PDA

View Full Version : Problema assurdo col PC...

Pier1981
20-02-2007, 13:13
Per motivi a me ignoti, da un paio di settimane a questa parte il mio PC ogniqualvolta lo accendo e avvio il mio utente, dopo una manciata di secondi o qualche minuto si riavvia...a volte lo fa tre o quattro volte di seguito, altre una soltanto, e ogni volta compare un messaggio che mi avverte che il sistema è stato riavviato per un errore grave senza darmi ulteriori indizi.
La cosa assurda è che poi WinXP si 'stabilizza' senza darmi più problemi nonostante io non cambi nulla nè a livello di hardware nè di software.

Qualcuno ha qualche soluzione da suggerire? Magari un software di analisi del registro o roba del genere? :muro:

Alexander_22
20-02-2007, 13:23
Per motivi a me ignoti, da un paio di settimane a questa parte il mio PC ogniqualvolta lo accendo e avvio il mio utente, dopo una manciata di secondi o qualche minuto si riavvia...a volte lo fa tre o quattro volte di seguito, altre una soltanto, e ogni volta compare un messaggio che mi avverte che il sistema è stato riavviato per un errore grave senza darmi ulteriori indizi.
La cosa assurda è che poi WinXP si 'stabilizza' senza darmi più problemi nonostante io non cambi nulla nè a livello di hardware nè di software.

Qualcuno ha qualche soluzione da suggerire? Magari un software di analisi del registro o roba del genere? :muro:

Prova ad avviare il pc staccando tutte le periferiche usb e vedi se il problema si ripresenta. A volte sono le periferiche usb a dare questi problemi!

xavjer
20-02-2007, 13:38
Prova a crearti un nuovo profilo e guarda se il pc si riavvia o presenta gli stessi problemi che riscontri su quello attuale (a volte il profilo si incasina per conto suo)

Per l'errore togli il riavvio automatico del so in caso di errore, il percorso è:
Tasto dx su risorse del computer - Scheda avanzate - Avvio e ripristino - Impostazioni - Spunti la voce riavvia automaticamente.
Facendo questo il pc non dovrebbe riavviarsi ma segnalarti ciò che succede..

Poi fai tasto dx risorse del pc, gestione, Visualizzatore eventi (log) e guardi se ci sono errori nella sezione sistema e applicazione e le posti o ti ricerchi con google il loro significato.

ciao ciao
alessandro

Pier1981
21-02-2007, 22:10
Alùra. il problema si verifica anche con altri account, e il msg di errore del Blue Screen of Death è il seguente:

STOP 0X000000 (0xC0000005, 0X804E36D4, 0XB567D4D0, 0X00000000)

In google non ho trovato nulla, potete aiutarmi voi? Devo postare altri dettagli (eventualmetne ditemi dove reperirli? :help:

Danke!

UtenteSospeso
21-02-2007, 22:27
Non puoi trovare nulla, il mess non puo' essere STOP: 0x000000 (..... .
Manca qualcosa, di solito è STOP: 0x000000xx dove xx puo' avere vari valori, mancano 2 caratteri, devono essere 8 caratteri dopo 0x non 6, puoi anche vedere i valori tra parentesi hanno 8 caratteri dopo 0x .

klimt78
21-02-2007, 23:03
ascolta l'evento della schermata blù può avere diversi significati, ma nel 90% dei casi denota un malfunzionamento delle ram .
hai cambiato settaggi nel bios percaso?la frequenza operativa e i timings delle memorie sono by spd?

una seconda ipotesi è l'installazione di qulche software o driver di periferica non compatibile col sist operativo.

UtenteSospeso
22-02-2007, 06:02
Non è vero, direi che per lo più è un problema di drivers e/o di boot.

gratta
22-02-2007, 11:17
Alùra. il problema si verifica anche con altri account, e il msg di errore del Blue Screen of Death è il seguente:

STOP 0X000000<manca un carattere qui> (0xC0000005, 0X804E36D4, 0XB567D4D0, 0X00000000)

In google non ho trovato nulla, potete aiutarmi voi? Devo postare altri dettagli (eventualmetne ditemi dove reperirli? :help:

Danke!

Come ti ha detto UtenteSospeso il messaggio STOP che hai indicato è incompleto. Verifica il tutto e confronta l'errore con quelli presenti a questo LINK (http://www.aumha.org/win5/kbestop.htm).

Pier1981
24-02-2007, 14:51
Rieccomi dopo ulteriori accertamenti (specifico che la schermata che ho trascritto in cui dite che manca qualcosa era davvero così, avevo controllato due volte la trascrizione; cmq alla luce di quanto scriverò in seguito forse la cosa non sembrerà più così strana :stordita: ).

Praticamente mi son reso conto che ad ogni BSoD compare un'indicazione di errore diversa, il che mi sta facendo preoccupare non poco sulle condizioni del PC.
Però è anche vero che dopo un-due schermate blu dopo l'accensione, funziona alla perfezione...è questo che proprio non capisco.

Cmq riporto i dati delle ultime schermate:

---
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

STOP: 0x00000050 (0xE0692A65, 0x00000000, 0xB5E6EA14, 0x00000000)

Problema causato dal file SAVRT.SYS
---
DRIVE_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

STOP: 0x000000D1 (0x00000040, 0x00000002, 0x00000000, 0xF7870D68)

Problema causato dal file USBOHCI.SYS
---
BAD_POOL_HEADER

STOP: 0x00000019 (0x00000020, 0xE3F02670, 0xE3F026B8, 0x0C09027)
---

Avevo pure fatto una scansione con Everest Home ma ho dimenticato la chiavetta con il report a casa, mannaggia...se qualcuno riesce a capire a cosa sia dovuto il malfunzionamento del mio PC (a giudicare dai contenuti di queste schermate temo abbia l'equivalente di un cancro generalizzato in fase terminale :muro: ) mi illumini, please! :help:

agiuss
24-02-2007, 16:11
io fossi in te riparerei l'installazione di windows in primis, dato che hai diversi errori sui file.sys, poi vedi se ti si ripresentano le schermate blu e i seguenti errori.. Prova e facci sapere.. ciao :fagiano:

Cico the SSJ
24-02-2007, 20:24
avevo una cosa simile tempo fa.
sembra chiaramente legato a un problema hw che si stabilizza raggiungendo una temperatura ottimale. e una delle poche cose che mi vengono in mente che possa essere così soggetta alla temperatura è l'hd.

in effetti nel mio caso era proprio quello e cambiandolo non ho piu riscontrato alcun problema.

Pier1981
25-02-2007, 17:14
avevo una cosa simile tempo fa.
sembra chiaramente legato a un problema hw che si stabilizza raggiungendo una temperatura ottimale. e una delle poche cose che mi vengono in mente che possa essere così soggetta alla temperatura è l'hd.

in effetti nel mio caso era proprio quello e cambiandolo non ho piu riscontrato alcun problema.

Azz, ma il mio HD non mi ha mai dato problemi di questo tipo...cmq non sei il primo che mi parla di problemi relativi alla temperatura...e se magari c'entrasse la ventola a questo punto? :mc:

Cico the SSJ
25-02-2007, 18:51
dubito, perchè il problema a quanto dici avviene a pc "freddo" e non viceversa.

Nemmeno il mio di hd dava alcun problema.
semplicemente a freddo durante il boot di windows veniva schermata blu o si riavviava direttamente a seconda di come gli girava :D
bastava mezzo minuto che prendesse a girare a pieno regime o a scaldarsi un attimo, non lo so, e poi funzionava :boh:

ovviamente i boot seguenti a pc caldo nn avevano alcun problema.