è la sesta versione e per caso coincideva l'anno???

greffiotribe
23-02-2007, 18:16
@greffiotribe: non concordo in tutto con te. E' vero che iMovie è molto semplice, ma penso che alla Apple lo abbiano studiato così volontariamente.

Inoltre i filmati che prende sono tutti quelli che legge QuickTime, quindi non ha limiti da quel punto di vista, sebbene durante l'importazione li converta.

Il progetto è la forza di iMovie: contenendo tutte le risorse video e audio, lo rende perfettamente integrabile nelle altre applicazioni di iLife (iDVD e GrageBand per esempio).

Il clip che metti nello storyboard puoi copiarlo e incollarlo invece di trascinarlo, così resta nella raccolta e puoi riusarlo tutte le volte che puoi. Inoltre puoi aprire più progetti alla volta e trascinare i clip da un progetto all'altro, oppure sulla scrivania ed elaborarlo con altri programmi.

A questo aggiungerei l'affidabilità e la stabilità del software (due chiusure inaspettate in due anni di utilizzo intenso, ma tanto salvo ogni quarto d'ora :D ) ed hai un software amatoriale di ottimo livello. Ho dato 8.

ok, ora che so che si possono copiare i clip un po' lo rivaluto.

Pero' riguardo gli effetti... tipo le transizioni sono proprio poche..
Poi gli effetti per i capitoli di decenti sono solo quelli con lo sfondo solo nero o solo bianco... gli altri fanno un po' schifetto e sono proprio pochi... se voglio qualcosa in più come faccio?

Per il resto lo uso anch'io perchè pinnacle c'è solo su win ed è vero talvolta crashava ma con gli aggiornamenti ultimi sempre meno.

gottardi_davide
23-02-2007, 20:34
ma iLife si chiama 06 perchè esce una nuova versione ogni anno e quindi entro 10 mesi arriverà il 07 o solo perchè è la sesta versione e per caso coincideva l'anno???

Beh.. tra poco uscirà la versione 07 e siamo nel 2007

andrexx
23-02-2007, 22:36
I Movie sei Grande!!

andrexx
23-02-2007, 22:54
Ma non Vota Più nessuno???:D :D :D

Darkel83
23-02-2007, 23:51

06 è 2006
di solito iLife viene presentata in gennaio, ma è possibile che iLef 07 venga presentata assieme a Leopard, quindi a metà di quest'anno

ciao

gottardi_davide
24-02-2007, 08:55
06 è 2006
di solito iLife viene presentata in gennaio, ma è possibile che iLef 07 venga presentata assieme a Leopard, quindi a metà di quest'anno

ciao

Io acquisterò immediatamente!

SerPRN
24-02-2007, 09:57
ok, ora che so che si possono copiare i clip un po' lo rivaluto.

Pero' riguardo gli effetti... tipo le transizioni sono proprio poche..
Poi gli effetti per i capitoli di decenti sono solo quelli con lo sfondo solo nero o solo bianco... gli altri fanno un po' schifetto e sono proprio pochi... se voglio qualcosa in più come faccio?

Per il resto lo uso anch'io perchè pinnacle c'è solo su win ed è vero talvolta crashava ma con gli aggiornamenti ultimi sempre meno.

Dai, lacune ne ha molte (manca il PiP, il Key Color, il Crop per fare solo alcuni esempi) e se li vuoi devi acquistare componenti terze parti, però è pur sempre un software amatoriale che deve poter usare chiunque. Se uno vuole qualcosa di più su mac, deve puntare su Final Cut (Express magari) e allora viaggi su un altro pianeta.

gottardi_davide
24-02-2007, 10:15
Dai, lacune ne ha molte (manca il PiP, il Key Color, il Crop per fare solo alcuni esempi) e se li vuoi devi acquistare componenti terze parti, però è pur sempre un software amatoriale che deve poter usare chiunque. Se uno vuole qualcosa di più su mac, deve puntare su Final Cut (Express magari) e allora viaggi su un altro pianeta.

Io ho un certo timore, mi sembra molto difficile da usare per questo rimango su imovie.

sirus
24-02-2007, 11:52
Io l'ho disinstallato insieme ad iDVD, iPhoto ed iWeb. :stordita: O meglio, non l'ho neppure installato perché mi è inutile. :p
L'unico software di iLife che utilizzo è iTunes (quindi non comprerò iLife)... la mia vena artistica è ridotta allo 0 assoluto :asd: ritengono molto più artistico l'utilizzo di Xcode e Interface Builder. :D

Leron
24-02-2007, 13:14
in italiano "clip" (come in inglese) è FEMMINILE

quindi chiamatele LE CLIP per favore, è più fastidioso del rumore delle unghie sulla lavagna :D

comunque ho votato 8

lavoro con AVID e montaggi li faccio per lavoro

imovie non è lontanamente paragonabile a final cut o avid, ma lo ho trovato veramente simpatico per l'utente "medio", semplifica tantissime cose anche se non è molto ricco di funzioni (cosa fatta apposta)

un po' di più di versatilità nella fase di importazione e esportazione la avrei apprezzata

andrexx
24-02-2007, 14:29
Be ma che ragionamento è!!!
I Movie è per L'amatore, FinalCut è complicato da usarlo e tarare tutte le varie cose..........è per un uso molto professionale.

Leron
24-02-2007, 14:36
Be ma che ragionamento è!!!
we calmina eh qui il ragionamento "strano" te lo sei inventato tu, il mio ragionamento è del tutto pertinente

I Movie è per L'amatore, FinalCut è complicato da usarlo e tarare tutte le varie cose..........è per un uso molto professionale.

ma leggi le cose che scrive la gente o ti piace sparare sentenze?

non ho MAI confrontato i due programmi, ma SICCOME ho un minimo di autorità in merito dato che con queste cose CI LAVORO, penso di avere anche un pochino di voce in capitolo nel GIUDICARE programmi che di fatto servono a questo scopo anche se rivolti a un altro tipo di pubblico
dato che

a. conosco praticamente tutti i programmi che ci sono sulla piazza, per win e per mac ANCHE per amatori
b. lavorando in progetti dove ci lavora gente NON esperta ho a che fare tutti i giorni e facendo corsi di formazione proprio su questo argomento ho maturato una discreta competenza in questo ambito

sarebbe come dire che Jean todt non ha il diritto di commentare la nuova 500 perchè è il direttore tecnico della ferrari

quando commento un programma lo faccio SEMPRE tenendo conto del tipo di UTENTE cui è destinato (e INFATTI ho scritto che imovie NON E' PARAGONABILE agli altri due software, andrexx sei pregato di rileggere il mio post e dirmi dove cavolo sta scritto che io ho giudicato imovie come avid????)

pensi che gli avrei dato 8 come voto se lo avessi confrontato veramente con avid???

quoto in pieno quello che ho detto precedentemente, e trovo completamente fuori luogo e insensato il "rinfacciamento" di andrexx che evidentemente non ha capito cosa ho scritto o ha letto solo quello che voleva leggere.

ribadisco, voto 8

ottima semplicità
buona potenza
unico inconveniente un po' troppa chiusura nell'importazione e esportazione, e nulla compatibilità con qualcosa di diverso dalla suite iLife

andrexx
25-02-2007, 18:46
Avanti con il sondaggio:cool:

andrexx
25-02-2007, 18:48
Scusa Ma non Offenderti, anke perche L'aggettivo "Strano" non l'ho menzionato..

Leron
26-02-2007, 09:47
Scusa Ma non Offenderti, anke perche L'aggettivo "Strano" non l'ho menzionato..

io non mi offendo, ma se mi attacchi come se avessi detto chissà cosa mettendomi in bocca cose che non ho detto mi girano leggermente, non credi?

INeDiA
26-02-2007, 12:07

in inglese è "it", neutro

Leron
26-02-2007, 12:10
in inglese è "it", neutro

riflessione corretta ma errata nel contesto in cui viene citata, ovvero nella pronuncia di termini inglesi in un testo italiano

è norma italianizzare le parole inglesi applicandone un articolo e un genere, dato che da noi il neutro non esiste.

quindi tecnicamente è corretto "LA CLIP"

così come si dice LA TIMELINE

perchè? perchè se per consuetudine d'uso il termine non si traduce, andrebbe concordato con il genere della parola italiana corrispondente

nel nostro caso Clip non è tradotto ma mantiene la sua forma anche in italiano, LA CLIP femminile sul vocabolario

come ad esempio è ERRATO applicare (citando parole inglesi dall'italiano) la ESSE davanti ai plurali

ad esempio in italiano non è corretto citare "i files" ma si dice "i file" (maschile)

altro discorso era se l'utente avesse parlato in inglese

quindi nel nostro caso CLIP è femminile ;) e è pure fastidioso vederlo al maschile

SerPRN
26-02-2007, 16:36
riflessione corretta ma errata nel contesto in cui viene citata, ovvero nella pronuncia di termini inglesi in un testo italiano

è norma italianizzare le parole inglesi applicandone un articolo e un genere, dato che da noi il neutro non esiste.

quindi tecnicamente è corretto "LA CLIP"

Clip si traduce "RITAGLIO" che è maschile. E sul vocabolario la parola "clip" come abbreviazione di videoclip è sia maschile che femminile. A me non piace che dice "tennica" invece di tecnica o "salciccia" invece di salsiccia...

