View Full Version : [INFO] Antivirus + AntiSpyware + Firewall
Ho cercato e letto tantissimo sul forum, ma nonostante ciò ho delle domande:
Io avevo McAfee Security Center, ma non mi ha soddisfatto, soprattutto perchè non mi ha mai trovato niente (Il che è strano..) e come seconda cosa, è alquanto scomoda la pagina che ti si apre ad ogni avvio, nella quale devi inserire la password. :doh:
Quindi ho deciso di cambiare, ma sono indeciso (nonostante tutti i commenti letti nei thread ufficiali degli antivirus e nei thread degli av gratis e non) tra:
- AVS
- ANTIVIR
- KASPERSKY
Mi sembra di aver capito che il difetto principale di AVS è il non avere le funzionalità per riconoscere virus che non ha in database e non controlla il traffico in internet, ma non so il perchè mi convince di più rispetto ad ANTIVIR (che mi sembra di aver capito sia amato da juninho :D)
Inoltre AVS bisogna riscaricarlo ogni 12 mesi perchè scade la licenza giusto?
Ma KASPERSKY è meglio di AVS? Perchè, sono disposto anche a comprarmi la licenza, ma solamente se è superiore ai due elencati prima!
Per i FIREWALL io ho Sygate Personall Firewall (quello FREE) e da principiante quale sono in questa categoria, mi sembra ottimo, ma controllando il thread dei thread ufficiali, non c'è nemmeno! Come mai? Fa cosi schifo? :stordita:
Se è Ok, mi spiegate se questi 5 processi che ci sono SEMPRE, li devo bloccare:
- Sistema e kernel NT
- Generic Host PRocess for win32
- Application Layer Gateway
- NDIS User mode I/O Driver
- StarWind iSCSI Target (Alcohol Edition)
Spero di non essere uno di quegli utOnti che apre thread a muzzo per chiedere cose trite e ritrite; io ho cercato di informarmi e penso di esserci riuscito abbastanza bene, mi mancano giusto alcune risposte per prendere la decisione finale.
Grazie in anticipo, C'ya Soza
Ma KASPERSKY è meglio di AVS?
SI (IMHO)
Per i FIREWALL io ho Sygate Personall Firewall (quello FREE) e da principiante quale sono in questa categoria, mi sembra ottimo, ma controllando il thread dei thread ufficiali, non c'è nemmeno! Come mai?
Leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=695952
Guida Sygate Personal Firewall 4.2
Fa cosi schifo?
leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1400175
Che firewall mi consigliate?
quello che so -e penso- di Sygate , l'ho scritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15851741&postcount=2
Per scegliere il firewall , io se fossi in te darei uno sguardo qui:
http://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php
ciao!
Quindi ho deciso di cambiare, ma sono indeciso (nonostante tutti i commenti letti nei thread ufficiali degli antivirus e nei thread degli av gratis e non) tra:
- AVS
- ANTIVIR
- KASPERSKY
Mi sembra di aver capito che il difetto principale di AVS è il non avere le funzionalità per riconoscere virus che non ha in database e non controlla il traffico in internet, ma non so il perchè mi convince di più rispetto ad ANTIVIR (che mi sembra di aver capito sia amato da juninho :D)
Inoltre AVS bisogna riscaricarlo ogni 12 mesi perchè scade la licenza giusto?
Ma KASPERSKY è meglio di AVS? Perchè, sono disposto anche a comprarmi la licenza, ma solamente se è superiore ai due elencati prima!
ti faccio velocemente una carellata dei principali pregi e difetti degli antivirus su citati:
- AVS è la versione freeware di kaspersky che rispetto al concorrente a pagamento è depotenziato. in pratica non ha il pdm (la protezione interattiva) che riconosce anche i virus che non ha nel database, mancando di un'euristica efficace. altro punto in favore è l'altissima rilevazione (si parla di 99,qualcosa % di rilevazione, secondo avcomparatives, e riesce ad eliminare tutti i virus che riesce a rilevare al contrario dei concorrenti che necessitano spesso di tool dedicati). riceve aggiornamenti 24 volte al giorno circa.
- antivir una delle migliori euristiche sulla faccia della terra, insieme a quella del nod32, sempre secondo avcomparatives senza falsi positivi o quasi. la pecca è che non ha aggiornamenti repentini come il kaspersky (pecca in parte coperta dall'euristica ottima). altro neo è la mancanza di modulo di protezione interattiva e capacità di rimuovere tutti i virus che riesce a rilevare.
