View Full Version : Intel, brevetto per rilevazioni termiche nei notebook
Redazione di Hardware Upg
20-02-2007, 15:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/20203.html
Intel studia un sistema di rilevazione del calore per l'implementazione di un sistema automatico di riduzione della potenza dissipata
Click sul link per visualizzare la notizia.
basta mettere il notebook sul tavolo o il giornale sulle ginocchia e non ti scotti più... quasi quasi le brevetto io queste idee :asd:
MiKeLezZ
20-02-2007, 15:23
Io non la voglio questa funzionalità... Ora mi metto il portatile sulle ginocchia come i vecchietti con la copertina e mi fa calduccio
Rubberick
20-02-2007, 15:36
Un diodo termico non era + semplice?
S3pHiroTh
20-02-2007, 15:44
Un diodo termico non era + semplice?
Ti sei dimenticato che gli ingegneri si devono complicare sempre la vita :D
danyroma80
20-02-2007, 16:17
un diodo termico non va bene perchè, se hai letto la notizia, si parla di monitorare la temperatura non di un punto specifico del notebook come si fa oggi con i sensori disponibili, ma lungo una striscia che in teoria può essere larga come il notebook stesso.
Non so se hai chiaro il concetto fisico di parametro concentrato e distribuito. Un diodo termico è un oggetto concentrato, un amplificatore raman è distribuito, una linea di trasmissione a microonde è a parametri distribuiti, un circuito elettrico in continua o a bassa frequenza è a parametri concentrati e così via.
Rubberick
20-02-2007, 16:32
Sisi ho presente ma non avevo capito che gli serviva un gradiente basato su + punti... mi domando xo'... il sensore e' uno solo? Per avere dati + veritieri si muove leggermente o basta averlo fisso?
Non bastava mettere + termocoppie?
The Intel Incredible Machine...
Peccato, il colore della striscia avrebbe potuto spaventare un topo che correndo avrebbe potuto far cadere un peso sull'accendino dando fuoco alla miccia...
hanno perso l'occasione di fare una cosa fatta bene
melomanu
20-02-2007, 16:52
basta un array di sensori a termocoppie...
Willy_Pinguino
20-02-2007, 16:56
Commento # 8 di: Felix pubblicato il 20 Febbraio 2007, 17:50
Peccato, il colore della striscia avrebbe potuto spaventare un topo che correndo avrebbe potuto far cadere un peso sull'accendino dando fuoco alla miccia...
DEH!!!
E' la volta che Wyle E. Coyote prende il Road Runner!!!! Grazie Intel per aver risolto l'annosa questione!!!
CarloR1t
20-02-2007, 17:11
basta un array di sensori a termocoppie...
ma non lo puoi brevettare...
melomanu
20-02-2007, 17:12
eh lo so è proprio quello il problema.. i soldini ;)
Io non la voglio questa funzionalità... Ora mi metto il portatile sulle ginocchia come i vecchietti con la copertina e mi fa calduccio
Tipo borsa d'acqua calda, mmhh, dovrebbero fare display più resistenti altrimenti lo schiaccio :)
+Benito+
20-02-2007, 19:16
veramente idiota come trovata. Ci sono metodi già usati che fanno uso di più rilevatori dal costo infimo oppure, come già detto, di termocoppie.
DarkHalf
20-02-2007, 19:26
Commento # 8 di: Felix pubblicato il 20 Febbraio 2007, 17:50
OMG rotfl Grazie di esistere ! rotfl
metallus84
20-02-2007, 21:49
a meno che questa cosa non costi veramente ma veramente meno di una serie di sensori sparsi nei punti critici di 1 notebook, sarà 1 dei tanti brevetti registrati che stanno li :P Mi chiedo la durata di questo accrocco...avranno trovato 1 materiale termocromico tale da poter cambiare il proprio stato cosi tante volte? :P boh nn sono informato in questo campo, beh se lo vedremo adottato su vari notebook, è 1 buona idea :P
Faber1982
21-02-2007, 10:24
Io non mi sono mai scottato col mio notebook,però se devo spendere un numero imprecisato di € addizionali per una tecnologia che mi lascia perplesso e che mi dovrebbe evitare future scottature ne sono lieto.
No,forse no.Forse preferirei risparmiare quegli euro. Comunque non capisco una cosa: si dice che il calore all'interno del notebook non è distribuito omogeneamente, imho c'è da suppore che il sistema di raffreddamento sarà pensato per raffreddare le zone più "hot". In ogni caso, questo sistema fallisce in parte nel suo compito,perchè alcune zone diventano uguslmente sufficientemente calde da consentire all'ignaro utilizzatore di procurarsi una inaspettata scottatura.
A questo punto interviene intel che dice (in inglese,immagino): eh no!noi ci mettiamo un sensore che vede dove si scalda di più e freghiamo le scottature!.
Ma di preciso,come le evitano?Mandando a palla la ventolina interna?Aggiungendone altre?Togliendo la corrente alle zone che producono più calore?
dr-omega
22-02-2007, 09:37
Boh, il punto più caldo sarà in prossimità della cpu, quindi un diodo basta e avanza (al più mettetene 2).
Per quale motivo bisogna monitorare tutta la larghezza o la lunghezze del pc?Per avvertire quando sta per esplodere la batteria? :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.