Comunque per essere un moderatore mi sembra che moderi poco...

4lekos
26-02-2007, 21:41
se non ricordo male sul forum fu segnalato un sito da cui scaricare degli add-on per iMovie.
Adesso melo cerco. Scusate l'OT volevo segnalare anche a voi questa cosa (mi pare ci fossero cose per realizzare montaggi in stile "interviste doppie" e altre cose carine)

jackaz127
26-02-2007, 22:40
se lo posti fai una cortesia!:)

ah, a mio parere sei più "in topic" di quanto non lo sia l'ultima metà della discussione!:p

Leron
26-02-2007, 23:12
Comunque per essere un moderatore mi sembra che moderi poco...
prima di tutto scusami ma se permetti del mio operato non devo rendere conto a te che qui sei arrivato l'altro ieri e non mi conosci neanche

secondo, se permetti in 3 anni di moderazione e 34mila messaggi in questo forum direi di aver dato UN POCHINO di aiuto alla gente qua dentro

terzo io qui faccio da moderatore NEL TEMPO LIBERO, non è il mio lavoro e non vengo pagato, ho un lavoro e altri impegni nella mia vita oltre a questo. se questo a te va bene ok, altrimenti basta che ti offri al posto mio e ti cedo il posto volentieri SE gli amministratori ti riterranno idoneo allo scopo.

comunque, se vuoi che applichi il regolamento, ti accontento, eccoti un punto del REGOLAMENTO di questo forum:

2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

quindi se hai qualcosa da dire sull'operato dei moderatori mi contatti in forma privata e se ne parla, non accetterò polemiche o altri commenti di questo tipo. ok?

ora tornando in termini di "italiano", non ne abbiano a male i partecipanti al thread ma è una questione interessante che si può chiarire, è perfettamente corretta la tua analisi ma dobbiamo vedere SE tradurre clip con ritaglio, dato che siamo su un terreno spinoso visti i sinonimi non perfetti

posso dirti però che in questo campo, se non altro per "usanza", clip è e resta femminile, se vai da un montatore professionista gli dici IL CLIP o ti ride in faccia o ti guarda perplesso

poi è un consiglio eh, ma per coerenza da ora in poi vi voglio tutti sentir chiamare LA desktop (visto che sarebbe la scrivania?) :asd:

ed ora chiuso l'off topic, torniamo a parlare di imovie. magari apriamo un thread in piazzetta per chiarire la questione del genere deLLE clip ;)

qualcuno di voi ha provato a integrare codec diversi? ad esempio uscire in divx? e importare da videocamere con formati differenti dal DV? tipo dvcpro?
PS: essendoci rumors sull'uscita di final cut 6 penso che la prossima versione di imovie potrà integrare qualche algoritmo interessante

4lekos
27-02-2007, 00:01
se lo posti fai una cortesia!:)

ah, a mio parere sei più "in topic" di quanto non lo sia l'ultima metà della discussione!:p

l'ho trovato, ma non lo posto perchè è inutile...il link in questione rimanda ad un sito da cui non si scarica un bel niente.

qualcuno ne sa qualcosa di sti plug in per aggiungere nuove possibilità ad iMovie?

il programma è carico, ma offre una varietà di cose da fare piuttosto limitata.

gottardi_davide
27-02-2007, 22:51
l'ho trovato, ma non lo posto perchè è inutile...il link in questione rimanda ad un sito da cui non si scarica un bel niente.

qualcuno ne sa qualcosa di sti plug in per aggiungere nuove possibilità ad iMovie?

il programma è carico, ma offre una varietà di cose da fare piuttosto limitata.
Sono interessato anche io.

greffiotribe
02-03-2007, 23:05

quindi chiamatele LE CLIP per favore, è più fastidioso del rumore delle unghie sulla lavagna :D

Tanto per contraddirti vatti a leggere il manuale di iMovie come è tradotto in italiano riguardo ai clip.. scoprirai cose interessanti.
E per favore smettila con questo outthread altrimenti ti segnalo ai moderatori! :cool: