View Full Version : Overclock notebook
franz3000
20-02-2007, 15:01
Salve a tutti,
Ho un HP pavilion che monta un athlon xp mobile 1800+ (133x11.5)
Vorrei sbloccare il moltiplicatore per provare ad aumentare il moltiplicatore.
Al momento , andando sul bios, non posso nemmeno accedere alle voci relative al voltaggio del core e del moltiplicatore.
Mi appare solo la frequenza di 1529, che è quella reale della cpu.
Qualcuno sa dirmi se facendo un ponticello sul processore per sbloccare il moltiplicatore è possibile successivamente modificare da bios le frequenze del mio notebook?
Esistono funzioni nascoste del bios, o ancor meglio bios moddati o programmi per moddare il mio bios???
Qualcuno, prime di me ,ci ha provato?:help:
se non ricordo male puoi farlo collegando con ponticello 2 piedini della cpu o mettendo un sottilissimo filo di rame in modo da collegare i rispettivi buchi nel socket...
cmq non mi azzarderei mai ad overcloccare un notebook... non oso immaginare a che temperature arriveresti
franz3000
20-02-2007, 17:04
se non ricordo male puoi farlo collegando con ponticello 2 piedini della cpu o mettendo un sottilissimo filo di rame in modo da collegare i rispettivi buchi nel socket...
cmq non mi azzarderei mai ad overcloccare un notebook... non oso immaginare a che temperature arriveresti
Come darti torto...scalderà come un fornelletto!!!
Se non sbaglio, in commercio esistevano versioni del mio notebook anche con 2000+ o più.
Non credo che abbiamo sistemi di dissipazione molto differenti rispetto al mio, soprattutto il 1900+ e il 2000+..
Il mio problema non è tanto sbloccare il moltiplicatore, quanto essere
sicuro che poi possa intervenire da bios per modificare i parametri.
La domanda è: se sbloccassi il processore, apparirebbe per magia dal bios la voce per modificare il core voltage e il moltiplicatore o sarebbe necessario un' ulteriore passo e moddare anche il bios????
MatteoS86
20-02-2007, 17:23
Salve a tutti,
Al momento , andando sul bios, non posso nemmeno accedere alle voci relative al voltaggio del core e del moltiplicatore.
Qualcuno sa dirmi se facendo un ponticello sul processore per sbloccare il moltiplicatore è possibile successivamente modificare da bios le frequenze del mio notebook?
Esistono funzioni nascoste del bios, o ancor meglio bios moddati o programmi per moddare il mio bios???
te l'ho sconsiglio "caldamente" per ovvi motivi...
maxsin72
20-02-2007, 20:52
Salve a tutti,
Puoi provare con cpumsr che ti fa cambiare moltiplicatore e voltaggio direttamente da windows
http://news.swzone.it/swznews-14114.php
naturalmente a tuo rischio e pericolo!!!
franz3000
20-02-2007, 22:07
te l'ho sconsiglio "caldamente" per ovvi motivi...
quali??
MatteoS86
21-02-2007, 07:30
quali??
Come quali:D ? i notebook scaldano di default molto, se li overclokki pure li bruci
franz3000
21-02-2007, 12:12
Come quali:D ? i notebook scaldano di default molto, se li overclokki pure li bruci
Il rischio c'e' sempre, vale per i notebook come per qualsiasi altro pc.
Vi faro' sapere com'è andata..Se qualcuno l' ha già fatto please mi posti, anche perchè vorrei mantenere le impostazioni dell' overclock in default e non tramite software in windows.
maxsin72
22-02-2007, 17:18
Il rischio c'e' sempre, vale per i notebook come per qualsiasi altro pc.
Vi faro' sapere com'è andata..Se qualcuno l' ha già fatto please mi posti, anche perchè vorrei mantenere le impostazioni dell' overclock in default e non tramite software in windows.
Hai provato cpumsr? Dovrebbe fare al caso tuo da quello che ho capito;)
franz3000
23-02-2007, 00:53
Hai provato cpumsr? Dovrebbe fare al caso tuo da quello che capito;)
L'ho provato, ma evidentemente la cpu è bloccata e non mi è consentito cambiare i parametri.
Presto smonterò il pc per sboccare la cpu..
Intanto vorrei sapere se per mantenere all'avvio l' overclock debba moddare anche il bios!
io non azzarderei proprio una cosa del genere
detto questo, buona fortuna
nico155bb
01-03-2007, 20:08
no non è detto..poi dipenda da che oc intende fare, se pesante o leggero..
io tenevo le freq della 9700 da 400 a 480 per la gpu e da 220 s 245 per la vram..ma utilizzavo il computer per lo piu con una base con la ventola e se occavo il procio da 1,8 @ 2 ghz toglievo pure il coperchio di sotto! :D
è che non ho capito bene come si fa la mod hw (saldatura..) per alzare il bus da 400 a 533 se no la farei..ho notato che il mio procio infatti tiene i 2,4 con voltaggi a def..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.