- kaspersky: come detto sopra è un antivirus che ha il modulo di difesa proattiva, grande capacità di rilevazione e completa rimozione di tutti i virus rilevati, aggiornamenti repentini circa 24 al giorno ma manca di euristica che comunque è coperto benissimo dagli aggiornamenti repentini e modulo di difesa proattiva. in più si prevede una versione di kaspersky con euristica avanzata imminente che farà tremare i concorrenti, non che ora non ci riesca, intendiamoci! altro vantaggio che questa software house ti mette a disposizione è il fatto che, se acquisti una licenza, puoi usarla su tutte le versione che usciranno nel futuro fino alla scandenza vita natural durante della licenza stessa. la versione internet security è considerata la miglior suite sul mercato. imho è il miglior antivirus sul mercato.
Per i FIREWALL io ho Sygate Personall Firewall (quello FREE) e da principiante quale sono in questa categoria, mi sembra ottimo, ma controllando il thread dei thread ufficiali, non c'è nemmeno! Come mai? Fa cosi schifo? :stordita:
lascia perdere il sygate che una volta era un ottimo firewall che oramai non è più sviluppato e la versione a pagamento se l'è acquistato symantec... questo ti dice tutto.
i migliori firewall sono: comodo, jetico, outpost, zone alarm.
Infine per gli AntiSpyware sono abbastanza deciso a prendermi SPYWARE TERMINATOR dopo aver letto tutte le recensioni e commenti su google/forum. :O
tieni in considerazione anche avg antispyware (ex ewido) che ha la protezione in realtime, rilevazione ADS e rilevazione trojan (ha, ad oggi, circa 600.000 firme malware).
magari lo affianchi con spybot che ha la funzione di immunizzazione (anche se nn ti immunizza da tutto).
p.s.: datti anche una lettura quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1337681
Se è Ok, mi spiegate se questi 5 processi che ci sono SEMPRE, li devo bloccare:
- Sistema e kernel NT
- Generic Host PRocess for win32
- Application Layer Gateway
- NDIS User mode I/O Driver
- StarWind iSCSI Target (Alcohol Edition)
Ho scelto Comodo; questi li rivedrò anche col nuovo Firewall? (che sto installando)
ti faccio velocemente una carellata dei principali pregi e difetti degli antivirus su citati:
---EDIT---
Grazie mille, terrò in considerazione AVG antyspyware
---EDIT---
Grazie mille, ho scelto di acquistare kaspersky
Saranno pesanti questi 3 programmi in esecuzione? Grazie, C'ya Soza ;)
juninho85
20-02-2007, 19:20
si
Ho scelto Comodo; questi li rivedrò anche col nuovo Firewall? (che sto installando)
Grazie mille, terrò in considerazione AVG antyspyware
Grazie mille, ho scelto di acquistare kaspersky
Saranno pesanti questi 3 programmi in esecuzione? Grazie, C'ya Soza ;)
comodo è un pò pesantuccio ma kaspersky nela ultima release ho notato che è stato allegerito.
avg non si sente nemmeno, forse nella scansione file invece si sente un pò più.
fai una descrizione del tuo hardware.
La mia configurazione la potete vedere in sign, però COMODO mi sembra un po' troppo pesantuccio (30/40 mb da quanto ho letto).
Il secondo in classifica qui (http://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php) è Jetico, ma mi pare ci siano problemi nella configurazione (ho letto solo le prime pagine dei thread linkati nel sommario)
Tra l'altro io non avevo mai configurato il mio FireWall ed era sempre andato tutto (o almeno a me sembrava andasse tutto) quindi mi trovate un po' spiazzato qui.
Al massimo metto ZoneAlarm, ma non mi ricordo il perchè, c'era qualcuno che me ne aveva parlato male, bah...
Anche ZA è da configurare? (adesso vado a consultare il thread ufficiale su ZA)
C'ya (e grazie per il grandissimo aiuto)
EDIT: Per Jerico, un certo utente Ciaba aveva prodotto una guida (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10290606&postcount=22)) che però non funzia più l'URL... Continuo a cercare..
Cmq non sono un utente esperto su queste cose, quindi forse JErico non fa al mio caso..
EDIT2: Trovata le guide di Ciaba, ma mi chiedevo, con un altro antivirus come può essere ZA o COMODO, posso arrivare ad un lvl di sicurezza decete? Come faccio a capirlo? Devo fare qualche TEST online? Ho visto che scrivevate di un certo test sygate ma non so bene cosa googlare :stordita: plz :help:
La mia configurazione la potete vedere in sign, però COMODO mi sembra un po' troppo pesantuccio (30/40 mb da quanto ho letto).
Il secondo in classifica qui (http://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php) è Jetico, ma mi pare ci siano problemi nella configurazione (ho letto solo le prime pagine dei thread linkati nel sommario)
Tra l'altro io non avevo mai configurato il mio FireWall ed era sempre andato tutto (o almeno a me sembrava andasse tutto) quindi mi trovate un po' spiazzato qui.
Al massimo metto ZoneAlarm, ma non mi ricordo il perchè, c'era qualcuno che me ne aveva parlato male, bah...
Anche ZA è da configurare? (adesso vado a consultare il thread ufficiale su ZA)
C'ya (e grazie per il grandissimo aiuto)
EDIT: Per Jerico, un certo utente Ciaba aveva prodotto una guida (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10290606&postcount=22)) che però non funzia più l'URL... Continuo a cercare..
Cmq non sono un utente esperto su queste cose, quindi forse JErico non fa al mio caso..
oppure compri la internet security kasperky e ti togli il pensiero. ;)
oppure compri la internet security kasperky e ti togli il pensiero. ;)
Ah, ma con quella sono a posto? Cioè AV-FW-AntiSpyware tutti buoni? Beh, se sì, cosi sia! :D
Ah, ma con quella sono a posto? Cioè AV-FW-AntiSpyware tutti buoni? Beh, se sì, cosi sia! :D
vai tranquillo!
juninho85
22-02-2007, 17:52
ANTIVIR (che mi sembra di aver capito sia amato da juninho :D)
confermo...però non è un amore cieco :D
Gianky....! :D :)
22-02-2007, 18:11
Magari gli aggiungi spybot o avg antispyware perchè ci vuole...;)
Ok, ho appena finito di installare Kaspersky Internet Security 6.0, magari tra un po' ci metto anche avg antispyware come consigliato, Ciao a tutti e grazie ancora ;)
jarod__1983
23-02-2007, 19:55
Ciao a tutti, scusatemi se mi intrometto in questa discussione, ma ultimamente mi trovo malino con sygate e soprattutto nei collegamente con l'xbox 360 mi trovo incasinato..come antivirus possiedo il nod32..leggendo però questa discussione mi è venuta in mente la possibilità di togliere sia sygate che nod e metter il kaspersky internet security..ma ho dei dubbi:
è molto pesante?impegna molto la cpu?
il firewall è difficile da gestire?più o meno difficile rispetto sygate?
Mentre avg internet security me lo sconsigliate ed è meglio kasper??
Grazie per l'attenzione ;)
Ciao a tutti, scusatemi se mi intrometto in questa discussione, ma ultimamente mi trovo malino con sygate e soprattutto nei collegamente con l'xbox 360 mi trovo incasinato..come antivirus possiedo il nod32..leggendo però questa discussione mi è venuta in mente la possibilità di togliere sia sygate che nod e metter il kaspersky internet security..ma ho dei dubbi:
è molto pesante?impegna molto la cpu?
il firewall è difficile da gestire?più o meno difficile rispetto sygate?
Mentre avg internet security me lo sconsigliate ed è meglio kasper??
Grazie per l'attenzione ;)
il kaspersky non è molto pesante, un pò meno dell'avg is. lascia stare il sygate che oramai la versione free non viene più sviluppata e la versione a pagamento se l'è acquistato symantec, questo ti dice tutto!
vai tranquillo con il kis, è molto semplice nei settaggi del firewall, un pò meno in quelli della difesa proattiva.
jarod__1983
23-02-2007, 21:38
il kaspersky non è molto pesante, un pò meno dell'avg is. lascia stare il sygate che oramai la versione free non viene più sviluppata e la versione a pagamento se l'è acquistato symantec, questo ti dice tutto!
vai tranquillo con il kis, è molto semplice nei settaggi del firewall, un pò meno in quelli della difesa proattiva.
Cioè?
una delle caratteristiche dell'antivirus e la versione internet security di kasper è la difesa proattiva, cioè quel modulo del software che analizza il comportamento dei processi in background per permettere di riconoscere virus nuovi che non vi sono nel database.
jarod__1983
23-02-2007, 21:58
E perchè è difficile da settare?il firewall è più semplice e intuitivo del sygate?come antivirus è più o meno efficace di Nod32?
E perchè è difficile da settare?il firewall è più semplice e intuitivo del sygate?come antivirus è più o meno efficace di Nod32?
ti escono delle finestre che, se rispondsi in modo errato, ti blocca dei processi leciti.
per il firewall ti ho risposto 2 post sopra.
kaspersky è più efficiente di nod32 imho
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.