PDA

View Full Version : Mi aiutate a costruire un pc silenzioso?

antoniox
20-02-2007, 19:19
Ciao!

Ho l'esigenza di avere un pc che mi faccia da print server per 2 stampanti e da file\backup server per la rete wireless.
Avevo ponderato l'acquisto di un NAS (come il QNap T201) ma non supporta 2 stampanti in contemporanea e, dovendo aggiungere 2 HD e un AP wireless, il prezzo sarebbe andato alle stelle pur non supportando (ad esempio) l'S-FTP (che potrebbe essermi utile in futuro).

Perciò ho deciso di assemblare un pc per avere massima flessibilità.

Vorrei un aiuto per definire quali componenti siano necessari e dove acquistarli. Ho necessità che il pc stia acceso 24/7 e che sia fanless :-\

Case: deve essere piccolo (desktop o microtower); se possibile con alimentatore esterno oppure fanless

Mobo: tutto integrato, naturalmente. Necessarie scheda di rete e almeno 2 USB. Chipset fanless.

CPU: EPIA? Mi interessa che sia fanless e che sia abbastanza potente da far girare WXP (nel mentre imparo il Linuxiano :D )

HD: l'optimum sarebbero 2 HD in RAID1 per i backup.

Grazie!

antoniox
21-02-2007, 17:42
Sto leggendo pian piano (nelle pause dal lavoro) i lunghissimi thread ufficiali ma non mi è chiaro il discorso degli alimentatori esterni. Marche? Modelli??

UP!

rdv_90
21-02-2007, 17:44
perchè fanless? con una ventola 12x12 *inudibile* (800 o - rpm) ti toglieresti molti problemi e potendo montare anche cpu un pelo :sofico: + potenti

antoniox
21-02-2007, 18:08
Uhm...inudibile, dici?
Il computer dovrebbe stare in uno studio, ad un metro e mezzo dalla scrivania. Deve davvero essere silenziosissimo.

Consigliami una configurazione, se hai un attimo :)
Il budget non è stratosferico: diciamo max 500 euro. Vitali i 2 HD in raid, 3 usb e una scheda wireless (usb o pci importa poco)

Grazie!