View Full Version : Connessione wifi discontinua
Ciao a tutti,
vi sottopongo un problema che riscontro nella mia microscopica rete :) domestica:
quando con il mio portatile sono connesso via wifi le prestazioni della navigazione sono altalenanti, l'indicatore nel systray dice che sono collegato a 54Mb, poi scende a 24... poi 1... poi riprende ad andare veloce.
Mentre navigo su web il problema e' quasi impercettibile, ma quando uso skype con la webcam la cosa diventa fastidiosa.
Dai miei controlli fatti, i vicini hanno occupato i canali 1 e 6... io sono posizionato al 13.
Sono passato da una criptazione wpa a wpa2 e il problema e' diminuito sensibilmente: prima succedeva piu' volte nel giro di pochi minuti, ora un paio di volte in un' ora.
Ovviamente collegato via lan, il problema non sussite.
Il mio portatile e' un xp sp2
modem/router wifi un atlantis A02-RA141-W54
http://www.atlantis-land.it/ita/prodotti/Modem_Routeur/Wireless/WebShare_141W/
(l'assistenza mi ha consigliato di upgradare il firmware)
Non capisco dove possa essere il problema, se sul router o sul portatile.
Purtroppo non ho un altro pc per fare le prove.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno ha il mio stesso router? che ho un paio di domande da fargli :)
Grazie a tutti!
Leo
diemaria
20-02-2007, 16:27
Ciao a tutti,
vi sottopongo un problema che riscontro nella mia microscopica rete :) domestica:
quando con il mio portatile sono connesso via wifi le prestazioni della navigazione sono altalenanti, l'indicatore nel systray dice che sono collegato a 54Mb, poi scende a 24... poi 1... poi riprende ad andare veloce.
Mentre navigo su web il problema e' quasi impercettibile, ma quando uso skype con la webcam la cosa diventa fastidiosa.
Dai miei controlli fatti, i vicini hanno occupato i canali 1 e 6... io sono posizionato al 13.
Sono passato da una criptazione wpa a wpa2 e il problema e' diminuito sensibilmente: prima succedeva piu' volte nel giro di pochi minuti, ora un paio di volte in un' ora.
Ovviamente collegato via lan, il problema non sussite.
Il mio portatile e' un xp sp2
modem/router wifi un atlantis A02-RA141-W54
http://www.atlantis-land.it/ita/prodotti/Modem_Routeur/Wireless/WebShare_141W/
(l'assistenza mi ha consigliato di upgradare il firmware)
Non capisco dove possa essere il problema, se sul router o sul portatile.
Purtroppo non ho un altro pc per fare le prove.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno ha il mio stesso router? che ho un paio di domande da fargli :)
Grazie a tutti!
Leo
Anche io stesso problema... Router netgear Dg834G... dipenderà dal router? (a me tra la'ltro funziona con un la forza segnale su "eccellente"
Ovviamente anche io ho la qualita' del segnale e' su eccellente, stando a massimo 5 metri dal router... :D
diemaria
20-02-2007, 21:00
qualcuno ha qualche idea!?!?:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
qualcuno ha qualche idea!?!?:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
La mia idea (visto che il problema ce l'ho anch'io, anche se meno frequente) é che si tratti di problemi di criptazione (ogni tanto la chiave non viene riconosciuta), tanto e' vero che se disabilito la protezione il problema sembra scomparire.....
Provate e vedete cosa succede.....
In effetti e' quello che ho pensato pure io.
avevo provato senza criptazione, e con il wep e il problema per quell'oretta che l'ho usato non si proponeva.
Ora sto usando il wpa2, e mi succede veramente di rado, ieri sera un paio di ore di skype e di navigazione ma nessun problema riscontrato.
Vorrei solo capire se e' un problema del pc, del router... del wifi mal configurato...
Mah!
Leo
alexdelli
21-02-2007, 08:46
In effetti e' quello che ho pensato pure io.
avevo provato senza criptazione, e con il wep e il problema per quell'oretta che l'ho usato non si proponeva.
Ora sto usando il wpa2, e mi succede veramente di rado, ieri sera un paio di ore di skype e di navigazione ma nessun problema riscontrato.
Vorrei solo capire se e' un problema del pc, del router... del wifi mal configurato...
Mah!
Leo
io ho risolto smanettando sul risparmio energetico della scheda wi-fi
infatti mi ero accorto che collegando il portatile al router via cavo eth la connessione non veniva persa....
quindi ho modificato le impostazioni della scheda wireless impedendo che avvenga il riparmio energetico. Ora non ho più disconnessioni fastidiose della scheda.
Ma scusa il risparmio energetico dovrebbe intervenire quando non c'e' traffico per tot minuti...
A me succede proprio nel mezzo di una comunicazione via skype...
Provo comunque a vedere quel tipo di configurazione!!
Grazie
Leo
diemaria
21-02-2007, 12:32
io uso questo protocollo di protezione...:
WPA-PSK+WPA2-PSK
Però il problema rimane... Quando mi segnala la velocità a 24 Mbps la conessione si incanta (sotto ai 24 Mbps non va)... da 36 Mbps in su invece nagivo...
Ecco le operazioni che ho fatto io per rendere la connessione piu' stabile, non so se ho risolto il problema, non sapendo dove stia :)
ti elenco quello che ho fatto, non in ordine di esecuzione, ma come ora mi vengono in mente :D
1) sono passato a wpa2
2) verificato con netstumbler se ci fossero reti che si sovrapponevano alla mia, e mi sono posizionato il piu' distante possibile.
3) in windows ho detto di connettersi solo alla mia rete e basta. e di farlo in maniera automatica
ho fatto anche un windows update...
Ma qui, non so mai se e' un bene o un male :)
Leo
diemaria
22-02-2007, 16:50
ho definitivamente risolto il problema aggiornando il driver della mia scheda di rete del poratile. Ho scoperto che la scheda che avevo "Intel 2200 BG" aveva diverzi mal funzionamenti. Con l'ultimo driver che ha rilasciato intel il problema si è risolto!!!:D :D :D :D :D
risolto pure io!!!
anche io avevo la scheda intel 2200 e con i driver aggiornati, tutto funziona alla grande,senza piu' una disconnessione!!!
leo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.