PDA

View Full Version : Win Xp e Vista insieme: come!

Madeye
20-02-2007, 16:14
Salve a Tutti!
non ho trovato discussioni precedenti inerenti al mio problema e così eccomi qui a postare..
Allora desidero provare vista, ma senza lasciare l'xp, in un dual boot..in rete non c'è una vera e propria guida dettagliata, anzi ci sono modi differenti che mi hanno confuso ancor di più..
Quante e che tipo di partizioni devo creare? Installo prima xp e poi vista?

GiacoXp
20-02-2007, 16:23
Salve a Tutti!
non ho trovato discussioni precedenti inerenti al mio problema e così eccomi qui a postare..
Allora desidero provare vista, ma senza lasciare l'xp, in un dual boot..in rete non c'è una vera e propria guida dettagliata, anzi ci sono modi differenti che mi hanno confuso ancor di più..
Quante e che tipo di partizioni devo creare? Installo prima xp e poi vista?

si, crei due partizioni x vista bastano 20gb sono 5 di sistema il resto lo tieni per i programmi.

Per quanto riguarda l'ordine per evitare casini fai come ho fatto io prima Xp poi Vista ;)

Madeye
20-02-2007, 16:32
che tipo di partizioni? (Primarie, Logiche..Fat32, NTFS..)
installo xp su D, e Vista su C? (almeno così ho letto)

E il boot sarà automatico?

Ferdy78
20-02-2007, 16:59
Prima xp e poi vista.

poi farà tutto vista: quando avvii lui sarà su C: e xp su D:; viceversa XP su C: e Vista su D:

Predefinito partirà vista dopo 30 secondi..ma potrai scegliere nella schermata e o modificarla con BootVistaPrro o Easybcd (bootloader manager);)

Partizione per vista attraverso partition magic o similare in TFS logica...poi dal dvd di vista formatti e installi

Madeye
21-02-2007, 11:21
Funziona. Grazie a tutti!

oasis666
21-02-2007, 14:39
Domanda: ma il cambio da D: a C: quando si avvia Vista lo fa il boot manager dello stesso in automatico o ci vogliono programmi di terze parti?

Sul vecchio pc avevo Millennium su C: e XP su D: e quando avviavo XP, mi risultava sempre installato su D:

Sarebbe interessante avere la lettera C: su entrami i sistemi.

Chi mi dà conferma? Grazie!

Ferdy78
21-02-2007, 14:42
Domanda: ma il cambio da D: a C: quando si avvia Vista lo fa il boot manager dello stesso in automatico o ci vogliono programmi di terze parti?

Sul vecchio pc avevo Millennium su C: e XP su D: e quando avviavo XP, mi risultava sempre installato su D:

Sarebbe interessante avere la lettera C: su entrami i sistemi.

Chi mi dà conferma? Grazie!

Se installi xp dopo vista (unico modo raccomandato e funzionante per avere il dual boot) all'avvio di uno dei due questo risulterà sempre su C:;)

oasis666
21-02-2007, 14:50
Hmmm... qualcosa non mi torna!

Ricapitoliamo... ho attualmente solo una partizione, C: con XP.
Devo per forza di cose creare una partizione che il sistema chiamerà D: che formatterò con il setup di Vista.

A quel punto Vista dovrebbe installare su C: (partizione di XP) il suo boot manager, creando il menù tra la scelta dei sistemi operativi.

Avrò quindi, C: XP e D: Vista

Quello che chiedo è: tale bootmanager rinominerà D: in C: ogni volta che voglio usare Vista?

Se è così come può funzionare il tutto dato che in fase di setup quell'unità era ancora D: e tutti i puntamenti ai files di sistema fanno riferimento a D: ??? :confused:

Hi-Tech
21-02-2007, 15:16
Hmmm... qualcosa non mi torna!

Ricapitoliamo... ho attualmente solo una partizione, C: con XP.
Devo per forza di cose creare una partizione che il sistema chiamerà D: che formatterò con il setup di Vista.

A quel punto Vista dovrebbe installare su C: (partizione di XP) il suo boot manager, creando il menù tra la scelta dei sistemi operativi.

Avrò quindi, C: XP e D: Vista

Quello che chiedo è: tale bootmanager rinominerà D: in C: ogni volta che voglio usare Vista?

Se è così come può funzionare il tutto dato che in fase di setup quell'unità era ancora D: e tutti i puntamenti ai files di sistema fanno riferimento a D: ??? :confused:

1) La partizione che crei per VISTA sarà D:.

2)Il bootmanager non viene scritto dove c'è XP ma nel MBR.

3)Il bootmanager non rinomina niente.

4) Dopo che avrai installato tutto,quando avvierai XP vedrai la partizione di XP come C: e la partizione di VISTA come D:,mentre quando avvierai VISTA vedrai la partizione di VISTA come C: e quella di XP come D:.
In sostanza la partizione del sistema che decidi da avviare è sempre vista come C:

oasis666
21-02-2007, 15:22
Bene! :)
Quindi è diverso dal boot manager di XP dove quando avviavo XP installato su D: l'unità restava sempre D: !!!
Ottimo! Mi dava fastidio vedere "D:\WINDOWS\" :)

Hi-Tech
21-02-2007, 15:24
Bene! :)
Quindi è diverso dal boot manager di XP dove quando avviavo XP installato su D: l'unità restava sempre D: !!!
Ottimo! Mi dava fastidio vedere "D:\WINDOWS\" :)

Onestamente non ho mai usato il bootmanager di XP,ma quello di linux.
Cmq penso proprio che sia diverso.
Installa e vedrai :D

oasis666
21-02-2007, 15:30
Va bene, proverò, ma l'unica cosa strana che mi resta in mente è che se seleziono durante il setup D: (perchè quella partizione in quel momento si deve necessariamente chiamare D: ) non vengono creati i riferimenti a D:\WINDOWS\SYSTEM32.. ecc...?
Oppure al posto dell'unità si usa una variabile?
Abbiate pazienza... :p

Hi-Tech
21-02-2007, 16:03
Va bene, proverò, ma l'unica cosa strana che mi resta in mente è che se seleziono durante il setup D: (perchè quella partizione in quel momento si deve necessariamente chiamare D: ) non vengono creati i riferimenti a D:\WINDOWS\SYSTEM32.. ecc...?
Oppure al posto dell'unità si usa una variabile?
Abbiate pazienza... :p

no è che anche in fase d'installazione il setup di VISTA ti riconosce la partizione che per xp è D: come C:,quindi i riferimenti sono a C: