PDA

View Full Version : Impostare variabili d'ambiente senza terminale

cionci
20-02-2007, 14:19
Devo avviare NetBeans con diverse variabili d'ambiente impostate. Aggiungendole a .bashrc ottengo l'effetto desiderato, ma funziona solo se eseguo Netbeans da terminale. Come faccio a lanciare Netbeans da un'icona d'avvio di Gnome, ma settando queste variabili ?

# Scilab
export SCIDIR=~/scilab-4.1
export SCI=~/scilab-4.1

if [ "$LD_LIBRARY_PATH" ]; then
export LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:$SCIDIR/bin
else
export LD_LIBRARY_PATH=$SCIDIR/bin
fi

if [ "$CLASSPATH" ]; then
export CLASSPATH=$CLASSPATH:$SCIDIR/bin
else
export CLASSPATH=$SCIDIR/bin
fi

if [ "$PATH" ]; then
export PATH=$PATH:$SCIDIR/bin
else
export PATH=$SCIDIR/bin
fi

if [ -z "$TK_LIBRARY" ]; then
export TK_LIBRARY=$SCIDIR/tcl/tk8.4
fi

if [ -z "$TCL_LIBRARY" ]; then
export TCL_LIBRARY=$SCIDIR/tcl/tcl8.4
fi

ilsensine
20-02-2007, 14:53
Forse in qualche sconosciuto file di configurazione di gnome...
Puoi comunque creare uno script che imposta le variabili e lancia Netbeans

cionci
20-02-2007, 14:56
L'ho fatto, ma lanciandolo da una icona d'avvio (applicazione o applicazione da terminale) le variabili d'ambiente è come se non le vedesse...

ilsensine
20-02-2007, 15:16
Vuoi dire...se lo script esporta delle variabili e lancia un eseguibile, l'eseguibile non vede le modifiche alle variabili esportate?
Alquanto strano

cionci
20-02-2007, 15:53
Fai conto che ho messo tutto lo script sopra e poi ho aggiunto il comando per eseguire netbeans in fondo...però non funziona. Boh...

ilsensine
20-02-2007, 16:02
Forse c'è qualche altra variabile da impostare.

Puoi verificare se le variabili vengono correttamente passate, inserendo un semplice "bash -c set > /tmp/vars.list" alla fine dello script, e controllando vars.list

cionci
20-02-2007, 16:11
Sì, vengono impostate, ma netbeans continua a non funzionare !!! Che strano,,, Funziona solo se lo lancio da terminale con lo stesso script copiato in fondo a .bashrc...

cionci
20-02-2007, 16:30
Ho risolto parzialmente così...ho messo come comando dell'icona d'avvio questo:

bash /home/cionci/runNetBeans.sh

Il bello è che se io metto bash /path/netbeans non funziona nonostante le variabili siano in .bashrc !!!
E' una cosa molto strana, anche perché sapevo che eseguire uno script della shell equivaleva a forkare sulla shell...proprio come fa il comando sopra !!!
Mah...ora voglio vedere come faccio quando devo distribuire la mia applicazione... Dovrò mettere una cosa tipo quella sopra per eseguirlo...mi farò un programma che fa da launcher...